PDA

View Full Version : costruire rete wifi su fastweb per il suocero...

Hod
25-08-2007, 01:24
suocero: senti giovane, io dovrei fare una rete per i miei computer che ho, come faccio?
io: bhè, che connessione hai?
suocero: fastweb... ma na cosa con un coso fissato al muro...
io: allora hai un hag?
suocero:... si, uhm, dovrebbe essere...
io: che sistemi operativi hai?
suocero:... siste..cosa?
<ci pensa>
suocero: due win 98 ed un xp home edition...
io:ok... ti faccio sapere...

... ora, non ho una conoscenza spettacolare per le connessioni di fastweb ma mi preme fare una bella figura con il suocero...( :huh: ), ora sapendo che dall'hag fastweb escono 3 uscite e del problema degli indirizzi ip, potrei collegare direttamente uno dei 2 pc all'hag e utilizzare questo come gateway verso i 2?

http://img337.imageshack.us/img337/8080/schemaay2.png

oppure, da felice possessore del famoso dg834gt della netgear (con alice 2MB), posso adoperare una soluzione "simile" (all-in-one)con un un LinkSys WRT54G http://www.linksys.com/international/product.asp?coid=43&ipid=454 (http://www.linksys.com/international/product.asp?coid=43&ipid=454)?

da premettere che dovrei realizzare la rete con il miglior dispendio di denari ma con un'ottima affidabilità

Devil!
25-08-2007, 09:07
Sì per entrambe le domande, tuttavia è da preferire la seconda, per diversi motivi:

1) non sarà costretto a lasciare acceso il pc che fa da gateway
2) il costo del router è simile a quello dell'access point, ma permette di collegare quanti pc si vogliano
3) dietro al router tutti i pc saranno protetti dal firewall integrato

l'importante è che il ruoter che sceglerai dovrà essere senza modem integrato

invece del WRT54G potresti optare per il WRT54GL, che ha più ram e la possibilità di installare firmware wrt (anche se non credo tuo suocerò apprezzerà simili potenzialità :D )

Hod
26-08-2007, 11:48
- C'è qualche settaggio particolare da impostare per fastweb nel WRT54G [WRT54GL]? c'è qualche firmware in giro dedicato?
- Oppure posso lasciare il default che ritrovo sul router?

Fra i due [WRT54G-WRT54GL] penso opterò per il primo (in genere costa anche un pochettino in meno);
il traffico dati tra i 3 pc (forse il suocero ne vuole aggiugere un altro) del negozio non è elevato e quindi scema la possibilità di installare firmware personalizzati... amenoché non riesca a trovare un negozio da cui effettuare l'ordinazione in cui la differenza prezzo sia irrisoria.

grazie per le risposte, vi terrò aggiornati.:)

eidt:... cercando in giro, ho notato che molti settano l'ip del router con 192.168.2.1 per non andare in conflitto con l'ip dell'hag, manovra che consigliano anche quelli della linksys.

webmagic
26-08-2007, 23:20
eidt:... cercando in giro, ho notato che molti settano l'ip del router con 192.168.2.1 per non andare in conflitto con l'ip dell'hag, manovra che consigliano anche quelli della linksys.

L'IP dell'hag non ha niente a che vedere con l'IP del router che è solitamente tipico di una LAN Interna.
Per farti capire io ho IP Hag 31.241.xxx.xxx (configurato da FW e non modificabile da te) mentre IP del router il classico 192.168.1.1 (che puoi cambiare a piacimento se ti serve).

Magari ho capito male quello che mi dicevi.. mi sembra strano che l'IP HAG vada in conflitto con il router.. stanno su due reti diverse. Poi dal router crei la sottorete che vuoi; l'HAG vedrà solo il router e assegnerà l'IP solo ad esso.

Hod
05-09-2007, 11:28
quello che dici webmagic, non fa una grinza... in effetti ho inserito il commento bonariamente leggendo qualche news da internet e ricopiandola tale e quale... :O

solo una cosa, il suocero ha risolto con la sua linea comprando una schedina di rete per un pc (a cui evidentemente mancava) e un cavo 35m per attaccare "fisicamente" tutti e tre i computer all'hag.

geniale! :huh: :huh:

ma mia curiosità personale,
ma l'hag di fastweb funziona come hub o come switch?
ha una pagina di configurazione accessibile da web in puro stile access point? Oppure te lo devi tenere così come è quando ti viene fornito dalla fastweb?

webmagic
05-09-2007, 22:28
solo una cosa, il suocero ha risolto con la sua linea comprando una schedina di rete per un pc (a cui evidentemente mancava) e un cavo 35m per attaccare "fisicamente" tutti e tre i computer all'hag.

geniale! :huh: :huh:

Certo molto geniale.. :D
Spero abbia preso dei buoni cavi schermati perchè la distanza, seppur ancora lontana dai limiti teorici prima di usare un rigeneratore di segnale (hub/switch), è importante. Io ho preso un router wifi perchè avevo 20metri di distanza e non mi andava di avere dei cavi in vista.

ma mia curiosità personale,
ma l'hag di fastweb funziona come hub o come switch?
ha una pagina di configurazione accessibile da web in puro stile access point? Oppure te lo devi tenere così come è quando ti viene fornito dalla fastweb?

HAG = Home Access Gateway.
Buona lettura!
http://www.dizionarioinformatico.com/cgi-lib/diz.cgi?frame&key=hag

Te lo tieni così.. lo aggiornano loro da remoto di notte se serve; in molti ci hanno provato.. non è configurabile lato utente. Poi tieni conto che non è tuo ma è in comodato d'uso.