View Full Version : [PS2] Sony : Lo sviluppo di giochi su PS2 continuerà per altri 3/4 anni!
BTinside
25-08-2007, 00:21
Sony: Games development for PS2 will continue for three to four years
Sony has revealed that it plans games development for the PS2 console to continue on for another three to four years. Reeves noted that Sony are still commiting funds for the PS2 and encourage those developing PS3 titles to also release a PS2 version. As Sony put it, 'there is a lot of money still' and they don't want to make the same mistake with the PS1 where a lot of money was left on the table due to a quick transition.
quote:
"We are committing funds for PS2 ... we encourage third parties to continue development for PS2. If they bring a PS3 version out, they can bring a PS2 version out as well," David Reeves, head of Sony's European games unit, told Reuters on the sidelines of the Leipzig Games Convention on Thursday.
"There is a lot of money still. What happened last time with PS1 is that they left a lot of money on the table by making the transition too quickly," he said.
Reeves said he expected games development for the PlayStation 2 to continue for three to four years. Other industry executives gave more cautious estimates of two to three years.
Maxconsole
Impressionante. Ma anche assurdo se hanno veramente voglia di venderla sta PS3.
Ma vi immaginate se usciranno giochi graficamente ancor più belli di GowII o GT4 etc...? Ormai la conoscono così bene che in altri 4 anni cosa possono farci?
Ritenete che PS2 non possa dimostrare più nulla di meglio rispetto a ciò che ha dimostrato?
Se il miglioramento avverrà sarebbe dimostrazione del fatto che tenere una console sul mercato per 11 anni ha i suoi frutti e che 5 anni sono pochi per sfruttarla veramente al limite. Ma sto solo fantasticando :asd:
5 anni comunque ritengo siano pochini.
darkfear
25-08-2007, 00:34
Maxconsole
Ma vi immaginate se usciranno giochi graficamente ancor più belli di GowII o GT4 etc...? Ormai la conoscono così bene che in altri 4 anni cosa possono farci?
Ritenete che PS2 non possa dimostrare più nulla di meglio rispetto a ciò che ha dimostrato?
Se il miglioramento avverrà sarebbe dimostrazione del fatto che tenere una console sul mercato per 11 anni ha i suoi frutti e che 5 anni sono pochi per sfruttarla veramente al limite. Ma sto solo fantasticando :asd:
:mc: mappperfavore! :D
dubito riusciranno ad estrarre ancora oro dalla ps2...l'hw è quello che è e l'ottimizzazione ha un limite :D
credo che questi 3-4 anni saranno 3-4 anni di giochi mediocri.. (imho)
nostradamus style :O
gabberman81
25-08-2007, 00:43
solo porting scadenti...gli sviluppatori seri fanno i giochi x ps3, non x ps2 :D
MesserWolf
25-08-2007, 02:08
Visto quanto vende ancora la ps2 e considerando che i $$ li fanno col software, mi sembra una scelta sensata....
Inoltre è plausibile credere che buona parte di quelli che hanno oggi una ps2, vorranno un giorno passare alla ps3.... direi quindi che continuare a supportarla sia un buon investimento.
goldorak
25-08-2007, 04:40
Maxconsole
Mah non so che dire.
Anzi si, di giochi piu' belli di GOW o GT4 o FFx etc.. sulla ps 2 non se ne vedranno per il semplice motivo che ormai tutte le piu' grosse software house sviluppano sulle console next gen.
Succedera' quello che e' successo col dreamcast e cioe' che anche dopo la morte commerciale del sistema, in giappone cerano software house che continuavano a distanza di 3-4 anni a sviluppare giochi per la console.
Ma erano "giochini".
Quindi si magari sulla ps 2 ci saranno giochi per altri 3-4 anni, ma nessuno investira' piu' risorse ingenti per lo sviluppo.
Quindi il commento di Sony si puo' interpretare dicendo, uhm non vendiamo un c@zzo di ps 3, sviluppatori concentratevi sulla ps 2. :asd:
Sono ridicoli fino al midollo.
goldorak
25-08-2007, 04:44
dubito riusciranno ad estrarre ancora oro dalla ps2...l'hw è quello che è e l'ottimizzazione ha un limite :D
solo porting scadenti...gli sviluppatori seri fanno i giochi x ps3, non x ps2 :D
Appunto.
Giochini oppure porting fatti in 3 minuti da giochi per il Wii, perche' non credo che si riesca a fare un porting di un gioco per ps 3 o xbox 360. :asd:
P3pPoS83
25-08-2007, 06:13
Non credo che saranno grandi giochi... E nemmeno porting da WII (sicuramente + potente, lo era gia il Cubo:D )
Però x salvarsi Sony non sa + che fare:rolleyes:
Bye:cool:
squall01
25-08-2007, 07:11
Felicissimo. La PS2 vende ancora benissimo, mentre la cosidetta Next-Gen (PS3/X360) vende solo mediocremente. La gente, e questo lo dicono i numeri, non vuole ancora questa Next-Gen. Ottima mossa, commercialmente parlando. E dietro questa mossa commerciale c'è anche un bel vantaggio per l'utenza. Utenza completamente dimenticata da MS nel passaggio da XBOX a X360.
goldorak
25-08-2007, 07:29
Felicissimo. La PS2 vende ancora benissimo, mentre la cosidetta Next-Gen (PS3/X360) vende solo mediocremente. I casual , e questo lo dicono i numeri, non vogliono ancora questa Next-Gen. Ottima mossa, commercialmente parlando. E dietro questa mossa commerciale c'è anche un bel vantaggio per l'utenza. Utenza completamente dimenticata da MS nel passaggio da XBOX a X360.
Ti ho corretto. ;)
vingilot
25-08-2007, 08:15
mi sembra strano... le aziende considerano il "ciclo di vita" di un prodotto e non si fanno concorrenza da sole. se veramente sony avesse avuto l'intenzione di spremere ps2, la ps3 sarebbe uscita fra due anni (forse le sarebbe convenuto!)
end.is.forever
25-08-2007, 08:19
La PS2 è un mostro.
CapodelMondo
25-08-2007, 08:30
un altro anno o 2 o ma non oltre. i casual non sanno una mazza in quanto casual qundi vanno al centro commerciale e comprano "il modello nuovo" non quello "vecchio" (nonostante ad oggi la ps2 sia un buon acquisto con il suo parco titoli, il suo prezzo e , diciamolo, la facilità e stabilità della modifica).
ho ancora molti amici che non hanno tv hd (direi che la maggioranza dei miei amici non la possiede ora che ci penso) quindi per loro ps2 è ancora un buon acquisto però sono quasi tutti in fase di conversione alla next gen sia di tv che di console, non ce li vedo anche se sono dei casual (o meglio della gente che compra i giochi che vuole e non sta li su internet a guardare i processi produttivi dei chip o mille filmati prima dell uscita di halo 3) a far durare una ps2 altri 2 o 3 anni.
goldorak
25-08-2007, 08:34
un altro anno o 2 o ma non oltre. i casual non sanno una mazza in quanto casual qundi vanno al centro commerciale e comprano "il modello nuovo" non quello "vecchio" (nonostante ad oggi la ps2 sia un buon acquisto con il suo parco titoli, il suo prezzo e , diciamolo, la facilità e stabilità della modifica).
ho ancora molti amici che non hanno tv hd (direi che la maggioranza dei miei amici non la possiede ora che ci penso) quindi per loro ps2 è ancora un buon acquisto però sono quasi tutti in fase di conversione alla next gen sia di tv che di console, non ce li vedo anche se sono dei casual (o meglio della gente che compra i giochi che vuole e non sta li su internet a guardare i processi produttivi dei chip o mille filmati prima dell uscita di halo 3) a far durare una ps2 altri 2 o 3 anni.
Il punto e' un altro e cioe' visto la base installata alla Sony posso pure produrre la ps 2 per altri 5-6 anni, ma quello che non vedo affatto sono le software house sviluppare progetti di rilievo sulla console.
Adesso come adesso chi compra una ps 2 il software lo compra usato a prezzi stracciati (se non adirittura masterizzato).
Non ci credo manco morto che uno si compra la ps 2 e con tutto il ben di dio che ce' disponibile va a comprarsi un gioco nuovo. :asd:
CapodelMondo
25-08-2007, 08:49
in realtà è diverso perchè è la base installata che fa pendere la bilancia. non a caso ad esempio ea ha dichiarato che ad ora x360 ha priorità sul loro sviluppo proprio perchè ha una base maggiore. era quello che è capiatato ai tempi di ps2 e xbox quando ea preferiva sviluppare su ps2 per la base installata. la tua tesi sul acquisto titoli usati o meno non è avvalorata da quello che vedi in giro. guarda in un mediaworld qualsiasi, un expert o nel negozietto e vedrai che la maggior parte dei titoli esposti sono per ps2 e non sono ne fondi di magazzino ne offerte o altro, semplicemente è la console per cui ce ne sono più in uscita tuttora e che vende meglio. non pesno li tengano per beneficenza.
le sw house seguono le basi installate per ovvi motivi. ad oggi io se dovessi scegliere svilupperei per ps2 più che per ps3 proprio perchè delle vendite hw di sony non me ne frega delle vendite del mio videogioco invece si.
-=Krynn=-
25-08-2007, 09:10
Ti ho corretto. ;)
Ricordati però che i casual sono l'80% del mercato...sono loro che comandano....
mt_iceman
25-08-2007, 09:51
di sicuro un gioco come pes 2008 vedrà le più alte vendite ancora su ps2.
Non c'è bisogno di fare meglio di GOW II e GT4, basta tenere lo stesso livello. Possono esistere piccole software house che non hanno i soldi per imbarcarsi in un progetto next-gen e però hanno idee... PS2 è la piattaforma ideale per loro.
Ma qui se un gioco non ha l'alta definizione e non gira su console next-gen è automaticamente un giochino per casual... e che vuoi farci. Poi ci lamentiamo che escono centinaia di giochi tutti uguali... non è che sono gli hardcore a rovinare l'orginalità e l'inventiva in questo mercato, e non i casual? ;)
Coyote74
25-08-2007, 10:26
Mah non so che dire.
Anzi si, di giochi piu' belli di GOW o GT4 o FFx etc.. sulla ps 2 non se ne vedranno per il semplice motivo che ormai tutte le piu' grosse software house sviluppano sulle console next gen.
Succedera' quello che e' successo col dreamcast e cioe' che anche dopo la morte commerciale del sistema, in giappone cerano software house che continuavano a distanza di 3-4 anni a sviluppare giochi per la console.
Ma erano "giochini".
Quindi si magari sulla ps 2 ci saranno giochi per altri 3-4 anni, ma nessuno investira' piu' risorse ingenti per lo sviluppo.
Quindi il commento di Sony si puo' interpretare dicendo, uhm non vendiamo un c@zzo di ps 3, sviluppatori concentratevi sulla ps 2. :asd:
Visto che gli ultimi dati di vendita pongono la PS3 ormai a livello della x360 se non sopra (non parlo del totale, ma delle vendite attuali) allora anche MS non vende un kaiser?
Non commento neppure la tua ultima affermazione, dare dei ridicoli ad una azienda che ha creato la console più venduta della storia mi pare possa descrivere da solo il livello dei tuoi interventi:rolleyes:
goldorak
25-08-2007, 10:56
Visto che gli ultimi dati di vendita pongono la PS3 ormai a livello della x360 se non sopra (non parlo del totale, ma delle vendite attuali) allora anche MS non vende un kaiser?
Non commento neppure la tua ultima affermazione, dare dei ridicoli ad una azienda che ha creato la console più venduta della storia mi pare possa descrivere da solo il livello dei tuoi interventi:rolleyes:
Ma insomma, che diavolo centra la ps 3 e l'xbox 360 con questa discussione ? :rolleyes:
Veramente per la misera non ho piu' parole.
Ho solo detto che gli sviluppatori di grosso calibro si centrano sulla next gen. Non sei d'accordo ? Mah il fanboyismo da parte tua ti preclude di intavolare una discussione normale.
goldorak
25-08-2007, 10:58
Non c'è bisogno di fare meglio di GOW II e GT4, basta tenere lo stesso livello. Possono esistere piccole software house che non hanno i soldi per imbarcarsi in un progetto next-gen e però hanno idee... PS2 è la piattaforma ideale per loro.
Ma qui se un gioco non ha l'alta definizione e non gira su console next-gen è automaticamente un giochino per casual... e che vuoi farci. Poi ci lamentiamo che escono centinaia di giochi tutti uguali... non è che sono gli hardcore a rovinare l'orginalità e l'inventiva in questo mercato, e non i casual? ;)
Si ma le piccole case non hanno i budget per tirare fuori dei giochi con la grafica del livello di GT 4 o Gow. Dimmi se sbaglio. :D
Ecco perche' parlavo di giochini. I giochi con la G sono ormai sulla nextgen (wii, xbox 360 e ps 3).
Coyote74
25-08-2007, 11:02
Ma insomma, che diavolo centra la ps 3 e l'xbox 360 con questa discussione ? :rolleyes:
Ho solo detto che gli sviluppatori di grosso calibro si centrano sulla next gen. Non sei d'accordo ? Mah il fanboyismo da parte tua ti preclude di intavolare una discussione normale.
Rileggi i tuoi commenti, vedrai che sei tu che da buon fanboy hai tirato in ballo la PS3, le tue parole sono state " Alla Sony sono ridicoli fino al midollo, cercano di spingere ancora sulla PS2 perchè la PS3 non vende un cazzo"... e poi sono io il fanboy... vero? Stai facendo una figura barbina, credimi.:rolleyes:
Coyote74
25-08-2007, 11:03
Si ma le piccole case non hanno i budget per tirare fuori dei giochi con la grafica del livello di GT 4 o Gow. Dimmi se sbaglio. :D
Ecco perche' parlavo di giochini. I giochi con la G sono ormai sulla nextgen (wii, xbox 360 e ps 3).
Questo te lo quoto, ma tieni presente che sulla base installata paurosa di PS2, che al momento vende ancora più di PS3 e X360 messe insieme, anche giochi di medio calibro hanno molto mercato.
Legolas84
25-08-2007, 11:04
Veramente sei tu che hai tirato in ballo PS3 per primo dicendo che non vende un kaiser... ;) E se lo sommiamo a tutto il resto dei tuoi interventi direi che la tua faziosità e quanto meno evidente.
:rolleyes: :doh:
goldorak
25-08-2007, 11:08
Veramente sei tu che hai tirato in ballo PS3 per primo dicendo che non vende un kaiser... ;) E se lo sommiamo a tutto il resto dei tuoi interventi direi che la tua faziosità e quanto meno evidente.
No , l'ho detto per ultimo come battuta, ma a quanto vedo le cose non cambiano.
Saltate tutto il mio intervento e ritenete solo la battuta conclusiva. :mbe:
Coyote74
25-08-2007, 11:09
Finalmente c'è qualcuno che se ne è accorto... Goldorak è un fenomeno in questo ed è senza ritegno... prima spara le sue perle da fanboy e poi se gli rispondi a tono ti accusa additandoti di fanboismo... E' un genio della CW:D
Coyote74
25-08-2007, 11:11
Mah non so che dire.
Ma erano "giochini".
No , l'ho detto per ultimo come battuta, ma a quanto vedo le cose non cambiano.
Saltate tutto il mio intervento e ritenete solo la battuta conclusiva. :mbe:
Ma ti rendi conto che non ti ricordi neppure cosa scrivi?
Rileggi il tuo intervento di sopra vah:doh:
Comunque nulla sarebbe stato se almeno avessi avuto il pudore di non darmi del fanboy perchè ti ho risposto:rolleyes:
Il punto e' un altro e cioe' visto la base installata alla Sony posso pure produrre la ps 2 per altri 5-6 anni, ma quello che non vedo affatto sono le software house sviluppare progetti di rilievo sulla console.
Adesso come adesso chi compra una ps 2 il software lo compra usato a prezzi stracciati (se non adirittura masterizzato).
Non ci credo manco morto che uno si compra la ps 2 e con tutto il ben di dio che ce' disponibile va a comprarsi un gioco nuovo. :asd:
presente!
presa tipo 4/5 mesi fa, mi giocato a gow ico gt ecc.
giochi nuovi 3: gt4 (17 euri) pes6 (idem) dmc3(mbo, 24?)
il resto usati. Il fatto che non voglia spendere non vuol dire che devo rubare.
Gemini77
25-08-2007, 11:43
sono solo contento (della news, non delle flammate precedenti :asd: )
spero solo che, come ho visto molto spesso, i prezzi dei giochi ps2 non siano sempre allineati a quelli di ps3, wii e xbox360 ... e spesso capita così!
:(
darkfear
25-08-2007, 13:26
:rolleyes: :doh:
bat|tù|ta
3b AU estens., frase, spec. arguta e spiritosa o anche provocatoria e mordace: b. di spirito, b. pungente, b. sarcastica; b. infelice, frase pronunciata in un momento inopportuno
...bene, un buon gioco non deve per forza essere next gen :cool:
Esatto...
darkfear
25-08-2007, 15:15
concordo, il punto è...molte software house si sn spostate su ps3 (vedi Square enix che si è spostata anche su 360 con spin off di FF13 e Lost Odissey)
il timore è che su Ps2 della serie FF come con altre serie (Resident Evil) non appaia altro che spin off di poco conto...
poi magari mi sbaglio...ma la next gen è bella che inoltrata ormai... (e nn so se sia un bene :asd: )
...per dire....ho giocato un po' ad oblivion...graficone, ecc ecc....dopo 15 ore mi son stufato...
...ho preso in mano dragon quest 8 e son preso malissimo :cool: non c'è confronto...
...ed ho voluto essere clemente, se avessi (ri)preso in mano FF7 o Xenogears....povero oblivion :asd:
Coyote74
25-08-2007, 15:43
...per dire....ho giocato un po' ad oblivion...graficone, ecc ecc....dopo 15 ore mi son stufato...
...ho preso in mano dragon quest 8 e son preso malissimo :cool: non c'è confronto...
...ed ho voluto essere clemente, se avessi (ri)preso in mano FF7 o Xenogears....povero oblivion :asd:
Quoto:O
Brightblade
25-08-2007, 16:44
Di questo passo non riusciro' piu' a passare alla next gen :doh: Comunque, non ho ancora giocato a GoW 2, ma gia' Shadow Of Colossus la spingeva abbastanza al limite e oltre dal punto di vista tecnico, personalmente il framerate di quel gioco l'ho trovato al limite dell'emicrania in diversi punti (sempre ammesso che non fosse la mia copia bacata, ma ne dubito).
Legolas84
25-08-2007, 16:46
The Elder Scroll 4 ci mette un pò ad ingranare ma è un grandissimo GDR ;)
Come dargli torto...hanno una base installata di più di 100 milioni di console...non credo che verrebbe in mente a nessuno di abbandonare una cosa del genere.
Ma quoto anche il discorso per il quale la maggior parte saranno porting di roba che esce per la sorella maggiore.
Scusa cosa c'entra la parola nextgen e WII?:confused:
darkfear
25-08-2007, 19:24
Scusa cosa c'entra la parola nextgen e WII?:confused:
non cominciamo con inutili flame..
Finalmente qualcuno che la pensa come me... :D
Comunque...Sono contento che questa console non sia stata abbandonata. Dato che non sono ancora passato alla next-gen(tranne col PC ;) )
...magari non usciranno più ka, però qualche gioco di nicchia interessante ci può stare :cool:
...e poi, di bei giochi ntsc mai importati ce ne sono una marea, per me la next gen può aspettare...tanto non me ne faccio nulla del graficone se poi il gioco fa schifo :Prrr:
personalmente il framerate di quel gioco l'ho trovato al limite dell'emicrania in diversi punti (sempre ammesso che non fosse la mia copia bacata, ma ne dubito).
Infatti, è proprio il gioco che è al limite. E non solo cali di fps, ma anche popup delle texture continuo e filtraggio quasi assente (era tutto un friggi friggi). Sarebbe spettacolare se in emulazione riuscissero a sistemare queste cose!
Wolfgang Grimmer
25-08-2007, 20:30
...magari non usciranno più ka, però qualche gioco di nicchia interessante ci può stare :cool:
...e poi, di bei giochi ntsc mai importati ce ne sono una marea, per me la next gen può aspettare...tanto non me ne faccio nulla del graficone se poi il gioco fa schifo :Prrr:
casualone :O
(quoto, tra l'altro io la ps2 me la riprendo a fine mese)
Nerocielo
25-08-2007, 23:47
scusate ma che giochi sono usciti per ps2 recentemente? :confused:
Ti ho corretto. ;)
E la differenza tra "casual" e "gente" quale sarebbe...? :rolleyes:
Ultimamente non trovo nulla di più fastidioso dell'uso di questi vocaboli... specie se usati da una "nicchia" di persone che, fino a 10 anni fa, erano considerati sfigati persi....
Adesso invece si definiscono le persone che giocano saltuariamente "casual gamers" come se fosse quesi un termine "dispregiativo".
Dite quello che volete ma a me questa cosa suona tantissimo come "la rivincita dei Nerd" :rolleyes:
P.S. Io personalmente sarei il primo degli sfigati, ho 30 anni (31 anzi) e videogioco da quando son nato praticamente... trovo comunque fastidiose certe prese di posizione da "ceto sociale"
end.is.forever
26-08-2007, 10:36
A mio avviso meglio casual gaming che cervello bruciato.
Poi ciascuno sceglie la sua strada...
nicola5154
26-08-2007, 10:41
scusate ma che giochi sono usciti per ps2 recentemente? :confused:
God Of War 2
Okami
e deve uscire a breve Valkyrie Profile Silmeria.
end.is.forever
26-08-2007, 10:44
God Of War 2
Okami
Più recenti
Odin Sphere (uno dei migliori action-RPG mai visti)
Shin Megami Tensei: Persona 3 (stupendo RPG)
squall01
26-08-2007, 10:47
God Of War 2
Okami
e Rogue Galaxy :)
nicola5154
26-08-2007, 10:54
Più recenti
Odin Sphere (uno dei migliori action-RPG mai visti)
Shin Megami Tensei: Persona 3 (stupendo RPG)
tutti in eng vero?
maledetti!
...perché non sono nato jappo? :cry:
end.is.forever
26-08-2007, 11:01
tutti in eng vero?
maledetti!
Per ora si purtroppo, comunque Persona 3 esce PAL all'inizio del 2008.
Odin Sphere non so, ma ha venduto parecchio in JAP e USA, quindi penso verrà localizzato pure lui.
Maxconsole
Non mi stupisco.. Il giro d'affari che si fa ancora con la ps2 è impressionante.. Nei gamestop è pieno di ragazzi e ragazzini che barattano i loro giochi ps2 con quelli di nuova uscita... Poi finchè la ps3 costerà 600 euro...
Nerocielo
26-08-2007, 11:38
Per ora si purtroppo, comunque Persona 3 esce PAL all'inizio del 2008.
Odin Sphere non so, ma ha venduto parecchio in JAP e USA, quindi penso verrà localizzato pure lui.
odin per ora è solo NTCS/jap :cry:
quello lo conosco e lo vorrei giocare :cry:
cmq grazie a tutti ;)
kenjcj2000
26-08-2007, 11:57
credo che in tutto il 2008 qualche gioco serio ancora uscirà...... ma capolavori x i restanti 3 anni non credo propio
P3pPoS83
27-08-2007, 09:02
credo che in tutto il 2008 qualche gioco serio ancora uscirà...... ma capolavori x i restanti 3 anni non credo propio
Anche se visto il parco macchine alla sony conviene supportarla al meglio:)
Bye:cool:
Serious Sandro
27-08-2007, 23:43
io penso che in un primo momento i nuovi giochi usciranno per ps3 poi, se vanno bene, ne verrà fatta una conversione per ps2 con i limiti dovuti alla consolle cioè grafica peggiore, minor interattività ed intelligenza artificiale più bassa.
io penso che in un primo momento i nuovi giochi usciranno per ps3 poi, se vanno bene, ne verrà fatta una conversione per ps2 con i limiti dovuti alla consolle cioè grafica peggiore, minor interattività ed intelligenza artificiale più bassa.
vedo più probabile il contrario...
Oppure titoli che escono sia su PS2 che PS3, sopratutto per i third party.
Brightblade
28-08-2007, 07:12
Infatti, è proprio il gioco che è al limite. E non solo cali di fps, ma anche popup delle texture continuo e filtraggio quasi assente (era tutto un friggi friggi). Sarebbe spettacolare se in emulazione riuscissero a sistemare queste cose!
Di solito il popup degli oggetti e' intrinseco nella programmazione del gioco e, a meno di cambiarne il codice, il semplice emulatore non puo' eliminarlo, un po' come le texture con la tremarella per la PSONE. Di certo si potra' giocare a 1600x1200 4xAA 16xAF (dipende pero' dalle prestazioni del pc), che sono features che non dipendono dal gioco e quindi l'emu puo' forzarle, e gia' cosi' dovrebbe fare la sua porca figura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.