PDA

View Full Version : Tasse

ELISAMAC1
25-08-2007, 01:06
Ho sentito dal nostro presidente dei consiglio dire che le persone hanno piu' fiducia e sono contente di pagare le tasse perche' sono giuste.
Vorrei sapere se voi siete contenti di pagarle?
Toglirtemi una curiosita.
Indubbiamente ,almeno questo lasciatemelo dire, le tasse nell'ultimo anno sono aumentate di almeno 1 euro!!!
Allora prima di questo governo le persone erano arrabbiate perche' si pagavano troppe tasse.
Adesso volete farmi credere che le persone sono contente di pagare le tasse.
Non ditemi che i servizi sono migliorati!!!
Illuminatemi.

Fides Brasier
25-08-2007, 01:09
Adesso volete farmi credere che le persone sono contente di pagare le tasse.Io si, perche' finalmente e' finito l'andazzo dei condoni e si stanno iniziando a stanare le persone che prima evadevano :D

ELISAMAC1
25-08-2007, 01:19
Io si, perche' finalmente e' finito l'andazzo dei condoni e si stanno iniziando a stanare le persone che prima evadevano :D

Non essere troppo sicuro sui condoni.Ogni governo lo ha fatto.Anche questo .... prima o poi ...:eek:

luigiaratamigi
25-08-2007, 09:03
Illuminatemi.
Cor foco!

generals
25-08-2007, 10:00
La Scuola Brambilla fa proseliti :D
discussioni infarcite di demagogia e qualunquismo allo stato puro :doh:

reptile9985
25-08-2007, 11:41
pago anche il triplo delle tasse basta che il nano non sia al potere :)

fabio80
25-08-2007, 11:45
Ho sentito dal nostro presidente dei consiglio dire che le persone hanno piu' fiducia e sono contente di pagare le tasse perche' sono giuste.
Indubbiamente ,almeno questo lasciatemelo dire, le tasse nell'ultimo anno sono aumentate di almeno 1 euro!!!
Allora prima di questo governo le persone erano arrabbiate perche' si pagavano troppe tasse.
Illuminatemi.

vorrei avercelo qua davanti il tuo presiendente del consiglio :)

FastFreddy
25-08-2007, 11:53
Sempre pagate, e sempre incazzato.

rip82
25-08-2007, 12:07
Illuminatemi.

Solita critica: una frase che comincia con "ho sentito", senza citare una fonte, e' poco attendibile. Fai come fanno in tanti, me compreso: riporta la frase esatta con annessa la fonte e meglio ancora un link.
Entrando nel merito: nessuno e' contento di pagare le tasse, ma ce ne si fa una ragione se sono utilizzate bene; per capire se sono usate bene ci vuole tempo, l'impressione e' che comunque siano sfruttate meglio di prima, poi si e' ricominciato a parlare di debito pubblico e di evasione, ci sono state delle liberalizzazioni e dovrebbe arrivarne un secondo pacchetto.
Col precendente governo la mia rabbia non era pagare le tasse in se, ma pagarle e vedere uscire delle belle leggine per far restare impuniti chi non le pagava.

MoUSe87
25-08-2007, 12:55
Bertone
«Tutti devono pagare le tasse» perché «è un nostro dovere» e questo deve essere fatto «secondo leggi giuste».
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/08_Agosto/19/bertone_tasse_vaticano.shtml

---------------------

" "Io credo che sia giusto pagare le tasse, se le tasse sono giuste. L’Italia in questo momento è tassata troppo". Il sindaco di Milano, Letizia Moratti, entra così nel dibattito sullo sciopero fiscale e, ai giornalisti che gli chiedono un parere sulla proposta di Bossi, replica che "in Italia la pressione fiscale è troppo alta. Sarebbe giusto abbassare le tasse". " http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=201085

A mio avviso è totalmente diverso da quello detto dal thread starter :D

kintaro oe
25-08-2007, 13:07
Io si, perche' finalmente e' finito l'andazzo dei condoni e si stanno iniziando a stanare le persone che prima evadevano :D

:doh: :doh: :doh: c'é veramente qualcuno che vive nel mondo dei sogni....

lukeskywalker
25-08-2007, 13:12
Illuminatemi.

sono aumentate di almeno un euro! azzo! la fonte? :O

anche la purga non è piacevole ma se ti è indispensabile te la fai lo stesso anche se non ti piace. poi se ti piace pure stai a cavallo. :asd:

lukeskywalker
25-08-2007, 13:14
Cor foco!

:rotfl:

Fides Brasier
25-08-2007, 13:16
:doh: :doh: :doh: c'é veramente qualcuno che vive nel mondo dei sogni....posso capire che non sei riuscito a cogliere l'ironia sull'essere contento di pagare le tasse, ma vabe': certe qualita' si posseggono oppure no.
pero' che piaccia o meno pagare le tasse, s'hanno da paga'. ed e' sufficiente informarsi (e qui le fonti non mancano) per vedere che finalmente, dopo anni di condoni e di legittimazione verbale all'evasione, si inizia una lotta all'evasione.

Fides Brasier
25-08-2007, 13:22
Non essere troppo sicuro sui condoni.Ogni governo lo ha fatto.Anche questo .... prima o poi ...:eek:Falso.
Il governo di sinistra precedente all'ultimo berlusconi non mi risulta che fece condoni di alcun tipo, il che e' un ottimo presupposto riguardo la serieta' sul non concedere condoni da parte di questo governo.
poi, se hai qualche informazione in piu' che non sia dettata dal tifo piu' becero e inutile, postandola qui non potra' che far bene alle tue ragioni ;)

ELISAMAC1
25-08-2007, 13:37
La Scuola Brambilla fa proseliti :D
Purtroppo a te la verita' fa male.Non e' demagogia e' verità.Mettitelo in testa.:muro:

Solita critica: una frase che comincia con "ho sentito", senza citare una fonte, e' poco attendibile. Fai come fanno in tanti, me compreso: riporta la frase esatta con annessa la fonte e meglio ancora un link.
Entrando nel merito: nessuno e' contento di pagare le tasse, ma ce ne si fa una ragione se sono utilizzate bene; per capire se sono usate bene ci vuole tempo, l'impressione e' che comunque siano sfruttate meglio di prima, poi si e' ricominciato a parlare di debito pubblico e di evasione, ci sono state delle liberalizzazioni e dovrebbe arrivarne un secondo pacchetto.
Col precendente governo la mia rabbia non era pagare le tasse in se, ma pagarle e vedere uscire delle belle leggine per far restare impuniti chi non le pagava.
Ancora con questi documemti.Le cose dovreste sentirvele da soli.Se poi fate finta di niente ...

sono aumentate di almeno un euro! azzo! la fonte? :O

anche la purga non è piacevole ma se ti è indispensabile te la fai lo stesso anche se non ti piace. poi se ti piace pure stai a cavallo. :asd:
Credi allora che non sono aumentate.Poveri noi.:muro:

Falso.
Il governo di sinistra precedente all'ultimo berlusconi non mi risulta che fece condoni di alcun tipo, il che e' un ottimo presupposto riguardo la serieta' sul non concedere condoni da parte di questo governo.
poi, se hai qualche informazione in piu' che non sia dettata dal tifo piu' becero e inutile, postandola qui non potra' che far bene alle tue ragioni ;)
Informati x bene.Tutti hanno usato i condoni.Non chiedermi i documenti.ci sono ma vai a trovarteli tu.Io mi sono già informata.

rip82
25-08-2007, 13:42
Purtroppo a te la verita' fa male.Non e' demagogia e' verità.Mettitelo in testa.:muro:

Ancora con questi documemti.Le cose dovreste sentirvele da soli.Se poi fate finta di niente ...

Informati x bene.Tutti hanno usato i condoni.Non chiedermi i documenti.ci sono ma vai a trovarteli tu.Io mi sono già informata.
Secondo te se dovessi essere coinvolta in un processo (di qualsiasi natura, civile, penale...), per convincere un giudice butti frasi a casaccio o fornisci prove e documenti non confutabili? Io propendo per la seconda, se speri che ti sia data ragione. Come mai non ci fai questa cortesia? Qui quasi tutti argomentano, oltretutto con un pc ed una connessione ad internet e' un'inezia trovare quasivoglia documento che ti dia ragione, ma finche' non li presenti, le tue tesi verranno declassate ad opinioni personali.

ELISAMAC1
25-08-2007, 13:53
Secondo te se dovessi essere coinvolta in un processo (di qualsiasi natura, civile, penale...), per convincere un giudice butti frasi a casaccio o fornisci prove e documenti non confutabili? Io propendo per la seconda, se speri che ti sia data ragione. Come mai non ci fai questa cortesia? Qui quasi tutti argomentano, oltretutto con un pc ed una connessione ad internet e' un'inezia trovare quasivoglia documento che ti dia ragione, ma finche' non li presenti, le tue tesi verranno declassate ad opinioni personali.

Allora se io ti dico che la terra e' rotonda ti dovrei portare i documenti.In caso contrario e' solo una mia opinione.Ma dai ...

Fabiaccio
25-08-2007, 13:55
mio cuggino ha detto che er berluska era mejo.

io lo penso perchè me l'ha detto lui :O

rip82
25-08-2007, 13:57
Allora se io ti dico che la terra e' rotonda ti dovrei portare i documenti.In caso contrario e' solo una mia opinione.Ma dai ...

Esatto, se non porti documenti che avallino la tua tesi rischi di non venire presa sul serio.

Fides Brasier
25-08-2007, 14:23
Allora se io ti dico che la terra e' rotonda ti dovrei portare i documenti.In caso contrario e' solo una mia opinione.Ma dai...Certo che devi portare i documenti. E' una condizione essenziale per poter provare che si dice la verita', invece che raccontare frottole oppure semplici opinioni. Qualunque fatto si deve provare.
Informati x bene.Tutti hanno usato i condoni.Non chiedermi i documenti.ci sono ma vai a trovarteli tu.Io mi sono già informata.Bellissimo questo, giuro che sei riuscito a strapparmi un sorriso :D
Ho capito: tu sei una di quelle persone che dice "Cio' che sostengo io e' vero, e se non ci credi informati" :asd: Guarda che non funziona cosi': sta a chi compie un'affermazione l'onere della prova che cio' che dice e' vero. Perche' altrimenti qualunque persona puo' dire anche in malafede qualunque sciocchezza, e lasciare agli altri informarsi. Eh no: sei tu che ci devi informare. Hai detto che ti sei informata: ottimo. Se mi porti le prove, io ti credero', e si potra' iniziare a parlare riguardo i condoni di questo e di quello.
Altrimenti, se non porti nulla, anche questa sara' la prova: ovvero del fatto che tu parli solo per tifo, senza ragionare.

tisserand
25-08-2007, 14:24

Con il tg4 di emilio fido...

lunaticgate
25-08-2007, 14:24
Esatto, se non porti documenti che avallino la tua tesi rischi di non venire presa sul serio.

Ecco le prove :O

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/97/The_Earth_seen_from_Apollo_17.jpg/300px-The_Earth_seen_from_Apollo_17.jpg

CYRANO
25-08-2007, 14:27
Ecco le prove :O

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/97/The_Earth_seen_from_Apollo_17.jpg/300px-The_Earth_seen_from_Apollo_17.jpg

vista coe' potrebbe essere cilindrica con mezze sfere in testa e coda !

:O

Cpapz[a[za

ELISAMAC1
25-08-2007, 14:29
Cosa vuoi che rischi.Io dico solo quello che penso.Se poi voi la vedete in modo diverso io non me la prendo così tanto.Ci sono problemi più grossi nella vita che convincervi.

CYRANO
25-08-2007, 14:31
Cosa vuoi che rischi.Io dico solo quello che penso.Se poi voi la vedete in modo diverso io non me la prendo così tanto.Ci sono problemi più grossi nella vita che convincervi.

a me sembra che ne hai fatto una missione invece :D

Cpa[z[a

Hal2001
25-08-2007, 14:35

Quali discussioni? Vedo solo un militante del partito di plastica (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1532953&page=6) cercare di proponare false verità, non giustificando con nessun dato, nessuna fonte, niente di niente, le proprie parole.
Per me si potrebbe chiudere qui, o aprirne un'altra dal titolo "Topo gigio, le verità nascoste", non credo che cambierebbe molto.

tisserand
25-08-2007, 14:49
Sono d'accordo con te hal, cerdo sia ora di smascherare certi soggetti che entrano in tanti siti solo per disturbare (questo allarme è vecchio e risale ad alcuni anni orsono e veniva lanciato perchè in ogni posto dove si discuteva liberamentte entravano strani soggetti che si incaricavano di distrarre l'attenzione e di creare diversivi). Ora se si va a controllare i circa 51 messaggi si scopre che solo i primi sei o sette riguardano motivazioni tecniche (cosa ovvia in un sito tecnico) e invece tutti gli altri sono azioni di disturbo e/o tentativi di indottrinamento spicciolo e misero. Lasciatelo stare e fatelo abbiare alla luna, non aiuta alcun dibattito.

FastFreddy
25-08-2007, 14:56
Io prima di tutto farei fuori quelli che usano sta board a proprio uso e consumo professionale, piuttosto che quelli che sostengono tesi, magari inesatte, ma a puro titolo personale e in buona fede....

Fides Brasier
25-08-2007, 14:57
Cosa vuoi che rischi.Io dico solo quello che penso.Se poi voi la vedete in modo diverso io non me la prendo così tanto.Ci sono problemi più grossi nella vita che convincervi.Ci mancherebbe solo che tu voglia convincere qualcuno a vederla in un modo diverso :D
Si sta qui per parlare e scambiare opinioni, e magari (perche' no) offrire un punto di vista differente che possa contribuire a formarsi un'opinione a chi ancora non la possiede riguardo un certo argomento.
Per far questo pero' e' necessario portare argomentazioni e documenti, e non invece dire "e' cosi', informati": in questo modo ottieni solo il risultato di allontanare chi almeno inizialmente e' vicino alle tue opinioni.

rip82
25-08-2007, 15:00

Il mio discorso esula dalla divergenza di opinioni; chiunque, condorde o discorde rispetto al mio pensiero, per convincermi e per convincere tutti quelli che ti muovono la medesima critica, e per essere preso sul serio e' tenuto ad argomentare e documentare le proprie affermazioni.
Al contrario, se perseveri nel non voler (o poter) documentare cio' che vai affermando, risulti illatoria.

lukeskywalker
25-08-2007, 15:44
è questo il guaio, poi se non c'hai i documenti nessuno ti crede.
le tasse per me sono aumentate di più di 1 euro, ma lo hai scritto come se fosse un'enormità :asd:
comunque brava non te la prendere così. ;)

rgart
25-08-2007, 15:52
CUT...

Ma andando completamente OT tu pensi che B sia colluso con la mafia oppure no :mbe:

Risposte possibili: SI - NO

Xkè dopo questa tua risposta capirò come la pensi

Ferdy78
25-08-2007, 15:52
Illuminatemi.

mA CHI pRODI?

iL SOLE GLI HA DATO ALLA TESTA;)
Non sanno + che dire....loro cantano e loro si sentono!:D

bjt2
25-08-2007, 16:50
Certo che devi portare i documenti. E' una condizione essenziale per poter provare che si dice la verita', invece che raccontare frottole oppure semplici opinioni. Qualunque fatto si deve provare.
Bellissimo questo, giuro che sei riuscito a strapparmi un sorriso :D
Ho capito: tu sei una di quelle persone che dice "Cio' che sostengo io e' vero, e se non ci credi informati" :asd: Guarda che non funziona cosi': sta a chi compie un'affermazione l'onere della prova che cio' che dice e' vero. Perche' altrimenti qualunque persona puo' dire anche in malafede qualunque sciocchezza, e lasciare agli altri informarsi. Eh no: sei tu che ci devi informare. Hai detto che ti sei informata: ottimo. Se mi porti le prove, io ti credero', e si potra' iniziare a parlare riguardo i condoni di questo e di quello.
Altrimenti, se non porti nulla, anche questa sara' la prova: ovvero del fatto che tu parli solo per tifo, senza ragionare.

Dio esiste. :O Se non mi credi, informati meglio! :O

...

Tanto per chiarire, io sono ateo... ;)

ELISAMAC1
25-08-2007, 19:18
è questo il guaio, poi se non c'hai i documenti nessuno ti crede.
le tasse per me sono aumentate di più di 1 euro, ma lo hai scritto come se fosse un'enormità :asd:
comunque brava non te la prendere così. ;)
Io intendevo almeno 1 euro.Ma nn fa differenza.

Ma andando completamente OT tu pensi che B sia colluso con la mafia oppure no :mbe:

Risposte possibili: SI - NO

Xkè dopo questa tua risposta capirò come la pensi

Sinceramente ti dico si.Nello stesso momento ti dico che tutti arrivati al potere sono possono avre avuto a che fare con la mafio.Io ti ho risposto.Adesso dimmi come la penso???

majino
25-08-2007, 20:07
Io prima di tutto farei fuori quelli che usano sta board a proprio uso e consumo professionale, piuttosto che quelli che sostengono tesi, magari inesatte, ma a puro titolo personale e in buona fede....

io farei fuori prima quelli brutti, che usano la board a proprio uso e consumo professionale. e poi quelli belli... però ciò non toglie che sostenere tesi, magari inesatte, a puro titolo personale e in buona fede, senza argomentare niente, è più o meno utile e costruttivo quanto un accendino per una mucca.
ne convieni?

tisserand
25-08-2007, 22:50
Pensare? Rischia un'ernia al cervello....

FabioGreggio
26-08-2007, 00:09
mio cuggino ha detto che er berluska era mejo.

:O

In parte è vero.
Almeno con lui si rideva.

fg

NeSs1dorma
26-08-2007, 00:18
Illuminatemi.

Altroche' 1 euro, a me questi hanno tolto molto di più (famiglia monoreddito, ma a loro non importa mica, eccoli i "buoni" quelli che aiutano le famiglie etc etc...)
Non è migliorato un bel nulla, non c'è nessuna fiducia, e bue grasso ormai è fuori dal mondo e straparla (quando non dorme).
Gli italiani si stanno preparando a dare un bel calcio nel culo a questa banda bassotti.. il resto è solo propaganda disperata, sanno di avere il tempo ormai contato.

^TiGeRShArK^
26-08-2007, 01:50
cmq la terra non è rotonda...
è schiacciata ai poli.. :stordita:
E le tue altre opinioni personali sono altrettanto errate :p

indelebile
26-08-2007, 06:49
mah non capite niente voi comunisti del caiser :O

la terra è cava

http://www.croponline.org/images/terracava5.jpg

Lucrezio
26-08-2007, 12:02
Pensare? Rischia un'ernia al cervello....

Il messaggio sarebbe riferito a?

trokij
26-08-2007, 20:54
pago anche il triplo delle tasse basta che il CENSURA non sia al potere :)

sacrosanto:cool:

fabio80
26-08-2007, 20:56
e allora pagatelo sto triplo di tasse, chiedete a prodi una dispensa speciale per tenere fede alla vostra parola.

ELISAMAC1
26-08-2007, 21:00
e allora pagatelo sto triplo di tasse, chiedete a prodi una dispensa speciale per tenere fede alla vostra parola.

Purtroppo loro hanno l'incubo di Berlusconi.Ma tranquilli tra un po' ritorna.:D

fabio80
26-08-2007, 21:02

eh, tanto sai che cambia.... si passano il testimone e sto paese continua a fare schifo come prima e più di prima

ELISAMAC1
26-08-2007, 21:04
eh, tanto sai che cambia.... si passano il testimone e sto paese continua a fare schifo come prima e più di prima

Bravo.Speriamo pero' di non peggiorare troppo.Che gia così e' dura.:(

CYRANO
26-08-2007, 22:30
cmq la terra non è rotonda...
è schiacciata ai poli.. :stordita:
E le tue altre opinioni personali sono altrettanto errate :p

beh la terra ha una forma rotonda.
e' sbagliato dire che e' una sfera , perche' precisamente si parla di un "geoide" .

Cioaozoa

flisi71
27-08-2007, 11:27
..
pero' che piaccia o meno pagare le tasse, s'hanno da paga'.

*

... ed e' sufficiente informarsi (e qui le fonti non mancano) per vedere che finalmente, dopo anni di condoni e di legittimazione verbale all'evasione, si inizia una lotta all'evasione.

Concordo in pieno.

...

:eek: :muro:
Ogni altro commento è superfluo
:rolleyes: (in loop)

Certo che devi portare i documenti. E' una condizione essenziale per poter provare che si dice la verita', invece che raccontare frottole oppure semplici opinioni. Qualunque fatto si deve provare.
...
Guarda che non funziona cosi': sta a chi compie un'affermazione l'onere della prova che cio' che dice e' vero. Perche' altrimenti qualunque persona puo' dire anche in malafede qualunque sciocchezza, e lasciare agli altri informarsi. Eh no: sei tu che ci devi informare. Hai detto che ti sei informata: ottimo. Se mi porti le prove, io ti credero', e si potra' iniziare a parlare riguardo i condoni di questo e di quello.

Palesemente ovvio.
Intanto riporto un intervento di Dantes in cui si ricordano i maggiori condoni fiscali della precedente legislatura
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16469877&postcount=11

Ciao

Federico

elmoro
27-08-2007, 18:04

Falso.

premesso che non è mia intenzione aggiungere polemiche sui condoni, vi segnalo che almeno uno l'hanno fatto in QUESTA FINANZIARIA 2007:

Articolo 177 della finanziaria 2007, condono del lavoro nero. link: http://www.amministrativo.it/finanziaria2007/visual.asp?num=171&search=codice%20civile

Fides Brasier
27-08-2007, 18:27
premesso che non è mia intenzione aggiungere polemiche sui condoni, vi segnalo che almeno uno l'hanno fatto in QUESTA FINANZIARIA 2007:

Articolo 177 della finanziaria 2007, condono del lavoro nero. link: http://www.amministrativo.it/finanziaria2007/visual.asp?num=171&search=codice%20civile
Il discorso pare ben diverso, perche' obbliga i datori di lavoro al riallineamento di tutti i contributi e soprattutto aumenta (e di parecchio, ben cinque volte) le sanzioni per la violazione sulle norme del lavoro.
http://superabile-staging.inail.it/ARCHIVIO_NEWS/NORMATIVA_GENERALE/2006_secondo_semestre/info304410898.html
L'articolo 177 contiene una misura per la regolarizzazione dei rapporti di lavoro, disponendo che i datori di lavoro che regolarizzino il riallineamento retributivo e contributivo di rapporti di lavoro non risultanti da scritture o da altra documentazione obbligatoria, entro un anno a decorrere dalla data di presentazione dell'istanza debbano completare gli adeguamenti organizzativi e strutturali previsti dalla vigente legislazione in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. L'estinzione dei reati previsti da leggi speciali in materia di versamenti di contributi e premi, nonché di obbligazioni per sanzioni amministrative, resta comunque condizionata al completo adempimento degli obblighi in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, verificato alla scadenza dell'anno previsto dai competenti organi ispettivi delle Ausl.
Inoltre sono quintuplicati gli importi delle sanzioni amministrative previste per la violazione di norme in materia di lavoro, legislazione sociale, previdenza e tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro entrate in vigore prima del 1° gennaio 1999 (art. 171).Piu' che un condono (che, non dimentichiamolo, il condono fiscale ha permesso a chi doveva pagare 100 di cavarsela con una miseria: il 10, o suppergiu') mi sembra un ultimatum: l'ultima occasione per regolarizzare dei lavoratori (pagando anche i contributi non versati in precedenza) prima di procedere a controlli severi.

ELISAMAC1
28-08-2007, 00:02

E adesso come la mettiamo con queso documento UFFICIALE.:eek:

flisi71
28-08-2007, 08:22

Se tu almeno ne avessi letto il contenuto prima di postare a caso :rolleyes: ......

Ciao
Ciao

Federico

flisi71
28-08-2007, 09:32
.....
pero' che piaccia o meno pagare le tasse, s'hanno da paga'.
Ed e' sufficiente informarsi (e qui le fonti non mancano)

Ecco le più recenti fonti per informarsi:

Lotta all'evasione: l'obbiettivo è raddoppiare i controlli in quattro anni
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2007/08/controlli-raddoppio.shtml?uuid=f8247d5a-546a-11dc-b23a-00000e25108c&DocRulesView=Libero&area=box11

L'ispettore bussa ogni undici anni
La macchina dei controlli fiscali ha imboccato una rampa di lancio che la porterà a raddoppiare le attività nel giro di quattro anni
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2007/08/ispettore-undici-anni.shtml?uuid=7bbc7046-546b-11dc-b23a-00000e25108c&DocRulesView=Libero

Il fisco recupera 3,1 miliardi: aumentati del 56% gli incassi nei primi sette mesi del 2007
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2007/08/riscossione-gettito.shtml?uuid=fbc9c48a-552b-11dc-acd0-00000e25108c&DocRulesView=Libero&area=apertura

... per vedere che finalmente, dopo anni di condoni e di legittimazione verbale all'evasione, si inizia una lotta all'evasione.

E' proprio così.
E pensare che hanno sostenuto che sei tu a vivere nel mondo dei sogni.....:rolleyes:

Ciao

Federico

Marco83_an
28-08-2007, 09:43

Premesso che l'ultimo commento che ho postato ad un tuo articolo mi sono beccato 3 gg di sospensione , quindi mi limiterò a riportare un pezzo del link al quale hai dato il commento qui sopra :

. Al fine di procedere alla regolarizzazione ed al riallineamento retributivo e contributivo di rapporti di lavoro non risultanti da scritture o da altra documentazione obbligatoria

Questo semplicemente come prova (nn certo a me , nn ne avrei bisogno) che certe volte , nn te la prendere , parli solo ed esclusivamente per partito preso , ed a me da molto fastidio chi cade anche nel "ridicolo" o in gaffe tipo quella sopra (una svista ci può stare , ma ne fai tante) !!
Fattostà che hai sbagliato e confuso il CONDONO edilizio , cosa che il nano ha creato appositamente per accaparrarsi i voti dei costruttori abusivi che nel sud Italia hanno Deturpato Km e Km di costa e di zone protette (vedi la balconata CROLLATA ad Amalfi un paio di settimane fa) e per potersi costruire la villa in sardegna col Vulcano dentro :D , lo hai confuso con questo tipo di condono che permette a chi assume gente in nero (contro la legge) di metterla in regola (legale) e di pagargli i contributi arretrati di quando l'operaio era in nero ! Ma sappiamo (da cose che se nn erro hai scritto tu in un'altro 3D) che i sindacati schiavi del governo nn hanno ottenuto niente e nn si permettono neanche di dire una parola contro Prodi ; ma questa è un'altra storia .
Ti saluto con rispetto e spero di nn averti offeso xchè nn è mai stata mia intenzione , spero che tu riesca a capire che con l'apertura di tutti queti 3D ciclici ridondanti e populisti all'ennesima potenza nn riesci neanche ad esprimere il tuo messaggio correttamente xchè la gente già ti vede come una che parla "x partito preso"

Ciao ;)

Fides Brasier
28-08-2007, 09:54
E adesso come la mettiamo con queso documento UFFICIALE.:eek:Ma se avevo risposto subito prima di te :asd:
Meglio che torni a prepararci il caffe' va :D

Scherzo eh :)

^TiGeRShArK^
28-08-2007, 10:38
Ma se avevo risposto subito prima di te :asd:
Meglio che torni a prepararci il caffe' va :D

Scherzo eh :)
In effetti sta uscendo un pò lungo 'sto caffè.. :O
è da 3 giorni ke aspettiamo :asd:

dantes76
28-08-2007, 10:49

e tagliera' le aliquote[come da contratto]
e tagliera' 95 mld di euro di tasse....

dantes76
28-08-2007, 10:54

un caffe', grazie...
http://img113.imageshack.us/img113/4858/immagine5qk.jpg (http://imageshack.us)

da notare che nel 2003 hanno condonato i condoni precedenti, e nel 2004... hanno condonato i condoni precedenti sui condoni passati...

gaxel
28-08-2007, 12:11
Io più che lottare l'evasione (che non è che tutti quelli che in Italia evadono, sbagliando sia chiaro, lo fanno perché sono furbi... spesso è per sopravvivenza) eviterei gli sprechi.

Comunque in Italia si pagano tante tasse è vero, ma la pressione fiscale è più bassa che in altri paesi europei anche più "evoluti". Il vero problema è capire dove vadano a finire i soldi delle tasse visto che non c'è un servizio pubblico che funzioni (e nemmeno uno gratuito). La sanità è a scatafascio, a dispetto di quello che dica Michael Moore, la scuola pubblica è la peggiore di tutti i paesi europei, i libri di testo costano un occhio della testa (mentre in Germania, Francia e Inghilterra sono gratuiti), le strade fanno pena (ci vuole una jeep per non rischiare le sospensioni), gli stipendi sono gli stessi da anni, si lasciano alzare i prezzi di beni di prima necessità come benzina e pasta, i controlli stradali vengono fatti in tratti in cui il limite di velocità sia "eccessivamente" basso (e non dove ci sia un reale rischio per l'incolumità) per tirare su altri soldi e poi si ridà la patente a gente che successivamente stira un paio di pedoni, si fanno decine di leggi, ma nessuno le fa rispettare perché costa soldi e potrei continuare a lungo...

Poi la cosa che mi fa più imbestialire è che nonostante le maggiori entrate (non mi interessa se il merito sia delle finanziarie precedenti o della prima di Prodi), il tesoretto, l'aver chiuso quasi tutte le grandi opere e l'aver aumentato le tasse, Prodi vuole pure mettere mano alla riserva aurea.... roba da matti, quella non andrebbe toccata a meno di non essere la Germania nel 1945...

dantes76
28-08-2007, 12:29
Io più che lottare l'evasione (che non è che tutti quelli che in Italia evadono, sbagliando sia chiaro, lo fanno perché sono furbi... spesso è per sopravvivenza) eviterei gli sprechi.

infatti chi evade 150.000 euro l'anno, e ne dichiara 10.000. lo fa per necessita. la necessita, ad esempio, di avere medicinali e cure aggratis, a danno dello stato[ due volte] e a danno di chi le cure gratis, esenzioni, gli spettano per diritto, e li si che si tratta di sopravvivere...

gaxel
28-08-2007, 12:35
infatti chi evade 150.000 euro l'anno, e ne dichiara 10.000. lo fa per necessita. la necessita, ad esempio, di avere medicinali e cure aggratis, a danno dello stato[ due volte] e a danno di chi le cure gratis, esenzioni, gli spettano per diritto, e li si che si tratta di sopravvivere...

Ma tu credi davvero che quelli che hanno un reddito annuo di 150.000 euro siano così tanti da mettere in crisi il sistema finanziario italiano? E davvero credi che la finanza arriverà a beccare loro e non il commerciante che ha evaso 1000 euro per pagare i libri scolastici al figlio?

dantes76
28-08-2007, 12:39
Ma tu credi davvero che quelli che hanno un reddito annuo di 150.000 euro siano così tanti da mettere in crisi il sistema finanziario italiano? E davvero credi che la finanza arriverà a beccare loro e non il commerciante che ha evaso 1000 euro per pagare i libri scolastici al figlio?

io conto le auto vendute che costano piu 45.000 euro, dopo conto quanti dichiarano fino a 15.000 euro l'anno, e dopo dico:

si mettono in crisi il sistema italiano, il sistema sanitario, il sistema scolastico, il sistema pensionistico, perche usufruiscono di servizi che non gli spettano a discapito di quelli che gli spettano,
un esempio su tutti i posti all'asilo nido per le famiglie piu povere.. quando uno che guadgna 150.000 euro l'anni, usufruisce di un posto per quelli che guadagnano 10.000 euro anno... E' un danno

e 250.000 mld di euro l'anno, sono un danno

generals
28-08-2007, 12:39

bhè quelli che guadagnano più di 100.000 euro all'anno di sicuro non sono il 2% come emerge dai dati sulle dichiarazioni fiscali :O
Sulla seconda questione è vero, non c'è certezza anzi il rischio è sempre che i grossi evasori la facciano franca, ma questo dipende anche dalla volontà politica.

dantes76
28-08-2007, 12:46
bhè quelli che guadagnano più di 100.000 euro all'anno di sicuro non sono il 2% come emerge dai dati sulle dichiarazioni fiscali :O
Sulla seconda questione è vero, non c'è certezza anzi il rischio è sempre che i grossi evasori la facciano franca, ma questo dipende anche dalla volontà politica.

che non esiste, indifferentemente che sia sx o dx,
adesso si esaltano di 4 cent che stanno rientrando a fronte di centinaia di mld di euro di sommerso, e come voler tappare una falla in una diga con l'indice..

gaxel
28-08-2007, 12:50
io conto le auto vendute che costano piu 45.000 euro, dopo conto quanti dichiarano fino a 15.000 euro l'anno, e dopo dico:

si mettono in crisi il sistema italiano, il sistema sanitario, il sistema scolastico, il sistema pensionistico, perche usufruiscono di servizi che non gli spettano a discapito di quelli che gli spettano,
un esempio su tutti i posti all'asilo nido per le famiglie piu povere.. quando uno che guadgna 150.000 euro l'anni, usufruisce di un posto per quelli che guadagnano 10.000 euro anno... E' un danno

e 250.000 mld di euro l'anno, sono un danno

Le auto si comprano anche a rate e conosco gente che ha un macchinone da 50.000 euro e vive in una catapecchia. I sistemi di cui sopra sono in crisi per via degli sprechi degli ultimi 50 anni, non per l'evasione fiscale, so di asili con 8 bambini e 3 maestri, alla faccia del risparmio, so di gente in pensione (ex statali tipo enel o sip) a 1800 euro e di laureati assunti 900 euro, questo è scandaloso non le cazzate (scusate la parola) che scrivono sui giornali ultimamente. Se l'asilo è pubblico è il governo che deve favorire (se vuole) il più povero. Se è privato decide il privato, mi dispiace, ma è "giusto" così.

Per me restano gli sprechi dello stato il problema, l'evasione va combattuta, ma non è il vero male.

generals
28-08-2007, 13:00
Le auto si comprano anche a rate e conosco gente che ha un macchinone da 50.000 euro e vive in una catapecchia. I sistemi di cui sopra sono in crisi per via degli sprechi degli ultimi 50 anni, non per l'evasione fiscale, so di asili con 8 bambini e 3 maestri, alla faccia del risparmio, so di gente in pensione (ex statali tipo enel o sip) a 1800 euro e di laureati assunti 900 euro, questo è scandaloso non le cazzate (scusate la parola) che scrivono sui giornali ultimamente. Se l'asilo è pubblico è il governo che deve favorire (se vuole) il più povero. Se è privato decide il privato, mi dispiace, ma è "giusto" così.

Per me restano gli sprechi dello stato il problema, l'evasione va combattuta, ma non è il vero male.

bhè non c'è certo antagonismo tra i due obiettivi anzi, ovvero la lotta deve avvenire sia per gli sprechi che per l'evasione, per l'evasione si parla di 100 miliardi di euro l'anno (addio finanziarie per sempre) e per gli sprechi anche si tratta di cifre considerevoli.

gaxel
28-08-2007, 13:05
bhè non c'è certo antagonismo tra i due obiettivi anzi, ovvero la lotta deve avvenire sia per gli sprechi che per l'evasione, per l'evasione si parla di 100 miliardi di euro l'anno (addio finanziarie per sempre) e per gli sprechi anche si tratta di cifre considerevoli.

L'evasione in Italia è alta, nella maggior parte dei casi, perché si pagano molte tasse, le molte tasse si pagano perché lo stato deve "sostenere" una serie impressionante di sprechi. Eliminando questi sprechi, "dovrebbe" diminuire la pressione fiscale e di conseguenza l'evasione.

Meno spese dello stato, meno tasse, meno evasione...

Invece questo governo sta ragionando così:

Più spese (non so in cosa però), più tasse, più evasione (da combattere... e sono altre spese in più)

lukeskywalker
28-08-2007, 13:11
L'evasione in Italia è alta, nella maggior parte dei casi, perché si pagano molte tasse, le molte tasse si pagano perché lo stato deve "sostenere" una serie impressionante di sprechi. Eliminando questi sprechi, "dovrebbe" diminuire la pressione fiscale e di conseguenza l'evasione.

Invece questo governo sta ragionando così:

Più spese (non so in cosa però), più tasse, più evasione (da combattere... e sono altre spese in più)

hanno tagliato anche un bel po' di spese mi sembra;)

Stormblast
28-08-2007, 13:12
tiè leggetevi l'intervento di oggi di Beppe Grillo sul suo blog e meditate.....

"Le tasse e il gettito fiscale aumentano. Nei primi sei mesi lo Stato ha incassato 179,9 miliardi di euro con un incremento di 13,4 miliardi sullo stesso periodo dell’anno precedente.
Più soldi allo Stato dovrebbero diminuire il debito pubblico, che invece aumenta. E’ arrivato a 1.626,316 miliardi di euro a maggio 2007. In un mese è aumentato di 17 miliardi di euro. Pari in un anno a 204 miliardi di euro, otto finanziarie.
L’equazione aumento delle tasse = aumento del debito pubblico è una pratica sadomaso sul contribuente. Più paga, più si indebita. Il debito non si chiama pubblico per caso, è infatti a carico dei cittadini. E’ come se avessimo affidato il nostro conto corrente a Prodi e ad ogni aumento delle nostre entrate corrispondesse un incremento delle uscite. Più versiamo, meno soldi abbiamo, più indebitiamo i nostri figli. L’incremento del debito è dovuto ai maggiori costi della Pubblica amministrazione. Pubblico ergo debito.
Il debito una volta si curava con l’inflazione, ma Padoa Schioppa non può svalutare l’euro. Rimangono i titoli di Stato, i BOT e i CCT. Il debito pubblico offerto al cittadino che lo compra e lo aumenta. Gli interessi pagati sui titoli infatti incrementano il debito dello Stato. Queste sono perversioni, non economia. Orge di gruppo al buio in cui non si fanno prigionieri.
E’ immorale aumentare le tasse e incrementare il debito. Un qualunque amministratore di condominio sarebbe defenestrato. La prossima finanziaria deve eliminare i costi, non aumentare le entrate, altrimenti sarà una presa per i fondelli. Una finanziaria da meno cento miliardi euro di costi dello Stato.
Il ri-sa-na-mento, questa parola magica sillabata dalla trimurti ProdiSchioppaVisco, è aria fritta. Per conferme verificate il (vostro) debito pubblico."

beppe grillo

gaxel
28-08-2007, 13:22
hanno tagliato anche un bel po' di spese mi sembra;)

E allora perché aumentano anche le tasse? E questo che non capisco... tagliano le spese (chiudono pure le grandi opere avviate dal precedente governo), ci sono più entrate (vedi tesoretto), ma nonostante questo le tasse aumentano (e pure le spese per servizi pubblici che dovrebbero essere gratuiti, vedi ticket al pronto soccorso) e si vuole pure mettere mano alle riserve aurifere (ripeto, affermazione da galera, altro che quelle di Bossi)... o sono pazzi o c'è qualcosa che non ci dicono. Anche perché mi sembra (ma mi posso sbagliare tranquillamente) che il precedente governo non avesse tutta questa bramosia di denaro. Non diminuivano le spese forse, ma non aumentavano le tasse di certo e c'era pure una crisi economica planetaria mica indifferente.

generals
28-08-2007, 13:27

"Le tasse e il gettito fiscale aumentano. Nei primi sei mesi lo Stato ha incassato 179,9 miliardi di euro con un incremento di 13,4 miliardi sullo stesso periodo dell’anno precedente.
Più soldi allo Stato dovrebbero diminuire il debito pubblico, che invece aumenta. E’ arrivato a 1.626,316 miliardi di euro a maggio 2007. In un mese è aumentato di 17 miliardi di euro. Pari in un anno a 204 miliardi di euro, otto finanziarie.
L’equazione aumento delle tasse = aumento del debito pubblico è una pratica sadomaso sul contribuente. Più paga, più si indebita. Il debito non si chiama pubblico per caso, è infatti a carico dei cittadini. E’ come se avessimo affidato il nostro conto corrente a Prodi e ad ogni aumento delle nostre entrate corrispondesse un incremento delle uscite. Più versiamo, meno soldi abbiamo, più indebitiamo i nostri figli. L’incremento del debito è dovuto ai maggiori costi della Pubblica amministrazione. Pubblico ergo debito.
Il debito una volta si curava con l’inflazione, ma Padoa Schioppa non può svalutare l’euro. Rimangono i titoli di Stato, i BOT e i CCT. Il debito pubblico offerto al cittadino che lo compra e lo aumenta. Gli interessi pagati sui titoli infatti incrementano il debito dello Stato. Queste sono perversioni, non economia. Orge di gruppo al buio in cui non si fanno prigionieri.
E’ immorale aumentare le tasse e incrementare il debito. Un qualunque amministratore di condominio sarebbe defenestrato. La prossima finanziaria deve eliminare i costi, non aumentare le entrate, altrimenti sarà una presa per i fondelli. Una finanziaria da meno cento miliardi euro di costi dello Stato.
Il ri-sa-na-mento, questa parola magica sillabata dalla trimurti ProdiSchioppaVisco, è aria fritta. Per conferme verificate il (vostro) debito pubblico."

beppe grillo

che la pressione fiscale sia elevata in Italia è indubbio, ma l'aumento del debito secondo me va ricondotto all'aumento dei tassi di interesse di questi mesi (+ 2%) che hanno prodotto inevitabilmente l'aumento del costo del debito. Non mi sembra che con TPS ci sia questa impennata di spesa pubblica, lo stesso numero di dipendenti pubblici si riduce e ci sono blocco del turn over e delle assunzioni, si sono tagliate persino le spese per la ricerca. Pensare di risolvere riducendo in modo indiscriminato la spesa pubblica (quale?) si ottiene solo la riduzione dei servizi per i cittadini mentri gli sprechi restano...

generals
28-08-2007, 13:30
E allora perché aumentano anche le tasse? E questo che non capisco... tagliano le spese (chiudono pure le grandi opere avviate dal precedente governo), ci sono più entrate (vedi tesoretto), ma nonostante questo le tasse aumentano (e pure le spese per servizi pubblici che dovrebbero essere gratuiti, vedi ticket al pronto soccorso) e si vuole pure mettere mano alle riserve aurifere (ripeto, affermazione da galera, altro che quelle di Bossi)... o sono pazzi o c'è qualcosa che non ci dicono. Anche perché mi sembra (ma mi posso sbagliare tranquillamente) che il precedente governo non avesse tutta questa bramosia di denaro. Non diminuivano le spese forse, ma non aumentavano le tasse di certo e c'era pure una crisi economica planetaria mica indifferente.

bhè le imposte indirette sono aumentate e di molto con SB, vedi bolli sul c/c ad esempio. Per non parlare che si sono mangiati un avanzo primario di 3 punti percentuali e hanno lasciato senza risorse i cantieri :rolleyes:

ps: non ci dimentichiamo che la finanza creativa di Tremonti serivva a questo....

nomeutente
28-08-2007, 13:37

Evadere per sopravvivere? :mbe:

FabioGreggio
28-08-2007, 13:41

Nel dubbio c'è chi minaccia di tirare fuori gli skioppi.

Anche se era una battuta.
O sciopero del Lotto e gratta e vinci.

Io sciopero invece rinunciando alla parmigiana di melanzane per 2 anni, tiè.:fagiano:

fg

flisi71
28-08-2007, 13:52

Come non concordare?

Ciao

Federico

Ferdy78
28-08-2007, 14:11

Beh si, quando si paga troppo per cose piccole, magari avute in eredità, da cui però non hai introiti...o questi sono NETTAMENTE inferiori a quanto ti chiedono e lo stipendio è da fame.... mentre i grandi fanno ciò che gli pare;)

Il problema è che in ITA si ci può accordare solo se sei Rossi, Fisichella o chiunque altro abbia soldoni da potersi permettere avvocati, commercialisti e quant'altro con gli attribbuti, mentre il povero padre di famiglia se la prende sempre in quel posto!

A breve arriveremo anche a venderci la casa pur di non dover pagare cifre assurde e INGIUSTificate se guardiamo i servizi o meglio i NON servizi che riceviamo per controparte!

SE per una viista medica ambulatoriale in ospedale, debbo attendere dai 4 mesi in su ...azzo pago a fare le tasse?

Se la giustizia fa acqua da tutte le parti?
Se le forze dell'ordine NON possono arrestare un ubriaco omicida?
E via andando....
Quei soldi li spendo per avere la visita subito!

Se al governo invece di tutti portaborse (li considero tali...anzi peggio...) che ci stanno, sedessero persone competenti e dotati di moralità...NON ci troveremmo in questo stato di cose:muro:

Ferdy78
28-08-2007, 14:15
Nel dubbio c'è chi minaccia di tirare fuori gli skioppi.

Anche se era una battuta.
O sciopero del Lotto e gratta e vinci.

Io sciopero invece rinunciando alla parmigiana di melanzane per 2 anni, tiè.:fagiano:

fg

Lo scipero del lotto...???

Tu credi davvero che le vecchiette e non aderiscano???

All'italiano/a medio non può fregar di meno!!!!
Basta che gli dai il calcio, la gnocca, il gossip, la griffe, l'auto nuova ogni tot anche se poi crepi di fame... lo sballo e il gioco d'azzardo (avete idea di quani centri scommesse ci siano sul territorio????) è apposto così!

Per questo l'Italia sta andando a rotoli, grazie a sti elementi (quanti sono l'80%)????

Redux
28-08-2007, 14:21
...
...

beppe grillo

rasenta l'ovvio, ma chissà che dicendolo beppe grillo qualcuno non lo recepisca?

flisi71
28-08-2007, 14:22

....

Questa favoletta circola ormai da tempo immemore, e continua a proliferare nonostante sia palesemente una CAZZATA (tanto per essere chiari fino in fondo).
L'evasore tipicamente si giustifica e si autoassolve con tali pseudo sillogismi.
Nessuno però ancora oggi riesce ad illustrare il funzionamento del meccanismo secondo il quale, mentre adesso l'ipotetico evasore che evade "per sopravvivenza" (cit.) :rolleyes: , un domani dovrebbe pagare le tasse che (anche se ridotte rispetto a quelle che OGGI NON PAGA) sarebbero per lui PUR SEMPRE UN AGGRAVIO rispetto ad oggi.
Semplicemente tale sillogismo non sta in piedi.

(chiudono pure le grandi opere avviate dal precedente governo)

:sofico:
Informati meglio. Vi sono documenti ufficiali della Corte dei Conti che testimoniano il vero stato del programma delle grandi opere, finanziato solo sulla carta (e visibile principalmente negli spot pre elettorali) dal precedente governo.
Forse non sai neppure che il decreto Bersani-Visco del luglio 2006 tra le altre cose STANZIAVA fondi per l'ATTIVITA' ORDINARIA DI ANAS e per le FS: ecco dove ci avevano portato i trucchi contabili di Tremonti & C.

E allora perché aumentano anche le tasse? E questo che non capisco...

Fatti un giro su Eurostat, e controlla i DATI UFFICIALI sullo stato e sull'andamento delle finanze pubbliche Italiane: troverai le risposte da solo.
Aprirai gli occhi anche sull'operato dei precedenti governi nella passata legislatura.
Nota che nel 2005 la EuroCommissione ha avviato una procedura di infrazione - tuttora in corso - per deficit eccessivo nei confronti del nostro paese: anche per questa diovresti sapere chi ringraziare.

aumentavano le tasse di certo e c'era pure una crisi economica planetaria mica indifferente.

Anche questa è una leggenda con poco fondamento.
L'economia USA si era fermata nel corso dell'anno 2000 (fallimento delle .COM) ma cresce ininterrottamente da INIZIO 2002.
L'economia Tedesca, dopo un periodo di crisi, è diventata la PRIMA ESPORTATRICE MONDIALE dal 2005.
Non credo che ci sia bisogno di ricordare la preformance del nostro PIL nello stesso anno.
:(

Ciao

Federico

nomeutente
28-08-2007, 14:59
Beh si, quando si paga troppo per cose piccole, magari avute in eredità, da cui però non hai introiti...o questi sono NETTAMENTE inferiori a quanto ti chiedono e lo stipendio è da fame.... mentre i grandi fanno ciò che gli pare;)

Pensavo che ti riferissi a iva, irap ecc.

Ma questo è un caso particolare: se un operaio eredita una villa di 20 stanze è ovvio che ci deve pagare sopra un'ici esagerata, ma a quel punto tanto vale che venda la villa o la affitti: se la lascia lì e ci paga solo le tasse è lui che è un po' sprovveduto, non trovi?

Cfranco
28-08-2007, 16:21
E allora perché aumentano anche le tasse?
Di grazia , cosa sarebbe aumentato ?
E' perchè degli aumenti delle tasse fatte da Berlusconi non si parla mai mentre delle ( presunte ) tasse di Prodi son piene le fosse ?
Forse perchè quelle di Berlusconi si potevano evadere ( almeno quelli che non sono lavoratori dipendenti ) mentre i controlli adesso fanno paura ?

Redux
28-08-2007, 16:35
Di grazia , cosa sarebbe aumentato ?

A dispetto di quello che si pensa, le "tasse" (che poi, parlando di IRE, IRAP e addizionali si chiamano imposte e non tasse) non si aumentano solo variando le aliquote, ma essendo le imposte il risultato del prodotto tra un'aliquota e una base imponibile, possono essere aumentate, e di molto, agendo sulle regole di determinazione della base imponibile.
Prodi ha fatto esattamente questo ed ha aumentato le "tasse": è un fatto, non è una questione di opinioni, è un fatto e basta.

gaxel
28-08-2007, 16:44
Questa favoletta circola ormai da tempo immemore, e continua a proliferare nonostante sia palesemente una CAZZATA (tanto per essere chiari fino in fondo).
L'evasore tipicamente si giustifica e si autoassolve con tali pseudo sillogismi.
Nessuno però ancora oggi riesce ad illustrare il funzionamento del meccanismo secondo il quale, mentre adesso l'ipotetico evasore che evade "per sopravvivenza" (cit.) :rolleyes: , un domani dovrebbe pagare le tasse che (anche se ridotte rispetto a quelle che OGGI NON PAGA) sarebbero per lui PUR SEMPRE UN AGGRAVIO rispetto ad oggi.
Semplicemente tale sillogismo non sta in piedi.

Informati meglio. Vi sono documenti ufficiali della Corte dei Conti che testimoniano il vero stato del programma delle grandi opere, finanziato solo sulla carta (e visibile principalmente negli spot pre elettorali) dal precedente governo.
Forse non sai neppure che il decreto Bersani-Visco del luglio 2006 tra le altre cose STANZIAVA fondi per l'ATTIVITA' ORDINARIA DI ANAS e per le FS: ecco dove ci avevano portato i trucchi contabili di Tremonti & C.

Fatti un giro su Eurostat, e controlla i DATI UFFICIALI sullo stato e sull'andamento delle finanze pubbliche Italiane: troverai le risposte da solo.
Aprirai gli occhi anche sull'operato dei precedenti governi nella passata legislatura.
Nota che nel 2005 la EuroCommissione ha avviato una procedura di infrazione - tuttora in corso - per deficit eccessivo nei confronti del nostro paese: anche per questa diovresti sapere chi ringraziare.

Anche questa è una leggenda con poco fondamento.
L'economia USA si era fermata nel corso dell'anno 2000 (fallimento delle .COM) ma cresce ininterrottamente da INIZIO 2002.
L'economia Tedesca, dopo un periodo di crisi, è diventata la PRIMA ESPORTATRICE MONDIALE dal 2005.
Non credo che ci sia bisogno di ricordare la preformance del nostro PIL nello stesso anno.

Ciao

Federico

Guarda, secondo me se uno guadagna 1000 euro e lo stato gliene chiede 600, qualche rischio per evadere se lo prende. Se fossero 300, il rischio sarebbe eccessivo e il gioco non varrebbe la candela.

Per le grandi opere può anche essere così, dovresti farmi vedere la documentazione. Ma comunque non lo sapremo mai, dato che ci vorrebbero almeno due legislature per vederme qualcuna completata. Resta il fatto che Prodi non ha avviato nessuna grande opera e nonostante questo bel risparmio vuole mettere mano alle riserve aurifere (lo so, ci torno spesso, ma questo è gravissimo, imho).

Le tasse sono tante, saranno di più. Nessun governo le abbasserà mai. Nessuno. Una tassa c'è, resta. Quindi per me uno che non le aumenta o non ne aggiunge di nuove ha già fatto qualcosa. Io parlo per quello che vedo e nell'ultimo anno ho visto aumentare a dismisura la benzina (e c'è un bella tassa sopra, potrebbero abbassare quella per sopperire all'aumento del petrolio?), ho il bollo auto più caro di parecchi euro, se vado al pronto soccorso, magari mi tocca pure pagare un ticket, non vedo più soldi in busta paga di qualche anno fa e volendo altro... tutte le manovre di questo governo pesano sulla gente che ha meno soldi, il che non è bello per un governo di sinistra.

Io la crisi l'ho vissuta, nella mia azienda nel 2001 sembrava tutto andasse benissimo, assunzioni su assunzioni e nel 2002 non sono arrivati più soldi e via di licenziamenti, nessun aumento stipendi, i titolari non si sono presi lo stipendio per mesi, pochissimo lavoro. Solo nel 2005 inoltrato hanno (nel frattempo pure io me ne sono andato) ricominciato a vendere e adesso vanno molto bene. Comunque il governo Berlusconi è riuscito a reggere 5 anni in cui quasi tutti i paesi erano in recessione, vediamo se Prodi riuscirà a fare meglio con la crisi dei mutui USA che potrebbe portare a una nuova recessione.

svarionman
28-08-2007, 17:01
Guarda, secondo me se uno guadagna 1000 euro e lo stato gliene chiede 600, qualche rischio per evadere se lo prende. Se fossero 300, il rischio sarebbe eccessivo e il gioco non varrebbe la candela.

Per le grandi opere può anche essere così, dovresti farmi vedere la documentazione. Ma comunque non lo sapremo mai, dato che ci vorrebbero almeno due legislature per vederme qualcuna completata. Resta il fatto che Prodi non ha avviato nessuna grande opera e nonostante questo bel risparmio vuole mettere mano alle riserve aurifere (lo so, ci torno spesso, ma questo è gravissimo, imho).

Le tasse sono tante, saranno di più. Nessun governo le abbasserà mai. Nessuno. Una tassa c'è, resta. Quindi per me uno che non le aumenta o non ne aggiunge di nuove ha già fatto qualcosa. Io parlo per quello che vedo e nell'ultimo anno ho visto aumentare a dismisura la benzina (e c'è un bella tassa sopra, potrebbero abbassare quella per sopperire all'aumento del petrolio?), ho il bollo auto più caro di parecchi euro, se vado al pronto soccorso, magari mi tocca pure pagare un ticket, non vedo più soldi in busta paga di qualche anno fa e volendo altro... tutte le manovre di questo governo pesano sulla gente che ha meno soldi, il che non è bello per un governo di sinistra.

Io la crisi l'ho vissuta, nella mia azienda nel 2001 sembrava tutto andasse benissimo, assunzioni su assunzioni e nel 2002 non sono arrivati più soldi e via di licenziamenti, nessun aumento stipendi, i titolari non si sono presi lo stipendio per mesi, pochissimo lavoro. Solo nel 2005 inoltrato hanno (nel frattempo pure io me ne sono andato) ricominciato a vendere e adesso vanno molto bene. Comunque il governo Berlusconi è riuscito a reggere 5 anni in cui quasi tutti i paesi erano in recessione, vediamo se Prodi riuscirà a fare meglio con la crisi dei mutui USA che potrebbe portare a una nuova recessione.

E' facile non aumentare le tasse, lasciare il paese fossilizzato e gli indicatori economici andare per i fatti loro. Al cittadino medio sembra che vada tutto bene, intanto debito e indicatori economici sono fuori controllo....tanto poi arriva quello dopo di te a dover gestire la patata bollente e tu hai gioco facile a dargli addosso con le tasse. Anche Paperino è capace di governare così.

Redux
28-08-2007, 17:14
A dispetto di quello che si pensa, le "tasse" (che poi, parlando di IRE, IRAP e addizionali si chiamano imposte e non tasse) non si aumentano solo variando le aliquote, ma essendo le imposte il risultato del prodotto tra un'aliquota e una base imponibile, possono essere aumentate, e di molto, agendo sulle regole di determinazione della base imponibile.
Prodi ha fatto esattamente questo ed ha aumentato le "tasse": è un fatto, non è una questione di opinioni, è un fatto e basta.

E poi a dir la verità, aziende a parte, Prodi ha anche toccato le aliquote e le detrazioni d'imposta ed in modo sicuramente non marginale.

flisi71
28-08-2007, 18:06

Mettiti per un attimo nei panni dell'evasore: se adesso guadagno e intasco 1000 pur continuando a dormire sonni tranquilli (il rischio evidentemente è accettabile), perchè dovrei domani guadagnare 1000 e intascarmene solo 700, con UNA PERDITA SECCA di 300 rispetto ad oggi?
Chi mai seguirebbe una tale (il)logica?

Per le grandi opere può anche essere così, dovresti farmi vedere la documentazione.

Ho scritto più e più volte sull'argomento: cercati per iniziare la delibera CIPE 121/2001 (programma delle infrastrutture strategiche) dove si elencavano 117 opere per un costo stimato inizialmente in 125,8 miliardi di €.
Nella stessa delibera si affermava che dal "Piano Generale dei Trasporti e della Logistica" del precedente governo rimanevano da impiegare 18 miliardi di €.
Ma nel corso degli anni tale programma si amplia fino ad includere (nel 2005) ben 235 progetti per 264,3 miliardi di €.
A fronte di questo cerca poi l'indagine del Servizio Studi della Camera dei Deputati che all’aprile 2005 ha valutato, tra le altre cose che:
- i finanziamenti disponibili complessivi ammontavano ad appena 36 miliardi di €;
- le opere ultimate avevano un valore di poco più di 1 miliardo di €;
- le opere cantierate inevece arrivavano a 15,3 miliardi di €.

Per finire cercati la delibera 8/2005 della Corte di Conti, che impietosamente ha analizzato lo stato del programma arrivando ad avanzare critiche sull'insufficienza delle risorse, sull'eccessiva ampiezza del piano, sulla mancanza di priorità precise, sul rischio di aumento di costi, sul monitoraggio poco puntuale dei progetti e sulla scarsa definizione della figura del "general contractor".

Cito testualmente:

"La decisione, pur comprensibile, di inserire nel programma una serie di obiettivi prestigiosi, ma sproporzionati rispetto alla penuria dei finanziamenti complessivamente disponibili, ha condizionato l'attendibilità delle istruttorie alla base del programma, in termini di congruenza tra mezzi fruibili e scopi da raggiungere"

Questa è la vera sintesi delle "grandi opere".:rolleyes:

Resta il fatto che Prodi non ha avviato nessuna grande opera

Ti conviene informarti meglio: il faraonico (e come visto privo di reale copertura finanziaria) programma delle grandi opere berlusconiane (Legge 443/2001)- che tra l'altro inglobava alcune opere già avviate e/o progettate - è stato adesso sfoltito e realisticamente posto in correlazione con le risorse (poche) effettivamente disponibili.
Cercati il documento “Le Infrastrutture prioritarie” del novembre 2006 redatto dal ministero di Di Pietro per averne una idea.

e nonostante questo bel risparmio vuole mettere mano alle riserve aurifere (lo so, ci torno spesso, ma questo è gravissimo, imho).

A parte che di tale ipotesi non si parla pià da settimane (sarebbe meglio aggiornarsi...), ti ripeto di informarti con DATI UFFICIALI sul sito di Eurostat sullo stato delle finanze pubbliche italiane e valutare l'eredità lasciata dal precedente governo, compresa la procedura di infrazione, che OBBLIGA il governo italiano a rientrare nei parametri fissati nel trattato UE per quanto riguarda il deficit, che richiede al nostro paese la ricostituzione di un AVANZO PRIMARIO DI BILANCIO che, costantemente eroso nel corso della passata legislatura, si era AZZERATO nel 2005.
Guarda caso poi il debito pubblico ha RIPRESO a salire per la prima volta dopo 10 anni.
Sarebbe bene conoscere queste cose prima di avventurarsi in giudizi avventati sulla gestione delle finanze pubbliche.

Comunque il governo Berlusconi è riuscito a reggere 5 anni in cui quasi tutti i paesi erano in recessione

Come ti ho già risposto prima, questo semplicemente NON E' VERO.
Fatti un giro nella home page della Fed americana, e troverai subito il link all'andamento dell'economia USA, in crescita continua e initerrotta dall'inizio 2002.

Ciao

Federico

gaxel
28-08-2007, 18:09
E' facile non aumentare le tasse, lasciare il paese fossilizzato e gli indicatori economici andare per i fatti loro. Al cittadino medio sembra che vada tutto bene, intanto debito e indicatori economici sono fuori controllo....tanto poi arriva quello dopo di te a dover gestire la patata bollente e tu hai gioco facile a dargli addosso con le tasse. Anche Paperino è capace di governare così.

Sì, perché adesso Berlusconi e gli altri sono stati contenti di aver perso le elezioni e non governare per altri 5 anni. A Prodi sono arrivati in tasca un mucchio di soldi dal fisco (e l'economia era in ripresa) quando Padoa Schioppa stava finendo la prima finanziaria, non è sicuramente merito suo... non vedo quale patata bollente abbia dovuto gestire. Addirittura sono riusciti a fare una finanziaria eccessiva, dato che poi si sono ritrovati col tesoretto (grazie al governo precedente), quindi sono andati a pescare soldi dalle tasche degli italiani che non servivano... e, ripeto fino alla nausea, adesso ne vuole pure altri? Ma che ci deve fare? Non funziona niente in Italia e non sarà certo Prodi a far funzionare qualcosa... ha dei precedenti che dicono tutto.

svarionman
28-08-2007, 18:19
Sì, perché adesso Berlusconi e gli altri sono stati contenti di aver perso le elezioni e non governare per altri 5 anni. A Prodi sono arrivati in tasca un mucchio di soldi dal fisco (e l'economia era in ripresa) quando Padoa Schioppa stava finendo la prima finanziaria, non è sicuramente merito suo... non vedo quale patata bollente abbia dovuto gestire. Addirittura sono riusciti a fare una finanziaria eccessiva, dato che poi si sono ritrovati col tesoretto (grazie al governo precedente), quindi sono andati a pescare soldi dalle tasche degli italiani che non servivano... e, ripeto fino alla nausea, adesso ne vuole pure altri? Ma che ci deve fare? Non funziona niente in Italia e non sarà certo Prodi a far funzionare qualcosa... ha dei precedenti che dicono tutto.

Soldi che non servivano? Evidentemente non hai ben presente a quanto ammonta il nostro debito pubblico e quanti sono gli interessi che annualmente dobbiamo pagare su quello. Non è possibile fare una politica seria di investimenti e riforme se prima non si elimina questa palla al piede che ci portiamo dietro da anni. I dati sull'andamento del disavanzo, rapporto deficit/pil, spesa pubblica etc. negli anni scorsi parlano chiaro.

gaxel
28-08-2007, 18:27
Mettiti per un attimo nei panni dell'evasore: se adesso guadagno e intasco 1000 pur continuando a dormire sonni tranquilli (il rischio evidentemente è accettabile), perchè dovrei domani guadagnare 1000 e intascarmene solo 700, con UNA PERDITA SECCA di 300 rispetto ad oggi?
Chi mai seguirebbe una tale (il)logica?

Ho scritto più e più volte sull'argomento: cercati per iniziare la delibera CIPE 121/2001 (programma delle infrastrutture strategiche) dove si elencavano 117 opere per un costo stimato inizialmente in 125,8 miliardi di €.
Nella stessa delibera si affermava che dal "Piano Generale dei Trasporti e della Logistica" del precedente governo rimanevano da impiegare 18 miliardi di €.
Ma nel corso degli anni tale programma si amplia fino ad includere (nel 2005) ben 235 progetti per 264,3 miliardi di €.
A fronte di questo cerca poi l'indagine del Servizio Studi della Camera dei Deputati che all’aprile 2005 ha valutato, tra le altre cose che:
- i finanziamenti disponibili complessivi ammontavano ad appena 36 miliardi di €;
- le opere ultimate avevano un valore di poco più di 1 miliardo di €;
- le opere cantierate inevece arrivavano a 15,3 miliardi di €.

Per finire cercati la delibera 8/2005 della Corte di Conti, che impietosamente ha analizzato lo stato del programma arrivando ad avanzare critiche sull'insufficienza delle risorse, sull'eccessiva ampiezza del piano, sulla mancanza di priorità precise, sul rischio di aumento di costi, sul monitoraggio poco puntuale dei progetti e sulla scarsa definizione della figura del "general contractor".

Cito testualmente:

"La decisione, pur comprensibile, di inserire nel programma una serie di obiettivi prestigiosi, ma sproporzionati rispetto alla penuria dei finanziamenti complessivamente disponibili, ha condizionato l'attendibilità delle istruttorie alla base del programma, in termini di congruenza tra mezzi fruibili e scopi da raggiungere"

Questa è la vera sintesi delle "grandi opere".:rolleyes:

Ti conviene informarti meglio: il faraonico (e come visto privo di reale copertura finanziaria) programma delle grandi opere berlusconiane (Legge 443/2001)- che tra l'altro inglobava alcune opere già avviate e/o progettate - è stato adesso sfoltito e realisticamente posto in correlazione con le risorse (poche) effettivamente disponibili.
Cercati il documento “Le Infrastrutture prioritarie” del novembre 2006 redatto dal ministero di Di Pietro per averne una idea.

A parte che di tale ipotesi non si parla pià da settimane (sarebbe meglio aggiornarsi...), ti ripeto di informarti con DATI UFFICIALI sul sito di Eurostat sullo stato delle finanze pubbliche italiane e valutare l'eredità lasciata dal precedente governo, compresa la procedura di infrazione, che OBBLIGA il governo italiano a rientrare nei parametri fissati nel trattato UE per quanto riguarda il deficit, che richiede al nostro paese la ricostituzione di un AVANZO PRIMARIO DI BILANCIO che, costantemente eroso nel corso della passata legislatura, si era AZZERATO nel 2005.
Guarda caso poi il debito pubblico ha RIPRESO a salire per la prima volta dopo 10 anni.
Sarebbe bene conoscere queste cose prima di avventurarsi in giudizi avventati sulla gestione delle finanze pubbliche.

Come ti ho già risposto prima, questo semplicemente NON E' VERO.
Fatti un giro nella home page della Fed americana, e troverai subito il link all'andamento dell'economia USA, in crescita continua e initerrotta dall'inizio 2002.

Ciao

Federico

Va bé, sulle grandi opere ok... anche se per criticarli avrei voluto vedere altri 5 anni di Berlusconi e nessuna grande opera finita.

Comunque gli effetti della prima finanziaria di Padoa Schioppa (e in generale del governo Prodi) si iniziano a sentire da quest'anno. Le maggiori entrate fiscali o la crescita economica del 2006 sono dovute al governo precedente, non si scappa. L'economia USA nel 2002 sarà anche stata in crescita continua, non ho motivo di non crederti, ma hai presente cos'erano gli USA nel periodo Clinton? Erano una macchina da soldi... adesso pensa a cosa erano dopo l'11 settembre 2001? In piena recessione. Saranno anche cresciuti, ma a che velocità? E quanto? Ti ricordo che durante la legislatura Berlusconi ci sono state 2 guerre, attentati a New York, Madrid e Londra, la crisi Argentina e la Germania non era messa benissimo, tra le altre cose, credi che questo non abbiano influito sull'economia italiana? Il governo Berlusconi è riuscito, nel bene e nel male, a limitare i danni... meno male che non c'era Prodi, se no finiva tutto l'oro (lo so, ma non ho resistito).

Fabiaccio
28-08-2007, 20:11
sarà OT ma l'uscita di Bossi sulle lotterie è stata stupenda, immane :asd:

neanche Guzzanti avrebbe potuto tanto :sofico: :sofico: :sofico:

CYRANO
28-08-2007, 20:12
sarà OT ma l'uscita di Bossi sulle lotterie è stata stupenda, immane :asd:

neanche Guzzanti avrebbe potuto tanto :sofico: :sofico: :sofico:

E poi dovrebbe sapere che lotto e lotterie le giocano soprattutto al centro-sud dove sono tutt'altro che leghisti :D :D

Cpoapzpa

bjt2
28-08-2007, 21:22
Soldi che non servivano? Evidentemente non hai ben presente a quanto ammonta il nostro debito pubblico e quanti sono gli interessi che annualmente dobbiamo pagare su quello. Non è possibile fare una politica seria di investimenti e riforme se prima non si elimina questa palla al piede che ci portiamo dietro da anni. I dati sull'andamento del disavanzo, rapporto deficit/pil, spesa pubblica etc. negli anni scorsi parlano chiaro.

E perchè non si prendono quei 98 miliardi di euro dalle concessionarie dei videopoker? Hanno paura che vengono con la lupara a Roma, come ha minacciato Bossi?

EDIT: scusa il tono incazzato, non certo con te... ;) Ma a me mi fa incaxxare che lo stato avanza 98 mld da quella gente e invece di andarsi a prendere i soldi, pensa a raccattarli dal cittadino inerme... :mad:

ELISAMAC1
28-08-2007, 23:34
Premesso che l'ultimo commento che ho postato ad un tuo articolo mi sono beccato 3 gg di sospensione , quindi mi limiterò a riportare un pezzo del link al quale hai dato il commento qui sopra :

. Al fine di procedere alla regolarizzazione ed al riallineamento retributivo e contributivo di rapporti di lavoro non risultanti da scritture o da altra documentazione obbligatoria

Questo semplicemente come prova (nn certo a me , nn ne avrei bisogno) che certe volte , nn te la prendere , parli solo ed esclusivamente per partito preso , ed a me da molto fastidio chi cade anche nel "ridicolo" o in gaffe tipo quella sopra (una svista ci può stare , ma ne fai tante) !!
Fattostà che hai sbagliato e confuso il CONDONO edilizio , cosa che il nano ha creato appositamente per accaparrarsi i voti dei costruttori abusivi che nel sud Italia hanno Deturpato Km e Km di costa e di zone protette (vedi la balconata CROLLATA ad Amalfi un paio di settimane fa) e per potersi costruire la villa in sardegna col Vulcano dentro :D , lo hai confuso con questo tipo di condono che permette a chi assume gente in nero (contro la legge) di metterla in regola (legale) e di pagargli i contributi arretrati di quando l'operaio era in nero ! Ma sappiamo (da cose che se nn erro hai scritto tu in un'altro 3D) che i sindacati schiavi del governo nn hanno ottenuto niente e nn si permettono neanche di dire una parola contro Prodi ; ma questa è un'altra storia .
Ti saluto con rispetto e spero di nn averti offeso xchè nn è mai stata mia intenzione , spero che tu riesca a capire che con l'apertura di tutti queti 3D ciclici ridondanti e populisti all'ennesima potenza nn riesci neanche ad esprimere il tuo messaggio correttamente xchè la gente già ti vede come una che parla "x partito preso"

Ciao ;)

Forse e' quello che voglio fare.

beppe grillo

Credo che questo non sia di sinistra.Non ha ragione solo quando parla di BERLUSCONI ...

Discorso perfetto.:)

flisi71
29-08-2007, 08:32
....
Le maggiori entrate fiscali o la crescita economica del 2006 sono dovute al governo precedente, non si scappa.

:doh:
Basta avere una minima infarinatura per sapere che un governo può o meno favorire indirettamente la crescita della ricchezza prodotta nel paese, varando misure adeguate, ma la ricchezza la produce chi lavora.
E' elementare.
Così come è arcinoto DA TEMPO che la ripresa italiana del 2006 è frutto dell'aggancio alla ripresa della locomotiva tedesca.
Se ne è discusso anche qui più volte.
Per assurdo, facendo finta di credere alle doti taumaturgiche postume del precedente governo, ci si dovrebbe chiedere perchè non abbiano pensato di migliorare anche il quadro dei pessimi anni precedenti.......

Dove l'azione di un governo si vede direttamente è nella gestione dei conti pubblici, e qui le cifre ufficiali testimoniano impietosamente i miseri risultati conseguiti nella precedente legislatura.
Non perderà altro tempo su questo punto, su cui mesi addietro ho riportato articoli con grafici presi dal sito economico Lavoce.info dove si vedeva l'andamento delle entrate fiscali mese per mese.

L'economia USA nel 2002 sarà anche stata in crescita continua,

Ininterrottamente DAL 2002, non devi credere a me ma alla FED americana.

adesso pensa a cosa erano dopo l'11 settembre 2001? In piena recessione.

Ancora con l'11 settembre "causa di tutti i mali"?
Ti consiglio ancora di informarti: la crisi mondiale risale al secondo semestre 2000.
Quello è stato momento di recessione.
Gli effetti dell'11 settembre sono stati ben inferiori ed erano già assorbiti nel primo semestre 2002.

Il governo Berlusconi è riuscito, nel bene e nel male, a limitare i danni...

Mi attengo ai numeri.

deficit/PIL
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/portal/page?_pageid=1996,39140985&_dad=portal&_schema=PORTAL&screen=detailref&language=en&product=STRIND_ECOBAC&root=STRIND_ECOBAC/ecobac/eb060

debito/PIL *
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/portal/page?_pageid=1996,39140985&_dad=portal&_schema=PORTAL&screen=detailref&language=en&product=EUROIND_NA&root=EUROIND_NA/euro_na/na_geng/na220pc

avanzo primario di bilancio
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/portal/page?_pageid=1996,39140985&_dad=portal&_schema=PORTAL&screen=detailref&language=en&product=EUROIND_NA&root=EUROIND_NA/euro_na/na_geng/na230pc

Questi sono i risultati ufficiali e certificati.
Se per te questo è limitare i danni, chissà cosa intendi per crisi......
Ribadisco che sarebbe bene conoscere queste cose prima di avventurarsi in giudizi avventati sulla gestione delle finanze pubbliche.

Adesso forse ti è un minimo chiaro che le tasse che adesso dobbiamo pagare servono principalmente a riportare certi valori entro i parametri UE, come siamo OBBLIGATI?

Se vuoi consultare anche l'andamento della ricchezza prodotta (ribadisco fino alla noia che di per se non è direttamente imputabile all'azione di governo)
http://epp.eurostat.cec.eu.int/portal/page?_pageid=1996,39140985&_dad=portal&_schema=PORTAL&screen=detailref&language=en&product=STRIND_ECOBAC&root=STRIND_ECOBAC/ecobac/eb012

Ciao

Federico

* si noti il -4,4 del 2006, che sarebbe stato -2,4 senza le una tantum dovute ai rimborsi iva per le auto aziendali e all'accollamento dei debiti ISPA, trucco contabile di Tremonti bocciato dall'Eurocommissario Almunia nel 2005.

flisi71
29-08-2007, 09:19
Alcune doverose precisazioni, visti vari interventi sull'argomento.

....
Più soldi allo Stato dovrebbero diminuire il debito pubblico, che invece aumenta.

Mai sentito parlare di interessi sul debito?
O forse qualcuno è convinto che i soldi vengano prestati a gratis?
:confused:
Il debito evidentemente può aumentare per accumulo di nuovo debito + gli interessi maturati sul debito precedente. Elementare no?

E’ arrivato a 1.626,316 miliardi di euro a maggio 2007. In un mese è aumentato di 17 miliardi di euro.

E' vero.
Secondo BankItalia, nota del 10 agosto scorso,

"Il debito pubblico italiano continua a crescere e in maggio ha raggiunto il livello record di 1.626,316 miliardi di euro, contro i 1.605,6 miliardi di aprile.E' quanto rileva la Banca d'Italia nel supplemento "Finanza pubblica" del bollettino statistico dell'Istituto Nel mese di maggio del 2006, si legge nel supplemento, il debito pubblico era ammontato a 1.578,280 miliardi di euro. "

Non mi dilungherò sul concetto ovvio che quello che conta di più è il rapporto debito/PIL, cioè la contestualizzazione del debito.

Pari in un anno a 204 miliardi di euro, otto finanziarie.

Stima molto grossolana da prendere con beneficio di inventario, che tra l'altro non tiene conto del difforme andamento nel corso dei mesi (qualcuno ha detto "riborso dei titoli pubblici"?)
L'unico valore certo che è possibile considerare è l'incremento rispetto all'anno precedente:

1626,316/1578,280

Muniti di calcolatrice si scopre un 3% di incremento.
Sapendo che, come riportato da ogni sito finanziario, il peso degli interessi sul debito pubblico italiano si aggira intorno al 4,2-4,5% del PIL, già a spanne si conclude che il debito è aumentato meno della spesa per il servizio del debito (gli interessi). Quindi non solo non si è aggiunto nuovo debito MA anche parte dell'esistente stock di debito è stato pagato con qualcos'altro.
Qualcuno suggerisce l'avanzo primario rigenerato*?

Il debito una volta si curava con l’inflazione, ma Padoa Schioppa non può svalutare l’euro. Rimangono i titoli di Stato, i BOT e i CCT. Il debito pubblico offerto al cittadino che lo compra e lo aumenta. Gli interessi pagati sui titoli infatti incrementano il debito dello Stato. Queste sono perversioni, non economia.

Verissimo.

E’ immorale aumentare le tasse e incrementare il debito.

Come visto sopra, il debito sta aumentando meno del suo tasso di rivalutazione dovuto agli interessi, quindi non si sta incrementando per maggiori spese.

La prossima finanziaria deve eliminare i costi, non aumentare le entrate, altrimenti sarà una presa per i fondelli.

Giusto.

Sono mesi che personalmente critico il trionfalismo del governo attuale quando definisce "risanamento" quello che è solo un rientro al minimo dei parametri richiesti dalla UE.
Certo che è un passo avanti rispetto al continuo sforamento perpetrato nella precedente legislatura, ma è troppo facile e anche poco onesto cantare vittoria paragonandosi al peggio.

Ciao

Federico

* rigenerato in parte dopo la continua erosione fino quasi all'azzeramento nel 2005 perpetrato nella precedente legislatura

CYRANO
29-08-2007, 09:30
oh qualcuno mi spiegherebbe in modo semplice ma dettagliato il risultato di un debito pubblico cosi alto?
ossia , in che modo un tale debito pubblico va a inficiare lo stato e la sua economia ?
Perche' io ho sempre sentito , magari da profani , che e' meglio avere un debito pubblico alto che una bilancia commerciale in grande disavanzo.

cpapzpa

^TiGeRShArK^
29-08-2007, 10:55
Va bé, sulle grandi opere ok... anche se per criticarli avrei voluto vedere altri 5 anni di Berlusconi e nessuna grande opera finita.

Comunque gli effetti della prima finanziaria di Padoa Schioppa (e in generale del governo Prodi) si iniziano a sentire da quest'anno. Le maggiori entrate fiscali o la crescita economica del 2006 sono dovute al governo precedente, non si scappa. L'economia USA nel 2002 sarà anche stata in crescita continua, non ho motivo di non crederti, ma hai presente cos'erano gli USA nel periodo Clinton? Erano una macchina da soldi... adesso pensa a cosa erano dopo l'11 settembre 2001? In piena recessione. Saranno anche cresciuti, ma a che velocità? E quanto? Ti ricordo che durante la legislatura Berlusconi ci sono state 2 guerre, attentati a New York, Madrid e Londra, la crisi Argentina e la Germania non era messa benissimo, tra le altre cose, credi che questo non abbiano influito sull'economia italiana? Il governo Berlusconi è riuscito, nel bene e nel male, a limitare i danni... meno male che non c'era Prodi, se no finiva tutto l'oro (lo so, ma non ho resistito).

si vabbè...
peccato che tutti gli altri paesi europei erano in crescita e solo noi arrancavamo fino ad arrivare ad una quasi recessione con una crescita dello 0,3% l'ultimo anno del precedente governo.... :rolleyes:

flisi71
29-08-2007, 12:18
oh qualcuno mi spiegherebbe in modo semplice ma dettagliato il risultato di un debito pubblico cosi alto?
ossia , in che modo un tale debito pubblico va a inficiare lo stato e la sua economia ?

Telegraficamente ripreso da Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Debito_pubblico

"Per debito pubblico si intende il debito dello stato nei confronti di altri soggetti, individui, imprese, banche o soggetti stranieri, che hanno sottoscritto obbligazioni (come BOT e CCT) destinate a coprire il fabbisogno finanziario statale.
La spesa per gli interessi corrisposti ai detentori delle obbligazioni statali viene indicata come servizio del debito.
...
L'esigenza di tenere sotto controllo l'espansione del debito pubblico ha due principali motivazioni:

1) La prima è di carattere finanziario e attiene alla difficoltà di finanziare il debito pubblico quando questo cresce troppo velocemente. Se cala la fiducia dei sottoscrittori dei titoli circa la capacità del debitore di pagare gli interessi e di restituire il capitale, il finanziamento del debito può avvenire solo corrispondendo interessi più elevati.
....
Se la spesa per interessi aggrava il deficit pubblico, facendo ulteriormente aumentare il debito, può innescarsi un circolo vizioso in cui all'aumento vorticoso del debito corrisponde un aumento della spesa per interessi, dei deficit e quindi del debito pubblico.

Il taglio della spesa corrente per finanziare il debito ha effetti negativi sul gettito fiscale poiché la spesa pubblica è la via principale per stimolare la crescita economica.

2) La seconda motivazione riguarda il cosiddetto effetto spiazzamento. Se una parte dei risparmi privati finisce col finanziare il debito pubblico, si sottraggono risorse agli investimenti privati, con conseguenze negative sulla crescita dell'economia.
..."

Perche' io ho sempre sentito , magari da profani , che e' meglio avere un debito pubblico alto che una bilancia commerciale in grande disavanzo.

Se devi scegliere fra i due mali che tu elenchi è senz'altro preferibile il primo, specialmente se gli altri indicatori seconomici sono sani (deficit, avanzo primario di bilancio, PIL in crescita).

Una bilancia commerciale in forte passivo è un sintomo evidente di una economia tutt'altro che solida, destinata ad avere ripercussioni negative sia in ambito finanziario (in primis sul bilancio dello stato e di riflesso anche sul deficit e poi sul debito) e sovente anche in ambito sociale.

Ciao

Federico

CYRANO
29-08-2007, 12:21
grassie!

:)

cavolo come mi affascina l'economica , peccato che in larga parte non ci capisca una sega :D :D

copapza

Matrixbob
29-08-2007, 12:30
grassie!

:)

cavolo come mi affascina l'economica , peccato che in larga parte non ci capisca una sega :D :D

copapza

... e che c'è da capire?
Quando bruciano i soldi in borsa ne fanno degli altri e fanno pagare tutto sulle spalle dei poveri cristi con mutui ed altro ...
Semplicissimo.

flisi71
29-08-2007, 12:36
... e che c'è da capire?
Quando bruciano i soldi in borsa ne fanno degli altri e fanno pagare tutto sulle spalle dei poveri cristi con mutui ed altro ...
Semplicissimo.

Sintesi efficace.

Ciao

Federico

Matrixbob
29-08-2007, 12:49
Sintesi efficace.

Ciao

Federico

... e poi se questi speculatori vengono presi in castagna dicono "lei non sa chi sono io" ... gente che si trova 1 po' x culo ed 1 po' per casta in quel gioco che è l'economia.

Si 1 gioco, perchè puntualmente il premio Nobel x l'economia viene rifilato ad un signore che prende qualche teorema matematico di teoria dei giochi e lo applica alla economia.

Game Over! :D

CMQ senza tasse non esisterebbe lo stato, ovvio che però deve essere implementato 1 servizio che controlli il dove finiscono i soldi, 1 po' come le stats nei giochi multiplayer, altrimenti ci privano di ogni possibilità di valutazione.

IL PRIMO GOVERNO CHE METTERA STATS E SKILL ONLINE AVRA' IL MIO VOTO A VITA! :sofico:

bjt2
29-08-2007, 15:32
... e che c'è da capire?
Semplicissimo.

Ecco perchè mi consigliano sempre di comprare azioni di banche o assicurazioni... :rolleyes:

kintaro oe
29-08-2007, 16:54

Chissa' come mai, dopo l'ascesa del governo prodi, i lavori sull'alta velocita' milano bologna, si sono misteriosamente fermati....:rolleyes:
Per lavoro, mi trovo spesso a percorrere la A1 da piacenza fino a parma, circa 2 volte la settimana, ed e' facile constatare il progredire dei lavori, anche ad un'occhio non esperto di edilizia.
Dal 2002 i lavori proseguivano celermente, i soldi erano stanziati ( gli operai con campano di promesse, vanno pagati), mentre ora e' tutto fermo, alla faccia dei famosi documenti della corte dei conti, che in questo caso serve solo per pulirsi il deretano, perche' conta di piu' una conferma visiva sui fatti, invece di fermarsi ai "documenti" , che in alcuni casi servono solo per la propaganda di qualcuno.

Ma poi, ci sono altri esempi nella mia zona, come la variante della statale val brembana, dove i lavori, seppur lentamente proseguivano, per poi bloccarsi qualche mese dopo l'insediamento del governo prodi.
Da qui' sono succedute proteste dagli abitanti del luogo (45 min di macchina per 3 km, nelle ore di punta, in una strada collinare) con blocchi del traffico, manifestazioni , e il governo tornando su suoi passi , decise di NON bloccare i fondi.

geronim000
29-08-2007, 21:31
pago anche il triplo delle tasse basta che il nano non sia al potere :)

Perche' ce l'hai col nano? Perche' tra il nano e il mortadellone cosa cambia?
Il mortadellone e' la fotocopia del nano, ma preferisco quest'ultimo perche' e' l'originale, perche' fa tanto divertire con le sue cazzate e poi l'opposizione si sveglia un po' (ma solo un po').

ELISAMAC1
30-08-2007, 00:17
Perche' ce l'hai col nano? Perche' tra il nano e il mortadellone cosa cambia?
Il mortadellone e' la fotocopia del nano, ma preferisco quest'ultimo perche' e' l'originale, perche' fa tanto divertire con le sue cazzate e poi l'opposizione si sveglia un po' (ma solo un po').

:D

flisi71
30-08-2007, 09:18
Chissa' come mai, dopo l'ascesa del governo prodi, i lavori sull'alta velocita' milano bologna, si sono misteriosamente fermati....:rolleyes:

http://tav.ferroviedellostato.it/1/default.asp?id=87&codice=1&codice1=003&codice2=001

Affrettati a scrivigli per informarli delle inesattezze contenute anche in questo documento ufficiale.
Informali che la realtà è diversa, come tu hai avuto modo di constatare con la tua esperienza personale.
:rolleyes:

Per lavoro, mi trovo spesso a percorrere la A1 da piacenza fino a parma, circa 2 volte la settimana, ed e' facile constatare il progredire dei lavori, anche ad un'occhio non esperto di edilizia.
Dal 2002 i lavori proseguivano celermente, i soldi erano stanziati ( gli operai con campano di promesse, vanno pagati), mentre ora e' tutto fermo, alla faccia dei famosi documenti della corte dei conti, che in questo caso serve solo per pulirsi il deretano, perche' conta di piu' una conferma visiva sui fatti, invece di fermarsi ai "documenti" , che in alcuni casi servono solo per la propaganda di qualcuno.
....

Siamo allo spasso puro.
In mancanza di un qualunque appiglio concreto e reale per i propri slogan, si farnetica che la propria (limitata per forza di cose) esperienza personale sia più significativa di dati ufficiali.
Anche qui il consiglio è scrivere alla Corte dei Conti per informarli delle loro conclusioni errate e della loro incompetenza.

Ciao
Ciao
Ciao

Federico

kintaro oe
30-08-2007, 09:55
http://tav.ferroviedellostato.it/1/default.asp?id=87&codice=1&codice1=003&codice2=001

Affrettati a scrivigli per informarli delle inesattezze contenute anche in questo documento ufficiale.
Informali che la realtà è diversa, come tu hai avuto modo di constatare con la tua esperienza personale.

Siamo allo spasso puro.
In mancanza di un qualunque appiglio concreto e reale per i propri slogan, si farnetica che la propria (limitata per forza di cose) esperienza personale sia più significativa di dati ufficiali.
Anche qui il consiglio è scrivere alla Corte dei Conti per informarli delle loro conclusioni errate e della loro incompetenza.

Ciao
Ciao
Ciao

Federico

Come ho scritto poco tempo fa, con i comunicati, ci si pulisce il deretano, quando , i fatti che possono essere constatati di persona da chiunque, smentiscono quanto da te riportato in quel pezzo di carta.

Sei alla frutta...
Te continua a leggere seduto a una scrivania chiuso in 4 mura perche' fuori da li, le cose sono ben diverse....:rolleyes:
, e non mi serve un pezzo di carta per smentire quanto chiunque con un minimo di cognizione, puo' vedere di persona, magari non ideologizzata al punto di vedere per forza qualcosa di rosso, quando nella realta' delle cose e' verde.
Gente come te e' lo specchio di questa nazione.......

flisi71
30-08-2007, 10:54
Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma non mi riprendevo dal ridere...

Come ho scritto poco tempo fa, con i comunicati, ci si pulisce il deretano, quando , i fatti che possono essere constatati di persona da chiunque, smentiscono quanto da te riportato in quel pezzo di carta.

Guarda che ho capito benissimo e mi sono convinto che la tua esperienza personale è superiore ai dati ufficiali.
Ho capito che le tue capacità di valutazione e di stima dello stato di avanzamento dei lavori pubblici, anche viaggiando a 130Km/h in autostrada, sono senz'altro più indicative dei comunicati ufficiali di chi a quei progetti ci lavora davvero.

Per questo ti ho invitato a scrivere a quella "massa di incompetenti" come stiano davvero le cose.

Ma non fermarti ti prego: spero vivamente, se la memoria non mi inganna, che tu abbia trovato anche il tempo per scrivere anche ad Eurostat e specialmente al commissario Almunia per spiegare che i loro dati sugli indicatori economici della finanza pubblica italiana sono sbagliati e che i debiti ISPA non dovevano essere riportati entro il bilancio pubblico.

Mi aspetto infine che tu smentisca anche gli articoli de IlSole24Ore e i dati forniti dal Fisco sulla strategia e sui risultati della lotta all'evasione fiscale
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18428850&postcount=55
perchè in base alla tua esperienza personale (link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18394690&postcount=11)) puoi naturalmente affermare che sono fantasie da mondo dei sogni.

Sei alla frutta...
Te continua a leggere seduto a una scrivania chiuso in 4 mura perche' fuori da li, le cose sono ben diverse....:rolleyes:

Cerrrrrrrrrto.
La tua esperienza personale è superiore a tutto!!!! Ma questo l'ho capito e ne sono convinto!!!

E' un complimento? :confused:

Un appunto finale: ma questo non è un forum di discussione dove si discute (si spera) con cognizione di causa su problemi e avvenimenti, basandosi NON sul sentito dire, NON su slogan preconfezionati, MA su dati e cifre certe?
Mi sorge il dubbio che non lo sia leggendo certe uscite....................

Ciao
Ciao
Ciao

Federico

geronim000
30-08-2007, 11:04
Scusa se ripsondo in ritardo ma mi ero cappottato dal ridere e non mi riprendevo....

Guarda che ho capito benissimo e mi sono convinto che la tua esperienza personale è superiore ai dati ufficiali.
Ho capito che le tue capacità di valutazione e di stima dello stato di avanzamento dei lavori pubblici, anche viaggiando a 130Km/h in autostrada, sono senz'altro più indicative dei comunicati ufficiali di chi a quei progetti ci lavora davvero.

Per questo ti ho invitato a scrivere a quella "massa di incompetenti" come stiano davvero le cose.

Ma non fermarti ti prego: spero vivamente, se la memoria non mi inganna, che tu abbia trovato anche il tempo per scrivere anche ad Eurostat e specialmente al commissario Almunia per spiegare che i loro dati sugli indicatori economici della finanza pubblica italiana sono sbagliati e che i debiti ISPA non dovevano essere riportati entro il bilancio pubblico.

Mi aspetto infine che tu smentisca anche gli articoli de IlSole24Ore e i dati forniti dal Fisco sulla strategia e sui risultati della lotta all'evasione fiscale
perchè in base alla tua esperienza personale (link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18394690&postcount=11)) puoi naturalmente affermare che sono fantasie da mondo dei sogni.

Cerrrrrrrrrto.
La tua esperienza personale è superiore a tutto!!!! Ma questo l'ho capito e ne sono convinto!!!

Ciao
Ciao
Ciao

Federico

Non posso che essere daccordo con kitaro, ma per un semplicissimo motivo del tutto inconfutabile, anche di fronte alla tua grande immensa conoscenza dei fatti che dimostri e davanti alla quale mi inchino. Sei certamente una persona che COME ME legge tantissimo i quotidiani e che non perde un tg (di regime), e quindi COME ME sei informato di come DOVREBBERO andare le cose.
Purtroppo come dicevo, inconfutabilmente NON E' COSI', NON E' COME DICI, NON E' COME VOGLIONO FARCI CREDERE.
La dimostracioner sempre inconfutabile la si puo' avere semplicemente andando tutti i giorni dal salumiere, a fare benzina, ad andare in ospedale o quanto riguarda la sanita', o semplicemente viaggiare nelle nostre strade delle nostre citta' del nostro paese che puo' solo gareggiare con il terzo mondo.
Non e' come dici tu, non e' come vogliono farci credere, apriamo gli occhi e cerchiamo di essere realisti.

CYRANO
30-08-2007, 11:04
... e che c'è da capire?
Semplicissimo.

beh mi riferivo a questioni più " tecniche" :D

Coapzpa

kintaro oe
30-08-2007, 11:07
Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma non mi riprendevo dal ridere...

Cerrrrrrrrrto.

Un appunto finale: ma questo non è un forum di discussione dove si discute (si spera) con cognizione di causa su problemi e avvenimenti, basandosi NON sul sentito dire, NON su slogan preconfezionati, MA su dati e cifre certe?
Mi sorge il dubbio che non lo sia leggendo certe uscite....................

Ciao
Ciao
Ciao

Federico

Il tuo sarcasmo mi lascia indifferente , quando la tua miopia nel sapere valutare le cose non per i fatti, ma solo da cosa scrivono su un pezzo di carta 4 burocrati.
Chiunque frequenta quel tratto di autostrada, puo' valutare con i suoi occhi, e con una mentalita' miope come la tua, non basterebbero nemmeno delle foto per smentirti, ma aime, ho ben altro a cui pensare che rispondere a un colletto bianco da scrivania che non e' capace di vedere oltre il proprio naso...

nomeutente
30-08-2007, 11:09
@ Flisi e Kintaro, credo che possiate discutere senza buttarla sul personale.

^TiGeRShArK^
30-08-2007, 11:16

ma magari gli italiani fossero tutti come lui.
Peccato che piuttosto che informarsi preferiscono stare ore ed ore incollati alla tv spazzatura e prendono per oro colato tutto quello ke il primo tele-imbonitore che passa dice.
Mi spieghi come fai a confutare dei documenti ufficiali, ke quindi hanno una visione GLOBALE di tutti i lavori, con la tua esperienza personale§
come uno ke volesse dimostrare che tutti i cavalli sono bianchi solo xke vicino casa sua incontra solo cavalli bianchi. :rolleyes:

flisi71
30-08-2007, 11:24
@ Flisi e Kintaro, credo che possiate discutere senza buttarla sul personale.

Per carità, non era questo il mio intento.

Però concedimi almeno un sorriso di fronte a chi vorrebbe confutare, sulla esclusiva base della propria esperienza personale (limitata per forza di cose), le relazioni e i comunicati di organismi quali la Corte dei Conti, Eurostat e della società TAV responsabile della costruzione delle linee AV.
Questi hanno oggettivamente una credibilità ben superiore alle impressioni limitate di un singolo (per quanto autorevole possa essere.....).

Ciao

Federico

Fides Brasier
30-08-2007, 11:35
Il tuo sarcasmo mi lascia indifferente , quando la tua miopia nel sapere valutare le cose non per i fatti, ma solo da cosa scrivono su un pezzo di carta 4 burocrati.
Chiunque frequenta quel tratto di autostrada, puo' valutare con i suoi occhi, e con una mentalita' miope come la tua, non basterebbero nemmeno delle foto per smentirti, ma aime, ho ben altro a cui pensare che rispondere a un colletto bianco da scrivania che non e' capace di vedere oltre il proprio naso...Quindi lui che si informa e consulta testi ufficiali e' miope, mentre tu che pretendi di trarre una regola generale in base alla visione estemporanea di un fenomeno limitato, sei una persona avveduta.
Boh guarda, la prossima volta che hai necessita di conoscere una legge lascia perdere la Gazzetta Ufficiale, tanto non e' altro che un foglio di carta scritto da quattro burocrati, e basati su cio' che ti dicono le chiacchiere da bar :D

Per inciso: ci possono essere mille motivi per i dei lavori possono sembrare fermi, mentre in realta' procedono su altri fronti o con altre modalita' ;)

kintaro oe
30-08-2007, 11:43
ma magari gli italiani fossero tutti come lui.
Peccato che piuttosto che informarsi preferiscono stare ore ed ore incollati alla tv spazzatura e prendono per oro colato tutto quello ke il primo tele-imbonitore che passa dice.
Mi spieghi come fai a confutare dei documenti ufficiali, ke quindi hanno una visione GLOBALE di tutti i lavori, con la tua esperienza personale§
come uno ke volesse dimostrare che tutti i cavalli sono bianchi solo xke vicino casa sua incontra solo cavalli bianchi. :rolleyes:

Ma pure la tua saccenza mi lascia indifferente...
Come faccio a confutare dei documenti ufficiali ?
Basta vedere se ci sono operai che movimentano le macchine operatrici..:rolleyes: , basta vedere lo stato dei cantieri che sono ben visibili dall'autostrada, basta vedere tutte le opere complementari realizzate a fianco dell'autostrada come i viadotti, i sottopassi, l'elettrificazione della tratta.......:rolleyes:
E' deprimente notare che , dopo settimane che si percorre la stessa tratta, vedere macchine operatrici sempre ferme allo stesso posto...

Ma, d'altronde, anche se venisse di persona un'impresario a confermare quello che dico, per voi conterebbe solo la documentazione cartacea...

Come scritto prima, siete lo specchio dell'italia, persone abituate a parlare con le carte, seduti davanti a una scrivania, senza scendere nel quotidiano in strada e toccare con mano quello che succede intorno ad essi......un po' come questi politici che legiferano per loro stessi senza tenere conto delle esigenze di una nazionee dei propri cittadini.
Questo e' in primis quello che dovrebbero fare questi politicanti, ma anche chi si atteggia da politicante....che parla politichese, e che riesce a vedere o tutto rosso, o tutto verde....ma solo fuori dal palazzo, perche' in realta', dentro quel palazzo , sono tutti uguali , senza distinzioni, occupati solo ai propri interessi...

kintaro oe
30-08-2007, 11:45
Quindi lui che si informa e consulta testi ufficiali e' miope, mentre tu che pretendi di trarre una regola generale in base alla visione estemporanea di un fenomeno limitato, sei una persona avveduta.
Boh guarda, la prossima volta che hai necessita di conoscere una legge lascia perdere la Gazzetta Ufficiale, tanto non e' altro che un foglio di carta scritto da quattro burocrati, e basati su cio' che ti dicono le chiacchiere da bar :D

Per inciso: ci possono essere mille motivi per i dei lavori possono sembrare fermi, mentre in realta' procedono su altri fronti o con altre modalita' ;)

Si si, in realta' i lavori procedono , anche senza operai... con le macchine operatrici ferme da mesi.......con i viadotti che prendono ruggine nei campi, con le attrezzature che fanno ruggine, perche' le ditte appaltatrici preferiscono far arrigginire le macchine in un posto, e usarne di nuove in altre nuove....

No, guarda, ci lavorano i fantasmi di notte....:rolleyes: quasi 50km di cantiere senza un'operaio....no guarda , stanno lavorando in altri posti, su un' altro pianeta..

Un'altro mago dell'intuizione sceso in terra...

kintaro oe
30-08-2007, 11:52
Per carità, non era questo il mio intento.

Però concedimi almeno un sorriso di fronte a chi vorrebbe confutare, sulla esclusiva base della propria esperienza personale (limitata per forza di cose), le relazioni e i comunicati di organismi quali la Corte dei Conti, Eurostat e della società TAV responsabile della costruzione delle linee AV.
Questi hanno oggettivamente una credibilità ben superiore alle impressioni limitate di un singolo (per quanto autorevole possa essere.....).

Ciao

Federico

I pezzi di carta non fanno proseguire i lavori , ne tantomeno danno lavoro agli operai...:rolleyes:
Te dai piu' affidabilita' ad un pezzo di carta rispetto alla realta' dei fatti ?
Benvenuto nel tuo mondo, ma ripeto, questo e' IL TUO mondo, fatto di carta e non di fatti...
Divertiti !

nomeutente
30-08-2007, 11:54
Ma pure la tua saccenza mi lascia indifferente...

Un'altro mago dell'intuizione sceso in terra...

Ultimo avvertimento

Fides Brasier
30-08-2007, 11:56
Si si, in realta' i lavori procedono , anche senza operai... con le macchine operatrici ferme da mesi.......con i viadotti che prendono ruggine nei campi, con le attrezzature che fanno ruggine, perche' le ditte appaltatrici preferiscono far arrigginire le macchine in un posto, e usarne di nuove in altre nuove....

No, guarda, ci lavorano i fantasmi di notte....:rolleyes: quasi 50km di cantiere senza un'operaio....no guarda , stanno lavorando in altri posti, su un' altro pianeta..

Un'altro mago dell'intuizione sceso in terra...Oh che dirti, se ti fa piacere pensare che hai ragione va bene cosi', non saro' certo io a volerti convincere del contrario. Da parte mia, ho imparato da tempo a non fidarmi solo della mia impressione, che per forza di cose e' limitata a pochi aspetti, ma a volermi informare quanto piu' approfonditamente possibile. Se poi tu preferisci basarti sulle tue sensazioni e te ne freghi dei riscontri oggettivi (= documenti ufficiali), buon per te :D

Fides Brasier
30-08-2007, 12:07

Un'altro mago dell'intuizione sceso in terra...Ti riporto solo un esempio, accaduto di recente nella mia citta: un importante monumento sottoposto a restauro, e il presidente dell'associazione commercianti ha avuto l'impressione (proprio come te :D ) che i lavori fossero fermi.
http://www.lastampa.it/search/articolo.asp?IDarticolo=1636956&sezione=Cronaca%20di%20Torino
I COMMERCIANTI DI VIA ROMA VOGLIONO RISPOSTE
Caval ’d Brons, è giallo
Tempi lunghi, troppo lunghi, per il restauro del monumento equestre ad Emanuele Filiberto in piazza San Carlo. Parola di Ivo Strazzella, presidente dell’associazione dei negozianti di via Roma, che ha girato le sue preoccupazioni agli assessori Alfieri (Cultura) e Altamura (Turismo). I quali, a loro volta, hanno chiesto lumi. Secondo gli uffici competenti è tutto sotto controllo: la statua equestre sarà riconsegnata alla città ai primi di ottobre, come da accordi. Oltre agli interventi di pulitura il restauro prevede il ripristino delle parti staccate dai vandali».
Preoccupazioni infondate:
http://www.lastampa.it/search/articolo.asp?IDarticolo=1636988&sezione=Cronaca%20di%20Torino

Il cantiere va a rilento
Che fine ha fatto il «Caval ‘d Brons?». Lo domandano i commercianti di via Roma nella persona di Ivo Strazzella, presidente dell’associazione di via che raccoglie un centinaio di negozi. Sua la lettera inviata agli assessori Alfieri (Cultura) e Altamura (Turismo) per avere chiarimenti sui tempi del cantiere finalizzato a restituire in tutto il suo splendore uno dei simboli di Torino. I lavori erano partiti a novembre 2006, proprio sotto Natale, fra le perplessità di chi - dai negozianti con vetrina affacciata sul «salotto» della città, allo stesso Altamura - eccepiva sulla scelta del periodo. Ma il restauro appariva improrogabile. Dieci mesi dopo, la statua dedicata a Emanuele Filiberto è ancora nascosta dai ponteggi. E, a detta di Strazzella, non si direbbe che fervano i lavori: «Sono molti mesi che il monumento risulta completamente coperto dall’impalcatura, senza opere di intervento in atto». Il punto è che non si tratta di un monumento qualsiasi. Fatto salvo il valore intrinseco, la statua equestre è l’elemento caratterizzante di una piazza dai trascorsi movimentati (vedi il cantiere per realizzare il parcheggio sotterraneo).
Da qui l’attenzione con cui i negozianti seguono l’avanzamento dei lavori. «Gli ingenti investimenti hanno consentito di riportare la piazza e il suo monumento a punto di riferimento per i molti turisti ormai presenti in città dopo l’evento olimpico - commenta Strazzella -. Così com’è, non è un bel vedere. Oltretutto, all’inizio si parlava di 7-8 mesi di lavori». Invece il restauro, affidato dal Comune all’Associazione Amici dei Beni Culturali Piemontesi, sarà consegnato ai primi di ottobre. La conferma arriva dall’architetto Rosalba Stura, che supervisiona l’andamento del cantiere per conto dell’amministrazione: «L’accordo di collaborazione fra la Città e l’Associazione, data la complessità dell’intervento, prevedeva una durata di 11 mesi: dal 2 novembre 2006 fino al 2 ottobre 2007. L’opera sarà consegnata nei termini». Anche il rallentamento dei lavori verificatosi nelle ultime settimane, e puntualmente notato dai negozianti, ha una spiegazione. Fatta salva la pausa ferragostana, le sofisticate operazioni di pulizia sono condizionate dalle temperature. Alcuni lavori non possono essere svolti se fa troppo freddo o, come in questo caso, troppo caldo. Nulla che pregiudichi la tabella di marcia, rassicura l’architetto: il monumento sarà restituito alla città in forma rinnovata, protetto dallo smog con prodotti naturali e completo delle parti staccate dai vandali (la staffa sinistra, la spada, il puntale del fodero e alcuni fregi del basamento). Costo dell’intervento, condotto dalla Compagnia Italiana di Restauro: 360 mila euro. Ne prende atto anche il Comune, ansioso quanto i negozianti di chiudere la partita. Vale per Altamura - «il primo gennaio debutterà la nuova Atl unica, per quella data voglio avere a disposizione i “salotti buoni” della Città» - e per Alfieri: «L’inaugurazione del monumento avverrà il 4 novembre, quando cade la ricorrenza di San Carlo, ma tengo a precisare che l’impalcatura dovrà essere eliminata già a ottobre. Non appena i lavori saranno conclusi».

E questo e' solo un esempio (che la casualita' ha voluto che capitasse nella mia citta' e proprio in questi giorni) in cui le cose sembrano in un modo, e come tali vengano percepite, quando in realta' stanno in tutt'altro modo e i lavori fervono ugualmente con tempistiche diverse da come appaiono.

nomeutente
30-08-2007, 12:08
Dico di più: il thread si intitola "tasse", non vedo il nesso con l'alta velocità, quindi mi pare che si possa lasciar cadere almeno l'off topic.

kintaro oe
30-08-2007, 12:10
Oh che dirti, se ti fa piacere pensare che hai ragione va bene cosi', non saro' certo io a volerti convincere del contrario. Da parte mia, ho imparato da tempo a non fidarmi solo della mia impressione, che per forza di cose e' limitata a pochi aspetti, ma a volermi informare quanto piu' approfonditamente possibile. Se poi tu preferisci basarti sulle tue sensazioni e te ne freghi dei riscontri oggettivi (= documenti ufficiali), buon per te :D

guarda...

ti darei ragione se si trattasse di un cantiere privato, o di un qualcosa che va' sulla fiducia perche' non si e' in grado di assistere ai lavori , sfortunatamente il cantiere in questione e' sotto gli occhi di tutti per km e km, compresi i suoi disagi, e non stiamo parlando di un mese o 2 , ma di ben un'anno ....quindi su un foglio di carta mi possono scrivere che sono scesi gli alieni a proseguire il lavoro, ma nella realta' dei fatti e' tutto fermo, come nella realta' dei fatti, un'anno fa' vedere le macchine operatrici lavorare, i geometri a fare i rilievi ecc.

L'impressione e' qualcosa di intangibile, mentre lo stato dei lavori e' qualcosa di tangibilissimo.
La penseresti diversamente se si trattasse della ristrutturazione della tua abitazione...

ciao!

Ps. mi scuso per l' OT, non interverro' piu' in questo topic.

Fides Brasier
30-08-2007, 12:19
L'impressione e' qualcosa di intangibile, mentre lo stato dei lavori e' qualcosa di tangibilissimo.
La penseresti diversamente se si trattasse della ristrutturazione della tua abitazione...

ciao!
E' vero: ma se (continuando con la tua ipotesi dell'appartamento) l'architetto mi ha garantito la consegna a una certa data, e a meta' lavori e' necessario interrompere l'attivita' per (poniamo) autorizzazioni extra... o perche' d'estate certi lavori non si possono fare... o che ne so..., e l'architetto me lo dice e mi conferma che non ci saranno problemi per la consegna in tempo, io sono tranquillo: poi e' chiaro che mia sorella ansiosa e rompipalle mi verra' a dire che i lavori sono fermi ed era meglio se mi rivolgevo all'architetto che mi consigliava lei (ce l'ho davvero una sorella cosi' :asd: ) ma io sono tranquillo e sereno lo stesso, perche' il documento ufficiale dell'architetto riporta qualcosa di diverso dall'impressione di mia sorella ;)

Fides Brasier
30-08-2007, 12:19
Dico di più: il thread si intitola "tasse", non vedo il nesso con l'alta velocità, quindi mi pare che si possa lasciar cadere almeno l'off topic.Va bene :O
Ora infatti parleremo di lavori di ristrutturazione :O

:stordita:

:ops:

flisi71
30-08-2007, 12:24
I pezzi di carta non fanno proseguire i lavori , ne tantomeno danno lavoro agli operai...:rolleyes:
Te dai piu' affidabilita' ad un pezzo di carta rispetto alla realta' dei fatti ?

Semplicemente do (come è logico) maggiore attendibilità ad organismi "istituzionali" italiani quali la Corte dei Conti (non l'ufficio propaganda di un partito...) ed europei quali Eurostat (idem come sopra) piuttosto che alle impressioni personali che, come altri hanno tentato di far notare, sono per forza di cose limitate, specialmente se l'osservatore non è neppure esperto in quel campo.
Di esempi nella vita quotidiana e lavorativa se ne trovano a bizzeffe*.

Ma come giustamente nota il moderatore, siamo andati OT parlando di "grandi opere" (per colpa mia e del peraltro correttissimo utente gaxel) nella discussione intitolata "tasse".

Ciao

Federico

* visto che siamo in un forum informatico, un piccolissomo aneddoto odierno: un responsabile mi chiede perchè voglio far migrare le macchine virtuali che girano su di un vmware host A su di un altro host B prima di compiere operazioni di manutenzione sull'host A. Mi dice: "perchè stai davanti ad una console (nota: per di più remota) mentre dovresti essere in sala macchine a spegnere l'host A e toglierlo dal rack?"
Tale domanda tradiva la sua impressione da profano che io stessi perdendo tempo.
La realtà invece è che lui non aveva idea dei passi necessari per svolgere il compito affidatomi

kintaro oe
30-08-2007, 13:53
Semplicemente do (come è logico) maggiore attendibilità ad organismi "istituzionali" italiani quali la Corte dei Conti (non l'ufficio propaganda di un partito...) ed europei quali Eurostat (idem come sopra) piuttosto che alle impressioni personali che, come altri hanno tentato di far notare, sono per forza di cose limitate, specialmente se l'osservatore non è neppure esperto in quel campo.
Di esempi nella vita quotidiana e lavorativa se ne trovano a bizzeffe*.

Ma come giustamente nota il moderatore, siamo andati OT parlando di "grandi opere" (per colpa mia e del peraltro correttissimo utente gaxel) nella discussione intitolata "tasse".

A parte che io non ho mai preso nessun documento politico, ne tantomeno mi sono appoggiato a nessuna propaganda , ma mi attengo ai fatti oggettivi inconfutabili (fino al 2006 si vedevano gli operai, dopo non si e' visto piu' nessuno) , visto che comunque ritieni piu' attendibili i documenti di organismi istituzionali, non dovresti avere problemi a sostenere che l'inflazione in italia e' sempre stata quella dichiarata dal governo e dalla corte dei conti......vero ?:rolleyes:

flisi71
30-08-2007, 14:45
....
ma mi attengo ai fatti oggettivi inconfutabili (fino al 2006 si vedevano gli operai, dopo non si e' visto piu' nessuno) , visto che comunque [b]ritieni piu' attendibili i documenti di organismi istituzionali[b]....

Ogni ulteriore commento è superfluo.

... non dovresti avere problemi a sostenere che l'inflazione in italia e' sempre stata quella dichiarata dal governo e dalla corte dei conti......vero ?:rolleyes:

Casomai dall'Istituto centrale di statistica.
Senza entrare troppo nel dettaglio, naturalmente tutti conoscono la differenza fra inflazione "reale" e inflazione precepita, tutti sanno senz'altro che tale istituto in realtà calcola 3 tipi di indici dei prezzi di cui uno solo è utilizzato per indicare nel dpef il tasso d'inflazione programmato.

Per ultimo, o forse per primo, non sfugga a nessuno l'impossibilità di fare un paragone sensato fra una "rilevazione statistica" e un "consuntivo contabile".

Ciao

Federico

kintaro oe
30-08-2007, 17:16
Ogni ulteriore commento è superfluo.

Casomai dall'Istituto centrale di statistica.
Senza entrare troppo nel dettaglio, naturalmente tutti conoscono la differenza fra inflazione "reale" e inflazione precepita, tutti sanno senz'altro che tale istituto in realtà calcola 3 tipi di indici dei prezzi di cui uno solo è utilizzato per indicare nel dpef il tasso d'inflazione programmato.

Per ultimo, o forse per primo, non sfugga a nessuno l'impossibilità di fare un paragone sensato fra una "rilevazione statistica" e un "consuntivo contabile".

Ciao

Federico

Ma che strano scomodare la statistica quando non fanno altro che prendere a campione dei prodotti, e calcolare la variazione del prezzo di anno in anno :rolleyes: , o per lo meno , e' quello che dovrebbero fare visto che non devono prevedere l'inflazione futura, ma calcolare quella presente....
A me sembra una risposta di comodo.....

Gli operai non esistono, ma i lavori vanno avanti ugualmente.....e' scritto sulla carta.....

Demetrius
31-08-2007, 00:22
incuriosito dalla diatriba ho fatto qualche ricerca con google, e si viene a scoprire da diversi articoli di giornali vari che, solo ad agosto, diversi tratti della A1 sono stati chiusi al traffico per consentire i lavori della TAV... quindi sicuramente si sta lavorando ;)

detto questo, sarebbe preferibile abbandonare l'off-topic

tisserand
31-08-2007, 07:37
Ecco appunto ritorniamo in argomento e allora per chi è abituato a ragionare su dati certi e non su becera propaganda ecco alcuni spunti di riflessione.
Paese Pressione Fiscale in % su PIL
Lituania 27,4
Lettonia 28,2
Slovacchia 30,0
Irlanda 32,0
Estonia 32,9
Cipro 34,0
Polonia 35,3
Malta 36,0
Repubblica Ceca 36,1
Spagna 37,1
Portogallo 37,1
Regno Unito 37,3
Grecia 39,6
Olanda 39,6
Ungheria 39,7
Slovenia 40,0
Germania 40,5
Lussemburgo 41,3
EU 12 41,6
Italia 41,8
Austria 43,9
Finlandia 44,0
Francia 45,5
Belgio 47,1
Danimarca 50,9
Svezia 51,1

flisi71
31-08-2007, 08:56
Ma che strano scomodare la statistica quando non fanno altro che prendere a campione dei prodotti, e calcolare la variazione del prezzo di anno in anno :rolleyes: , o per lo meno , e' quello che dovrebbero fare visto che non devono prevedere l'inflazione futura, ma calcolare quella presente....
A me sembra una risposta di comodo.....

Veramente era solo una risposta corretta, e non scritta a caso.
Questo è un OT dell'OT: per ogni bene incluso nel paniere evidentemente viene fatta una rilevazione campionaria in alcuni esercizi commerciali di alcune città, l'interpolazione statistica di tali dati permette di estrarre un valore nazionale.
O magari si immagina che controllino tutte le attività commerciali di tutte le città e i paesi d'Italia?
Fine dell'OT dell'OT.

Ribadito ciò (che dovrebbe risultare ovvio per molti), la differenza rispetto ad un "consuntivo contabile" dovrebbe essere talmente lampante da non meritare nemmeno una riga.....
E nel nostro OT sulle "grandi opere" si discuteva proprio di una indagine contabile a consuntivo, e non a previsione.

Gli operai non esistono, ma i lavori vanno avanti ugualmente.....e' scritto sulla carta.....

:mc:
Dovrebbe essere noto a chiunque, o quantomeno a chi non scrive a caso, che ogni contratto sottoscritto dalla P.A., sia dall'amministrazione centrale che da quelle locali, può subire il controllo della Corte dei Conti.
Ma evidentemente le relazioni ufficiali della Corte dei Conti basate sui contratti effettivamente sottoscritti sono opinabili.....
Meglio metterla sul ridere che prenderla sul serio......

Ciao
Ciao

Federico

Redux
31-08-2007, 11:36
Ecco appunto ritorniamo in argomento e allora per chi è abituato a ragionare su dati certi e non su becera propaganda ecco alcuni spunti di riflessione.
Paese Pressione Fiscale in % su PIL
...

Non mi è chiaro se, quando confrontate la pressione fiscale dei vari paesi, avete presente che la pressione fiscale è una misura delle entrate fiscali, al lordo dei trasferimenti ai cittadini, e quindi un raffronto di percentuali mi sembra un po' troppo sterile, visto che un paese può avere una pressione fiscale elevata ma al contempo trasferire molto al contribuente sotto forma di sussidi, servizi e altro.

flisi71
31-08-2007, 11:46
Non mi è chiaro se, quando confrontate la pressione fiscale dei vari paesi, avete presente che la pressione fiscale è una misura delle entrate fiscali, al lordo dei trasferimenti ai cittadini, e quindi un raffronto di percentuali mi sembra un po' troppo sterile, visto che un paese può avere una pressione fiscale elevata ma al contempo trasferire molto al contribuente sotto forma di sussidi, servizi e altro.

Acuta osservazione.
Oltre al fatto che tale indice non ci dice nulla sulla qualità dei servizi resi alla comunità (paradossalmente servizi più costosi potrebbero essere ben accettati SE il loro livello è elevato).

Ciao

Federico

tisserand
31-08-2007, 15:13
Un indicatore della qualità dei servizi resi esula dal contesto della pressione fiscale applicata. Qui si parla di imposte pagate rispetto alla ricchezza prodotta e come si può ben vedere l'Italia è perfetttamente in media europea. L'esercizio di filosofia fiscale si può ben lasciare al sig.tremariemonti e a chi usa avverbi iin maniera poco confacente e...paradossalmente...adiacente!

FastFreddy
31-08-2007, 15:21
Un indicatore della qualità dei servizi resi esula dal contesto della pressione fiscale applicata. Qui si parla di imposte pagate rispetto alla ricchezza prodotta e come si può ben vedere l'Italia è perfetttamente in media europea. L'esercizio di filosofia fiscale si può ben lasciare al sig.tremariemonti e a chi usa avverbi iin maniera poco confacente e...paradossalmente...adiacente!

Non esula invece, visto che quello che lo stato non ti eroga come servizi, te lo devi pagare tu di tasca tua... ;)

Metti 2 paesi diversi A e B in cui si paga in entrambi il 40% di tasse, ma in A la sanità è pubblica e gratuita mentre in B non esiste sanità pubblica, secondo te è la stessa cosa?

Di fatto i cittadini del paese B per avere la stessa quantità di servizi pagano di più...

tisserand
31-08-2007, 15:41
Te lo ripeto in altri termini forse più comprensibili,quello che stai dicendo è corretto...in linea di principio! Ma gli indicatori UE non tengono conto di ciò e si basano solo sull'aspetto quantitativo e da questi risulta quanto ti ho postato. Poi se vuoi avere ragione per forza ti allinei al miracolistico ex(per fortuna)ministro dell'economia creativa che ha albergato per lunghi cinque anni nelle stanze di via xxsettembre grazie a devoti evasori fiscali da lui sommamente protetti. Oggi, anche se non CI piace, dobbiamo bere questa medicina per ridare una speranza a questo esausto paese sempre più vecchio. Credo che nessuno di noi abbia mai pensato che al termine (io mi auguro questo) della disavventura craxiana-berlusconiana-ecc.ecc. ci sarebbe stato un bengodi, bensì un periodo di lacrime e sangue per riparare i danni provocati e certificati da tutte le agenzie internazionali (usare google e non la signora brambilla).

FastFreddy
31-08-2007, 15:44
Io ti sto parlando dal punto di vista del cittadino e di come percepisce la pressione fiscale. ;)

Alla sora Maria quel che conta è quanto gli rimane a fine mese...

tisserand
31-08-2007, 15:47
Ecco allora devi ragionare in termini quantitativi e non in linea di principio e quind...i

FastFreddy
31-08-2007, 15:54
Ecco allora devi ragionare in termini quantitativi e non in linea di principio e quind...i

Appunto, è inutile quindi appellarsi allo sterile dato della pressione fiscale in rapporto alla ricchezza prodotta dicendo che è uguale alla media europea, se poi però non si tiene in conto il diverso ritorno in servizi. Senza contare poi quello che si deve sborsare a livello di imposte indirette, imposte locali, etc...

tisserand
31-08-2007, 16:13
Allora a livello qualitativo (quello che tu vorresti privilegiare) la sanità italiana è seconda al mondo (sic!) e credo che la sora Maria da te richiamata sia svenuta a leggere questo rapporto dell'O.M.S.
Per le imposte locali e la loro esplosione ti rimando alla...finanza creativa e al suo inventore perchè è in quel preciso momento che è implosa anche a seguito dei tagli sui trasferimenti agli enti locali attuati per le opere faraoniche progettate e a solo vantaggio del ministro che disse che con la mafia si deve convivere e che incarnava l'ennesimo stratosferico e macroscopico conflitto degli interessi presente in quel famigerato sgoverno.

FastFreddy
31-08-2007, 16:21
Allora a livello qualitativo (quello che tu vorresti privilegiare) la sanità italiana è seconda al mondo (sic!) e credo che la sora Maria da te richiamata sia svenuta a leggere questo rapporto dell'O.M.S.

Quello della sanità era solo un esempio quantitativo e non qualitativo, poi sul fatto che sia la seconda al mondo ci sarebbe parecchio da discutere e da far distinguo...

A
Per le imposte locali e la loro esplosione ti rimando alla...finanza creativa e al suo inventore perchè è in quel preciso momento che è implosa anche a seguito dei tagli sui trasferimenti agli enti locali attuati per le opere faraoniche progettate e a solo vantaggio del ministro che disse che con la mafia si deve convivere e che incarnava l'ennesimo stratosferico e macroscopico conflitto degli interessi presente in quel famigerato sgoverno.

Veramente il costante aumento della imposte locali è storia degli ultimi 10 anni e degli ultimi 2-3 governi, riguardo le opere faraoniche, ti rammento che le stesse sono in programma da un ventennio ormai (Tav, ponte sullo stretto, variante di valico, etc. non sono certo un'invenzione del passato governo) E comunque non sono di certo quelle che incidono di più sul disavanzo pubblico...

tisserand
31-08-2007, 16:26
Quello della sanità era solo un esempio, poi sul fatto che sia la seconda al mondo ci sarebbe parecchio da discutere e da far distinguo...
Ecco il prossimo autore di sicko2 la vendetta!
Per le opere faraoniche ripeto, non usare giovannona coscialunga in arte brambilla, basta google o anche il bocca a bocca di bruno l'insetto. Chiudo perchè ci stiamo parlando addosso.

FastFreddy
31-08-2007, 16:32
Per le opere faraoniche ripeto, non usare giovannona coscialunga in arte brambilla, basta google o anche il bocca a bocca di bruno l'insetto. Chiudo perchè ci stiamo parlando addosso.

Il campo delle opere pubbliche (soprattutto in ambito ferroviario) è il mio lavoro, alla AV Torino-Milano, alla Torino-Lione, alla variante di valico, alla Trieste-Lubiana, etc. sono per l'appunto una 15ina d'anni che ci lavoro. Le notizie in tal senso le ho in presa diretta, non ho di certo bisogno di rivolgermi al politico di turno...

Quindi evita di straparlare accusando gli interlocutori di non sapere di cosa parlano. Anzi, una bella camomilla non ti farebbe male.

A dirla tutta poi il periodo di maggiore attività in tal senso l'ho visto nel periodo '98-2003...

trallallero
31-08-2007, 16:34
la sanità italiana è seconda al mondo
http://www.freesmileys.org/emo/happy102.gif

FastFreddy
31-08-2007, 16:36
http://www.freesmileys.org/emo/happy102.gif

Beh, se lo dice Fantoni-Moore andando a interpretare dati dell'oms senza neanche spiegare perchè è la seconda, allora c'è da credergli....

trallallero
31-08-2007, 16:46
Beh, se lo dice Fantoni-Moore andando a interpretare dati dell'oms senza neanche spiegare perchè è la seconda, allora c'è da credergli....

gia´ ... ma la seconda in che competizione poi ?
la seconda su quante ?
la prima qual´e´ ?
l´ultima ?

EDIT: ah beh, se lo dice anche Fantozzi: :O http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=1804423&postcount=109

Redux
31-08-2007, 18:49

a me sembra che sia filosofia fiscale confrontare % di pressione fiscale sul PIL, perchè è un confronto del tutto sterile e non vuol dire assolutametne nulla, il che è anche intuitivo.
Ad esempio, in Svezia e Danimarca la pressione fiscale supera di 10 punti circa quella Italiana: bene, e cosa vuol dire? ora che lo sappiamo da questo confronto che cosa argomentiamo?
Ecco perchè dico che è un confronto sterile, perchè davvero non capisco a cosa serve, se non a se stesso.

fabio80
31-08-2007, 18:53
a me sembra che sia filosofia fiscale confrontare % di pressione fiscale sul PIL, perchè è un confronto del tutto sterile e non vuol dire assolutametne nulla, il che è anche intuitivo.
Ad esempio, in Svezia e Danimarca la pressione fiscale supera di 10 punti circa quella Italiana: bene, e cosa vuol dire? ora che lo sappiamo da questo confronto che cosa argomentiamo?
Ecco perchè dico che è un confronto sterile, perchè davvero non capisco a cosa serve, se non a se stesso.

serve a scusare il governo, se ancora non l'hai capito