View Full Version : Quando alzare la frequenza del bus pci-ex?
LotharInt
25-08-2007, 00:18
Salve a tutti, sulla mia mb, una p5ne sli ho visto che è possibile alzare questo valore da 100 a 130..ma perchè? se tutti consigliano di fissarlo a 100 o 101 vorrei chiedere il motivo di questa possibilità.Se si manda il bus fuori specifica teoricamente la vga puo' avere problemi di funzionamento..e allora quest'opzione a cosa serve? è utile alzarla quando si fa oc? scusate la domanda ma essendo passato a pci ex da poco non sono ancora molto esperto su questo standard :D
Aumentando la frequenza del bus PCIx non è solo la vga ad andare fuori specifica ma bensì il controller PCI,il controller degli HDD sia sata che ide....rischi semplicemente di mandarli fuori uso per nulla,infatti non solo sono componenti non overcloccabili sotto l'aspetto frequenza del bus,ma i miglioramenti sarebbero infinitesimali.
Per la vga esistono ottimi programmini (rivatuner ad esempio) per overcloccarla senza intervenire sul bus PCIx.
LotharInt
25-08-2007, 09:01
Aumentando la frequenza del bus PCIx non è solo la vga ad andare fuori specifica ma bensì il controller PCI,il controller degli HDD sia sata che ide....rischi semplicemente di mandarli fuori uso per nulla,infatti non solo sono componenti non overcloccabili sotto l'aspetto frequenza del bus,ma i miglioramenti sarebbero infinitesimali.
Per la vga esistono ottimi programmini (rivatuner ad esempio) per overcloccarla senza intervenire sul bus PCIx.
si,. questo lo dicevo anche io, ma vorrei sapere a cosa serve allora alzarlo, visto che dal bios c'è questa possibilità, ad esempio ho notato che passando da 100 a 101 sul mio sistema (firma) il pc è piu' stabile quando faccio overclock (non mi da' piu' problemi di freeze ..) ..
Ciao;)
io ho notato che nel mio bios settando il bus sopra specifica(da 200 a 250 per es) e con pci a 100 pure esso si alza:mad:
Invece se metto il valore ad es.101,ecc...rimane fisso pur con il variare degli altri parametri.So che il mio bios è vecchissimo(1001 da cd)ma forse accade questo pure a Te.
Un saluto:)
LotharInt
25-08-2007, 13:56
Ciao;)
io ho notato che nel mio bios settando il bus sopra specifica(da 200 a 250 per es) e con pci a 100 pure esso si alza:mad:
Invece se metto il valore ad es.101,ecc...rimane fisso pur con il variare degli altri parametri.So che il mio bios è vecchissimo(1001 da cd)ma forse accade questo pure a Te.
Un saluto:)
ma che scheda madre hai? grazie della risposta..
ma che scheda madre hai? grazie della risposta..
Asus A8N-E acquistata 2 anni fa.
Bios 1001:eek: quello su cd...
non ho mai aggiornato il bios per paura:mbe: ma tutto funza:D
Ciao;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.