PDA

View Full Version : Problema stampa a colori con Pixma MP110

ramo102e
24-08-2007, 22:25
Salve a tutti.
Ho un problema con la mia Canon Pixma MP110, che da un po' di tempo ha deciso di non stampare più a colori.
Mi spiego meglio: se tento di stampare un documento che non sia in bianco e nero o a scala di grigi (testo o foto che sia) risulta una stampa "quasi" bianca, ossia è come se si stampasse in bianco e nero, ma con l'aggravante che le parti "nere" risultano sfocate.
Premetto che la stampa in nero non ha mai dato problemi, le cartucce sono quelle originali Canon (BCI-24) ed il problema si verifica anche quando queste sono cariche.
Non ho fatto modifiche sostanziali alla stampante stessa, anzi ultimamente ho formattato il pc e ho per l'occasione installato gli ultimi driver prelevati dal sito Canon, ma il problema rimane lo stesso.
Qualcuno di voi ha qualche idea? Grazie in anticipo a tutti.

P.S. Sapete come aggiornare il firmware della stampante? E dove posso trovarlo? Sul sito della Canon nessuna traccia...

ramo102e
24-08-2007, 22:29
Vi segnalo altri particolari prima dimenticati :D :

- ho eseguito il controllo di ugelli e testine di stampa, e anche da queste stampe si vedono solo le trame del nero e non quelle a colori
- ho provato ad eseguire la pulizia testine, ma non è cambiato nulla
- il sistema operativo usato è Windows XP

alexpiranha
25-08-2007, 08:53
sblocca le testine, lavale con il cleaner, asciugale ben bene, rimonta le cartucce, 2/3 cicli di pulizia per riempire gli ugelli, e vai, dovrebbe essere a posto.

Però NON INSISTERE A STAMPARE CON GLI UGELLI SECCHI come stai facendo, così li fondi e addio testina (anzi, spero tanto per te che non sia gia' successo).

ramo102e
25-08-2007, 09:53
Ok. grazie per il consiglio... e spero veramente di non aver già fuso le testine!
Un'altra domanda, visto che non sono pratico di manutenzione stampanti: dove trovo il cleaner? E come si effettua la pulizia? Potresti rimandarmi ad un articolo dello stesso forum che spiega questi passaggi?
Grazie mille! :)

alexpiranha
25-08-2007, 10:02
il cleaner lo trovi in un qualsiasi negozio che vende kit ink e simili, oppure in rete.
(in un post di ieri un'utente ha usato cillit bang e alcool, ma ti sconsiglio vivamente di emularlo !!!!)

Sblocca la testina dal carrello, posizionala in un tappo tipo Nutella, metti liquido fino a sommergere le testine, altro liquido puoi metterlo sui filtrini fino a sommergerli.
6/8 ore così, poi asciuga bene tutto con carta assorbente, rimonta cart, rimonta testina, 2/3 cicli di pulizia per far riempire gli ugelli (mi raccomando, mai stampare senza ink negli ugelli) e dovrebbe tornare a posto.