View Full Version : domanda su passaggio da conf. socketA a 939
Salve a tutti.
Visto che ho aggiornato il pc di mio fratello, sono avanzati alcuni componenti tra cui:
- 1x256mb ddr pc2700 della spectek
- 1x256mb ddr pc2700 della elixir
- una geforce2 Gts agp
- un hd ide ata133 da 40gb
- un alimentatore di marca sconosciuta da 400watt con questi amperaggi +5v 26A, +3.3v 14A, +12v 10A
Adesso vorrei comprare una scheda madre socket 939 con slot agp e un athlon64 939.......
Ma......le ram saranno compatibili?
E la scheda video?
E l'alimentatore reggerà?
Che dite è una cagata o potrebbe uscirci una specie di pc da poter aggiornare in seguito?
L'alimentatore credo reggerà se non esageri.. cioé credo salvo overclock estremi e se non prendi una vga troppo esosa dovrebbe reggere. Le ram lascia perdere rivendile. La vga se la scheda madre che prednerai ha l'agp puoi usarla ma te lo sconsiglio
Potresti prendere una asrock 939 dual VSTA che ha sia agp che pci-e. ma se procio e mobo devi acquistarli ti consiglio di orientarti sul sckt am2... mi sembra che ci sia una mobo che supporta entrambi le schede video anche con questo sckt (ma nn sono sicuro), il 939 é ormai fuori produzione... i proci am2 costano meno e anche se devi acquistare la DDR2... puoi pensare di aggiornarlo in seguito.
;) CIAUZ
Io ti consiglio di passare al socket 775.. magari anche con un celeron o un pentium D.. poi col tempo puoi cambiare processore ed aggiornarei il sistema. La ram e la vga devi comunque cambiarli. Ovviamente poi dipende dal fine per il quale utilizzi il pc
Allora.
A me interessa che il pc sia stabile, quindi niente overclock per il momento. Il presupposto è quello di comprare solo cpu + motherboard 939 adesso nel mercatino del forum (in modo da spendere molto poco) e poi cambiare ram ,alimentatore e scheda video nei prossimi mesi.
Attualmente utilizzo il pc per navigare, scaricare qualcosa, ascoltare musica ecc. ecc., tutte attività diciamo leggere. Infatti all'inizio avevo pensato di comprare una a7n8x + un xp-m, ma a conti fatti una mobo 939 + una cpu 939 costano quasi lo stesso offrendo però un margine di upgrade maggiore rispetto alla soluzione con la a7n8x.
Ho visto la mobo della asrock con lo slot agp/pci e mi sembra una soluzione interessante, l'importante è capire se digerisce bene i due moduli di ram a 333.
Sulle asrock nn sò dirti di preciso, ma le mobo 939 generalmente nn creano problemi impostando i divisori per tenere la ram in asincrono e la perdita di prestazioni é minima... ma devi considerare che hai due banchi di marche diverse e potresti avere problemi a farle andare in dual channel.
Sulle mobo asrock con chipset uli (quelle con agp e pci-e) c'era un thread lungo e pieno di notizie, potresti trovarlo interessante, questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=998913&highlight=chipset+uli).
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.