PDA

View Full Version : Dubbio patente!

giorno
24-08-2007, 21:47
salve a tutti:)
recentemente ho visto che e' entrato in vigore il decreto legge sulle limitazioni di potenza per i neopatentati.
Visto che il decreto entrera' in vigore 180giorni dopo che e' stato emanato(il 2 agosto 2007),ho qualche possibilita' di aggirarlo visto che compio 18 anni il 21/11/2007???

Perche' per me e' molto importante riuscire a guidare veicoli di cilindrata superiore per via del lavoro,per cui sarebbe di vitale importanza riuscire a scavalcare questa legge:D

grazie

airon
24-08-2007, 21:52
Se la prendi prima di febbraio direi prorpio di si.

Haden80
24-08-2007, 21:53
salve a tutti:)
recentemente ho visto che e' entrato in vigore il decreto legge sulle limitazioni di potenza per i neopatentati.
Visto che il decreto entrera' in vigore 180giorni dopo che e' stato emanato(il 2 agosto 2007),ho qualche possibilita' di aggirarlo visto che compio 18 anni il 21/11/2007???

Perche' per me e' molto importante riuscire a guidare veicoli di cilindrata superiore per via del lavoro,per cui sarebbe di vitale importanza riuscire a scavalcare questa legge:D

grazie

supponendo che tu prenda la patente il giorno del tuo compleanno smetteresti di esser neopatentato il 21/11/2010, poichè la legge entra in vigore dopo sei mesi (circa) dal 2/08/2007 direi che sei bello che fregato .

ciao

airon mi son perso qualcosa io o tu? :asd:

giorno
24-08-2007, 21:55
supponendo che tu prenda la patente il giorno del tuo compleanno smetteresti di esser neopatentato il 21/11/2010, poichè la legge entra in vigore dopo sei mesi (circa) dal 2/08/2007 direi che sei bello che fregato .

ciao

ma penso che non sia retroattiva,infatti ho letto che varra' solo per quelli che conseguiranno la patente da febbraio 2008 in poi..

io facendomi il culo posso farla a gennaio...

airon
24-08-2007, 21:56

ciao

No perchè non è retroattiva. Le nuove patenti rilasciate dopo febbraio. Non c'entra se sei neopatentato, anche se solo da pochi mesi.
Io non mi son perso nulla :asd:
E poi che mi frega, la patento l'ho già :D

Haden80
24-08-2007, 21:57
ma penso che non sia retroattiva,infatti ho letto che varra' solo per quelli che conseguiranno la patente da febbraio 2008 in poi..

ah
sarebbe anche una bella ca**ata però, nel momento in cui la legge è attiva e tu sei neopatentato dovrebbe essere comunque applicabile,a rigor di logica...
ora m'informo meglio allora...

No perchè non è retroattiva. Le nuove patenti rilasciate dopo febbraio. Non c'entra se sei neopatentato, anche se solo da pochi mesi.
Io non mi son perso nulla
E poi che mi frega, la patento l'ho già

si ho letto il messaggio di Giorno :D
anche io son già patentato da 4 anni :P

giorno
24-08-2007, 21:58
Molti lettori ci hanno già scritto lamentandosi perché temono di dover acquistare un'auto poco potente appositamente per i figli neopatentati. In realtà, però, si tratta di un falso allarme.

L'articolo 2 del DL Bianchi introduce effettivamente una limitazione per i neopatentati (veicoli con potenza superiore a 50 kW/t), che impedirebbe loro l'utilizzo di molti modelli, fra cui anche la nuova 500.

Attenzione, però. Il divieto è previsto soltanto per chi consegue la patente B a partire dal 180esimo giorno successivo all'entrata in vigore del decreto, per coloro, cioè, che prenderanno la patente quest'autunno. Chi l'ha già presa o la conseguirà a breve può quindi stare tranquilli. Inoltre, il decreto diventerà legge a tutti gli effetti soltanto se verrà approvato da Camera e Senato entro 60 giorni da oggi. Altrimenti decadrà.

airon
24-08-2007, 21:58

Non ricordavo del tempo di 1 mese ed 1 giorno dal foglio rosa per fare teoria...per gennaio se non ti bocciano :asd: ce la fai.

giorno
24-08-2007, 22:00
grazie mille per i vostri consigli ragazzi..:)

:Perfido: volevano incastrarmi ma non ce l'hanno fatta

DavideF
24-08-2007, 22:02
Iscriviti ai corsi per la teoria il prima possibile, e segui le lezioni di teoria mentre fai gia la pratica...tieni presente che tra un esame e l'altro deve passare almeno un mese s enon ricordo male, anche se vieni bocciato tra uno e l'altro deve passare un mese.

P.s. molto OT: che lavoro pensi di fare? Il collaudatore di Ferrari e Lamborghini?:D

airon
24-08-2007, 22:03
grazie mille per i vostri consigli ragazzi..:)

:Perfido: volevano incastrarmi ma non ce l'hanno fatta

Ma se ti segano :Prrr: ?? Scavalli i 180gg. :read:

giorno
24-08-2007, 22:06
ma il fogliorosa ora me lo danno quando compio 18 anni?
perche un mio amico aveva detto che doveva passare un mese+un giorno...

airon
24-08-2007, 22:12
No allora il foglio rosa te lo danno quando compi i 18 anni.
Deve passare 1 mese +1 giorno per l'esame di teoria. La pratica si puo' fare anche il giorno dopo la teoria. Io ricordo che l'ho fatta dopo 1 settimana.

giorno
24-08-2007, 22:13
No allora il foglio rosa te lo danno quando compi i 18 anni.
Deve passare 1 mese +1 giorno per l'esame di teoria. La pratica si puo' fare anche il giorno dopo la teoria. Io ricordo che l'ho fatta dopo 1 settimana.

ok grazie mille.
se son patentato prima de febbraio ve offro da bere a tutti:D