PDA

View Full Version : info ubuntu e dischi sata in raid

zuper
24-08-2007, 20:06
ciao ragazzi...

sono appena entrato nel mondo di linux....

qualcosina sto cominciando a capirci leggendo qua e la...

ma ho bisogno di una mano per fare una cosa che nn capisco...

ho una LANPARTY UT nF4 SLI-D con 2 dischi sata in raid su cui c'è winxp e tutti i miei dati

ho collegato un hd in pata normale dove ho installato ubuntu 7.04

come faccio ad essere sicuro che la mobo abbia i driver giusti?

come faccio a vedere i dischi in raid con xp e tutti i dati?

sono in ntfs....e chiaramente vorrei avere accesso sia in read che in write.

PLEASEEEEEEEEe

se mi spiegate qualcosa fate finta di parlare con un MULO :D

grazie

WebWolf
25-08-2007, 09:36
Brevemente:

Per accedere in R/W alle ntfs ti serve un modulo aggiuntivo chiamato NTFS-3G.

Difficilmente vedrai il raid poichè non è un vero raid hardware, ma un fake-raid, cioè un firmware (un software -per windows - spiaccicato su un chip).
Puoi guardare sul cd o sul sito se esistono i driver per Linux, in questo modo potresti accedere in lettura ai dati.

Come consiglio spassionato, io non tenterei minimamente di andare a scrivere dentro ad un raid windows ntfs, a meno che non ci si assuma il rischio di perdere ogni cosa. Ripeto: rischio di perdere TUTTI i dati.

Per il 'trasbordo' dei dati ci possono essere due soluzioni: o crei un partizione Fat32 nel disco di linux (accessibile ad entrambi gli OS), oppure, installi su Windows uno dei tanti programmini che ti permettono di leggere ext2 o ext3 (sperando che tu abbia uno di questi file system linux).

zuper
25-08-2007, 10:44
ho provato ad usare il modulo 3g...ma anche montando con quello nn riesce a vederli...

ma se io volessi installare ubuntu direttamente su i 2 dischi in raid?

zuper
28-08-2007, 07:07
ho provato ad usare il modulo 3g...ma anche montando con quello nn riesce a vederli...

ma se io volessi installare ubuntu direttamente su i 2 dischi in raid?

up