PDA

View Full Version : Dell Precision M4300 o Apple Macbook Pro

teod
24-08-2007, 19:57
Ciao a tutti,
devo sostituire il mio attuale notebook personale che inizia ad andarmi stretto.
Sono indeciso tra il nuovo Dell Precision M4300 (Core2 Duo 2.2 GHz, 2 GB di RAM, Nvidia Quadro FX 360 con 256MB di ram, hd 160 GB@7200rpm, 15.4" 1920x1200, wifi b/g/n, bluetooth 2.0 ecc., con 3 anni di assistenza e assicurazione sui danni, per 1800 euro + iva circa, escluso sconti) e l'Apple Macbook Pro da 17" (Core2 Duo 2.4 GHz, 2 GB di RAM, Nvidia Geforce 8600M GT, hd 160 GB@7200rpm, 17" 1920x1200, wifi b/g/n, bluetooth 2.0 ecc., senza assistenza per 2449 euro + iva circa, oppure con assistenza al folle prezzo di 2814 euro + iva, e qui gli sconti me li scordo... forse con il 15" il prezzo sarebbe più umano).
L'utilizzo sarà al 70% lavorativo e al 30% per hobby: per lavoro uso necessariamente autocad , in 2d, ma anche in 3d moderatamente complesso, office, navigazione web, photoshop, un po' di 3d max; per hobby photoshop e altri programmi legati alla fotografia digitale e non e navigazione web, no giochi.
I miei spostamenti non sono frequenti, ma comunque ci sono.
Del Dell mi attira:
- l'affidabilità (ho vari sistemi Dell e mi sono trovato benissimo)
- l'assistenza e la garanzia internazionale, veloce ed efficiente, con copertura dei danni accidentali di 3 o 4 anni per pochi euro
- la robustezza, sono dei carri armati, cosa che mi fa comodo dato che mi capita anche di usarlo in cantiere
- l'integrazione perfetta di winxp, necessario
- il monitor che seppur da 15 è a risoluzione molto alta 1920x1200 (attualmente uso 1400x1050 su un 15" su notebook)
- l'espandibilità pressoché totale dato che permette l'accesso a tutti gli slot, compreso quello di una eventuale memoria flash sulla scheda madre (con tanto di istruzioni di smontaggio)

Del Macbook 17 mi interessa:
- il design, e i materiali (che però mi sembrano meno curati delle serie precedenti di apple)
- la possibilità di smanettare anche con macos
- le dimensioni contenute che rendono anche il 17 ben trasportabile
- il monitor di maggiori dimensioni
Quello che non mi convince è l'assistenza opzionale, l'integrazione con winxp dubbia o comunque non ai livelli del Dell (certificato e con driver appositi e ottimizzati), il prezzo alto (molto alto con un'assistenza appena paragonabile a quella fornita da Dell).

Non voglio sentire discorsi del tipo "mac è meglio di win" o "passa in toto a mac senza autocad" perché non mi interessa minimamente e mi farebbe perdere solo tempo (con win mi trovo bene e lo conosco troppo bene perché mi dia problemi).
Sono molto interessato alle opinioni dei possessori del Dell, e mi piacerebbe sapere se supporta il display di 30 di Dell o Apple (che dovrebbero montare lo stesso pannello).
Grazie a tutti.
Ciao

markk0
25-08-2007, 13:29
Considerato quello che hai detto, mi sembra che non ci possa essere altra soluzione che il Dell.
Lo hai, sostanzialmente, detto tu stesso.

teod
26-08-2007, 11:15
Considerato quello che hai detto, mi sembra che non ci possa essere altra soluzione che il Dell.
Lo hai, sostanzialmente, detto tu stesso.

Sì, rileggendo il messaggio hai ragione, praticamente mi sono risposto da solo.
xAd ogni modo mi interesserebbe sapere qualche impressione dai proprietari del Dell Precision e magari se ci sono alternative valide a questo notebook.
Grazie ancora.
Ciao

vaio-man
26-08-2007, 22:44
bè alternative valide non cene sono molte, apparte l'apple si intende...per l'assistenza dell hai ragione, ci lavoro e prima di entrarci non ci avrei mai creduto, PC sistemato il giorno dopo :eek:
la quadro poi per il tuo utilizzo è nettamente meglio...non ho altro da dire, ti sei risposto da solo, DELL :D

starscream
27-08-2007, 10:02
che ne dici dell'HP 8710w???
è un 17", con risoluzione 1680x1050, con quadro fx 1600, t7500, 2gb di ram e hdd da 7200 rpm....

volevo prendermelo, ma sono spaventato dalla tale risoluzione abbinata al 17":
non è che vedo il testo, i comandi di win e autocad(per esempio) minuscoli e per lavorarci mi ci trovo male?

teod
27-08-2007, 17:40
che ne dici dell'HP 8710w???
è un 17", con risoluzione 1680x1050, con quadro fx 1600, t7500, 2gb di ram e hdd da 7200 rpm....

volevo prendermelo, ma sono spaventato dalla tale risoluzione abbinata al 17":
non è che vedo il testo, i comandi di win e autocad(per esempio) minuscoli e per lavorarci mi ci trovo male?

Innanzitutto un 17" non Apple è troppo ingombrante e pesante (l'HP... a partire da 3,4 kg...) e poi per me più la risoluzione è alta e meglio è; la risoluzione 1680x1050 non è altro che quella che ora uso su un 15"... fai un po' tu... il Dell lo prenderei con il 15.4" da 1920x1200.
Ciao

starscream
27-08-2007, 17:54
Innanzitutto un 17" non Apple è troppo ingombrante e pesante (l'HP... a partire da 3,4 kg...) e poi per me più la risoluzione è alta e meglio è; la risoluzione 1680x1050 non è altro che quella che ora uso su un 15"... fai un po' tu... il Dell lo prenderei con il 15.4" da 1920x1200.
Ciao

ma a queste risoluzioni riesci a leggere il testo nella barra in basso di cad o a distinguere le icone al volo senza affaticar troppo la vista??

teod
27-08-2007, 18:03
ma a queste risoluzioni riesci a leggere il testo nella barra in basso di cad o a distinguere le icone al volo senza affaticar troppo la vista??

E perché no?
Le icone di autocad in pratica non le uso, solo tastiera; sul web e nei programmi di scrittura c'è sempre lo zoom, windows ti permette di modificare la dimensione dei caratteri se vuoi....
Io uso SXA+ (1440x1050 o 150x1050) da parecchi anni e sono i monitor con risoluzione più bassa che ho (il 24" fisso è a 1920x1200). Sinceramente una risoluzione più alta non mi spaventa affatto.
Ciao

Macche
28-08-2007, 20:37
dai un'occhiata al santech x3620, potresti rimanerne sorpreso.
E' altamente configurabile, cmq di default con un prezzo di 1800 euro hai:

display 15.4 1650x1080
cpu T7800 2.6ghz appena uscito
2 gb ram
hd 200@7200 giri
skvideo 8600GT con 512mb dedicati
bluetooth, wifi, lettore impronte digitali, scheda robson (memoria flash) da 1 gb, ecc...

la config di default la puoi sia calare (mettendo cpu, hd ecc + piccoli) o aumentare, con 4 giga di ram e altra roba.

teod
28-08-2007, 21:00
dai un'occhiata al santech x3620, potresti rimanerne sorpreso.
E' altamente configurabile, cmq di default con un prezzo di 1800 euro hai:

display 15.4 1650x1080
cpu T7800 2.6ghz appena uscito
2 gb ram
hd 200@7200 giri
skvideo 8600GT con 512mb dedicati
bluetooth, wifi, lettore impronte digitali, scheda robson (memoria flash) da 1 gb, ecc...

la config di default la puoi sia calare (mettendo cpu, hd ecc + piccoli) o aumentare, con 4 giga di ram e altra roba.

Gli darò un'occhiata sicuramente, sembra interessante. Sai per caso il peso?
Quello che non mi va è il display a risoluzione inferiore del Dell, ma soprattutto avrei bisogno di tanta affidabilità, cosa che Dell so che mi fornisce assieme a driver ottimizzati, santech non so se è a livello delle workstation Dell...

Macche
28-08-2007, 21:55
la questione dei driver adesso nn la so...ma penso che la 8600GT è uguale x tutti, quindi ti prendi gli ultimi driver diretti da nvidia.

l'assistenza santech è uguale se nn meglio di quella dell, basta che ti fai un giro sul topic ufficiale del x3620 e vedi.

teod
28-08-2007, 22:20
la questione dei driver adesso nn la so...ma penso che la 8600GT è uguale x tutti, quindi ti prendi gli ultimi driver diretti da nvidia.

l'assistenza santech è uguale se nn meglio di quella dell, basta che ti fai un giro sul topic ufficiale del x3620 e vedi.

Nzomma... dubito che abbia 3 anni di assistenza (non garanzia) e 3 anni di assicurazione, oltre ai driver costantemente aggiornati e certificati (che significa che prima di metterli on-line vengono testati sulla macchina con i software per cui sono stati creati: autocad, 3dstudio ecc.).
So bene la differenza tra una macchina creata, testata e garantita per lavorare con determinati software e un assemblato... lavorativamente parlando s'intende... per giocare è un altro discorso.
Comunque una bella bestia, non c'è che dire... ma vatti a fidare, non uso il notebook per giocare e in azienda ho 3 Dell notebook e 3 fissi... un po' d'esperienza l'ho fatta con tale marchio, così come l'ho fatta con HP e, purtroppo , con Acer...
Ciao