PDA

View Full Version : PC nuovo e scelta del S.O.: Vista o resto su XP?

maximumwarp
24-08-2007, 19:44
Ho appena aggiornato il mio vecchio PC di casa (che non usavo da un bel pò...) con un processore AMD Athlon X2 5200+. Ho dotato il piccolo anche di 2GB di RAM DDRII PC6400 su doppio canale e di un HDD SATAII da 320GB. Ora volevo avere un consiglio da voi su quale sistema operativo installare per sfruttare al meglio la macchina, la scelta è fra questi:

Windows XP MCE2005 (che già posseggo e verso il quale sono più propenso)
Windows XP Pro x64 edition
Windows Vista Ultimate x32
Windows Vista Ultimate x64

Al di là dell'eventuale acquisto, usando l'MCE2005 rischierei di non poter sfruttare qualche feature particolare della nuova CPU, o da questo punto di vista uno vale l'altro e tanto vale che mi tengo l'MCE2005? Il supporto ai 64 bit può avere un peso decisivo nella scelta o in realtà servono a poco?
Da premettere che ho già dovuto togliere Vista x64 che era preinstallato sul nuovo PC di mio fratello perchè dava qualche problema (nonostante gli aggiornamenti).

Aspetto i vostri saggi suggerimenti! ;)
Ciao :sofico:

tangerinedream
24-08-2007, 20:29
Sconsiglio le versioni x64, potresti avere qualche problema (il pc di tuo fratello ne è un esempio)

Dovresti scrivere le caratteristiche degli altri componenti e dato che il pc non è super nuovo ma "aggiornato" le cose da controllare sono :

1. Scheda video "vista capable", cioè roba seria... :D
2. Drivers per vista del tuo hardware
3. Programmi utilizzati da te compatibili con Vista

Tirando ad indovinare... con processore, disco e ram del genere la scheda video è seria al punto giusto :) ; se hai valutato vista avrai già controllato la compatibilità dell'hardware e del software ;)

Se ho azzeccato il mio consiglio è installare Vista... sul mio pc, analogo al tuo tranne che per le dimensioni dell'hdd, non è per niente lento! A parte i primi avvii dove il disco fisso era sempre lì a macinare, funziona tutto alla perfezione e parlando di Microsoft... :D :D :D

pgp
24-08-2007, 20:32
Ti consiglio un Dual Boot XP+Vista (installando prima XP, mi raccomando!)

Kyuzo
24-08-2007, 21:17
Ti consiglio un Dual Boot XP+Vista (installando prima XP, mi raccomando!)

Opterei anche io per un dual boot. Ciao!

maximumwarp
24-08-2007, 23:42
Purtroppo devo scartare il suggerimento del dual boot perchè questo PC è pensato per restare acceso ininterrottamente con eventuali riavvii dovuti solo a cause di forza maggiori.
La scheda video è una GeForce 6100 integrata nella mobo, niente di che, ma è comunque "Vista capable", l'unico componente per cui non si trovano i driver per Vista è una scheda WLAN 54G PCI, ma risolverei temporaneamente stendendo un cavo fino al router e poi magari successivamente prendendo una penna USB per il WiFi.

Il PC lo userei principalmente per:
- scaricamento ininterrotto con mulo e torrente
- media center da usare con la XBOX 360 (che mi fa da media center extender) e anche come server per lo streaming di audio e video sulla PSP
- encoding e conversioni audio/video (DivX, DVD, ecc...)

MCE2005 a parte il non poter eseguire software a 64 bit (ma vedo che in giro ce n'è pochissimo) supporta tutte le altre caratteristiche del processore (dual core, istruzioni 3DNow e SSE, ecc...)???

Installando Vista Ultimate x32 che vantaggi avrei rispetto a MCE2005?

II ARROWS
25-08-2007, 02:20
Vista, senza se e senza ma.

x64 se hai i driver.

Inoltre, per quello che devi fare basta Home Premium...

tangerinedream
25-08-2007, 09:11
Vista Ultimate ha qualche caratteristica in più rispetto al XP MCE tipo i codec integrati, supporto tv HD...
Non so essere più precisa, però anche con le informazioni incomplete che ho... fossi in te installerei vista! :)

maximumwarp
25-08-2007, 10:52
Credo che installerò Vista Home Premium a 32 bit, incrociamo le dita... :cool:

Vi farò sapere, grazie a tutti per i suggerimenti! ;)

Steel89
25-08-2007, 12:31
Io ho un core2 duo e6420 2.13ghz (correggetemi se sbaglio, ma dovrebbe essere + o - simile al tuo athlonx2), 2gb di ram e una nvidia 7300gt e vista gira benissimo.
Prima, quando avevo il vecchio pc, avevo una scheda madre asrock (forse l'avrai anche tu) con chipset nvidia 6100.. le prestazioni non erano un granchè, ma era vista capable. (prestazioni non eccezionali anche perchè avevo 1gb ram e un athlon sempron 3000+)

Cmq vista forse ha anche qualcosa in più in fatto di media center extender, non ne sono sicuro, ma so che c'è...

Non mi resta che dirti Buona fortuna! ;)

tommy781
25-08-2007, 14:43
1. Scheda video "vista capable", cioè roba seria... :D
:D :D :D

a me vista gira perfettamente con tutti gli effetti grafici su una obsoleta nvidia5200 quindi non direi che necessita di chissà cosa da questo punto di vista, più che altro controlla i driver e se li hai disponibili passa a vista che in ogni caso è il futuro e prima ci approdi e meglio è. i 64bit lasciali dove sono, il flop più grosso degli ultimi anni, magari tra 4 annetti sarà anche meglio supportato ma per ora sono totalmente inutili agli utenti home.

Tank Ule
25-08-2007, 22:51
a me vista gira perfettamente con tutti gli effetti grafici su una obsoleta nvidia5200 quindi non direi che necessita di chissà cosa da questo punto di vista, più che altro controlla i driver e se li hai disponibili passa a vista che in ogni caso è il futuro e prima ci approdi e meglio è. i 64bit lasciali dove sono, il flop più grosso degli ultimi anni, magari tra 4 annetti sarà anche meglio supportato ma per ora sono totalmente inutili agli utenti home.
come i 64 bit sono un flop?!?!?!?! ma sei dopato?
i 64 bit sono (anzi, DIVENTERANNO) NECESSARI quando i 2 giga di ram non ti basteranno più, per indirizzare da 4 giga di ram in su sono NECESSARI sistemi operativi a 64 bit.
ricorda che ad oggi un pc entry level ha ormai 2 gb di ram, tempo un paio d'anni (forse meno) per i programmi/giochi più nuvi serviranno senz'altro più giga di ram.

Cobain
28-08-2007, 07:20
Vista, senza se e senza ma.

x64 se hai i driver.

Inoltre, per quello che devi fare basta Home Premium...

quoto