PDA

View Full Version : Premo il pulsante power... e il PC si accende dopo un'ora. Problema di MB?

Themars
24-08-2007, 18:51
Ciao a tutti.
Il problema mi sembra chiaro. Premo il pulsante Power e il PC si accende dopo un'ora.
Ho pensato ad un problema di alimentazione o è la piastra madre che mi sta lasciando.

Quando il PC parte oltre ad aspettare un'ora e passa, generalmente non mi da errori. Oggi per la prima volta mi ha scritto che è stato montato un nuovo processore (non è vero) e mi resetta l'ora del sistema. Per il resto quando parte windows funziona tutto perfettamente.

Ho dato una pulita approfondita al PC, ho staccato e riattaccato tutti i componenti, controllato la batteria del CMOS e bypassato il pulsante di accensione.
Non è servito a niente!

Avete idea di che può essere?
Mi sapete consigliare un buon programma per testare la MB?

Pensavo ancora a problemi di BIOS ma credo di aver l'ultima versione!

Grazie ! ! !

Configurazione
MB: P4C800
Proc. P4 3 Ghz
1GB Ram
Geafica: Radeon X700

alecomputer
24-08-2007, 21:01
Prova a controllare bene la batteria cmos , in genere problemi di perdita di memoria e orario sul bios dipendono dalla batteria scarica , prova a sostituirla .
Per quanto riguarda l' accensione del pc la maggior parte di problemi sono provocati dall' alimentatore malfunzionante , se ti è possibile prova a sostituirlo per vedere se la situazione migliora .

Themars
08-09-2007, 11:15
In caso servisse a qualcuno in futuro...
il pc ha ripreso a lavorare senza problemi dopo un paio di giorni...
Sono arrivato alla conclusione che doveva essere un problema di umidità.
Era il periodo in cui pioveva a dirotto e il mio pc lo tengo per terra vicino alla porta d'entrata.
Dopo averlo spostato in un'ambiente meno umido e dopo esser tornato fuori il sole ha ricominciato a lavorare senza problemi.
Il mio è un ragionamento per osservazione diretta, senza troppe basi scientifiche, se qualcuno concorda con la mia teoria e vuole dare delle spiegazioni più ragionate o ha un'altra teoria, lo faccia pure...
Cmq... grazie dell'aiuto...