PDA

View Full Version : Ethernet Disk + Router

Pant
24-08-2007, 17:12
allora ecco il problema:

io ho un router per far collegare i miei due pc a internet (fisso e portatile)...oggi ho acquistato un ethernet disk e collegandolo al router dovrebbe essere visibile dai due pc ma niente:confused: se invece collego l'ethernet disk direttamente tramite lan ad uno dei due computer è perfettamente visibile. come risolvo il problema? ho letto un po in giro e se non ho capito male è questione di classi di IP (classe a classe c) ma io non ne capisco molto....quello che posso darvi sono le impostazioni del router:

IP Address: 10.0.0.2
Subnet Mask: 255.0.0.0

e poi ai computer collegati viene assegnato un indirizzo ip tra 10.0.0.4 e 10.0.0.15

ecco invece la lista delle opzioni che deve mettere nell'ethernet disk e non so cosa mettere:

IP
SubnetMask
Gateway
Primary DNS
Secondary DNS

e poi devo abilitare o disabilitare il DHCP Server?

spero che le informazioni che vi ho dato sono utili per risolvere il problema:help:

pegasolabs
24-08-2007, 19:50
allora ecco il problema:

io ho un router per far collegare i miei due pc a internet (fisso e portatile)...oggi ho acquistato un ethernet disk e collegandolo al router dovrebbe essere visibile dai due pc ma niente:confused: se invece collego l'ethernet disk direttamente tramite lan ad uno dei due computer è perfettamente visibile. come risolvo il problema? ho letto un po in giro e se non ho capito male è questione di classi di IP (classe a classe c) ma io non ne capisco molto....quello che posso darvi sono le impostazioni del router:

IP Address: 10.0.0.2
Subnet Mask: 255.0.0.0

e poi ai computer collegati viene assegnato un indirizzo ip tra 10.0.0.4 e 10.0.0.15

ecco invece la lista delle opzioni che deve mettere nell'ethernet disk e non so cosa mettere:

IP
SubnetMask
Gateway
Primary DNS
Secondary DNS

e poi devo abilitare o disabilitare il DHCP Server?

spero che le informazioni che vi ho dato sono utili per risolvere il problema:help:
Se per DHCP server intendi quello del disco, disabilitalo (probabilmente va in conflitto con quello del router ed è per questo che va solo quando è attaccato direttamente al PC)
Imposta nel disco:
IP:10.0.0.16
SubnetMask: 255.0.0.0
Gateway: 10.0.0.2
Primary DNS : 151.1.1.1
Secondary DNS:4.2.2.4

Pant
24-08-2007, 23:47
grazie ora va tutto che è una meraviglia....da solo non ci sarei mai riuscito soprattutto su

da dove hai preso questo indirizzi cosa significano?

pegasolabs
25-08-2007, 08:03
grazie ora va tutto che è una meraviglia....da solo non ci sarei mai riuscito soprattutto su

da dove hai preso questo indirizzi cosa significano?
Questi probabilmente non servono a molto nel NAS. Comunque sono DNS generici. Se vuoi ci puoi tranquillamente mettere quelli del tuo provider (non sapendo quale fose ti ho dato questi).
Il problema era che il disco era settato su indirizzi privati di classe c e il router di classe a, e probabilmente c'erano i dhcp che andavano in conflitto.

Pant
30-08-2007, 13:38
ciao, scusa se ridisturbo, ma ho comprato da poco un'altro router (wireless) avendo un notebook. solo che le impostazioni sono diverse è ho di nuovo lo stesso problema di prima. è un modello della NETGEAR a 108mbps precisamente modello DG834GT con

Indirizzo IP 192.168.0.1
Subnet mask IP 255.255.255.0

Pant
30-08-2007, 14:57
tutto risolto...ho semplicemente cambiato la subnetmask e l'ip del router mettendo i valori che aveva l'altro ;)

pegasolabs
30-08-2007, 15:47
tutto risolto...ho semplicemente cambiato la subnetmask e l'ip del router mettendo i valori che aveva l'altro ;)
Esatto (o si poteva fare al contrario).
Comunque un buon acquisto.
;)