View Full Version : consiglio acquisto raptor o raid 0??
atomicfabio
24-08-2007, 15:19
ciao a tutti,
sto costruendo il mio nuovo pc...direi che quello che mi serviva è già stato tutto ordinato (a64 x2 5000, 2 gb ddr2 kingston, 8600gts,aus m2n, susurro kit, lc-power green 550w,ecc,ecc)...però mi sono arenato sulla componente hd!!
ora come ora possiedo solo l'hd in sign...
ora il dubbio è se comprarne un'altro identico da mettere in raid 0..però la fragilità del sistema mi blocca, allora ho pensato a un raid 5 ma mi avete detto che le prestazioni in scrittura calano vertiginosamente...quindi aiuto, non so proprio come completare il mio pc...
l'ultima soluzione a cui avrei pensato un raptor da 74 o 150 gb su cui installare l'os e programmi, mentre quello da 320 per l'archivo...che ne dite otterrei delle prestazioni a 5 stelle??
che cosa mi consigliate!!!AIUTOOO!!
Per SO e programmi ti basta un disco anche da 36 ;)
Comunque la soluzione del disco più veloce abbinato al disco di storage per me è preferibile:
- i diue dischi restano indipendenti e sono "trasportabili"
- il guasto di uno non pregiudica l'altro e le possibilità di recupero sono decisamente più alte
- il guasto di uno dei dischi permette comunque di operare per reinstallazione o recupero dei dati
Il RAID 5 ha prestazioni inferiori allo 0 (in scrittura), ma non così drasticamente inferiori
Per contro è un RAID un po' "impegnativo" che consiglierei solo su server in rete
atomicfabio
26-08-2007, 15:07
grazie mille x la risp...si si ormai anch'io mi sono convinto cosi...e magari in futuro aggiungo un'altro hd in jbod x lo storage
...e magari in futuro aggiungo un'altro hd in jbod x lo storage
Se rileggi bene quello che ho scritto, questo sarebbe un errore ;)
atomicfabio
26-08-2007, 20:29
hai ragione ma il raptor restrebbe sempre singolo...vabbè ma credo che ora 74 gb + 320 possono bastare x un pò..
con il JBOD guadagni solo il fatto di vedere tutto lo spazio insieme, ma hai lo svantaggio di avere due dischi legati tra loro e non gestibili separatamente
Alla fine, visto che lo spazio è lo stesso, io preferirei tenerli separati e poterli gestire in modo autonomo l'uno dall'altro ;)
Se tu avessi 20 /30 o più dischi come nei grossi sistemi allora la cosa sarebbe comprensibile
atomicfabio
27-08-2007, 12:05
è chiaro ma io intendevo raptor resterà singolo e in futuro un altro hd accoppiato al 320..
cmq x il raptor vado x il 74gb o il 150??
Dipende dalle tue esigenze di spazio e dalle disponibilità economiche ;)
atomicfabio
27-08-2007, 13:49
sul raptor ci installerei vista e i programmi certo cn quello da 150 anche i giochi...però in effetti 200 euri son tantini e il wd3200ks sata2 non è poi cosi lento..
Se posso permettermi un parere,
ti appoggio in pieno il seagate da 320..
io ne ho due in raid 0, e pistano quasi quanto il raptorino..che tengo vuoto e magro solo per so e programmi di sicurezza..
quindi sarebbe identico per un utilizzo domestico due 320 in raid 0..
tanto le possibilita di rottura se li tieni ben deframmentati,ed a temperature di esercizio basse non ne dovresti avere.
atomicfabio
27-08-2007, 17:11
si si ma quello poi vediamo...ora intanto mi compro il raptor...poi quando avrò problemi di spazio se ne riparlerà...ma credo proprio che 74+320 mi basteranno per un bel pò...
Ciò ma e fare un raid 5 con tre raptor?
la banda aumenta.
ma il tempo d'accesso?
e poi c'è il fattore sicurezza dell' R5......
ma che cazz. mi sono ricordato che la mia Splendida mobo non supporta raid5
uffa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.