PDA

View Full Version : I nuovi iMac arrivano in Italia con iLife ed iWork

Redazione di Hardware Upg
24-08-2007, 16:09
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/1783/i-nuovi-imac-arrivano-in-italia-con-ilife-ed-iwork_index.html

Resoconto della presentazione ufficiale italiana dei nuovi prodotti Apple lanciati sul mercato all'inizio del mese di Agosto. Nuovi iMac con chassis in alluminio e vetro e una rinnovata Apple Keyboard e i nuovi pacchetti di applicativi iLife'08 per la produttività personale e iWork'08 per la produttività professionale, con l'ingresso del nuovo foglio di calcolo "Numbers"

Click sul link per visualizzare l'articolo.

7uX
24-08-2007, 16:25
hah first!!! :D :Prrr:

cmq, l'ho appena visto in un negozio apple e devo dire ke è molto bello, molto meglio della prima.
Pero la cosa che nn mi piace è il mouse, molto scomoda come prima e nn molto pratica. la freccietta è unpo lentina e ci vuole unpo per andare da una parte dello schermo allìaltra, ma cmq molto bello.,

pingalep
24-08-2007, 16:30
ma il vetro della cornice ricopre anche il monitor per caso?
era una caratteristica che mi pacque molto, comparve su una linea di monitor di non so che mmrca, ma non si è diffusa. ma in quanto a versatilità e protezione non avrebbe eguali.
anche soprattutto per una implementazione multitouch, le ditate le puliresti con molto meno problemi.

djbill
24-08-2007, 16:38
domanda che sorge spontanea... come faccio ad aggiungere una stecca di ram? devo rimandarlo alla apple?

SerPRN
24-08-2007, 16:44
No, solo nei Mac Mini dei rivolgerti al centro Apple perchè devi smontare mezzo computer. Per gli iMac e i portatili lo puoi fare da solo senza invalidare la garanzia.

damacorp
24-08-2007, 16:45
No, c'è uno spazio sotto il monitor. Basta svitare, inserire la memoria e ricoprire nuovamente.

E' un gioco da ragazzi.

fede1983
24-08-2007, 16:50
I nuovi iMac sono molto interessanti anche se esteticamente continuo a preferire il mio per via della cornice nera attorno al monitor. Usandoli ho avuto l'impressione che il monitor continuasse laddove invece era solo nero della cornice, ed è una sensazione che non ho gradito. Bello invece il resto dello chassis in alluminio.

La nuova tastiera è spettacolare.

Il nuovo iLife molto interessante soprattutto per iMovie che è un programma completamente nuovo. Interessante pure iWork anche se numbers finora non è che mi abbia sconvolto...bisogna attendere Office 2008 per mac per vedere chi dei due la vince....

Diablix
24-08-2007, 16:54
Non so, a me l' iMac come design non è mai piaciuto particolarmente ..
Per carità, molto meglio questo del primo modello che sembrava un'abajour e pure di quelle brutte ^^

Preferisco di gran lunga un computer tradizionale con monitor e case separati..

Pure la tastiera non mi entusiasma, non sembra neanche un prodotto Apple.. troppo sottile, troppa grigia.. non era molto più carina da vedere questa? ( http://www.iskin.com/images/xt_images/apple-keyboard.jpg )
Per carità non voglio mettere in dubbio la qualità che sarà probabilmente ottima, però quel grigio la fa sembrare una tastiera vecchia più che un prodotto all'avanguardia... magari son solo gusti

Sia chiaro non è tanto per sparlare, cerco sempre di evitare di essere nè pro nè contro apple di default..
Anche se non apprezzo gli iMac questo non significa che abbia sempre trovato per esempio il powerBook un ottimo portatile, sia come design che caratteristiche tecniche ;)

Spero solo che il post non venga frainteso come una critica indiscriminata e generatrice di flame, la mia vuole essere solo una critica costruttiva oltre che un'opinione.. tutto qui.

fede1983
24-08-2007, 16:57
Beh nella foto forse non rende, cmq la tastiera è in alluminio anodizzato perfettamente in tinta con il piedistallo dell'iMac, quindi un suo senso estetico ce l'ha...

Bulfio
24-08-2007, 17:12
La velocità della freccia si può regolare in preferenze di sistema.
La memoria si aggiorna con uno sportello sul lato inferiore.
Se la tastiera è come quella del macbook (e sembra assai simile), l'utilizzo a mio parere è molto buono: i tasti sono morbidi e danno un buon feedback.

Per quanto riguarda iWork, ho ce l'ho in prova e numbers mi ha colpito molto per le svariate possibilità di utilizzo e la semplicità con cui è possibile affiancare, nello stesso testo, una tabella, un grafico, foto e le classiche caselle "a la excel".
Ottimi anche i temi preimpostati, adatti a moltissime esigenze.

Non capisco invece la funzione "eventi" di iphoto: sembrano la stessa cosa degli album, ma migliorati. Però non riesco a inquadrarli ancora..

fede1983
24-08-2007, 17:24
Piu che altro è davvero negativo che non si possano organizzare tanti eventi in un unico contenitore...in questo modo la cosa funziona giusto per l'utente domestico con qualche centinaio di foto, ma l'amatore che ne ha già diverse migliaia dovrà per forza cercare altrove per organizzare le sue foto...

Diablix
24-08-2007, 17:25
Beh nella foto forse non rende, cmq la tastiera è in alluminio anodizzato perfettamente in tinta con il piedistallo dell'iMac, quindi un suo senso estetico ce l'ha...

Sìsì per carità, però avrei preferito anche che l'iMac fosse tutto bianco.
Ovviamente fare un "set" con metà roba nerà, metà bianca, metà alluminio etc sarebbe stato ancora peggio.

Però allora là secondo me han sbagliato con l'iMac, avrei fatto piedistallo e tastiera dello stesso bianco del resto dell'iMac :)
La cornice nera può piacere o non piacere ma ha un suo perchè, e con la mela nera sotto non è male dai.

E' appunto l'inserimento dell'alluminio di piedistallo e tastiera che proprio non ci sta.. che monitor, case, mouse, tastiera e casse siano bicromatici è ancora più bello che aver tutto monotinta, ma tutti i pezzi devono avere la stessa coppia di colori IMHO...

BB83
24-08-2007, 17:29
La tastiera è forse l'innovazione maggiore di questi nuovi Imac e fra un po' mi sa che sostituirò quella vecchia, per il resto è un miglioramento soprattutto estetico e un piccolo restyling nei componenti che non fa mai male. :)

Uriziel
24-08-2007, 17:31
Ma la tastiera funziona bene anche su PC????

fede1983
24-08-2007, 17:36
X pc non va bene perchè mancano alcuni tasti

Uriziel
24-08-2007, 17:38
X pc non va bene perchè mancano alcuni tasti

argh!!!

quali tasti?

fede1983
24-08-2007, 17:40
bloc scorr, stampe pause. Il tasto win lo ricavi dal tasto cmd...forse puoi recuperare anche i primi tre con i tasti F dato che arrivano a F19...

Bulfio
24-08-2007, 17:48
@Uriziel
Apple Keyboard:
Minimum System Requirements

* • Mac computer with available USB 1.1 or USB 2.0 port
* • Mac OS X v10.4.10 or later
* • Keyboard software update

davide-1
24-08-2007, 18:08
Il modello precedente mi piaceva di più... questa cornice nera non mi va proprio giù... fa un pò...

... Vista!

robimolte
24-08-2007, 18:08
semplicemente un passo avanti di tutti

Lud von Pipper
24-08-2007, 18:25
nalla speranza che, con il cambio della tastiera si siano decisi a fornirne una appena meglio di quelle di gomma da sette euro che trovi eni supermercati.
Esteticamente i gusti sono gusti ma qualitativamente le tastiere Apple (TUTTE! :muro: ) non erano degne neppure di essere regalate: tutti quelli che conosco e che il PC lo usano sul serio hanno finito per buttarle e sostituirle con qualcosa di più decente (me compreso).

Porcaccia, paghi un PC oltre 1700€ e ti danno una tastiera che farebbe schifo anche al mediaworld!

Bulfio
24-08-2007, 18:36
Uso, tra tante altre, anche la tastiera da te descritta, e vorrei sapere i motivi per tale schifezza. Poi, chiaramente, motivami perchè anche la tastiera del MBP (che uso) farebbe schifo.
Secondo, un pc da 1700 euro...si, un macbook pro forse, di sicuro non un iMac da 20".
Terzo, il pc lo usa sul serio chi? Solo chi lancia superpi 5 volte al giorno?

Guarda, ho letto più pregiudizi nelle tue 6 righe che nei 19 post precedenti..peccato perchè finora si era andati avanti così bene..E non perchè hai detto che ti fanno schifo le tastiere (tutte, tra l'altro), ma perchè hai appunto detto "tutte", mettendo nel pentolone tastiere che, se non sai, sono completamente diverse, e in più non hai dato motivi.
Ma se tu sei uno di quelli che il pc lo usa sul serio, beh allora...

lupin3
24-08-2007, 18:44
ho da poco preso il 20", ho sempre preferito il mod. precedente, anche per via della corice nera che nn mi piaceva, ma a forza di lavorarci ci ho preso l'occhio e devo dire che mi inizio a prenderci gusto, anzi credo che la cornice nera aiuti a far percepire meglio alla vista i bordi dello schermo

prendetemi x cretino ma avrei preferito un 18"-19", una volta piazzato sulla scrivania questo 20" mi risulta enorme :D ...la prima cosa che ho detto e che dicono chi lo vede "minkia schermooo, ma che è 24"?" :D :sofico:

zephyr83
24-08-2007, 20:07
Ma a che serve un processore extreme su questi computer cn quella scheda video?? Una AMD hd2600 pro??? Ma che è uno scherzo??? ma quando scelgono le schede video quelli della apple tirano i dati?? Un po' ati, un po' nvidia, prima una di fascia media, poi fascia bassa, poi di nuovo media.....mha!!! Cmq i vecchi vecchi imac erano molto ma molto più belli

The_misterious
24-08-2007, 22:20
Ma a che serve un processore extreme su questi computer cn quella scheda video?? Una AMD hd2600 pro??? Ma che è uno scherzo??? ma quando scelgono le schede video quelli della apple tirano i dati?? Un po' ati, un po' nvidia, prima una di fascia media, poi fascia bassa, poi di nuovo media.....mha!!! Cmq i vecchi vecchi imac erano molto ma molto più belli
non essendoci tonnellate di giochi per mac os x forse hanno valutato inutile una scheda video che SCALDA e CONSUMA TANTO

degac
24-08-2007, 23:47
L'idea degli sliders nelle celle è MOLTO interessante...

^TiGeRShArK^
25-08-2007, 01:08
domanda che sorge spontanea... come faccio ad aggiungere una stecca di ram? devo rimandarlo alla apple?
fosse la ram il problema :asd:
vai a cambiare tutti gli altri componenti :p

^TiGeRShArK^
25-08-2007, 01:10
semplicemente un passo avanti di tutti

eh..
se lo dici tu che sicuramente avrai usato tutti i vari Personal Computer dagli albori ad oggi chi ti può mai contraddire? :O

:asd:

^TiGeRShArK^
25-08-2007, 01:12
Uso, tra tante altre, anche la tastiera da te descritta, e vorrei sapere i motivi per tale schifezza. Poi, chiaramente, motivami perchè anche la tastiera del MBP (che uso) farebbe schifo.

guarda..
così ad okkio mi pare ANTI-ergonomica..
Ma non l'ho mai usata..
anke se la Apple è piuttosto famosa per l'ANTI-ergonomicità delle sue periferiche :p (vedi il mouse a "scafo" unico che simulava due bottoni :p)

ragugo
25-08-2007, 02:22
eh..
se lo dici tu che sicuramente avrai usato tutti i vari Personal Computer dagli albori ad oggi chi ti può mai contraddire? :O
:asd:

Lui non lo so ma io si...ed ha ragione! :Prrr:

ragugo
25-08-2007, 02:25
guarda..
Ma non l'ho mai usata..
anke se la Apple è piuttosto famosa per l'ANTI-ergonomicità delle sue periferiche :p (vedi il mouse a "scafo" unico che simulava due bottoni :p)

Io ce l'ho e per ora non mi hanno dovuto operare per la sindrome del tunnel carpale...ma se mi dai un consiglio posso anche gettarlo e prendere quello con cui (TU) ti trovi meglio.

ragugo
25-08-2007, 02:27

In effetti non con l'idea dell'aggiornabilità che è stato progettatto questo "PC".
Chi si lamenterebbe perchè una ferrari non ha il bagagliaio ampio come un fiorino!? Tu?!

noel83
25-08-2007, 03:06
Preferisco di gran lunga un computer tradizionale con monitor e case separati..
.

http://img521.imageshack.us/img521/6789/imackeyboard420070807vu1.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=imackeyboard420070807vu1.jpg)

si si molto meglio come estetica :asd:

share_it
25-08-2007, 10:09
paura!
qualcuno sa se quella tastiera va bene anche con pc normali (linux, windows)?

okram69
25-08-2007, 10:56
Tra i computer all in one non ce n'è davvero per nessuno, forse solo quello di Sony può essere preso in considerazione (anche se la dotazione è inferiore ed il prezzo superiore).

L'unico problema è il concetto stesso di all in one. Per chi come me lavora ogni giorno con il computer l'idea che un problema ad un hard disk o alla scheda video o al monitor o a qualsiasi altro componente mi metta fuori uso tutto l'apparecchio ...
Almeno con i PC classici se il monitor ha un problema, ne attacco un altro momentaneamente e vado avanti così per gli altri componenti.

Ma l'oggetto in esame, davvero non si discute, mooolto bello e detto da chi non usa il Mac...

Vinve_dlk
25-08-2007, 11:41
Quali sono le differenze architetturali con il vecchio modello?
A parte sk video, cpu e hdd... (che non è poco),
sempre la stessa ram...

noel83
25-08-2007, 12:33
vedendo l'imac

ma come mai i produttori di monitor non mettono
tutti una webcam di serie nella cornice anche solo da 1 mpixel

la mettono nei notebook che hanno la cornice di 5 mm
non riescono a metterla in una cornice di 3 cm? :confused:

l'unico modello che ho visto è un monitor asus

Bulfio
25-08-2007, 12:41
Il concetto stesso di All-in-one è agli antipodi rispetto a un computer espandibile. Non c'entra proprio nulla.

guarda..
Ma non l'ho mai usata..
anke se la Apple è piuttosto famosa per l'ANTI-ergonomicità delle sue periferiche (vedi il mouse a "scafo" unico che simulava due bottoni )
A dire il vero è proprio il contrario: invece di fare supporti per i polsi in modo tali da sollevarli all'altezza della tastiera, hanno fatto una tastiera ad altezza scrivania, in modo tale che l'asse gomito-polso-dita sia il più retto possibile, che è anche il modo più naturale in cui si tengono le braccia.

anke se la Apple è piuttosto famosa per l'ANTI-ergonomicità delle sue periferiche (vedi il mouse a "scafo" unico che simulava due bottoni )
Cosa centra l'ergonomicità con la simulazione di un secondo tasto?? :confused:
Stai facendo confusione..

zephyr83
25-08-2007, 14:46
non essendoci tonnellate di giochi per mac os x forse hanno valutato inutile una scheda video che SCALDA e CONSUMA TANTO
ah invece un core 2 duo extreme è utilissimo :sofico:
Come se le schede video servissero solo per giocare!! Visto che ci hanno piazzato un processore del genere potevano dare anche l'opzione di scegliere una scheda video migliore!!! Purtroppo in casa apple manca proprio questo, la scelta! O prendi quello che vogliono loro o ti attacchi!!!

fede1983
25-08-2007, 14:54
EH già, e nonostante ciò vendono da dio...:asd:

zephyr83
25-08-2007, 16:05
già....il mondo è proprio strano!!

lupin3
25-08-2007, 16:13
bella la nuova tastiera con elettrostimolatore :D

sono appena tornato da mare, mi sono messo davanti al mac con i piedi umidi e nudi per terra e dopo aver toccato la tastiera (con le mani...:D) nella parte di alluminio ecco che mi si attiva l'elettrostimolazione :D una feature che non conoscevo :sofico:

Valhalla
25-08-2007, 16:46
Purtroppo in casa apple manca proprio questo, la scelta! O prendi quello che vogliono loro o ti attacchi!!!

Vedo che ancora si ha la convinzione che il mac sia come un pc :doh:

zephyr83
25-08-2007, 21:31
fai divero, le componenti adesso sn quelle al 99,9% :D

pikkoz
25-08-2007, 23:00
All-in-one va bene, ma avrei preferito però che oltre la ram almeno anche l'HD fosse sostituibile dal utente, i 500 gb del mio imac mi stanno stretti.

Discutibile la scelta di una cornice nera, anche se una scelta simile apreanche la strada ad una possibile proposta di colorazioni alternative del chassis oltre al classico bianco, come per i vecchi eMac...(non che ci tenga eh).

Finalmente una porta firewire 800 , era ora...se non spingono un poco , l'hw che lo sfrutta rimmarrà la miseria di quello di adesso,avrei preferito però che aggiungessere anche una porta Sata esterna... .

Mi spiace tantissimo che non non c'è la possibilità BTO di un sintonizzatore tv ,cosa che hanno gli altri all-in-one, un vero peccato per una macchina così polivalente.

Riguardo alla scheda video...non saprei dire visto che non mi nteresso più del segmento, avviso solo che tutte le schede video montate sugli imac sono le versioni "Mobile" (Ati) e Go (Nvidia), fate conto che l'Imac che ho in sign consuma un centinaio di watt sotto stress e scalda pochissimo.

Guarda, dipende da cosa intendi per PC, ovviamente saprai meglio di me che a livello di hardware oramai cambia solo la diversa ingegnierizzazione dei componenti.

^TiGeRShArK^
26-08-2007, 01:05
Io ce l'ho e per ora non mi hanno dovuto operare per la sindrome del tunnel carpale...ma se mi dai un consiglio posso anche gettarlo e prendere quello con cui (TU) ti trovi meglio.

che io sappia basterebbe comprare uno di quegli aggeggi rotondeggianti in modo da sollevare i polsi lievemente...
Non ke a me alla fine importi tanto l'ergonomicità dato che nemmeno a me è presa la sindrome del tunnel carpale..
però solitamente molte tastiere che vedo in giro sono ergonomiche :p

^TiGeRShArK^
26-08-2007, 01:05
Lui non lo so ma io si...ed ha ragione! :Prrr:

bhè..
forse x te o per lui..
ma non certo x me :p

^TiGeRShArK^
26-08-2007, 01:08
A dire il vero è proprio il contrario: invece di fare supporti per i polsi in modo tali da sollevarli all'altezza della tastiera, hanno fatto una tastiera ad altezza scrivania, in modo tale che l'asse gomito-polso-dita sia il più retto possibile, che è anche il modo più naturale in cui si tengono le braccia.

quindi secondo te le tastiere dei portatili, notoriamente perfettamente in piano con lo chassis sarebbero quanto di + ergonomico possibile? :p
bhè..
io onestamente preferisco le tastiere da desktop con l'inclinazione e i poggiapolsi :p

^TiGeRShArK^
26-08-2007, 01:09

i pc vendono 20 volte di + (anche qualcosina in + forse :asd: ).
Stai quindi forse affermando che i pc sono 20 volte migliori dei mac dato che vendono di +? :confused:

:D

Vinve_dlk
26-08-2007, 02:25
Non capisco cosa non vada nella cornice nera del monitor.
Il mio monitor Sony è tutto nero e mi ci trovo benissimo.
I vostri monitor sono tutti bianchi?

fede1983
26-08-2007, 08:53
i pc vendono 20 volte di + (anche qualcosina in + forse :asd: ).
Stai quindi forse affermando che i pc sono 20 volte migliori dei mac dato che vendono di +? :confused:

:D

:D No intendevo dire che la forza di Apple è proprio quella di offrire un prodotto diverso e che pur essendo fuori dalle normali regole e logiche di mercato, riesce ad affermarsi con decisione e a fare profitto.

Pensa anche solo all'iPod che altro non è che un lettore MP3 sovraprezzato (e in certi casi di molto, penso allo shuffle) eppure vende come il pane...

samslaves
26-08-2007, 11:56
>
All-in-one va bene, ma avrei preferito però che oltre la ram almeno anche l'HD fosse sostituibile dal utente, i 500 gb del mio imac mi stanno stretti.
<
+

>
Finalmente una porta firewire 800 , era ora...se non spingono un poco , l'hw che lo sfrutta rimmarrà la miseria di quello di adesso,avrei preferito però che aggiungessere anche una porta Sata esterna... .
<

Usala per un HD esterno PIU' (?) capiente.
Cmq gli HD sono sostituibili, basta aprire lo chassis togliendo le viti.

>
Mi spiace tantissimo che non non c'è la possibilità BTO di un sintonizzatore tv ,cosa che hanno gli altri all-in-one, un vero peccato per una macchina così polivalente.
<

Non c'e' nulla di meglio dell'EyeTv Hybrid di Elgato, e una chiavetta USB esterna e sintonizza digitale e analogico, oltre che poterla usare per convertire VHS e registrare da SATELLITE.
La usiamo in produzione nella mia societa' e per ora (4 mesi, 24/7) non abbiamo avuto problemi con nessuna di esse (se permetti ora mi tocco).
Se si dovessero rompere la prendi e la butti senza smontare nulla.

>
Riguardo alla scheda video...non saprei dire visto che non mi nteresso più del segmento, avviso solo che tutte le schede video montate sugli imac sono le versioni "Mobile" (Ati) e Go (Nvidia), fate conto che l'Imac che ho in sign consuma un centinaio di watt sotto stress e scalda pochissimo.
<

Quella della scheda video e' una SEGA MENTALE di chi usa il PC principalmente per giocare, ovvero l'unico motivo per comprare solo un PC con Windows XP (per giunta) e non un sistema ibrido come un Mac per ottenere il meglio dai due mondi.

zephyr83
26-08-2007, 12:45
Quella della scheda video e' una SEGA MENTALE di chi usa il PC principalmente per giocare, ovvero l'unico motivo per comprare solo un PC con Windows XP (per giunta) e non un sistema ibrido come un Mac per ottenere il meglio dai due mondi.
Ah si? allora il core 2 duo extreme nn è una sega mentale??? E poi guarda che la scheda video nn serve solo per giocare....ma evidentemente programmi di grafica 3D seri per osx nn esistono :D
Nn so se lo stai notanto ma i mac stanno sempre più seguendo la strada dei pc e delle seghe mentali: sempre configurazioni nuove e più potenti spesso inutili (vedi il core 2 duo extreme)

^TiGeRShArK^
26-08-2007, 14:18
Ah si? allora il core 2 duo extreme nn è una sega mentale??? E poi guarda che la scheda video nn serve solo per giocare....ma evidentemente programmi di grafica 3D seri per osx nn esistono :D
Nn so se lo stai notanto ma i mac stanno sempre più seguendo la strada dei pc e delle seghe mentali: sempre configurazioni nuove e più potenti spesso inutili (vedi il core 2 duo extreme)

3dstudio max infatti non mi risulta ci sia x mac ...
o almeno fino all'anno scorso.. poi non mi sono + interessato :fagiano:

Bisont
26-08-2007, 14:19
i sistemi di input Apple sono sempre stati un pò sottotono... a partire dal mouse tondo dei primi iMac (inusabile) alla tastiera bianca, una pessima tastiera con gli switch di gomma, niente di più che delle altre....

questa tastiera similmacbook invece credo abbia i tasti scissorkey, che sono buoni, una via di mezzo tra la gomma e il mechanical key, il migliore....

Bisont
26-08-2007, 14:27
la scheda video nel 3D serve veramente? Scusate ma quando si lanciano i rendering non conta solo esclusivamente la potenza della CPU? E a quel punto non è più utile un core Extreme che una maggiore scheda video...??

Se si sente il bisogno di una scheda video nel 3D, forse è il caso di comprarsi un mac pro... non un prodotto consumer come un iMac..

scorpionkkk
26-08-2007, 14:52

Mi sembra strano che chi ha la capacità di fare 3D a livello professionale si orienti all'acquisto di un iMac.
Nè mi sembra che il ritmo di rinnovamento delle macchine si sia accelerato rispetto ai canonici 6/8 mesi a cui gli utenti apple sono abituati dai tempi degli iMac G3 (fermo restando le anomali temporali dei powermac G4).

Rimane sicuramente il fatto che l'iMac potrebbe/dovrebbe avere schede video leggermente più potenti ma, considerando il sistema di raffreddamento attuale e il target di spessore raggiunto non so quanto questo sia possibile senza incorrere in un aumento dell'instabilità del sistema, considrando anche la necessaria integrazione di un diverso alimentatore e il relativo raffreddamento. Penso che forse il modello da 24"potrebbe sicuramente integrare con successo un diverso schema di raffreddamento per alimentare una scheda video più potente mantenendo lo stesso fattore di forma ma credo che alla fine, ragionando in volumi di vendita e di produzione, la cosa sarebbe antieconomica.

fede1983
26-08-2007, 14:56
Se si sente il bisogno di una scheda video nel 3D, forse è il caso di comprarsi un mac pro... non un prodotto consumer come un iMac..

Non è affatto vero, molti studi professionali usano iMac come postazioni di lavoro e fanno fare al MacPro solamente lavori davvero pesanti. Considera che in certe realtà lavorare sul video è qualcosa che si fa ogni tanto e non core business, quindi si puo accettare di aspettare un po di piu...

IlCarletto
26-08-2007, 15:18
anche iwork compreso?
cioè.. compro un mac ora e 5 minuti dopo che è uscito dalla scatola sto già lavorando? non è possibile :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

vabbè . . lo so già questo.. era solo x i rosiconi :D :D :D :D :D :D

pikkoz
26-08-2007, 16:24
>
<
+

>
<

Usala per un HD esterno PIU' (?) capiente.
Cmq gli HD sono sostituibili, basta aprire lo chassis togliendo le viti.

Beh ti informo che è dai tempi del iMac iSight che gli HD non si possono più cambiare senza portarlo in assistenza (a meno voler di svitare le 4 viti sotto la griglia , staccare la cornice anteriore , tagliare la pellicola d'alluminio incollata intorno ,svitare l' lcd, inclinarlo di 40° ,staccare il connettore dvi interno , tenere lcd a 60° circa , svitare la gabbia del hd e il suo sensore della temperatura,cambiarlo e rimettere tutto a posto e ho detto poco) ...credimi, non è la stessa cosa dei e g5 (e g4)dove per cambiar l'hd era permesso e poteva essere fatto da chiunque.

>
>
<

Era solo per rispondere a chi si domandava prchè mettere una scheda avara nei consumi e che scaldava, quando ho precisato che quelle montate sugli iMac sono le versioni "mobile" caratterizzate da frequenze operative ridotte, bus/pixel shader castrati e quindi consumi e calore decisamente inferiori.
Capisco benissimo che gli iMac non sono macchine da gioco e i numerini sono uno specchietto per le allodole.

mika480
26-08-2007, 17:02
Sempre piu' dell' idea che e' meglio assemblarsi il pc da solo....
ci metti quello che vuoi....un bel SIDUX....
e sta roba la lasciamo agli americani...
si si si
;-)

Bisont
26-08-2007, 18:44
infatti se dovessi fare una render farm penso che andrei sugli assemblati.... ma la postazione di lavoro sarebbe Apple :)

sono due cose diverse i pc e i mac, nonostante l'hardware condiviso...

samslaves
26-08-2007, 21:32
>
ma evidentemente programmi di grafica 3D seri per osx nn esistono
<

Esistono esistono. E quelli architettonici sono di ottimo livello. Cmq modellatori quali: Cinema 4D, Modo, Maya, Lightwave e renderes quali Maxwell Renderer e Pixar esistono e se non sbaglio (vedendo le varie produzioni cinematografiche) sono anche tra i piu' utilizzati.
Ebbene C4D e Modo non mi sembrano risentano molto della scheda dei vecchi e quindi nuovi iMac visto che li usiamo in produzione qui in redazione.
Per i proci, meglio cosi... parlo del rendering.
Certo si sente la mancanza di iMacs quad cores... ma sfruttanto 12 iMac per calcolo distribuito la notte oltre a qualche XServe e Powermac ci si puo' accontentare ;)

ZBrando
26-08-2007, 22:24
3dstudio max infatti non mi risulta ci sia x mac ...
o almeno fino all'anno scorso.. poi non mi sono + interessato :fagiano:

Infatti non c'è. C'è Maya ma non so se siano rimasti ancora alla versione PowerPC.
Se non sbaglio Cinema 4D è il meglio che puoi trovare sotto OSX.
Diciamo che non compri un Mac per fare 3D e di conseguenza alla Apple tengono conto di questo quando progettano gli iMac (oltre ai problemi di spazio e di calore).

ZBrando
26-08-2007, 22:33
Esistono esistono. E quelli architettonici sono di ottimo livello.

Ti riferisci ad Archicad immagino :) bel programma quello!

Cmq modellatori quali: Cinema 4D, Modo, Maya, Lightwave e renderes quali Maxwell Renderer e Pixar esistono e se non sbaglio (vedendo le varie produzioni cinematografiche) sono anche tra i piu' utilizzati.

Mah, dipende tutto a cosa ti serve il programma.
CAD meccanico praticamente non esiste sotto OSX, Archicad copre bene il settore architettonico. CAD generici ce ne sono, ma li domina Autocad su pc.
Maya non so quanta buona salute goda sotto OSX e Lightwave si è un po' fermato.
Alla fine nel 3D per il cinema dominano Maya, 3Dstudio Max e Houdini e solo il primo è disponibile per OSX. Lightwave e Softimage sono un po' indietro.
Comunque in generale nessuno prende Mac per il 3D a livello medio/alto.

mmaker91
27-08-2007, 01:10
:D No intendevo dire che la forza di Apple è proprio quella di offrire un prodotto diverso e che pur essendo fuori dalle normali regole e logiche di mercato, riesce ad affermarsi con decisione e a fare profitto.

Pensa anche solo all'iPod che altro non è che un lettore MP3 sovraprezzato (e in certi casi di molto, penso allo shuffle) eppure vende come il pane...

è vero che è diventato un oggetto di culto e certa gente lo compra soltanto perché va di moda, ma guai paragonare il mio iPod a un qualsiasi lettore mp3...ha tutte quelle piccole funzioni - anche futili se vuoi - che però lo rendono unico! =)

nocifix
27-08-2007, 12:29
Non ho letto tutti post qui sopra.
Ho il New iMac 24" 2.4ghz da sabato scorso.

Ero indeciso se acquistare il vecchio iMac, a causa del monitor Glossy dei nuovi, visto che l'utilizzo principale al quale lo voglio adibire è il fotoritocco, ed avevo paura di riscontrare ombre chiuse nelle mie foto, con conseguente impossibilità regolarne in maniera fine i dettagli.
Installato e calibrato a dovere con One-Eye il monitor da 24" glossy non mi fa rimpiangere il suo predecessore. Lo trovo ottimo.

La tastiera è "strana" ma dopo un paio d'ore di fronte, ci fai l'abitudine, anzi la vecchia tastiera apple al tatto non mi è mai piaciuta, non gradivo la corsa dei tasti, ho sempre preferito tastiere Logitech o MS. E' molto più piccola di quella che immaginavo, molto bella a mio parere, anche se è veramente sparita la mela.. non ci volevo credere :-(

Ho acquistato immediatamente un Mighty Mouse wireless BT, di conseguenza non so se il mouse Mighty Mouse a corredo lo hanno migliorato, l'ho sempre trovato un mouse dozzinale.

Ho installato subito 4GB [2Gb+2Gb] di ram... ovviamente non Apple, ma Kingstone spendendo sulle 300 euro e non la cifra folle fuori mercato che ti chiede la Apple.

Unico neo... il telecomando non lo puoi più attaccare sul lato dx del mac.

Provato con vari software di fotoritocco, Nikon Capture Nx, Adobe PS CS3, Lightroom, Aperture. Vola!!!!

Sono contento del mio acquisto. Per 5-6 anni sono a posto.

Saluti.

WarDuck
27-08-2007, 17:13
è vero che è diventato un oggetto di culto e certa gente lo compra soltanto perché va di moda, ma guai paragonare il mio iPod a un qualsiasi lettore mp3...ha tutte quelle piccole funzioni - anche futili se vuoi - che però lo rendono unico! =)

Ad esempio? Non vorrei deluderti ma io ho un Samsung YH-J70 20gb... tralasciando l'estetica ho un lettore in cui posso caricare gli mp3 comodamente come fosse un hardisk esterno, legge i file ogg (oltre ai wma chiaramente), ha la radio FM, supporta i video Mpeg4...

Ha persino qualche videogioco, la durata della batteria è ottima, ci ho fatto un viaggio di 6 ore con musica continua e ancora avevo metà batteria... Insomma onestamente tutte ste piccole funzioni che ha l'ipod nn le vedo.

Chiaro nulla togliere all'estetica del prodotto, che è tra le migliori in commercio. Ma l'apparenza non è sostanza. Soprattutto se si fa pagare più del dovuto.

noel83
27-08-2007, 17:36
be a settembre escono i nuovi :sofico:

Bulfio
27-08-2007, 18:46
@WarDuck
Il punto di forza, schiacciante secondo me, dell'ipod è l'interfaccia.
Non è il "quanto" sa fare..è nel "come" lo fa che risiede la filosofia Apple; e chi non l'ha mai provato non riesce a vederne le differenze.

zephyr83
27-08-2007, 19:21
la scheda video nel 3D serve veramente? Scusate ma quando si lanciano i rendering non conta solo esclusivamente la potenza della CPU? E a quel punto non è più utile un core Extreme che una maggiore scheda video...??

Se uno deve orientarsi sul mac pro (che di base viene venduto cn la nvidia 7300 :sofico: ) allora una cpu extreme è ancora più inutile sull'imac!

Valhalla
28-08-2007, 13:29
Guarda, dipende da cosa intendi per PC, ovviamente saprai meglio di me che a livello di hardware oramai cambia solo la diversa ingegnierizzazione dei componenti.

Non parlo di componenti ma di concezione. No è un pc, perchè non è un personal computer. È un mac. Non è fatto per essere personalizzato oltremodo. nel senso che se uno lo vuole lo prende com'è o sfrutta le personalizzazioni offerte dalla stessa apple sono più che sufficienti. E credimi che quando sento ma la scheda video, ma la ram, ma la tastiera, sono tutti di gran parte delle persone che comprano un mac per farlo vedere agli amici. :O

Bisont
28-08-2007, 14:36
di software 3D per mac ce ne sono, c'è Modo della Luxology che è il successore ideale di Lightwave, è ancora un pò acerbo, ma la strada è quella giusta, modellazione, animazione, rendering e 3d painting in un solo applicativo a meno di 800 dollari...

c'è Cinema 4D che è da vari anni che c'è, e ora arriva anche Rinhoceros 3D, si chiamerà iRhino 3D, è stato presentato qualche giorno fa e sarà rilasciato nel 2008, e poi c'è sempre Blender...

pingalep
28-08-2007, 21:17
c'è un vetro davanti al monitor! non è solo una cornice!!

http://www.kodawarisan.com/imac_2007_mid/imac_2007_mid_01.html

questo renderà implementazioni di virtual touchscreen molto+semplici da utilizzare!!

mmaker91
29-08-2007, 19:45
Ad esempio? Non vorrei deluderti ma io ho un Samsung YH-J70 20gb... tralasciando l'estetica ho un lettore in cui posso caricare gli mp3 comodamente come fosse un hardisk esterno, legge i file ogg (oltre ai wma chiaramente), ha la radio FM, supporta i video Mpeg4...

Ha persino qualche videogioco, la durata della batteria è ottima, ci ho fatto un viaggio di 6 ore con musica continua e ancora avevo metà batteria... Insomma onestamente tutte ste piccole funzioni che ha l'ipod nn le vedo.

Chiaro nulla togliere all'estetica del prodotto, che è tra le migliori in commercio. Ma l'apparenza non è sostanza. Soprattutto se si fa pagare più del dovuto.

premettendo che de gustibus non disputandum est, sinceramente avendo a disposizione 30gb la radio la trovo inutile (ovviamente in auto\casa la ascolto quando capita), l'mp4\aac lo trovo comodissimo e comprime molto bene...il copia-incolla è un brutto ricordo lontano: sync automatica =) ah e i videogiochi ce ne stanno a bizzeffe (a 99cent ho comprato iQuiz, che ti fa domande in base alla tua libreria musicale)...ma non è solo per questo che non lo sostituirei mai! l'interfaccia semplicissima e comodissima senza troppi tasti, il cronometro, le transizioni automatiche per le foto - utilissime quando lo collego alla tv - le copertine, i testi, le "stelline", lo stop automatico quando stacchi le cuffie, la possibilità di sentire 2 brani senza pausa (vedi pink floyd e tutti i live), l'ordine alfabetico personalizzabile (the smiths alla s invece che alla t) etc etc....ripeto che molte di queste cose possono sembrare effettivamente inutili e i suoi difettucci li ha (leggi no divx e no dissolvenza brani), ma sento di averli spesi bene i miei 300€ e passa...=)

AL
31-08-2007, 09:40
Vorrei sapere come si collocano questi nuovi display "glare" degli iMac. Per chi fa soprattutto fotoritocco, grafica 2D ecc. (cioè per la stragrande maggioranza degli utenti Mac), non sono un controsenso ?

McJavaX
01-09-2007, 00:10
In teoria sì, sono un controsenso.

E' anche per questo che, ad esempio nei portatili di fascia professionale, la Apple stessa offre la possibilità di scegliere tra glare e gloss il monitor. Mentre gli Apple Display sono tutti con rivestimento antiriflesso (ho provato personalmente il 23" ed ha una buona qualità).

Non credo che abbiano progettato iMac per fare fotoritocco: mi sembra rivolto (come tutti i prodotti consumer di Apple) alla visione di filmati, al montaggio amatoriale e all'uso domestico.

fede1983
01-09-2007, 08:56
Beh oddio, dire che il 24'' va bene giusto x "uso domestico" mi sembra davvero esagerato...ovvio, gli iMac non sono certo macchine pensate per Hollywood, però sono sicuramente prodotti che, sicuramente in quest'ultima serie, si rivolgono anche all'utente prosumer e al professionista che non ha esigenze spaziali.

Il nuovo monitor, se collocato opportunamente, non produce riflessi e la resa è sicuramente superiore al vecchio.

McJavaX
01-09-2007, 10:00
La diagonale di un monitor non è un dato rilevante a livello di fotoritocco: è solo comodo lavorare con uno schermo grande (o con due schermi).

Ci sono vecchi monitor da 17" o 19" di LaCie o Eizo che avevano caratteristiche perfette per lavorare e che sono ancora oggi perfettamente utilizzabili.

In somma, IMHO, lo si può forse anche usare, ma se non ha uno strato antiriflesso o se gestiscce male i colori, lo puoi usare a casa, ma difficilmente a lavoro.