PDA

View Full Version : vista e cpu sempre al 100%

an10re
24-08-2007, 14:52
un mio amico ha installato vista sulk suo pc ma la sua cpu è sempre al 100% pur non aprendo alcun programma, eppure ha un p4 3000 con 1 giga di ram.....non sembra ci siano virus (kaspersky) come è possibile??
grazie;)

cajenna
24-08-2007, 16:15
Dovrebbe aprire il task manager e vedere quale processo o servizio occupa la cpu in modo anomelo.

an10re
24-08-2007, 17:40
ovviamente è la prima cosa che abbiamo fatto.........solo che non c'è nulla che mangi mo.lta cpu se non 2 processi svchost system che naturalmente non possono essere bloccati...

fabrylama
24-08-2007, 17:55
ovviamente è la prima cosa che abbiamo fatto.........solo che non c'è nulla che mangi mo.lta cpu se non 2 processi svchost system che naturalmente non possono essere bloccati...

dovresti cliccare mostra processi di tutti gli utenti, e ordinando per carico cpu, dovresti vedere un processo al100%.

vincenzodestasio
23-04-2008, 12:28
mi accodo a questo topic x non aprirne un altro :
anche a me fa la stessa cosa con un processo svchost che occupa il 90% di CPU ( me lo fa ad ogni avvio del pc ) io termino il processo col task manager ( così facendo si disattiva l'audio di windows ) la cosa bella e che subito dopo lo riattivo e non mi occupa più quelle risorse cioè CPU sempre intorno al 10/15 % , come devo fare x risolvere definitivamente?
Windows Vista Ultimate installato aggiornando Xp Professional che questo problema non me lo dava.
In pratica il problema sembra essere il processo che attiva l'audio di Windows.
Aspetto risposte grazie

dovella
23-04-2008, 13:52
un mio amico ha installato vista sulk suo pc ma la sua cpu è sempre al 100% pur non aprendo alcun programma, eppure ha un p4 3000 con 1 giga di ram.....non sembra ci siano virus (kaspersky) come è possibile??
grazie;)

ha per caso qualche lettore di memory card inserito all interno?

vincenzodestasio
23-04-2008, 14:30
dovella hai qualche risposta x me ?

dovella
23-04-2008, 15:27
dovella hai qualche risposta x me ?

no,

ho chiesto se avevi qualche lettore di memory card interno al PC. o anche esterno.

comicniate cmq a scollegare tutte le periferiche, e cmq bisogna poi capire quale processo va al 100% .

Kerser
23-04-2008, 15:42
una domanda...x caso hai una scheda tv all'interno del pc?....se si forse ti posso aiutare...se no ti aiuto lo stesso:D ...prova a fare l'avvio diagnostico e vedi se il procio và lo stesso al 100%...dopodikè inizi a riabilitare i processi anke uno x volta se serve fino a capire qual è quello ke ti porta il carico sulla cpu...in questo modo dovresti risolvere

vincenzodestasio
23-04-2008, 16:24
no,

ho chiesto se avevi qualche lettore di memory card interno al PC. o anche esterno.

comicniate cmq a scollegare tutte le periferiche, e cmq bisogna poi capire quale processo va al 100% .

no lettore di schede non ne ho, il processo quando lo termino mi disattiva l'audio di windows, l'icona sulla barra viene contraddistinta dalla x rossa, e nel task manager quando clicco su servizi mi porta al processo dell'audio windows

vincenzodestasio
23-04-2008, 16:25
una domanda...x caso hai una scheda tv all'interno del pc?....se si forse ti posso aiutare...se no ti aiuto lo stesso:D ...prova a fare l'avvio diagnostico e vedi se il procio và lo stesso al 100%...dopodikè inizi a riabilitare i processi anke uno x volta se serve fino a capire qual è quello ke ti porta il carico sulla cpu...in questo modo dovresti risolvere

no schede tv non ne ho
p.s come lo provo l'avvio diagnostico ?

Kerser
23-04-2008, 16:51
vai su start e nella riga bianca scrivi "msconfig"...dovrebbe essere sulla prima schermata ke ti appare ma non avendo vista a portata di mano potrebbe essere anke su una delle altre linguette, cmq ci dovrebbero essere 3 voci del tipo avvio normale, selettivo e diagnostico...una volta messo diagnostico riavvii....se non ti dà problemi dovresti riabilitare tutti i servizi sempre da msconfig, nascondere i servizi microsoft e fare una selezione sui servizi utente, dopodike riavvii e ricontrolli ke non ti dia problemi...infine fai lo stesso procedimento con i processi selezionandoli uno x volta o 2-3 x volta....è un pò lunghetto lo sò però in questo modo puoi identificare cosa ti manda il procio a pieno carico...facci sapere

Mr Burns
23-04-2008, 18:53
perchè non provi con process explorer?? Lo puoi scaricare dal sito sysinternal...lo apri selezioni il processo che occupa piu' cpu, vai su proprieta'...e poi su Threads e vedi quale è il colpevole! CIAO:)

vincenzodestasio
23-04-2008, 19:58
grazie per le risposte ragazzi ma posso provare stanotte all'una e mezza quando arrivo a casa

vincenzodestasio
24-04-2008, 08:00
process explorer mi da questo risultato

vincenzodestasio
24-04-2008, 09:53
allora il colpevole è il processo audio di windows che se lo disattivo mi fa subito scendere la cpu a livelli normalissimi ma la cosa strana e che se riavvio l'audio di windows la cpu cmq funziona bene quindi e solo un problema che si presenta all'avvio di Vista

Mr Burns
24-04-2008, 15:01
quindi hai risolto....

nemodark
24-04-2008, 15:19
Probabilmente come succede spesso con Vista, ci saranno driver o programmi non compatibili... dovresti scoprire il colpevole e disattivarlo, magari utilizzando la funzione ripristino configurazione... ;)

Poi sei sicuro che non ci siano Virus ??? Kaspersky non è infallibile magari prova anche un altro antivirus. ;)

vincenzodestasio
24-04-2008, 15:55
virus non credo, risolto proprio no nel senso che ad ogni riavvio devo disattivare quel processo e poi riavviarlo per far funzionare l'audio proverò a cercare un driver nuovo x la scheda audio integrata sulla motheboard

vincenzodestasio
28-04-2008, 13:05
up