PDA

View Full Version : per i Siciliani: perchè avete questo odio verso la Cedrata?!

Anidia
24-08-2007, 12:40
allora, 10 giorni in giro per la Sicilia, tremila localini in cui abbiamo fatto sosta....nessuno ha la cedrata!:eek:
in un locale il cameriere NAPOLETANO ( paisà:D ) mi spiega che lì nessuno beve la cedrata. Non mi da altre spiegazioni...mi dice solo che come alternativa alla cedrata potevo prendere1 acqua tonica con granita.
Ottima, nulla da ridire, dissetante, ma come sapori sono totalmente differenti.
Ok siciliani, non bevete la Cedrata, ok, posso accettarlo ma perchè quando chiedevo la cedrata in un bar non solo mi dicevano che non ne avevano ma in più rispondevano anche in maniera sgarbata, come se avessi chiesto un bicchiere di veleno?!
incuriosita da questo comportamento non perdevo occasione di chiedere la cedrata in ogni locale, bar o buco in circolazione!
la reazione identica!
un NO secco, e estremo disprezzo verso la richiesta.
qualcuno sveli il mistero:)

Gig4hertz
24-08-2007, 12:42
ma cos'è la cedrata-mania quest'estate :D è il terzo post sulla cedrata che leggo!

lukeskywalker
24-08-2007, 12:57
allora, 10 giorni in giro per la Sicilia, tremila localini in cui abbiamo fatto sosta....nessuno ha la cedrata!:eek:
in un locale il cameriere NAPOLETANO ( paisà:D ) mi spiega che lì nessuno beve la cedrata. Non mi da altre spiegazioni...mi dice solo che come alternativa alla cedrata potevo prendere1 acqua tonica con granita.
Ottima, nulla da ridire, dissetante, ma come sapori sono totalmente differenti.
Ok siciliani, non bevete la Cedrata, ok, posso accettarlo ma perchè quando chiedevo la cedrata in un bar non solo mi dicevano che non ne avevano ma in più rispondevano anche in maniera sgarbata, come se avessi chiesto un bicchiere di veleno?!
incuriosita da questo comportamento non perdevo occasione di chiedere la cedrata in ogni locale, bar o buco in circolazione!
la reazione identica!
un NO secco, e estremo disprezzo verso la richiesta.
qualcuno sveli il mistero:)

solo la tassoni non hai trovato o qualsiasi tipo di cedrata?
ammesso che ne esistano altre.

Anidia
24-08-2007, 12:58
ma cos'è la cedrata-mania quest'estate :D è il terzo post sulla cedrata che leggo!

hai ragione, ora ho visto anche io gli altri thread ma io non chiedo se la cedrata ti piace o no....stavo parlando di una situazione strana che si innesca quando in Sicilia si parla di cedrata:)

Aleres
24-08-2007, 12:59
Ma che e' sta Cedrata?

A Palermo non ho mai visto uno che vendesse questa cosa...

Anidia
24-08-2007, 13:00
solo la tassoni non hai trovato o qualsiasi tipo di cedrata?
ammesso che ne esistano altre.

io ho chiesto la Cedrata. Le reazioni sono state assurde. Freddezza unica, disgusto....come se stessi chiedendo di veder nevicare in Africa.

Anidia
24-08-2007, 13:02
Ma che e' sta Cedrata?

A Palermo non ho mai visto uno che vendesse questa cosa...

è una bevanda forse conosciuta come tassoni, diciamo che è la marca migliore e più sponsorizzata.

simone1980
24-08-2007, 13:04
in un supermercato dell'Irpinia, mia madre provò a chiedere se avessero il panforte e le risposero così: E che d'è? pan' tuost'?

p.s. ciao Anidia, era un sacco che non ti leggevo.

Aleres
24-08-2007, 13:04
è una bevanda forse conosciuta come tassoni, diciamo che è la marca migliore e più sponsorizzata.

Ok che e' una bevanda c'ero arrivato, ma visto che non l'ho mai assaggiata, forse perche' non e' importata in Sicilia, vorrei saper che gusto ha....

NetEagle83
24-08-2007, 13:08
Ma veramente io la cedrata una volta l'ho bevuta... non chiedetemi dove l'ho trovata e come si chiamasse perchè avevo tipo 12 anni (ora ne ho quasi 24) e solitamente non ricordo manco cosa ho mangiato ieri a pranzo... :D

Comunque, dicevo, l'ho bevuta e mi è pure piaciuta un sacco!

Effettivamente però da un paio d'anni non ne sento più parlare... sparita nel nulla!
Eppure esiste... DEVE esistere...

http://img135.imageshack.us/img135/2274/iwanttobelievecedrataht1.jpg (http://imageshack.us)

:asd:

Inlogitech
24-08-2007, 13:08
Ci sei stata/o ad Acireale lì in alcuni locali fanno dolci, sorbetti col cedro........per il resto nn mi sono mai posto il probl sulla cedrata come sulla limonata dato che provocano stipsi e quindi le evito :D

lukeskywalker
24-08-2007, 13:17
Ok che e' una bevanda c'ero arrivato, ma visto che non l'ho mai assaggiata, forse perche' non e' importata in Sicilia, vorrei saper che gusto ha....

simile alla gazzosa al gusto di cedro color giallino (sembra ricca di coloranti).
la cedrata tassoni, bisognerà proporre il thread ufficiale visto l'andazzo :O

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1535984

lukeskywalker
24-08-2007, 13:19
a napoli ce l'hanno tutti :O

Sirio
24-08-2007, 13:23
Ciao, neanch'io conosco la cedrata (sono di Messina).
La reazione dei baristi probabilmente era dovuta al fatto che non sapevano proprio di che parlassi, quindi era una reazione difensiva come per dire "qui non seriviamo queste pozioni demoniache" :asd:

Un pò come quando un mese fa cercavo una lampada alogena di circa 12 cm da 1000W, la reazione di tutti era LA STESSA:

IO: "Mi servirebbe una lampada alogena come questa"
LORO: "Si"
IO:" E' da 1000W"
LORO: "MILLE WAAATT?" :eek:

poi prendevano increduli la lampadina che portavo con me come prova dell'esistenza di altri esemplari simili, la rigiravano e chini su di essa cercavano di leggere la potenza (perchè non ci credevano :mbe: ), e dopo alcuni secondi

LORO:"Noooo...c'è da 500W...."

:muro:

linuxianoxcaso
24-08-2007, 13:29
Ciao, neanch'io conosco la cedrata (sono di Messina).
La reazione dei baristi probabilmente era dovuta al fatto che non sapevano proprio di che parlassi, quindi era una reazione difensiva come per dire "qui non seriviamo queste pozioni demoniache" :asd:

Un pò come quando un mese fa cercavo una lampada alogena di circa 12 cm da 1000W, la reazione di tutti era LA STESSA:

IO: "Mi servirebbe una lampada alogena come questa"
LORO: "Si"
IO:" E' da 1000W"
LORO: "MILLE WAAATT?" :eek:

poi prendevano increduli la lampadina che portavo con me come prova dell'esistenza di altri esemplari simili, la rigiravano e chini su di essa cercavano di leggere la potenza (perchè non ci credevano :mbe: ), e dopo alcuni secondi

LORO:"Noooo...c'è da 500W...."

:muro:
si ma il meglio è dei calabresi con " eeeehhh fin'aieri 'ndavemu !!" :asd:
quando chiedi qualcosa di cui non conoscono nemmeno l'esistenza :asd:
oppure (cosa che è successa a me :asd: ) se devi comprare ad esempio gli amaretti o biscotti ecc ... dicono "eh vaju loc'arretu ch'indavimu cchiù frischi"
e poi tornano con un pacco di biscotti bruciacchiati :asd:

Sirio
24-08-2007, 13:35
si ma il meglio è dei calabresi con " eeeehhh fin'aieri 'ndavemu !!" :asd:
quando chiedi qualcosa di cui non conoscono nemmeno l'esistenza :asd:
oppure (cosa che è successa a me :asd: ) se devi comprare ad esempio gli amaretti o biscotti ecc ... dicono "eh vaju loc'arretu ch'indavimu cchiù frischi"
e poi tornano con un pacco di biscotti bruciacchiati :asd:

:asd:

no qui in genere dicono "devono arrivare"...già...:asd:

dottormaury
24-08-2007, 13:56
qui in giro a milano si trova tutto, tassoni, cedrata sottomarca, spuma, spuma rossa, spuma gialla(mio padre ne è dipendante e settimanalmente la va a prendere al carrefour)
però a parer mio ci sta che le tengano in pochi non la beve quasi nessuno.
io devo ammettere che non la bevo da anni, ha un buonissimo sapore ma dopo che bevo un bicchiere di tassori mi devo scolare un litro d'acqua non è per niente dissetante

FreeMan
24-08-2007, 13:58
3° thread sulla cedrata... mazza :D

CLOSED!!

>bYeZ<