PDA

View Full Version : HD ESTERNO IN USB RESTA ACCESSO... :(

Anonimix
24-08-2007, 13:33
Ragazzi scusate avrei bisogno di un piccolo aiuto prima di fare un bel pasticcio...
Vi espongo il problema ringraziando anticipatamente chiunque voglia darmi una mano...
Allora ho un hard disk esterno USB2 SATA funziona perfettamente sia in USB2 che in SATA anche se devo dire che in SATA è veramente impressionante.
Attacco in SATA accendo il PC uso l'HD, poi spengo il PC e l'HD smette di girare anche se è accesso e mi basta spengere l'interruttore dell'HD che si spenge senza nessun rumore e tutto ok..
Quando invece uso l'USB una volta spento il PC l'HD continua a girare e quando lo spengo fa il tipico rumore di quando lo spengi da acceso come se il pc nn inviasse il segnale di spengere i dischi all'HD esterno quindi lui continua a girare...
Qualcuno mi aiuta? c'è qualche programma da usare prima di spengere il pc in modo da fermare l'hd ?
Ho parecchi dat importanti e nn vorrei perderli per uno scorretto utilizzo...
grazie mille....
:confused:

subvertigo
24-08-2007, 13:36
Evidentemente il tuo PC anche da spento continua ad alimentare le porte USB...

Il comportamento mi pare normale... finchè arriva corrente alle porte USB l'hard disk gira.

Prova a verificare se sulla tua scheda madre c'è un jumper che si dovrebbe chiamare tipo PS2_USB_Power o qualcosa del genere e cambialo di posizione. (vedi sul manualetto scheda madre).

PS: stiamo parlando di HD da 2,5" giusto?

Anonimix
24-08-2007, 14:29
Evidentemente il tuo PC anche da spento continua ad alimentare le porte USB...

Il comportamento mi pare normale... finchè arriva corrente alle porte USB l'hard disk gira.

Prova a verificare se sulla tua scheda madre c'è un jumper che si dovrebbe chiamare tipo PS2_USB_Power o qualcosa del genere e cambialo di posizione. (vedi sul manualetto scheda madre).

PS: stiamo parlando di HD da 2,5" giusto?

no l'had è di quelli normali ed io uso un portatile quindi di jumper nn se ne parla...
cmq anche se dopo che spengo il pc stacco il cavo USB prima di spengere l'interruttore dell'hd continua a girare...

subvertigo
24-08-2007, 14:35
ma ripeto... stiamo parlando di hd da 2,5" con alimentazione da USB o 3,5" con alimentazione esterna.

Perchè se è il secondo caso, ovviamente finchè non stacchi la corrente l'hard disk continua a girare...

Anonimix
24-08-2007, 14:44
ma ripeto... stiamo parlando di hd da 2,5" con alimentazione da USB o 3,5" con alimentazione esterna.

Perchè se è il secondo caso, ovviamente finchè non stacchi la corrente l'hard disk continua a girare...

No HD 3,5 cn alimentazone esterna...
scusa nn avevo capito la domanda...

subvertigo
24-08-2007, 14:56
No HD 3,5 cn alimentazone esterna...
scusa nn avevo capito la domanda...

Allora penso proprio sia normale... finchè non spegni tutto l'hd gira...

Anonimix
24-08-2007, 16:31
Allora penso proprio sia normale... finchè non spegni tutto l'hd gira...

io spengo tutto pc compreso ma l'hd continua a girare e quando spengo l'interruttore dell'hd fa rumore come se spento a caldo mentre cn il sata una volta spento il pc l'hd nn fa nessuno rumore perche in realta è già spento ha solo le luci accese...
ba...

subvertigo
24-08-2007, 17:14
io spengo tutto pc compreso ma l'hd continua a girare e quando spengo l'interruttore dell'hd fa rumore come se spento a caldo mentre cn il sata una volta spento il pc l'hd nn fa nessuno rumore perche in realta è già spento ha solo le luci accese...
ba...

I box esterni funzionano così.

SeThCoHeN
24-08-2007, 17:16
perchè prima di disconnettere windows, non rimuovi il disco da rimozione sicura, poi lo spegni dall'interruttore e quindi chiudi il pc? gira lo stesso?