PDA

View Full Version : HD non riconosciuto!!!

paolino87
24-08-2007, 12:10
Ciao a tutti, ho dovuto cambiare la scheda madre a un mio amico causa fulmine :D e oggi l'ho installata, ho attaccato tutto e subito mi ha dato un problema sulla CMOS. L'ho resettata e l'errore è sparito, per fortuna. Ora però non mi riconosce l'hard disk. Nè il suo, nè altri funzionanti con i quali ho fatto qualche prova. Nel bios è tutto apposto, cioè gli ide sono abilitati... quindi... In cosa consiste il problema? Grazie anticipatamente!!! :D

megthebest
24-08-2007, 12:57
stranissimo...
sono ide o sata?
hai controllato bene il master/slave nel caso fossero ide?
il masterizzatore/lettore lo riconosce da bios, o nemmeno quello?

paolino87
24-08-2007, 13:00
Sono IDE e neanche il dvd e il floppy vengono riconosciuti.... Anche per me è una cosa stranissima, non mi era mai capitato! :mbe:

paolino87
24-08-2007, 14:19
Ho controllato sul manuale e ho visto i led diagnostici che erano tutti rossi (invece che verdi). Il manuale dice che è un problema di cpu installata male, ma questo può determinare il non riconoscimento delle periferiche IDE?

megthebest
24-08-2007, 14:47
ma che razza di mobo è?

paolino87
24-08-2007, 19:49
Questo è il link della scheda MSI: http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=312&maincat_no=1&cat2_no=&cat3_no

cmq ho cambiato la cpu, e ora i led sono verdi, però continua a non vederemi nessuna componente IDE... :mbe:

megthebest
24-08-2007, 20:10
veramente incredibile...
se riesci ad accedere al bios, dovresti cmq vedere le periferiche installate...
fai magari un clear cmos, e lascia un banco di memoria solo...
se nn va ancora, la mobo è rotta;)

isomen
24-08-2007, 22:47
Hai provato a collegarle una alla volta? può anche essere che una (o +) sia stata danneggiata dal fulmine e crei problemi anche al riconoscimento delle altre (é solo un'ipotesi).

;) CIAUZ

paolino87
25-08-2007, 07:38
La scheda nuova l'ho comprata su ebay, e era data per testata e funzionante, ciò speso 40€ in tutto con le spese e spero che vada per quello... Cmq ho provato a mettere un banco di ram alla volta, e viene riconosciuto al momento del memory test. Ho provato anche a collegare solo l'hd o il floppy o il cd, ma niente non vede nulla. Nel Bios sono entrato e nelle periferiche tutte le IDE sono attivate.... Qualcuno ha altre idee???:(

Brenta987
25-08-2007, 08:33
La scheda nuova l'ho comprata su ebay, e era data per testata e funzionante, ciò speso 40€ in tutto con le spese e spero che vada per quello... Cmq ho provato a mettere un banco di ram alla volta, e viene riconosciuto al momento del memory test. Ho provato anche a collegare solo l'hd o il floppy o il cd, ma niente non vede nulla. Nel Bios sono entrato e nelle periferiche tutte le IDE sono attivate.... Qualcuno ha altre idee???:(

Sa tanto di controller IDE andato.....

ALEX.GP4
25-08-2007, 11:38
PROBLEMA RILEVATO SU msi k8mm3-v (via k8m800) PARTE SOLO CON IL CLEAR CMOS HELP!!
ALLORA IERI SERA DOPO UNA LUNGA SERIE DI PROVE IL SISTEMA OPERATIVO è PARTITO!! SENZA MODIFICARE ALCUN PARAMETRO DEL CONTROLLER RAID NEL BIOS, SOLO CHE PARTE UNA SOLA VOLTA FACENDO IL CLEAR CMOS!! E POI NIENTE PER FARLO RIPARTIRE DEVO DI NUOVO TOGLIERE LA BATT..
IL PUNTO è CHE QUALSIASI PARAMETRO CAMBIO NEL BIOS LA MACCHINA NON SI RIAVVIA PIù!!, LA SOLUZIONE (NORMALE) SAREBBE QUELLA DI IMPOSTARE IL CONTROLLER SU SATA E NON RAID . MA NON ME LO FA FARE SI BLOCCA !!QUESTO FAREBBE PENSaRE A QUALCHE INCOMPATIBILITà HARDWARE , MA NON è POSSIBILE VISTO CHE UNA MADRE IDENTICA ANCHE NELLA VERSIONE DEL BIOS HA FUNZIONATO CON LO STESSO HARDWARE PER 10 GIORNI??
HO CONTROLLATO SUL SITO DEL PRODUTTORE MSI MA NON ESISTE UN ALTRO BIOS PER QUESTA SCHEDA . ALLORA SPERO IN UN VOSTRO AIUTO!!
N.B SEMBRA LO STESSO RPBLEMA SOLO CHE A TE CAPITE CON DISCO IDE , CMQ A ME SUCCEDE UGUALE ANCHE CON DISCO IDE. TU HAI PROVATO CON UN SATA??

ALEX.GP4
25-08-2007, 11:40
VISTO CHE LA SCHEDA A UN DIVERSO CONTROLLER è NON SUPPORTA IL SATA , SCUSA MA PER CASO MI PUI DARE UNA MANO???

paolino87
25-08-2007, 11:45
Problema risolto per me! Il fulmine che aveva bruciato la scheda madre, ha bruciato tutti gli HD e i lettori CD, compreso floppy... ha bruciato perfino la tastiera!!! :) Ora funziona tutto, scusate per il tempo che vi ho fatto perdere. :D

paolino87
25-08-2007, 11:48
PROBLEMA RILEVATO SU msi k8mm3-v (via k8m800) PARTE SOLO CON IL CLEAR CMOS HELP!!
ALLORA IERI SERA DOPO UNA LUNGA SERIE DI PROVE IL SISTEMA OPERATIVO è PARTITO!! SENZA MODIFICARE ALCUN PARAMETRO DEL CONTROLLER RAID NEL BIOS, SOLO CHE PARTE UNA SOLA VOLTA FACENDO IL CLEAR CMOS!! E POI NIENTE PER FARLO RIPARTIRE DEVO DI NUOVO TOGLIERE LA BATT..
IL PUNTO è CHE QUALSIASI PARAMETRO CAMBIO NEL BIOS LA MACCHINA NON SI RIAVVIA PIù!!, LA SOLUZIONE (NORMALE) SAREBBE QUELLA DI IMPOSTARE IL CONTROLLER SU SATA E NON RAID . MA NON ME LO FA FARE SI BLOCCA !!QUESTO FAREBBE PENSaRE A QUALCHE INCOMPATIBILITà HARDWARE , MA NON è POSSIBILE VISTO CHE UNA MADRE IDENTICA ANCHE NELLA VERSIONE DEL BIOS HA FUNZIONATO CON LO STESSO HARDWARE PER 10 GIORNI??
HO CONTROLLATO SUL SITO DEL PRODUTTORE MSI MA NON ESISTE UN ALTRO BIOS PER QUESTA SCHEDA . ALLORA SPERO IN UN VOSTRO AIUTO!!
N.B SEMBRA LO STESSO RPBLEMA SOLO CHE A TE CAPITE CON DISCO IDE , CMQ A ME SUCCEDE UGUALE ANCHE CON DISCO IDE. TU HAI PROVATO CON UN SATA??

Io non ho provato con nessun SATA, e come vedi era un problema Hardware... cmq per resettare la CMOS non ho solo tolto la batteria, ma anche spostato il jump come da manuale della MoBo

megthebest
25-08-2007, 13:23
Problema risolto per me! Il fulmine che aveva bruciato la scheda madre, ha bruciato tutti gli HD e i lettori CD, compreso floppy... ha bruciato perfino la tastiera!!! :) Ora funziona tutto, scusate per il tempo che vi ho fatto perdere. :D
ah ecco risolto l'arcano....
quando all'inizio dicevi di aver provato anche hdd funzionanti, nn ti riferivi ad altri smontati da un altro pc, ma sempre agli stessi che erano su prima del fulmine...
potevi almeno specificarlo che stavi ritestando tutte le periferiche che erano montate prima del fulmine...
cmq bene, sono contento che la mobo funzioni...

ciao

ALEX.GP4
26-08-2007, 09:52
ho resettato anche con il ponte sulla matherboard ma niente tu cosa mi consigli di provare?? urgente te ne saro grato. grazie.
ma non ho mai provato ha resettare sia togliendo la batt + spostando il ponticello per te cambia qualcosa così??

isomen
26-08-2007, 12:41
ho resettato anche con il ponte sulla matherboard ma niente tu cosa mi consigli di provare?? urgente te ne saro grato. grazie.
ma non ho mai provato ha resettare sia togliendo la batt + spostando il ponticello per te cambia qualcosa così??

Togliere la batteria e cortocircuitare i contatti della stessa é uguale a spostare il ponticello (si ottiene il solito risultato e entrambi le operazioni vanno fatte ad alimentazione scollegata).
Riguardo al tuo problema ho un'ipotesi, niente di sicuro ma... é una prova indolore (nn pericolosa):
molti controller sata supportano solo HD sata I, se viene collegato un HD sata II sorgono incompatibolità, per risolvere questo inconveniente basta mettere il jumperino sull'HD per limitare la velocità a sata I, se questo nn risolve il tuo problema penserei ad un bios corrotto o al controller difettoso (o driver del controller).

;) CIAUZ

ALEX.GP4
27-08-2007, 11:07
Togliere la batteria e cortocircuitare i contatti della stessa é uguale a spostare il ponticello (si ottiene il solito risultato e entrambi le operazioni vanno fatte ad alimentazione scollegata).
Riguardo al tuo problema ho un'ipotesi, niente di sicuro ma... é una prova indolore (nn pericolosa):
molti controller sata supportano solo HD sata I, se viene collegato un HD sata II sorgono incompatibolità, per risolvere questo inconveniente basta mettere il jumperino sull'HD per limitare la velocità a sata I, se questo nn risolve il tuo problema penserei ad un bios corrotto o al controller difettoso (o driver del controller).

;) CIAUZ

CIAO , L' HARD DISK AVENDO 3 ANNI DI VITA MI SA CHE NON PUò ESSERE SATA 2, CMQ VERIFICHERò I PONTICELLI, ANCHE IO PENSO AD UN BIOS CORROTTO O CONTROLLER DIFETTOSO, MA COME RISOLVERE IL PROBLEMA VISTO CHE DI MADRI PER SOCKET 754 MICRO atx ddr 400 in circolazione hanno tutte lo stesso controller??? ne ho gia acquistta un altra ma niente stesso prob daidamm una mano!!!:muro: :muro:

isomen
27-08-2007, 17:41
Vediamo... se ho capito bene... hai collegato l'hd ad una mobo nuova che ha lo stesso tipo di controller e si é verificato lo stesso problema, verrebbe da pensare che il problema sia l'hd... se puoi prova con un'altro hd, oppure prova a cambiare porta sata, l'ideale sarebbe anche provare l'hd su una piattaforma diversa.

;) CIAUZ

megthebest
27-08-2007, 20:32
Vediamo... se ho capito bene... hai collegato l'hd ad una mobo nuova che ha lo stesso tipo di controller e si é verificato lo stesso problema, verrebbe da pensare che il problema sia l'hd... se puoi prova con un'altro hd, oppure prova a cambiare porta sata, l'ideale sarebbe anche provare l'hd su una piattaforma diversa.

;) CIAUZ
quoto...
nn hai qualche amico su cui provare il disco?
nn hai un box esterno usb, per vedere se viene riconosciuto attaccato magari al pc con cui scrivi?

ciao

ALEX.GP4
27-08-2007, 22:16
colleghi, l' hd è stato provato è funziona . ci rinuncio per me è il controller che da i numeri domani impaccotto la madre è la rimando indietro!!voi cosa ne pensate?? la cosa strana e che se faccio il clear cmos la prima volta mi parte windows ma dopo niente !! cmq un consiglio non prendete mai mdri micro atx con chipset k8m800 è una ,maledizione a me me ne sono capitate 2 nuove difettose non so come mai me è così.

non so più cosa provare..........:mc: :mc:

megthebest
27-08-2007, 22:46
io ho nontato svariate mobo con via vm800 (asus ) e su cpu intel nn ho mai avuto problemi (certo è un chip entry level, ma cmq va bene)...
per cui probabilmente ti sono capitate 2 mobo veramente sfortunate, a questo punto orientati sulle asrock con chip nf3 o nf4 per cpu amd...

ciao

ALEX.GP4
28-08-2007, 10:20
io ho nontato svariate mobo con via vm800 (asus ) e su cpu intel nn ho mai avuto problemi (certo è un chip entry level, ma cmq va bene)...
per cui probabilmente ti sono capitate 2 mobo veramente sfortunate, a questo punto orientati sulle asrock con chip nf3 o nf4 per cpu amd...

ciao

ANCHE IO CON ASUS MAI AVUTO PROBLEMI SU QUESTO CHIPSET , MA CON MSI SI , PENSO CHE LE EVITERò PER UN PO , ORA PER CAMBIARE CHIPSET SARò COSTRETTO A CAMBIARE CASE , CHE PIZA è IL PC NON è NEANCHE IL MIO !!CHE GUAIO è GIA 15 GIORNI CHE ASPETTANO LA RIPARAZIONE MA TUTTE A ME!!!
CMQ GRAZIE DEI CONSIGLI