PDA

View Full Version : Il parroco, il figlio e l'antiparroco


IpseDixit
24-08-2007, 11:52
Una scena da film :asd:

ABANO TERME (Padova) — Si dice che lei, la bella parrocchiana, abbia lasciato il marito per lui. E si chiacchiera che lui, don Sante Sguotti, sia il padre del suo bambino di nove mesi. Per una piccola frazione come Monterosso diresti che ce n'è già abbastanza per passare l'inverno a bigoli e pettegolezzi. Sbagliato. Nel pentolone strapaesano bolle molto di più dei celebri spaghettoni e dei racconti sulla tresca d'amore con pargolo.
Tanto per cominciare c'è il vescovo Antonio Mattiazzo che ha dato al parroco l'ultimatum: niente più messa e «cessazione dell'incarico con effetto dal 10 settembre». Poi c'è don Sante che non ci pensa nemmeno a lasciare la canonica e che continua a celebrare le funzioni come se niente fosse. E per non farsi mancare nulla c'è il rione intero mobilitato sul suo caso. Perché secondo la famosa regola che vuole il paese piccolo con la gente che mormora, una parola dopo l'altra la faccenda è approdata alla stampa locale e lo scandalo è decollato assieme a vecchi rancori e dissidi mai sanati fra il «partito » del prete e quello contro. I fedeli che non stanno dalla parte del parroco, a Monterosso, li puoi contare sulle dita di una mano. E nessuno di loro è il benvenuto in parrocchia.
Tanto per far capire l'aria che tira: qualche giorno fa una parrocchiana anti-prete «ha avuto l'ardire» (così la raccontano gli altri) di salire sul pulpito a leggere un passo della bibbia. È bastata un'occhiata d'intesa e tutti, ma proprio tutti, sono usciti dalla chiesa, parroco escluso. In Curia farebbero volentieri a meno del clamore e, soprattutto, di Don Sante che, per alcune settimane, aveva deciso di autosospendersi dopo un'infuocata assemblea parrocchiale che lui stesso aveva convocato per chiarire con i fedeli quanto fosse vittima delle malelingue. Venerdì e sabato scorsi, però, il prete ha ripreso a dire messa e così nel piccolo borgo di Abano Terme domenica mattina è arrivato da Padova l'emissario della Curia, il vicario vescovile Tiziano Vanzetto. Motivo? Leggere ai parrocchiani il messaggio di monsignor Mattiazzo con il quale si annunciava un «normale avvicendamento » di don Sante e il fatto che non avrebbe più celebrato messa.
«Il vescovo ha rinnovato al parroco l'invito di dare le dimissioni entro il 18 agosto con effetto dal 10 settembre» ha spiegato il vicario. Ma «a questa richiesta non c'è stata risposta. Il vescovo chiede al Signore e invita la comunità a pregare affinché conceda di uscire presto da questa situazione di sofferenza ». La comunità, a dire il vero, non fa che pregare. Implora il vescovo di lasciare Don Sante al suo posto, anche se fosse davvero il padre di quel bambino. «Per noi non cambierebbe un bel niente e la Chiesa dovrebbe adeguarsi ai tempi moderni » sostengono in coro ragazzi e adulti alle prese con salamelle e tavoli da allestire per la «Festa del bigolo», la sagra più importante della zona che andrà avanti fino a domenica. Per le celebrazioni della sagra è prevista non solo una messa che il prete dice di voler celebrare ma anche l'invito, come sempre, del vescovo. E mai come quest'anno i fedeli lo aspettano. Lui, Don Sante, dice che quelle voci «le ho messe in giro io...».
A che scopo? Gli amici raccontano che vorrebbe aprire «una discussione sul celibato dei preti». Ma sarà lui stesso, promette, a spiegare tutto settimana prossima: «Adesso no. Martedì saprete ogni cosa ». Un anticipo? Le sue parole sull'ultimo bollettino parrocchiale: «Mi chiedo che cosa vogliano da me. Che sparisca all'improvviso inghiottito nel nulla? La pubblica impiccagione? La morte tra atroci tormenti? Che salga sul direttissimo per l'inferno? Se anche un sacerdote avesse commesso un crimine orrendo prima di celebrare messa, il sacramento che celebra varrebbe come quello celebrato dal più santo dei papi». Chissà cosa ne pensa il vescovo...

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/08_Agosto/24/fasano_prete_figlio.shtml

Fil9998
24-08-2007, 12:01
bhè... finchè è "fra adulti" la cosa è imho pure divertente...

sarà più normale un prete che s'inamora di una donna (azzarola... è pure sposatae in chiesa... ) o uno che si innamora dei ragazzini??


sarà più giusto lasciarlo al suo posto come vogliono i parrocchiani o trasferirlo altrove??


è più desiderabile che la chiesa s'accorga di essere nel 2007 e che la società ha valori e costumi diversi e che quindi s'adegui...

o sarebbe più onesto per tanti smettere di dichiararsi cattolici e semplicemente aderire ad un qualche cristianesimo non cattolico che loro sentono sia più consono ai loro valori e modi di vita?

lowenz
24-08-2007, 12:20
Tanto per far capire l'aria che tira: qualche giorno fa una parrocchiana anti-prete «ha avuto l'ardire» (così la raccontano gli altri) di salire sul pulpito a leggere un passo della bibbia. È bastata un'occhiata d'intesa e tutti, ma proprio tutti, sono usciti dalla chiesa, parroco escluso.
E poi ci si lamenta che sia il relativismo a rendere vuote le chiese :asd: :asd: :asd:

lowenz
24-08-2007, 12:24
la Chiesa dovrebbe adeguarsi ai tempi moderni » sostengono in coro ragazzi e adulti alle prese con salamelle e tavoli da allestire per la «Festa del bigolo», la sagra più importante della zona che andrà avanti fino a domenica
Ma non erano i giovinastri nichilo-marxo-relativo-laico-materialisti senza rispetto per le tradizioni dei nostri paesi a volere che la Chiesa si adeguasse ai tempi?

Toh guarda invece :asd: :asd: :asd:

P.S.: la "festa del bigolo" a me che sono bergamasco fa pensare ad altro.....ci credo che nascano bambini dal nulla :D :D :D

Fil9998
24-08-2007, 12:31
i bigoli fatti in casa son i migliori... :D :D

anche quelli farina e uova ... col sugo di anatra o con quello di sarde sotto sale e soffrittino come tradizione vorrebbe e non con quei modernismi tipo "ai funghi, zucchine e piselli".





anche se effettivamente idelogicamente un bel piatto di bigoli al sugo di piselli, zucchine e funghi ... potrebbe essere il top.
di secondo ovviamente uccelli e salcicce alla brace...

lowenz
24-08-2007, 12:33
i bigoli fatti in casa son i migliori... :D :D
Lascio rispondere alle fanciulle in merito :D :D :D

http://www.demauroparavia.it/13936 (voce 2)

Fil9998
24-08-2007, 12:53
scusate poi...
con tutte ste storie del calo demografico... dei figli che non vengono più cresciuti con valori religiosi...

qua abbiamo perso due piccioni con una fava... e che fava!:D

dantes76
24-08-2007, 13:04
magari avranno fatto una tappa al family day...

sider
24-08-2007, 13:06
Ma alla fine...sono cazzi loro, no? Sono 2 adulti consenzienti.

dantes76
24-08-2007, 13:09
Ma alla fine...sono cazzi loro, no? Sono 2 adulti consenzienti.

uno E' prete.. l'altra sara' la tipica donna da family day...

drakend
24-08-2007, 13:14
è più desiderabile che la chiesa s'accorga di essere nel 2007 e che la società ha valori e costumi diversi e che quindi s'adegui...

o sarebbe più onesto per tanti smettere di dichiararsi cattolici e semplicemente aderire ad un qualche cristianesimo non cattolico che loro sentono sia più consono ai loro valori e modi di vita?
La Chiesa Cattolica fa bene a rimanere ancora alle sue tradizioni: ha una sua identità e giustamente la difende... però nessuno vieta ai fedeli di fondare un'altra Chiesa, o di aderire ad una delle alternative già esistenti, in cui si permette il matrimonio ai religiosi.

dantes76
24-08-2007, 13:23
La Chiesa Cattolica fa bene a rimanere ancora alle sue tradizioni: ha una sua identità e giustamente la difende... però nessuno vieta ai fedeli di fondare un'altra Chiesa, o di aderire ad una delle alternative già esistenti, in cui si permette il matrimonio ai religiosi.

gia' sono in cantiere due nuovi ordini:

quello di Santa figa da Rotta
e quello di San cazzo da duro


e dopo tutti al family day
:O

zanardi84
24-08-2007, 13:53
Beh, nulla di nuovo sotto il sole. Non è il primo caso e non sarà l'ultimo.
Bisogna ricordare che prima di tutto un prete è un uomo e ancor prima un animale. Quello di riprodursi è un istinto primordiale come il mangiare, il bere e il dormire (sebbene non porti alla morte come accade se non si mangiasse, non si bevesse, o non si dormisse). La ragione non riesce a sopprimere questi bisogni. A maggior ragione se questi istinti sono costantemente stimolati da ciò che capita nella vita quotidiana.
Cibo, una bevanda, una donna. Lo stimolo aumenta se il cibo, la bevanda, la donna sono particolarmente attraenti. E di donne che attraggono siamo circondati. TV, giornali, radio (anche una voce suadente può attrarre), le strade dove si cammina.

Capite che ad un certo punto, raggiunto il limite, c'è bisogno di uno sfogo???
La differenza con quanto accadeva un tempo sta nel fatto che oggi gli stimoli sono sempre di più e sono sempre più forti. Ed è normale che prima o poi si raggiunga il limite.

Il problema sta nella chiesa, ormai inesorabilmente indietro rispetto ai tempi che corrono.
E poi scusate una cosa: chi l'ha detto che preti e suore debbano rimanere vergini e non avere una famiglia?? I grandi dell'antico testamento, quelli che gettarono le basi, erano tutti padri di famiglia e tutti veneravano e rispettavano i comandamenti religiosi. "Crescete e moltiplicatevi!" Perchè deve valere solo per alcuni, mentre per altri no???
Concetti morali? Le scritture parlano di vita nella povertà, ma non mi sembra che quelli che tirano i fili della chiesa vivano nella povertà, anzi! Si interessano di politica e pretendono di dare lezioni di vita e morale.

Serve che qualcuno rifletta a fondo.