PDA

View Full Version : Help per Linux in rete Win Server

sbobbo
24-08-2007, 10:20
Salve a tutti!
Dopo varie e infruttuose ricerche, provo a chiedere a voi linuxari di HU....
La mia situazione e' questa: da anni uso linux (debian e kubuntu, ultimamente), su tutti i miei computer, e anche sul portatile dell'azienda ho il dual-boot win/linux. Quando sono fuori azienda, nessun problema a lavorare sui vari file che ho nella partizione win (autocad e ms/office), ma quando sono in azienda per potermi collegare alla rete e sfruttare il gestionale (che usa Terminal Server) devi avviare Win.
Ora la domanda: esiste un modo per farsi riconoscere dal Win server (tenete presente che le cartelle del server hanno privilegi di accesso legati all'utente) per sfogliare le cartelle sul server e per usare il terminal server?
Un GRAZIE di cuore a chi mi riesce ad aiutare!!!

ps:
la mia e' una campagna per portare anche in azienda linux :mc: (e il sistemista e' gia' quasi tirato dentro), ma la stragranda maggioranza della gente non si riesce a schidare.....

gurutech
24-08-2007, 13:46
ma quando sono in azienda per potermi collegare alla rete e sfruttare il gestionale (che usa Terminal Server) devi avviare Win.
Ora la domanda: esiste un modo per farsi riconoscere dal Win server (tenete presente che le cartelle del server hanno privilegi di accesso legati all'utente) per sfogliare le cartelle sul server e per usare il terminal server?

per accedere ai servizi terminal usa http://www.rdesktop.org/
per i file in rete non ti basta samba? puoi anche fare l'autenticazione e il join a un dominio

WebWolf
24-08-2007, 13:48
Salve a tutti!
Dopo varie e infruttuose ricerche, provo a chiedere a voi linuxari di HU....
La mia situazione e' questa: da anni uso linux (debian e kubuntu, ultimamente), su tutti i miei computer, e anche sul portatile dell'azienda ho il dual-boot win/linux. Quando sono fuori azienda, nessun problema a lavorare sui vari file che ho nella partizione win (autocad e ms/office), ma quando sono in azienda per potermi collegare alla rete e sfruttare il gestionale (che usa Terminal Server) devi avviare Win.
Un GRAZIE di cuore a chi mi riesce ad aiutare!!!

ps:
la mia e' una campagna per portare anche in azienda linux :mc: (e il sistemista e' gia' quasi tirato dentro), ma la stragranda maggioranza della gente non si riesce a schidare.....

Hai provato 'rdesktop' ?

C'è sia per win che per Linux.

sbobbo
24-08-2007, 14:08
Qundi mi dite che se uso samba (il client..) posso comunque accedere alle cartelle condivisa del WinServer? Rdesktop si autentica come fa' Terminal server?
TNX

gurutech
24-08-2007, 15:10
Rdesktop si autentica come fa' Terminal server?

http://www.gurutech.it/images/rdesktop.jpg

p.s. hai la firma irregolare, è troppo lunga

p.p.s. se non vedi lo screenshot qui sopra, può darsi che il mio server si sia spento di botto. riprova più tardi

sbobbo
24-08-2007, 15:17
- firma aggiustata, sorry! -

sbobbo
24-08-2007, 15:52
Si, vedo l'immagine. TNX
per la cronaca: lo sfogliare le cartella con Samba e' ok (tranne che, probabilmente per le configurazione di Win Server, mi richiede ID & Pass per ogni "ramo", probabilmente xche' ogni ramo ha i suoi gruppi utente con eccessi o no...).
Rdesktop non l'ho ancora provato xche' Adept non mi aggiorna l'elenco pacchetti, riprovo piu' tardi.
Grazie a tutti!!!