PDA

View Full Version : Sostituto per Nokia 3100

bobby75
24-08-2007, 08:37
Ciao a tutti,
possiedo un 3100 da un paio d'anni e ne sono soddisfatto; ho sempre avuto telefoni semplici ed economici (in genere non cerco le ultime novità o mode) come Panasonic GD30 e Philips Fisio 120 prima del Nokia 3100 (preso usato "semestrale" su ebay a metà prezzo).
Ora il 3100 comincia a farmi brutti scherzi (oltre ad essere un po' usurato nell'estetica e nei tasti, ma non mi importa + di tanto, basta che funzioni) nel senso che spesso "non ha campo" dove dovrebbe averlo, come se staccassi l'antenna.A volte spegnendo e riaccendendo si riprende, altre volte non c'è niente da fare e resta inutilizzabile anche per una giornata intera.
Ho provato per 15 gg la mia sim sul vecchio Philips (ancora funzionante dopo essere rimasto spento per 2 anni!) e non ho mai avuto problemi.
Ho smontato il telefono, ripulito e controllato tutti i contatti a "molla" e sembra tutto ok; non vedo parti che potrebbero essersi dissaldate e non credo di poter fare altro.Ho anche un'altra batteria (non originale comprata su ebay) ma non vale la pena fare la prova con quella dato che dopo i primi mesi di utilizzo senza problemi il telefono si spegneva improvvisamente con questa batteria, anche se ben carica... sono tornato a quella originale che continua a funzionare bene ed avere una buona durata.
Sicuramente non mi conviene farlo riparare (sempre che lo riparino) dato che è fuori garanzia e che solo ad aprirlo mi chiederebbero non meno di 20€ (almeno credo).

Cosa mi consigliate come sostituto?

Considerate questi inputs:

prezzo <100€
ok se ha la fotocamera, ma per fare foto uso la mia Canon
se supporta gli mp3 sia come player che per le suonerie meglio, altrimenti pazienza
preferirei un modello non a conchiglia, tipo il mio attuale 3100
dimensioni e peso simili all'attuale mi vanno bene, non mi serve per forza + piccolo
schermo e tastiera buoni e menu semplice ed intuitivo (con i vari nokia che ho provato mi sono sempre trovato bene)
tasti di scelta rapida per le funzoni principali (sms, rubrica, agenda ...) e chiamate rapide, come sul mio 3100
non mi interessano i video o altre funzioni avanzate (sms e mms sono sufficienti); ovvio che deve avere la vibrazione e magari il vivavoce integrato
della porta infrarossi non me ne faccio niente, meglio USB e/o bluetooth
se ha la radio FM integrata non mi dispiace (se si sente decentemente)
batteria di buona durata (attualmente ricarico circa 1 volta a settimana) e tempi di ricarica brevi (1-2 ore)

Sono sicuro che saprete darmi qualche dritta, grazie!

mozk
24-08-2007, 13:08
allora...ti propongo un po di alternative..
iniziamo con questo

NOKIA 6070
su pixmania si trova a 90 €
ha tutte le caratteristiche che chiedi tu..per quanto riguarda la connessione...ha purtroppo solo la pop port nokia usb o gli infrarossi, dimensioni assolutamente piccole e altre caratteristiche come la radio fm che a quanto ho letto..non disdegneresti se ci fosse...
ti rimando comunque a questo link

http://www.telefonino.net/Nokia/Schede-Tecniche/n865/Nokia-6070.html

MOTOROLA L6
ecco, questo secondo me è gia un buon cellulare, ho avuto modo di provarlo e posso dire che sembrerebbe perfetto per il tuo utilizzo, dispone del bluetooth e di una vga di medio livello x portarti dietro qualche foto "cartolina"
i menù sono intuitivi quanto i menù nokia quindi abbastanza semplici, manca la radio fm e un difetto dei motorola se utilizzi parecchio gli sms è la scrittura intuitiva denominata itap, ovviamente dopo 1 mese di utilizzo ti ci abitui tranquillamente...ma all'inizio rimpiangi il t9...fidati di uno che li ha provati tutti;)
il prezzo anche qui si aggira dagli 80 ai 90 €

http://www.telefonino.net/Motorola/Schede-Tecniche/n904/Motorola-L6-i-mode.html

NOKIA 5070
credo che si distingua dal 6070 solo x il display...che sembrerebbe di migliore qualità rispetto all'altro nokia, un tft invece che un cstn (io ho avuto un sagem con display cstn e posso dirti che la differenza si nota..eccome..)
le funzioni sono le stesse praticamente..per la connessione dispone di usb o di infrarossi, ha la radio, legge gli mp3 credo anche come suonerie...e ha una camera vga senza infamia ne lode...
il prezzo è piu vicino ai 100 euro, si va dai 95 ai 120...

http://www.telefonino.net/Nokia/Schede-Tecniche/n1231/Nokia-5070.html

SAMSUNG SGH-X530
per "par condicio" ho aggiunto anche questo samsung..anche se le caratteristiche sono di fascia medio bassa...è un cosiddetto slide phone in quanto si sfila e non rimane aperto...per cui ha un design più ricercato di quelli che ti ho mostrato sopra..
dispone solo della lenta connessione irda..ha una vga di medio basso livello e non ha la radio..
credo che tu possa ripiegare su questo modello..più per l'estetica e per il prezzo che le funzionalità..che sono piuttosto superate ormai..
il costo si aggira intorno agli 80 €

http://www.telefonino.net/Samsung/Schede-Tecniche/n1290/Samsung-SGH-X530.html

se dovessi avere bisogno di altre alternative...contattami

bobby75
24-08-2007, 14:14
intanto grazie della rapida e articolata risposta ;)
i modelli che avevo individuato sono proprio quelli che hai citato tu + i Nokia 6030, 2610 e 6080.
Credo siano tutti modelli "vecchiotti" ma a me importa che abbiano le caratteristiche essenziali, vadano bene e costino poco (tutti questi in rete si trovano intorno ai 100€ o anche meno).
Ora mi informo sul Motorola L6 che non conosco, mentre il Samsung lo scarto a priori per la forma "slide" oltre che per le caratteristiche che tu stesso definisci scarse.

Tu li hai provati tutti? Oltre alle caratteristiche vorrei qualche parere oggettivo di chi li ha usati in merito all'affidabilità, autonomia, facilità d'uso, ergonomia...

Non mi è chiaro se i Nokia hanno sempre l'auricolare in dotazione oppure no...

Altre marche da tenere in considerazione? una volta mi piacevano i panasonic sia per l'estetica che per la facilità d'uso (il mio GD30 lo cambiai una volta rotta l'antenna esterna e quando la batteria ormai non teneva più la carica... ma sono passati ben 7 anni da allora!).

Finchè studio i modelli citati fatevi pure sotto, grazie!

mozk
24-08-2007, 18:15
io ho provato il motorola l6 di un mio amico..e non è niente male...io ho avuto un c975 che come funzionalita è pressoche identico e mi ci sono trovato molto bene...l'unico problema che ti ho anche scritto sopra..è la scrittura itap ma ti ci abitui
ho provato anche il 5070 e non mi è sembrato niente male...ovviamente i classici menù serie 40, niente di più niente meno...classiche funzioni, grafica essenziale che ha fatto la "fortuna " di nokia e molto semplice...
i panasonic..è da un pezzo che non ne vedo in giro
invece mi è venuto in mente che sul sito tim..non so se ti possa interessare ma a 99 euro si trova un gran bel pezzo di telefono,...
e cioè questo..
http://www.tim.it/consumer/c365/i4141/o5101/prodotto.do
se invece ti interessano altri telefoni...la maggior parte di gran lunga superiori a quelli che ti ho citato sopra...guarda qui...
sono nella fascia da 100 euro in giu..

http://www.tim.it/consumer/c365/i3368/ricercaprodotti.do?vism=false&1729=1731&13389=13390

alcuni sono veramente delle occasioni!

sbambi
26-08-2007, 00:27
mio cugino ha l'SP5 e non mi sembra un gran che certo che però a quel prezzo....:D
l'unico neo anche con quel prezzo stracciato resta la durata della batteria! se lo usi molto devi caricarlo un giorno si e l'altro pure

bobby75
27-08-2007, 12:34
intanto grazie...
mi sto guardando intorno se trovo offerte per i modelli Nokia citati (anche su ebay c'è qualcosa... se spendo la metà corro il "rischio" altrimenti lo prendo on-line o aspetto qualche offerta tipo mediaword o ipermercati).
Per come lo uso potrebbe quasi andarmi bene un 1110 o simili (a livello di funzioni) ma ce l'ha mio padre ma non mi piace ne a livello di tastiera che di suonerie (fanno pena e si sentono poco).
ciao

sbambi
28-08-2007, 09:03
se vuoi c'è qualcosa di sonyericsson tipo il k200 o lo z310 che costano meno di 100€ e non sono poi così male!
il k è monoblocco lo z è a conchiglia, credo che abbiano entrambi il bluetooth e la durata della batteria dovrebbe essere discreta!
qui a roma ho visto anche il k510i in offerta a 120€!

bobby75
28-08-2007, 13:46
grazie, effettivamnte non sembrano male i vari k2xx e anche il k510, ora mi leggo le specifiche e valuto i prezzi... ciao

bobby75
29-08-2007, 15:34
questo SonyEricsson k510i sembra proprio valido!
ho letto qualche opinione in rete e ne parlano bene... in più rispetto ai Nokia da me selezionati ha la fotocamera da 1,3Mpixel (invece che VGA 640x480), più memoria ovvero 28 MB contro i 4-6 dei Nokia (non espandibile neanche in questo caso mi pare di capire) e il bluetooth.. unica cosa in meno + che gli manca la radio ma a pensarci bene è forse la funzione che utilizzerei di meno.
Qualcuno che l'ha provato mi darebbe un parere oggettivo? thanks

bobby75
30-08-2007, 13:56
up!
dai datemi una mano :help:

sverzA
01-09-2007, 23:27
Ciao, io avrei questo problema nel nokia 3100 da un mese... Succede che mentre scrivo un sms il telefono o si blocca oppure si spegne per poi riaccendersi. Una volta si è riavviato mentre facevo una chiamata. In tutti i casi la batteria era carica o almeno a metà carica.
Prima di pensare di cambiare telefono volevo capire se poteva esserci qualche modo per ovviare al problema... Nel sito nokia non compare tra i telefoni aggiornabili...
Grazie

bobby75
03-09-2007, 08:32
mah, non me ne intendo molto ma credo possa essere dovuto a qualche colpo preso con una caduta oppure all'usura di qualche componente interno.
Potresti provare a smontarlo, pulirlo e verificare che tutti i contatti " a molla" siano efficienti.
Non saprei cos'altro consigliarti ma non credo valga la pena. almeno a livello di spesa, di portarlo a riparare (sempre che lo riparino); prova a sentire un centro assistenza per un preventivo e casomai fammi sapere.
Io, se faccio in tempo, mi prendo un 6070 che è in offerta a 69€ in un ipermercato della mia zona...
Ciao.

bobby75
05-09-2007, 07:38
preso! ieri l'ho trovato in offerta a 69€ (compresi 5€ di traffico Vodafone) e considerando che nella confezione è compreso anche l'auricolare direi che ho fatto un affare.
Per il momento posso dire che la tastiera non è male così come il display, la fotocamera è decente (non mi aspettavo niente di più da un cellulare non recentissimo e con risoluzione VGA) mentre i menu non mi piacciono.. sarà che sono abituato con quelli "a lista"...
Vi saprò dire di + tra qualche giorno.
Ciao e grazie a tutti dei consigli!

bobby75
10-09-2007, 14:51
eccovi le mie impressioni dopo qualche giorno di utilizzo:

dimensioni - compatto quanto basta
display - buona luminosità e visibilità discreta anche in piena luce
tastiera - comoda con tasti dalla pressione abbastanza decisa
menu - ho subito impostato la visione "elenco" alla quale sono abituato e così mi trovo molto bene
ricezione e qualità audio - buoni
fotocamera - c'è ! da una VGA di basso costo non pretendo altro che faccia le foto e questa le fa (decenti con buona luce ambiente)
radio - non ha comandi diretti e tramite menù non è il massimo gestirla, comunque funziona bene e la qualità audio con gli auricolari in dotazione è ok
connettività - solo usb (tramite cavo dedicato ) e infrarossi -> ho provato l'infrarossi con un portatile e al primo colpo ho letto e trasferito file senza problemi a velocità decenti
qualità generale - buoni materiali e finiture considerato il prezzo anche se per togliere la cover posteriore si rischia quasi di romperla