PDA

View Full Version : Setup rete wireless/wired

ficod
24-08-2007, 08:55
Salve a tutti,

dovrei settare una nuova rete per il mio ufficio. Visto che ho da poco messo l'ADSL, pensavo di comperare un unico aggeggio per fare da modem+router con le seguenti caratteristiche:

- almeno 4 porte ethernet
- buon range di copertura wireless
- buon firewall integrato
- mooolto affidabile

Infatti la mia esigenza è quella di collegare 3 pc fissi tramite ethernet, più uno o più portatili tramite wireless.

Domande:
1) dovrei orientarmi su modelli ADSL 2+ / xDSL enabled?
2) per avere un buon range e un segnale quanto più possibile uniforme ha senso affidarsi a tecnologie tipo MIMO di netgear?
3) se volessi collegare uno/più apparecchi voip (tipo cordless skype) devo cercare un router con particolari caratteristiche?!? help :confused:

Vista la mia poca esperienze, ho bisogno dei vostri consigli :help:
GRAZIE!

tutmosi3
24-08-2007, 11:39
Salve a tutti,

dovrei settare una nuova rete per il mio ufficio. Visto che ho da poco messo l'ADSL, pensavo di comperare un unico aggeggio per fare da modem+router con le seguenti caratteristiche:

- almeno 4 porte ethernet
- buon range di copertura wireless
- buon firewall integrato
- mooolto affidabile

Parrebbe che il Netgear DG834GTIT possa fare al caso tuo.

Infatti la mia esigenza è quella di collegare 3 pc fissi tramite ethernet, più uno o più portatili tramite wireless.

Domande:
1) dovrei orientarmi su modelli ADSL 2+ / xDSL enabled?

Quasi tutti i router in commercio hanno la compatibilitò con ADSL2+.

2) per avere un buon range e un segnale quanto più possibile uniforme ha senso affidarsi a tecnologie tipo MIMO di netgear?

No in quanto saresti vincolato a quella marca o al massimo alla compatibilità chipset con altre marche, quindi non una scelta facile in caso di acquisti.
Poi i notebook che hanno la scheda wireless integrata non sono compatibili nel 90% dei casi.
Infine MIMO non è uno standard.
Se hai necessità di coperture ampie è meglio prendere in esame l'aggiunta di access point.

3) se volessi collegare uno/più apparecchi voip (tipo cordless skype) devo cercare un router con particolari caratteristiche?!? help :confused:

Ci sono dei router (Fritz) che vanno forte con il VoIP ma in linea di massima non ci sono problemi con telefoni VoIP (Skype :Puke: ) ed i router in commercio.

Ciao

Stev-O
24-08-2007, 13:07
se prendi un dispositivo voip di tipo ethernet potrai collegarlo senza problemi di compatibilità

il mimo per adesso è un po' una lotteria

si puo' comunque sempre aggiungere un ap a parte quando si arriverà finalmente alla conclusione