View Full Version : Upgrade PC/Workstation per 3D e giochi
Ciao a tutti,
Il mese prossimo , a meno che non ci siano imminenti novita' o ribassi di prezzi imminenti(in tal caso se me lo segnalate mi fate un piacere:) ) vorrei finalmente aggiornare il pc di cui trovate la configurazione in firma,cambiando scheda madre,ram,processore e scheda grafica...diciamo che poi per un paio di anni rimarra' tale...magari un processore piu' potente se escono nuovi modelli!
L'unico componente di cui sono convinto nell'acquisto e' il processore : Intel Core 2 Quad Q6600 ...per il resto sono abbastanza indeciso,soopratutto su scheda madre e ram...
Per la scheda madre sarei orientato verso la Gigabyte GA-P35-DQ6 o qualcosa di simile,che garantisca ottima stabilita' e overclock senza spendere un esagerazione per un guadagno di 1% di prestazioni;) ...diciamo intorno alle 150 - 200 euro , il top sarebbe se avesse lo slot PCI-X(non express) per sfruttare appieno il controller scsi...ma purtroppo ce ne sono poche...
Non mi interessa nulla dello Sli , anzi se non c'e' e' meglio , mentre mi interessa compatibilita' con ram e processori futuri e magari un buon controller sata raid integrato.
Per la ram me ne servirebbero 4 gb , ho visto le OCZ KIT XTC 4GB DDR2 800MHZ 5-6-6 che costano sulle 250....purtroppo sulle ddr2 non sono aggiornato...cosa mi consiglite,tenendo conto che voglio overclockare,ma non vorrei spendere 50 euro in piu' per 5mhz in piu';)...insomma,delle ram con un ottimo rapporto qualita'/prezzo come le Adata vitesta ddr500 con cui mi sono trovato benissimo ,per fare un paragone con le ddr1
Il pc mi serve per grafica 3D per lavoro (3d studio max) e ogni tanto qualche gioco...
Grazie a tutti!
Come scheda madre mi sembra ottima la ASUS P5W64 WS PROFESSIONAL , dotata di slot pci-X per il controller scsi , ma e' un po' datata e non so se suppertera' i processori a 45 nm....che dite...me la consigliate?
Grazie!
DarKilleR
24-08-2007, 13:48
ascolta io ad essere sincero, ti consiglierei un C2D da spendere poco come CPU tampone e con l'uscita dei nuovi processori Intel a 45 nm passare ad un Quad...perchè ho avuto l'occasione di provare un Q6600 e come prestazioni è dietro rispetto ad un C2D E6600@ 3.2 Ghz come il mio...certo con 3d studio max ed altri programmi i 4 core si fanno sentire....
Ma visto che devi fare un investimento che deve durare, un Intel quad a 45 nm con anche un po' di OC sei tranquillo tranquillo sopra i 3 Ghz se non 3.4 Ghz ^^...con prestazioni da paura e un consumo/stress da calore cmq sopportabile...
Un Q6600 overcloccato, è buono se ci metti pure un "gira arrosto" nel case...
Io bene o male ho le tue stesse esigenze, e ho cambiato PC da poco + di un mese, prendendo main compatibile con i 45 nm e un C2D che tengo a 3.2 Ghz...(cambiato perchè ho avuto un buon affare...) altrimenti aspettavo dopo natale..
Ti ringrazio per la dritta,pero' a sto punto il gioco non vale la candela...mi spiego...L'aggiornamento lo facevo per passare a 4 gb di ram e raddoppiare la potenza del processore dato che ne ho bisogno,non avrebbe senso spendere 150 e oltre euro di scheda madre per avere un processore con poco guadagno rispetto a quello che ho ora,sopratutto contando che senza iva il q6600 mi verrebbe a costare 220 euro circa...nulla se si pensa a quanto costavano i dual core un anno e mezzo fa!;)
Io pensavo di prendere il q6600 come processore "tampone" e poi cambiarlo all'uscita dei 45 nm se promettono veramente bene in overclock...boh...hai smontato la mia smania da aggiornamento...ma rimane comunque il bisogno di piu' "potenza"!!!:muro:
Comunque i nuovi stepping promettono bene : http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=13488 come raffreddamento ho un impianto a liquido abbastanza buono(wb k11, tubi grandi, rad 3 ventole da 12 e pompa swiftech mpc 655) ...senza oc esagerati dovrei cavarmela...che dici?
Come scheda madre mi sembra ottima la ASUS P5W64 WS PROFESSIONAL , dotata di slot pci-X per il controller scsi , ma e' un po' datata e non so se suppertera' i processori a 45 nm....che dite...me la consigliate?
Grazie!
a quel prezzo prendi una dfi infinity certo non il modello top di gamma ma sicuramente migliore di una blasonata asus
a quel prezzo prendi una dfi infinity certo non il modello top di gamma ma sicuramente migliore di una blasonata asus
Scusa, ma la Dfi Infinity non ha un alimentazione della cpu a 4 fasi contro gli 8 della P5k-deluxe o della Dfi top di gamma????
se sbaglio correggimi, ma le 8 fasi non dovrebbero garantire più elevati matgini di overclock e una maggiore stabilità soprattuto per i quad core????? :confused:
Scusa, ma la Dfi Infinity non ha un alimentazione della cpu a 4 fasi contro gli 8 della P5k-deluxe o della Dfi top di gamma????
se sbaglio correggimi, ma le 8 fasi non dovrebbero garantire più elevati matgini di overclock e una maggiore stabilità soprattuto per i quad core????? :confused:
non sapevo non compro mai mobo asus ,pardon :D anche se poi non c'entra granchè non puoi paragonare nel modo piu assoluto una dfi top di gamma , con una asus ;una piastra eccellente accompagnata da un buon alimentatore sono sempre stati gli ingredienti per un overclock decente lascia perdere al modo con cui la si alimenta.
non sapevo non compro mai mobo asus ,pardon :D anche se poi non c'entra granchè non puoi paragonare nel modo piu assoluto una dfi top di gamma , con una asus ;una piastra eccellente accompagnata da un buon alimentatore sono sempre stati gli ingredienti per un overclock decente lascia perdere al modo con cui la si alimenta.
il mio paragone era solo tra la asus e la dfi infinity :)
la dfi LANPARTY UT P35-T2R nn ha rivali, ovviamente IMHO......
Avete ragione da quel punto di vista , l'unico motivo per cui tenevo in considerazione quella scheda madre e' perche' ha lo slot pci-X per il controller scsi e purtropoo l'unica marca che produce schede non server con quello slot e' asus...sarebbe bello avere piu' scelta...volevo solo sapere se come scheda e' ancora "attuale" dato che mi farebbe comodo per quello slot ,ma essendo gia sul mercato da un po' e non so' se a livello chipset ecc ne vale la pena , rispetto a mb piu' nuove!
Grazie!
papafoxtrot
25-08-2007, 14:19
Purtroppo hai ragione sul discorso dello slot pci-x. Atrimenti dovresti trovare un costoso controller su pci express.
La asus però non supporterà i penryn, a meno di interessanti novità, e secondo me questa è un bel deterrente. Fra le mobo senza pci-x ti consiglio la gigabyte p35 ds4, ha molto poco in meno della dq6, ed un prezzo molto migliore.
Per processore, il q6600 è indicatissimo per 3ds e rendering. Mi occupo anche io di grafica 3d, i 4 core sono sfruttati al 100% e non c'è paragone con un dual core.
Poi con l'impianto a liquido che già possiedi puoi fare un bell'overclock.
Per la ram, 5-6-6 sono timings altini. Volendo spendere di più ci sono delle ocz in kit 2*2Gb 800MHz, ti consentirebbero di passare, in futuro, a 8Gb.
Altrimenti kit 2*2Gb li produce anche geill, sempre ottime ram... corsair sono più costose...
Per la vga, con max ti consiglio la geforce 8800gts 320Mb. Max gira in direct, per cui va molto bene. Altrimenti una quadro 1500 sarebbe forse superiore, ma che prezzi...
Ciao!
Ciao,
Sono d'accordissimo con te su tutto ma dirai...se sapevi gia cosa fare perche' hai chiesto?
Semplicemente perche' ultimamente non sono aggiornato sulle novita' e magari mi sono perso qualcosa!;)
Adesso vedo se trovo una p5w64 ws pro usata ed a buon prezzo...nuova a 240 e' troppo per l'eta' che ha,ma usata si trova a buoni prezzi,per ora non e' indispensabile il pci-X ma in futuro vorrei aumentare i dischi scsi...e diventerebbe d'obbligo iul pci-X
Ho sentito che le gigabyte vanno molto bene ultimamente,vedo la differenza di prezzo e scelgo...a meno che non trovi una asus usata...
Per la vga e' proprio quella che vorrei prendere;) ...mentre per le ram sono ancora in alto mare...vedro' di fare una lista dei kit da 4gb in commercio e vedo...se qualcuno ha gia' dovuto scegliere e puo' aiutarmi lo ringrazio!:)
Grazie mille!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.