View Full Version : HD Esterno e file system....
ciao
ho cambiato hd del mio macbook sostituendolo con uno da 120gb....quello precedente da 60gb l'ho insserto dentro un box che mi permette di usarlo usb 2.0....tale marchingegno ha una porta usb per il trasferimento dati e un altro jack che tramite cavo si sdoppia in due usb per essere alimentato...BEN 3 USB DA USARE!!!....ho provato ad attaccarlo con solo due usb (1 dati + 1 alimentazione) e funzionate....ho provato con una sub (1 dati e basta) e funziona....dite che consuma così poco che non cè bisogno alimentazione esterna?...non è che faccio danni?....
secondo....
essendoci ancora su il mio vecchio sistema operativo volevo sapere se posso formattarlo in fat32 con qualche utility....con utility disk tale formato non è contemplato nella lista....
grazie in anticipo!
Un box auto-alimentato sarebbe stato meglio. Comunque un HD esterno funziona anche con la sola connessione dati ma ha di sicuro molti problemi di alimentazione e rischi che il funzionamento sia irregolare. Ho avuto esperienze con un HD per portatile e senza il secondo cavetto (ne aveva solo uno dati ed uno alimentazione) ogni stanto si bloccava o spariva dalla scrivania. Alla fine ho risolto con un hub usb2 multiplo con alimentazione supplementare (15€ mi pare), almeno per l'uso quotidiano.
Per il secondo quesito: strano non ci sia il FAT32. A meno che non lo chiami formato DOS... Non ho il Mac sotto mano e non so dirti di più.
fede1983
24-08-2007, 08:17
Si è contemplato. Lo chiama MS-DOS ma è quello...
Per quanto riguarda l'alimentazione se funziona anche con una sola USB va bene...2 sarebbe l'ideale cmq...anche un mio amico ha un case per HDD da portatili e ne usa 2 di USB, quindi se le hai libere, usale.
Io qualche mese fa ho comprato un box per HD da 2.5", nella confezione c'era scritto che veniva fornito con un cavo usb con doppio connettore, 1 alimentazione e 1 dati. La scatola, però, conteneva un normale cavo USB, il tutto funziona senza problemi. Ho inviato una mail al servizio clienti del produttore il quale ha risposto che il doppio cavo serve generalmente per le USB1.0 o USB su PCMCIA che soffrono di problemi di alimentazione. Io con un solo cavo non ho mai avuto problemi. Inoltre il mio box ha un connettore di alimentazione, quindi in caso di problemi posso collegare un alimentatore.
Io qualche mese fa ho comprato un box per HD da 2.5", nella confezione c'era scritto che veniva fornito con un cavo usb con doppio connettore, 1 alimentazione e 1 dati. La scatola, però, conteneva un normale cavo USB, il tutto funziona senza problemi. Ho inviato una mail al servizio clienti del produttore il quale ha risposto che il doppio cavo serve generalmente per le USB1.0 o USB su PCMCIA che soffrono di problemi di alimentazione. Io con un solo cavo non ho mai avuto problemi. Inoltre il mio box ha un connettore di alimentazione, quindi in caso di problemi posso collegare un alimentatore.
Ora che ci penso l'HD di cui ho parlato nel mio precedente post era USB2, ma il portatile cui era collegato e con cui dava problemi aveva una porta USB1 (infatti era terribilmente lento...). Questo potrebbe confermare quello che ti ha detto il produttore del tuo box.
ma non esistono utility che mi permettono di formattarlo con il file sistem che voglio?....tipo ntfs....sopratutto avevo letto che con mac os x c'era qualche trucchetto per scrivere su tale formato ma quando ho scaricato un programma che prometteva di risolvere il problema nulla è cambiato!
fede1983
24-08-2007, 10:51
Io ho sempre e solo usato disk utility e da li formatti solo in HFS, FAT e Unix....non so se ci sono altri modi per formattare in NTFS, ma lo vedo un po inutile dato che su mac è pressoche inutilizzabile...a quel punto te lo formatti da un pc...
NTFS puo essere letto, ma x scriverci devi fare un accrocchio strano di sw che io provai ma che alla fine era lentino in scrittura...lo sconsiglio per un uso in ambiente di produzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.