PDA

View Full Version : Difficile scelta mobo per il futuro... ;)

canislupus
23-08-2007, 23:18
Allora ragazzi questa domanda è stata sicuramente richiesta, ma ho delle specifiche abbastanza precise e quindi credo che vi renderò la vita ,olto + complessa degli altri... :D
Allora partiamo dal budget. Vorrei spendere tra i 150 e 200 euro (non di + se possibile). Non devo praticare OVERCLOCK (se lo gestisce, mi fa piacere ma difficilissimo che io lo faccia.. al max qualcosina solo se non inizia a scaldare come un forno).

CARATTERISTICHE:

1) Supporto FSB 1333 e cpu @45nm
2) DDR 2 800 MHZ e se possibile ANCHE DDR 3 (altamente gradito)
3) Almeno 6 porte SATA (anche 8 se necessario) con supporto RAID
4) 6 porte USB o + esterne
5) Firewire
6) E-sata
7) Almeno 4 fan connectors (preferibilmente con controllo tachimetrico)

Le marche su cui vorrei rimanere sono ABIT, ASUS, Biostar, DFI, GIGABYTE.
Vorrei far presente che non cambierei in futuro la mobo con molta rapidità e per questo mi farebbe piacere poter usare anche le DDR3, ma al momento opterei per le + economiche DDR2.
Adesso aspetto i consigli di voi esperti... :)

P.S. Ho un alimentatore un po' vecchietto della thermaltake (http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/w0023.php), dite che possa andare bene.

Braccop
24-08-2007, 00:03
p5k-e. ma non ha le ddr3
altrimenti p5kc. ma non ha il raid

albortola
24-08-2007, 01:03
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-p35c-ds3r_20.html
ha tutto ciò che vuoi, non so però se ha tutte le I/O che vuoi tu.

canislupus
24-08-2007, 09:55
In effetti albortola ieri stavo facendo un giro tra i vari siti e mi stavo costruendo un db con tutte le caratteristiche delle varie sk madri. Quella che mi hai suggerito, era quella che + mi è sembrata aderente alle mie esigenze (gigabyte le fa sempre belle sostanziose... :) ).
Adesso chiedo qualche info in + nel thread ufficiale. Intanto ti ringrazio e spero che anche altri mi aiutino... ;)

TheMatrix83
24-08-2007, 10:17
Anch'io chiedo le stesse cosa pero posso spendere di piu,l'importante è che mi supporti le DD3 e il Raid..aspetto consigli:eek:

ChriD
24-08-2007, 10:20
Le DDR3 nn credo possano essere utilizzate contemporaneamente alle DDR2......

Quindi nn la vedo molto utile per il futuro...... dove magari preferirei acquistare una mobo che nn supporti solo le DDR3 da 1333Mhz ma anche quelle con frequenze superiori contestualmente ad una maggiore maturazione (sviluppo) delle DDR3 e ad un suo ribasso in termine di costi e di latenze ;)

Attualmente le soluzioni basate su DDR3 sono da scartare, IMHO.......

Guarda caso le case produttrici di mainboard affiancheranno al chipset X38 soluzioni con DDR2.......

Ovviamente ognuno sceglie quello che vuole ;) :)

TheMatrix83
24-08-2007, 10:24
Quindi se devo prendere una mobo ora mi conviene prendere una che non supporti le dd3?ma solamente le ddr2?

ChriD
24-08-2007, 10:33
Quindi se devo prendere una mobo ora mi conviene prendere una che non supporti le dd3?ma solamente le ddr2?

Secondo me nn ti convine focalizzarti sulle DDR3.......
Le DDR2 avranno vita lunga ancora per molto o almeno fino a quando i prezzi delle DDR3 nn saranno alla "stregua" ;)

Con 200€ potresti prenderti Asus P5K-Deluxe che la consigliano in molti, o anche una DQ6 della Gigabyte....... ma per questi consigli ti conviene attendere il parere di qualcuno che le ha provate con mano ;)

In linea di massima posso dirti di lasciar perdere le DDR3 :)

TheMatrix83
24-08-2007, 10:39
Secondo me nn ti convine focalizzarti sulle DDR3.......
Le DDR2 avranno vita lunga ancora per molto o almeno fino a quando i prezzi delle DDR3 nn saranno alla "stregua" ;)

Con 200€ potresti prenderti Asus P5K-Deluxe che la consigliano in molti, o anche una DQ6 della Gigabyte....... ma per questi consigli ti conviene attendere il parere di qualcuno che le ha provate con mano ;)

In linea di massima posso dirti di lasciar perdere le DDR3 :)

Ok grazie mille per il consiglio:D ..adesso provo a chiedere per le due schede madri che hai citato