View Full Version : Scermata di avvio doppio boot: XP e Vista
Ciao, ho un pc con due sistemi operatavi xp e vista, adesso ho disinstallato vista ma rimane la schermata di avvio per scegliere uno o l'altro sistema, come posso eliminarla? Grazie
tangerinedream
23-08-2007, 20:58
edita il boot.ini (file nascosto nella root di C) e cancella la riga che riguarda vista dove vedi scritto [operating systems] ;)
minneapolis
23-08-2007, 22:52
Editare il file boot.ini non serve a niente, non troverai nessun riferimento a Vista.
Se hai il dvd di Vista lo inserisci nel lettore e dal prompt dei comandi da Xp scrivi:
X:\boot\bootsect.exe /NT52 ALL (X: e' l'identificativo del lettore cd)
Al prossimo riavvio il boot loader di Vista sara' stato rimpiazzato da quello di Xp.
Se hai il cd di Xp lo inserisci nel lettore, riavvii il pc e entri nella recovery console e dai i seguenti comandi:
fixboot (invio)
fixmbr (invio)
UtenteSospeso
23-08-2007, 23:27
edita il boot.ini (file nascosto nella root di C) e cancella la riga che riguarda vista dove vedi scritto [operating systems] ;)
:D :D
Sono altri 2 che non hanno mai letto nulla a riguardo di DualBoot.
Forse sono stati troppo pochi i post a riguardo.
:D :D
tangerinedream
23-08-2007, 23:29
Editare il file boot.ini non serve a niente, non troverai nessun riferimento a Vista.
In un pc dove ci sono vista e xp in dual boot ho aperto il file boot.ini e quella riga ce l'ho (altrimenti non avrei postato :) )... è anche vero che ci abbiamo smanettato alla grande su quel pc per fare un sacco di test... chiedo scusa per l'errore!!
minneapolis
23-08-2007, 23:42
In un pc dove ci sono vista e xp in dual boot ho aperto il file boot.ini e quella riga ce l'ho (altrimenti non avrei postato :) )
Beh, allora quella riga la puoi anche eliminare.... sarei curioso di sapere cosa parte quando la selezioni :)
minneapolis
23-08-2007, 23:42
Forse sono stati troppo pochi i post a riguardo. :D :D
Beh, la meta' di tutti i miei post non sono proprio pochi.... l'altra meta' e' sul perche' Xp non riconosce l'hard in fase di installazione :D :D :D
Se hai il dvd di Vista lo inserisci nel lettore e dal prompt dei comandi da Xp scrivi:
X:\boot\bootsect.exe /NT52 ALL (X: e' l'identificativo del lettore cd)
Al prossimo riavvio il boot loader di Vista sara' stato rimpiazzato da quello di Xp.
Se hai il cd di Xp lo inserisci nel lettore, riavvii il pc e entri nella recovery console e dai i seguenti comandi:
fixboot (invio)
fixmbr (invio)
Si è è vero nel file boot.ini non c'è alcun riferimento a vista, con il cd di xp ho fatto come hai detto e ho risolto il problema, grazie comunque a tutti;)
tangerinedream
24-08-2007, 14:36
Beh, allora quella riga la puoi anche eliminare.... sarei curioso di sapere cosa parte quando la selezioni :)
Eliminata e, come sospettavo dopo la tua spiegazione, ...... :eek: :eek: :eek: nulla è cambiato!!!
Avevo una riga farlocca nel file (sinceramente non so come ci sia finita, tra un po' quel pc esplode!:D )
Non so se considerare un bene o un male il fatto che sia xp sia vista non hanno fatto una piega :wtf: boh!
Ancora 1 terabyte di scuse!!!! :cry:
minneapolis
24-08-2007, 17:45
ho fatto come hai detto e ho risolto il problema, grazie comunque a tutti;)
Di niente. Ciao
minneapolis
24-08-2007, 17:50
Eliminata e, come sospettavo dopo la tua spiegazione, ...... :eek: :eek: :eek: nulla è cambiato!!!
Ci avrei giurato :D
Avevo una riga farlocca nel file (sinceramente non so come ci sia finita, tra un po' quel pc esplode!:D )
Sicuramente ce l'hai aggiunta te in una delle tue prove per creare il dual boot.
Non so se considerare un bene o un male il fatto che sia xp sia vista non hanno fatto una piega :wtf: boh!
E' normale che Vista non ha fatto una piega (il file boot.ini non lo considera minimamente all'avvio) e anche Xp (che la piega l'avrebbe fatta se invece tu avessi scelto di avviare Vista da boot.ini)
Ancora 1 terabyte di scuse!!!! :cry:
Niente da scusarsi, siamo tutti qua per imparare e darci una mano su quello che non sappiamo... Scommetto che ora sai che per avviare Vista non serve modificare il file boot.ini!!! :D :D :D
tangerinedream
24-08-2007, 18:26
Scommetto che ora sai che per avviare Vista non serve modificare il file boot.ini!!! :D :D :D
Si si... l'ho stampato bene in testa!! :D A buon rendere... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.