View Full Version : Problema con connessione wireless
teppista83
23-08-2007, 20:21
descrizione del router e portatile
il router e' un tplink TL-wr542g
il portatile è un acer aspire 1694wlmi
la linea adsl e' alice due mega
il problema è:
da circa due settimane non riesco ad avere piu' una connessione wireless stabile tra portatile e router. Quando mi connetto la potenza di segnale risulta eccellente e riesco a navigare e fare cio' che mi serve ma dopo nenaceh un paio di minuti la potenza di segnale diminuisce fino a diventare molto bassa e poi cade del tutto la connessione e l'unica cosa da fare per riabilitare la connessione e' spegnere e riaccendere il wireless....
ho provato a rifare la rete, fare il reboot del router, aggiornare i driver del wireless del portatile ma nulla.
il router e' collegato anceh ad un computer fisso tramite cavo di rete e li la connessione e' sempre attiva e non da problemi.
questo problema l'ho riscontrato solo sul wireless e da un paio di settimane...prima di allora ha sempre funzionato tutto perfettamente.
Spero che qualche anima buona mi posso aiutare.
Intrepido
23-08-2007, 20:35
descrizione del router e portatile
il router e' un tplink TL-wr542g
il portatile è un acer aspire 1694wlmi
la linea adsl e' alice due mega
il problema è:
da circa due settimane non riesco ad avere piu' una connessione wireless stabile tra portatile e router. Quando mi connetto la potenza di segnale risulta eccellente e riesco a navigare e fare cio' che mi serve ma dopo nenaceh un paio di minuti la potenza di segnale diminuisce fino a diventare molto bassa e poi cade del tutto la connessione e l'unica cosa da fare per riabilitare la connessione e' spegnere e riaccendere il wireless....
ho provato a rifare la rete, fare il reboot del router, aggiornare i driver del wireless del portatile ma nulla.
il router e' collegato anceh ad un computer fisso tramite cavo di rete e li la connessione e' sempre attiva e non da problemi.
questo problema l'ho riscontrato solo sul wireless e da un paio di settimane...prima di allora ha sempre funzionato tutto perfettamente.
Spero che qualche anima buona mi posso aiutare.
ciao, prova istallando netstumbler, verifica se non vi sono altre reti e sposta la tua su di una canale libero.
teppista83
23-08-2007, 20:38
il wireless mi trova anche altre reti a cuoi potrebbe tentare di connettersi...ma io sul router ho anche settato il mac address della macchina cosi' da far abilitare solo il mio pc...
teppista83
23-08-2007, 20:40
e poi scusa l'ignoranza ma lo stumbler come funziona?non lo usare?
Intrepido
23-08-2007, 20:46
il wireless mi trova anche altre reti a cuoi potrebbe tentare di connettersi...ma io sul router ho anche settato il mac address della macchina cosi' da far abilitare solo il mio pc...
Bene, allora sposta il canale lontano (almeno 5 canali) dalle altre reti, oppure prendi quello meno trafficato.
Per Netstumbler, al momento lascia stare, prova così.
teppista83
23-08-2007, 20:48
scusa non vorrei essere sgarbato come come lo sposto il canale???non l'ho mai fatto se mi spiaghi passo passo mi faresti un grandissimo favore
Intrepido
23-08-2007, 21:01
scusa non vorrei essere sgarbato come come lo sposto il canale???non l'ho mai fatto se mi spiaghi passo passo mi faresti un grandissimo favore
Devi entrare nelle impostazione del router, da li cerca un comando tipo "wireless setting", il canale normalmente è sempre il 6, prova con l'1 e l'11. Non ti so dire di meglio, perchè non conosco il modello del tuo router.
teppista83
23-08-2007, 21:26
ho cambiato il canale ma non cambia nulla invece sembra che fino a quando tengo aperto stumbler la connessione non cade...sembra..almeno fino ad adesso
Alfonso78
23-08-2007, 21:47
tempo fa c'era un utente del forum che aveva un problema simile....con netstumbler la sua scheda di rete rimaneva connessa....appena lo chiudeva si disconnetteva immediatamente.....
capimmo che era un problema di alimentazione dovuto ad una qualche impostazione di risparmio energetico.....tipo stand-by della periferica wireless....
i tentativi furono....oltre a vedere se vi erano impostazioni del genere....a cambiare la velocità di trasmissione.....purtroppo tutto con esito negativo....
Intrepido
23-08-2007, 21:47
quando tengo aperto stumbler
Il grafico del segnale ha qualche interruzzione?
teppista83
23-08-2007, 21:52
non si interrompe....
Intrepido
23-08-2007, 22:14
non si interrompe....
Beh, lascia così, se funzia.
@Alfonso. Ciao :) , me lo ricordo anch'io, ma alla fine com'era finita?
Ciao :)
Alfonso78
23-08-2007, 22:37
Beh, lascia così, se funzia.
@Alfonso. Ciao :) , me lo ricordo anch'io, ma alla fine com'era finita?
Mi sa che sarà rimasto con netstumbler attivato....pur di tenere la connessione attiva.....http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519421&page=2
Ciao...;)
teppista83
23-08-2007, 23:14
ho letto anceh quel link e ho trovato problemi molto simili...infatti con netstumbler la connessione e' stata on per quasi un ora...invece se non lo tengo aperto mi cade dopo dieci minuti...non so piu cosa fare.....
Alfonso78
23-08-2007, 23:35
hai verificato se anche da te ci potrebbe essere una funzione di risparmio energia?
così per scrupolo...setta tutta la wireless in 11mbps...vediamo cosa succede....
teppista83
24-08-2007, 10:32
non c'e' attivato l'opzione per il risparmio energetico...non riesco a capire cosa sia questo problema
teppista83
24-08-2007, 10:43
up
Alfonso78
24-08-2007, 12:06
per regolamento del forum puoi fare un solo up al giorno...e pazientemente aspettare....
personalmente mi dispiace non poterti aiutare...ma al momento non mi viene in mente niente....
prova magari a cambiare velocità di trasmissione.....
Intrepido
24-08-2007, 16:04
non c'e' attivato l'opzione per il risparmio energetico...non riesco a capire cosa sia questo problema
Ho visto che monta la fatidica Intel 2200bg, che versione di driver hai?
Mi sa che sarà rimasto con netstumbler attivato....pur di tenere la connessione attiva....
Beh, misteri :sofico:
teppista83
24-08-2007, 17:30
aggiorno il problema...oggi ho formattato il notebook e per farlo in maniera comoda mi sono spostato nella stanza dove si trova il router....beh dopo aver fatto tutto cio' da fare...la connessione e' andata benissimo.
non appena mi sono spostato nell'altra stanza( distanda di 4 5 metri) la connessione ha ricominciato a dare gli stessi problemi....
ho fatto la contro prova,sono ritornato nella stanza del router e non cadeva...vado in un'altra stanza e cade...che fare?
Intrepido
24-08-2007, 17:47
aggiorno il problema...oggi ho formattato il notebook e per farlo in maniera comoda mi sono spostato nella stanza dove si trova il router....beh dopo aver fatto tutto cio' da fare...la connessione e' andata benissimo.
non appena mi sono spostato nell'altra stanza( distanda di 4 5 metri) la connessione ha ricominciato a dare gli stessi problemi....
ho fatto la contro prova,sono ritornato nella stanza del router e non cadeva...vado in un'altra stanza e cade...che fare?
Che tipo di muri ti dividono dal router?
Controlla qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1066135&page=4) è tratto dal trend della 2200bg, se hai quella, come ho notato in una scheda tecnica che ho trovato in rete aggiornala così.
Ciao
teppista83
25-08-2007, 01:09
non ho capito che driver scaricare...cmq i muri che mi dividono non sono muri portanti...
Intrepido
25-08-2007, 08:09
non ho capito che driver scaricare...cmq i muri che mi dividono non sono muri portanti...
Da qui (http://support.intel.com/support/wireless/wlan/sb/CS-010623.htm), è sempre scritto nel link che ti postato;) .
Ciao
teppista83
25-08-2007, 10:01
scaricato un programma dal sito della intel per vedere che driver di preciso avevo e mi e' uscito:
hardware
Intel(R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection
driver version
9.0.1.9
adesso non ho capito bene che driver devo scaricare...su quel link che mi hai dato non li ho trovati
driver da cambiare, qiello è vecchio e notoriamente instabile
vai sul sito intel e scarica gi ultimi 9.0.4.36
teppista83
25-08-2007, 11:13
ho installato i driver....adesso li sto provando e vi faro' sapere
teppista83
25-08-2007, 12:41
sono connesso da un'ora e ancora non s'e' disconnesso...forse abbiamo risolto....
teppista83
25-08-2007, 12:42
cmq grazie ad intrepido e stev-o
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.