View Full Version : Nvidia 8600M GT
«737oOz®»
23-08-2007, 20:36
Ciao a tutti apro questa nuova discussione sperando di riuscire a risolvere il problema. Ho da poco comprato un Acer 5920 Gemstone, e nn riesco + a clokkare la skeda video (8600M GT 256MB DDR2) sia sotto Vista ke sotto WinXP, ho scaricato gli ultimi driver dal sito Laptopvideo2go (163.15/16 e 163.44 moddati), e cn nessuno di essi riesco ad alzare le frequenze della GPU e della RAM, ci riesco solo con i 165.01 datati Aprile 2007, un pò vecchiucci direi, visto ke gli ultimi sono ottimizzati sia x Lost Planet ke x Bioshock. Ho provato sia Atitool ke Rivatuner ke Ntune, ma niente. Volevo sapere se avete il mio stesso problema. :help:
THE MATRIX M+
24-08-2007, 08:39
Non overclockarla.
«737oOz®»
24-08-2007, 12:08
Non overclockarla.
Grazie, lo so ke è controindicativo farla, ma io ho questa brutta abitudine, e volevo solo sapere se qualcuno aveva il mio stesso problema. :help:
Grazie, lo so ke è controindicativo farla, ma io ho questa brutta abitudine....
Con un notebook non é brutta, é pessima....:D
«737oOz®»
24-08-2007, 19:29
Con un notebook non é brutta, é pessima....:D
Ho fatto uno sbaglio enorme a prendere sto portatile, ma quel ke è peggio e ke ho venduto il fisso, :cry: ma ho dovuto x lavoro. Il mio core2D 6600 con x1950pro :doh:
P.S.: ma il problema di overclock alla fine ce l'ho solo io?
Perchè cosa ha la 8600m? è scarsa?
sto per comprare anche io un portatile con tale scheda video, e vorrei anche giocarci :P che mi dici?
«737oOz®»
24-08-2007, 21:50
Perchè cosa ha la 8600m? è scarsa?
sto per comprare anche io un portatile con tale scheda video, e vorrei anche giocarci :P che mi dici?
No no anzi al momento è il top di gamma sotto DirectX 10 ma se aspetti ancora qualke giorno dovrebbe uscire la 8700M GT, ma nn so quanto ti costerà il portatile :O
No no anzi al momento è il top di gamma sotto DirectX 10 ma se aspetti ancora qualke giorno dovrebbe uscire la 8700M GT, ma nn so quanto ti costerà il portatile :O
Ok ma per i drivers? ho visto che sul sito nvidia nn ci sono.. come si fa? :|
Come sei messo con le temperature? Hai provato con atitool o rivatool?
....P.S.: ma il problema di overclock alla fine ce l'ho solo io?
Ma perchè é un problema?
E' un notebook, non é fatto per giocare, quella GPU @default é addirittura esagerata......
THE MATRIX M+
25-08-2007, 10:02
Io quel che dovevo dire l'ho detto:D
«737oOz®»
25-08-2007, 12:23
Ok ma per i drivers? ho visto che sul sito nvidia nn ci sono.. come si fa? :|
Vai su www.laptopvideo2go.com e scarica gli ultimi beta (163.44) e devi anke scaricare l'INF moddato e sostituirlo nella cartella dove scompatti i driver, se no nn ti riconosce la skeda video. Poi disinstalli i vekki e metti i nuovi :O
«737oOz®»
25-08-2007, 12:28
Come sei messo con le temperature? Hai provato con atitool o rivatool?
Ma perchè é un problema?
E' un notebook, non é fatto per giocare, quella GPU @default é addirittura esagerata......
Le temperature sn a dir poco esagerate, ma qui da me fa un caldo assurdo, ieri giocando alla demo di MoH Airborne dopo mezz'ora la temperatura della GPU era intorno a 85° - 90°, considera ke nn era cloccata ma di default, si ho provato cn tutti e due.
Lo so ke è un NB, ma secondo me è stato concepito per videogiocare se no nn si spiegherebbe una skeda video del genere, considerando ke è il top di gamma.
(Premetto che ho su XP)
io ho un dell 1720... ed ho lo stesso problema.... ho provato un sacco di driver e con nessuno riesco a cloccare la scheda da rivatuner o similari.....per ora proprio con nessuno (neppure con i 165.01)
Fortunatamente io penso di poter salire un po (parecchio) con le frequenze, dato che la temperatura anche dopo un paio d'ore di giocho non sale mai sopra i 58-60° (dissipazione di questo notebook veramente efficente) ....e fino a 85-90 ho scuramente margine.
... qualcuno che ha trovato delle soluzioni o dei driver funzionanti ?? (che non siano il flash del bios).
Vai su www.laptopvideo2go.com e scarica gli ultimi beta (163.44) e devi anke scaricare l'INF moddato e sostituirlo nella cartella dove scompatti i driver, se no nn ti riconosce la skeda video. Poi disinstalli i vekki e metti i nuovi :O
provati... ma non va neppure con questi (adirittura con questi non va neppure il pannello Nvidia)
Mi sa che essendo montata su un portatile il produttore abbia bloccato da bios il clock...
Se così non fosse allora il blocco sta nei driver, e ti posso consigliare dei driver moddati
AnonimoVeneziano
28-08-2007, 13:45
Ma perchè é un problema?
Io ho un Inspiron 9400 con una 7900GS Go e al 3dMark2005 faccio 9034 punti e bioshock lo gioco con tutto appalla perfettamente fluido. Dici che non è fatto per giocare? :O :Prrr:
AnonimoVeneziano
28-08-2007, 13:48
(Premetto che ho su XP)
io ho un dell 1720... ed ho lo stesso problema.... ho provato un sacco di driver e con nessuno riesco a cloccare la scheda da rivatuner o similari.....per ora proprio con nessuno (neppure con i 165.01)
Fortunatamente io penso di poter salire un po (parecchio) con le frequenze, dato che la temperatura anche dopo un paio d'ore di giocho non sale mai sopra i 58-60° (dissipazione di questo notebook veramente efficente) ....e fino a 85-90 ho scuramente margine.
... qualcuno che ha trovato delle soluzioni o dei driver funzionanti ?? (che non siano il flash del bios).
Potrebbe essere un blocco del bios. La mia 7900GS prima di poterla cloccare bisogna flasharla con un bios sbloccato . Magari ci vuole la stessa cosa per la 8600M.
Se il bios in questione non è ancora uscito allora avete un unica possibilità . Prendere NiBiTor e moddare il bios originale per impostare le frequenze 3D alle frequenze che desiderate e flasharlo col bios moddato. Insomma, un overclock via bios ;)
Ciao
Potrebbe essere un blocco del bios. La mia 7900GS prima di poterla cloccare bisogna flasharla con un bios sbloccato . Magari ci vuole la stessa cosa per la 8600M.
Se il bios in questione non è ancora uscito allora avete un unica possibilità . Prendere NiBiTor e moddare il bios originale per impostare le frequenze 3D alle frequenze che desiderate e flasharlo col bios moddato. Insomma, un overclock via bios ;)
Ciao
Si, ma i driver di base installati con vista permettono l'overclock!
....quindi il bios non ha blocchi....
per il flash bios fino alla fine vorrei cercare di evitarlo....
peccato perche il potenziale della scheda è buono....ma cosi è veramente castrata.
@DavideF
ps: (tutti i driver per XP di questa scheda sono moddati...non ne esistono che io sappia di ufficiali)
Non avevo capito che usssi xp...comunque mi riferivo agli omega driver a al pacchetto ngo driver
Non avevo capito che usssi xp...comunque mi riferivo agli omega driver a al pacchetto ngo driver
gli ultimi omega sono del 2005....
gli ngo driver stessa solfa degli xg oppure dei laptopvideo2go con inf moddati.
...non so piu che fare.... oltretutto non riesco a trovare un sistema di avviare da dos con sto cavolo di dell 1720 :muro: :muro: (se non altro flasherei il bios)
Io ho un Inspiron 9400 con una 7900GS Go e al 3dMark2005 faccio 9034 punti e bioshock lo gioco con tutto appalla perfettamente fluido. Dici che non è fatto per giocare? :O :Prrr:
Ci si puo' giocare, ma non vuol dire che uno li compra per quello.....
Certo, c'é anche chi gioca con i telefonini....:D
AnonimoVeneziano
28-08-2007, 23:14
Ci si puo' giocare, ma non vuol dire che uno li compra per quello.....
Certo, c'é anche chi gioca con i telefonini....:D
C'è chi li compra perchè ha bisogno di muoversi spesso (ad esempio un universitario che sta nel weekend a casa sua e durante la settimana in un appartamento vicino all'uni) o magari non si muove spesso, ma vuole avere la possibilità , quando ne ha bisogno , di spostarsi continuando a fare quello che faceva a casa. Fatto stà che coi portatili si può giocare e non vedo perchè sconsigliarlo. Se poi uno vuole anche pigliare qualche Mhz in più per attivare quel filtro che altrimenti scatta basta, come sul desktop , stare attenti alle temperature. Con i portatili di oggi non c'è proprio la necessità di comprarsi anche un desktop per giocare. Non dubito che le prestazioni migliori siano ancora quelle dei desktop, ma da qui a non poter giocare decentemente ne passa ...
Sono riuscito a trovare dei driver che mi permettano l'overclock da XP....
Purtroppo sono i 101.29 in abbinamento con l'ultimo rivatuner 2.03.
Dico purtroppo perche dai test a frequenze di default pagano gia in partenza (al 3DMark05 circa 400 punti rispetto ai 163.44 che pero' non permettono overclock)
veniamo ai test:
SO: WinXp Sp2
Benchmark : 3DMark05 solo test Game "1280x800 Optimal"
Temperatura "Domestica" :) 28,5° (sticazzi)
Driver 163.44 XG (moddati)
DEFAULT: Core 475 - Mem 400
Punteggio --> 5672
http://img374.imageshack.us/img374/1093/163144xgtf0.jpg
Driver 101.29 (laptopvideo2go)
DEFAULT: Core 475 - Mem 400
Punteggio --> 5266
http://img405.imageshack.us/img405/7374/10129475400iz4.jpg
Overclocked: Core 520 - Mem 490 picco Temperatura GPU 52°
Punteggio --> 6188
http://img402.imageshack.us/img402/8085/10129520490rr1.jpg
Overclocked: Core 620 - Mem 520 picco Temperatura GPU 57°
Punteggio --> 6933
http://img213.imageshack.us/img213/1878/10129620520av7.jpg
Overclocked: Core 685 - Mem 535 picco Temperatura GPU 62°
Punteggio --> 7257
http://img473.imageshack.us/img473/5161/10129685535pw5.jpg
In questo ultimo test nella fase di test approfondito con test ciclici di 3, nella terza fase si sono presentati artefatti probabilmente per la temperatura delle ram che sono il vero collo di bottiglia di questa scheda (oltre al bus castrato), mentre il core sale molto bene.
Il compromesso da affinare si trova sicuramente tra il penultimo e l'ultimo test.
Considerando anche il gap di 400 punti di partenza con gli ultimi driver, penso che in futuro con driver aggiornati overclokkabili e un buon setting si possa arrivare stabilmente sui 7350-7400 punti senza rischi.
AnonimoVeneziano
29-08-2007, 17:46
Beh, se la cava meglio di quello che pensavo , anche se devo dire che in genere i punteggi al 3dMark delle 8XXX sono superiori alle 7XXX con le stesse prestazioni nei giochi per un motivo che non ho ancora capito.
La temperatura con cosa l'hai misurata? I8kfangui ?
Ciao
La temperatura con cosa l'hai misurata? I8kfangui ?
Ciao
....Si
...mi spieghi meglio il discorso delle prestazioni nei giochi?
ps: (forse ho trovato un driver serie 150 che funzia....appena ho tempo faccio dei test, speriamo di salire di un 200 punti :) )
AnonimoVeneziano
29-08-2007, 23:57
....Si
...mi spieghi meglio il discorso delle prestazioni nei giochi?
ps: (forse ho trovato un driver serie 150 che funzia....appena ho tempo faccio dei test, speriamo di salire di un 200 punti :) )
No, è solo che ho notato che spesso le 8XXX in 3dMark danno punteggi superiori di certe schede delle serie precedenti (7XXX) per esempio , però poi nei giochi sono le (7XXX) che sopravanzano e non ho capito bene il motivo ancora di questo, comunque con questa scheda dovresti riuscire a giocare benissimo qualsiasi tu voglia provare:)
Ciao
antoniotdi
01-09-2007, 15:10
Scusate per la domanda forse sciocca, ma come si fa a modificare dal pannello di controllo invidia la voce "antialias impostazione" !?! A me risulta non modificabile ed è fissato su "controllato dall'applicazione"
Grazie mille ciao :)
Dark_Ansem
30-11-2007, 10:30
scusate il necropost, ma preferisco postare qui che nel thread ufficiale del Vostro 1700. Dato che questo notebook ha 2 sistemi di raffreddamento (uno attivo ed uno passivo) è possibile overclockare la scheda video 8600MGT fino alla 8700M GT? in fondo è uguale, manca solo la core speed.
qualcuno di voi ha moddato il bios della 8600M GT con nibitor?:mc:
qualcuno di voi ha moddato il bios della 8600M GT con nibitor?:mc:
Io si, l'ho fatto e senza alcun problema anzi lo faccio spesso perchè sto provando varie frequenze in quanto da quando ho formattato non riesco più a overclockare da windows, mentre prima si.... :( comunque se ti interessa ora le mie frequenze sono 625/1250/485, per ora non vedo la presenza di artefatti, però mi da probelmi con i driver 169.09 (i quali prima di riformattare non mi hanno mai dato problemi) i quali saltano spesso (errore nv....) domani provo con i 169.28 e vediamo se saltano (cosa strana saltano solo con alcuni giochi [Portal e episode two con tutte le impostazioni al MAX [CSAA, hdr etc,etc] non saltano di un frame e i driver non si sono mai impallati, con NFS Prostreet saltano, con Gears of War non sempre, con Trackmania nations invece si...] ho provato pure ad alleggerire il carico del lavoro della scheda con trackmania ma nulla, i risultati non cambiano assai, dopo circa 20 min di gioco saltano e poi riprendono a funzionare, ma poi risaltano :(
Se ti interessa per le temperature non supero mai gli 78-80°C (senza pannello posteriore, con rialzo di 2,5cm dalla scrivania di legno, con rialzo di 5cm invece circa 70°C e anche meno, invece con pannello e classici piedini del poratile, max 86°C.
Per altre info fammi sapere.:cool:
ciao,ti ringrazio della risposta,intanto ti dico che posseggo un acer 5920 con scgeda video 8600gt con 512ddr2,mi piacerebbe portare le freq 3d a 600 core 1200 shader 800memorie,solo che nibitor non mi riconosce l hardware,quando faccio read bios non mi compaiono i parametri:rolleyes:
ciao,ti ringrazio della risposta,intanto ti dico che posseggo un acer 5920 con scgeda video 8600gt con 512ddr2,mi piacerebbe portare le freq 3d a 600 core 1200 shader 800memorie,solo che nibitor non mi riconosce l hardware,quando faccio read bios non mi compaiono i parametri:rolleyes:
mmm ti do un consiglio, prova ad usare questa guida...
http://www.pagliuso.net/index.php?option=com_content&task=view&id=49&Itemid=1
ilguercio
12-04-2008, 13:22
Ho la stessa scheda video nel mio dell vostro...e finora i miei limiti sono stati 600/1425/500 testati con ati tool per undici ore senza artefatti e con temp costante di 63°C.
Ora volevo sapere in particolare da chi ha flashato il bios modificato da rivatuner,se cambiando i voltaggi in full ci si può spingere un pò più avanti e se sopratutto i voltaggi vengono effettivamente alterati...
henryass
10-05-2008, 13:41
Io con la stessa scheda video su portatile non riesco a girarla in una quadro. Quando tento di installare i driver quadro mi dice che non trova la periferica. Qualche idea ?
ilguercio
10-05-2008, 16:51
Io con la stessa scheda video su portatile non riesco a girarla in una quadro. Quando tento di installare i driver quadro mi dice che non trova la periferica. Qualche idea ?
Driver con inf modificati?
henryass
10-05-2008, 17:14
E dove posso trovarli ?
ilguercio
10-05-2008, 18:15
E dove posso trovarli ?
www.laptopvideo2go.com
henryass
10-05-2008, 18:59
Ma quelli sono i forceware. Io sto cercando i driver quadro.
ilguercio
10-05-2008, 19:18
Ma quelli sono i forceware. Io sto cercando i driver quadro.
Sempre là li trovi,leggi bene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.