View Full Version : asus blitz formula,dissipazione
Grave Digger
23-08-2007, 18:14
come da titolo,voglio togliere l'accrocchio di heatpipes su una asus blitz formula SE,che dissipatori attivi mi consigliate per north south e crosslinx????
per i mosfet avrei già risolto,quindi non è necessario parlarne :)
eccovi un link per visionare la scheda nei dettagli :) :
http://techgage.com/article/asus_blitz_extreme_formula_motherboards/2
grazie ;)
MArCoZ_46
25-08-2007, 13:47
come da titolo,voglio togliere l'accrocchio di heatpipes su una asus blitz formula SE,che dissipatori attivi mi consigliate per north south e crosslinx????
per i mosfet avrei già risolto,quindi non è necessario parlarne :)
eccovi un link per visionare la scheda nei dettagli :) :
http://techgage.com/article/asus_blitz_extreme_formula_motherboards/2
grazie ;)
Perché parli di dissipatori attivi?
Considera che, sul southbridge, un hr-05/Sli è già "sprecato", poiché il calore da dissipare è relativamente poco (su molte mb di fascia più bassa li lasciano scoperti).
Secondo me, come ti dicevo in pvt, il vero problema è raffreddare il chip crosslink:
non avendo foto del chip scoperto, è difficile capire cosa montarci sopra, poiché ha solo un aggancio invece dei due tradizionali.
Diciamo che, se è simile ai soutbridge, si potrebbe prendere un dissi piccolino e piazzarcelo sopra col biadesivo della microcool, dovrebbe reggere senza problemi.
Se invece è più simile ai NB tipo il 975x allora è più complicato....
Cmq, per NB e SB andrei su hr-05/Sli o Ifx/Sli e per i mosfet hr-09 U/S (a patto che monti il 120 eX parallelo ai mosfet), lasciando il dissi stock sui mosfet laterali.
Il layout della scheda dovrebbe permettere di montare un hr-05 sli sul nb, insieme al 120 eX, cosa che non potevo fare sulla p5w (dovevo montare un hr-05 decentrato e non era il max).
Questa è la soluzione che ho pensato io, ad ogni modo mi unisco alla tua richiesta anch'io e speriamo che qualcuno sappia fornirci ulteriori info sul chip crosslink :)
F1R3BL4D3
25-08-2007, 14:19
Perché parli di dissipatori attivi?
Considera che, sul southbridge, un hr-05/Sli è già "sprecato", poiché il calore da dissipare è relativamente poco (su molte mb di fascia più bassa li lasciano scoperti).
Alt! Non è proprio così! Quando fai OC e penso che Grave qualcosina voglia alzare, il SB diventa un vero problema! Rischia di mandarti a pallino tutto se non raffreddato bene (vedere anche DFI che dissatorino piccino che ci ha messo su sulla P35!) ;)
Dovrei ritrovare il post di Zilla su PCTuner dove spiegava la questione!
Ecco!
http://www.pctuner.net/forum/showpost.php?p=1340096&postcount=9
La VIO invece non è altro che la tensione di funzionamento dei segnali di I/O del chipset, maggiore è questo parametro maggiore è la stabilità totale.
Ma c'è un rovescio della medaglia in tutto questo, il PLL a lungo andare rovina la cpu.
La Vio può cuocere il soudbrige in un attimo e tutti sappiamo bene quanto scalda quel maledetto, non per questo sulla DFi P35 hanno messo un bel dissipatore per questo problema.
MArCoZ_46
25-08-2007, 14:30
Alt! Non è proprio così! Quando fai OC e penso che Grave qualcosina voglia alzare, il SB diventa un vero problema! Rischia di mandarti a pallino tutto se non raffreddato bene (vedere anche DFI che dissatorino piccino che ci ha messo su sulla P35!) ;)
Dovrei ritrovare il post di Zilla su PCTuner dove spiegava la questione!
Certo, ma volevo dire semplicemente che un dissipatore attivo (con ventola, quindi) sul southbridge è inutile.
Un hr-05 qualsiasi svolge alla stragrande il suo dovere:
ora non so se il SB del P35 scaldi più di quello del 975x, ma nel secondo caso l'hr-05 era sempre freddo anche con l'e6600 sotto orthos a 3,6gh @ 1.55 vcore! :)
F1R3BL4D3
25-08-2007, 14:33
Certo, ma volevo dire semplicemente che un dissipatore attivo (con ventola, quindi) sul southbridge è inutile.
Un hr-05 qualsiasi svolge alla stragrande il suo dovere:
ora non so se il SB del P35 scaldi più di quello del 975x, ma nel secondo caso l'hr-05 era sempre freddo anche con l'e6600 sotto orthos a 3,6gh @ 1.55 vcore! :)
:D era solo per dire che non va lasciato a sé il south in quanto anche per lui non bastano più i vecchi dissipatorini da 5€...
MArCoZ_46
25-08-2007, 14:39
:D era solo per dire che non va lasciato a sé il south in quanto anche per lui non bastano più i vecchi dissipatorini da 5€...
Ah beh su questo non ci piove, sicuramente non compriamo una mb da 240 euro per lasciare il SB scoperto :D:D:D
Grave Digger
25-08-2007, 15:00
marcoz appena ordineremo q6600 e blitz,ci metteremo all'opera....e tu sai bene che progetti ho per quel quaddino G0 :D ....
voglio stare sui 500 di bus,quindi devo puntare sulla dissipazione del north,perchè con quel wubbo il raffreddamento non è dei migliori :) ....
per il resto,pensavo a dei dissi con ventola per avere ingombri ridotti,rispetto ai vari thermarright...
cmnq si,ho intenzione di montare l'ultra120 xt parallelo ai mosfet vicini al pannello i/o posteriore della mobo :) ....
MArCoZ_46
25-08-2007, 15:07
marcoz appena ordineremo q6600 e blitz,ci metteremo all'opera....e tu sai bene che progetti ho per quel quaddino G0 :D ....
voglio stare sui 500 di bus,quindi devo puntare sulla dissipazione del north,perchè con quel wubbo il raffreddamento non è dei migliori :) ....
per il resto,pensavo a dei dissi con ventola per avere ingombri ridotti,rispetto ai vari thermarright...
cmnq si,ho intenzione di montare l'ultra120 xt parallelo ai mosfet vicini al pannello i/o posteriore della mobo :) ....
Ma LOL 500 di bus non è esagerato?
Anche perché fino a 499 c'è lo strap migliore per il P35, da 500 in poi scatta il peggiore.
Io punto ai 400 x 9 per un daily RS :D
Grave Digger
25-08-2007, 15:10
Ma LOL 500 di bus non è esagerato?
Anche perché fino a 499 c'è lo strap migliore per il P35, da 500 in poi scatta il peggiore.
Io punto ai 400 x 9 per un daily RS :D
500 era indicativo :) ........mi interessava [+500,+inf] .....magari anche un bel 550 se possibile(dipende dal G0 culato e dalla mobo soprattutto,sperem.....)...
per carità,non che i 3600 non mi piacciano,tutt'altro,ma vorrei spingermi con un quad a 3800 RS :) .....
MArCoZ_46
25-08-2007, 15:14
500 era indicativo :) ........mi interessava [+500,+inf] .....magari anche un bel 550 se possibile(dipende dal G0 culato e dalla mobo soprattutto,sperem.....)...
per carità,non che i 3600 non mi piacciano,tutt'altro,ma vorrei spingermi con un quad a 3800 RS :) .....
A me piacerebbe anche un 4 giggi per benchare, ma l'importante è che non sia più scarso del mio e6600 che ho venduto (3.6gh rs) :D:D
Poi confido molto nel :ciapet: e nella blitz formula, speriamo bene davvero! :sofico:
Grave Digger
25-08-2007, 15:17
A me piacerebbe anche un 4 giggi per benchare, ma l'importante è che non sia più scarso del mio e6600 che ho venduto (3.6gh rs) :D:D
Poi confido molto nel :ciapet: e nella blitz formula, speriamo bene davvero! :sofico:
mi sa che su quella paccata di crosslinx ci metto un dissi akasa attivo.....
su tutto il resto.....della roba thermalright :D !!!!
f_tallillo
25-08-2007, 19:59
Scusate l'OT
http://techgage.com/reviews/asus/blitz_extreme_formula/asus_blitz_17.jpg
Below is a comparison between both the Extreme (left) and Formula (right). Good luck in finding differences.
Io la differenza l'ho trovata!!!! Il chip all'altezza del primo slot PCI e un pippolo ovale in meno sempre li! Chi ha notato altro? lol
EDIT E che una è stata fatta in cina e una a taiwan
Grave Digger
25-08-2007, 20:27
Scusate l'OT
http://techgage.com/reviews/asus/blitz_extreme_formula/asus_blitz_17.jpg
Io la differenza l'ho trovata!!!! Il chip all'altezza del primo slot PCI e un pippolo ovale in meno sempre li! Chi ha notato altro? lol
EDIT E che una è stata fatta in cina e una a taiwan
oltre chip e resistenza,te n'è sfuggita una,evidentissima e fondamentale :) .....
la piedinatura degli slot delle ram!!!!vedi che il traversino è disposto diversamente sulle due tipologie di slot ;) ???ci sono pure 2 condensatori tra le due serie di slot :) ....
allora ragazzi,considerando la mobo ed uno sli di 8800 gtx,che dissi montereste per non avere impicci che interferiscano con le schede???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.