PDA

View Full Version : ma c'è da fidarsi a farsi portare gli hard disc dai corrieri?

carax
23-08-2007, 18:26
scusate la stupidità della domanda, ma per la prima volta mi trovo a comprare un hard disc on-line ed ho un'improvvisa paranoia: ma non è che arrivando via corriere possa prendere qualche botta?

Sono sicuro che molti di voi avranno provato a comprarne su internet... come è andata?

luketto 12
23-08-2007, 18:35
ne ho preso uno pochi giorni fa..a me è arrivato tutto integro con una buona confezzione anti urto..poi dipende dalla fortuna che si ha..

ChriD
23-08-2007, 18:59
Non credo che esista nessuna casa produttrice di hd in Italia.......
Quindi anche se andassi in un negozio compreresti un hd che come minimo si è fatto 2-3 giorni di "sballottamento"........

2-3giorni sono un'utopia :) .......

minneapolis
23-08-2007, 19:05
Un paio di volte ho comprato su e-bay un hard disk e dei moduli ram. Tutte e due le volte sono state consegnate da un corriere e non ho avuto nessun problema.

Ho lavorato diversi anni come impiegato presso corrieri nazionali e internazionali, solitamente le scatole piccole vengono maneggiate con piu' cura rispetto a quelle grandi... e' piu' facile che un collo di ridotte dimensioni venga perso piuttosto che danneggiato.

I consigli che posso darti sono di fare attenzione al momento della consegna, PRIMA di firmare il documento di trasporto, che il pacco non presenti lacerazioni o ammaccature (soprattutto guarda in corrispondenza degli spigoli della scatola) e che il nastro adesivo che chiude i lembi del cartone (sia sopra che sotto) sia integro.
Solitamente le ditte usano nastro adesivo personalizzato, uno dei trucchi classici e' quello di tagliare con un trincetto il nastro, svuotare il contenuto e poi richiudere con dello scotch neutro. Se noti che il cartone e' stato aperto e poi richiuso con il metodo di cui sopra chiedi al padroncino che ti consegnera' la merce di farti aprire la scatola prima di firmare.
Puo' essere che lui si rifiuti, tu digli che secondo te il pacco e' stato aperto e poi richiuso e che vuoi controllare il contenuto insieme a lui visto che ci vuole un secondo ad aprire una scatola cosi' piccola.

Se noti invece che la scatola presenta delle ammaccature, firma il documento di trasporto aggiungendo la dicitura "con riserva di controllo del contenuto per imballo danneggiato".

In tutti i casi non puoi pretendere di provare l'hard disk alla presenza del corriere e nel caso la scatola sia integra e non sia stata manomessa non puoi fare altro che firmare e ritirare.

In caso di problemi chiama il venditore e spiegagli il problema: facendo molte spedizioni sicuramente lui ha un contratto con il corriere ed e' piu' facile che diano retta ad una loro contestazione piuttosto che alla tua.

carax
23-08-2007, 19:25
Grande Minneapolis! Praticamente hai scritto una mini-guida perfetta alla ricezione del pacco (nel senso di scatola a mezzo corriere) per non prendere pacchi (nel senso di fregature). Grazie mille!

minneapolis
23-08-2007, 19:40
Di niente, figurati.
Premesso che i "malandrini" ci sono in tutte le categorie, sapessi quante ne ho viste fare dai corrieri...