PDA

View Full Version : Consiglio x realizzare circuito di protezione dalle sovratensioni

Inox
23-08-2007, 17:20
Consiglio x realizzare circuito di protezione dalle sovratensioni

Ho un caricabatterie x auto 12volt da 60w
è fatto da un trasformatore,un ponte di 4 diodi un amperometro analogico un fusbile e basta.

vorrei un consiglio per aggiungerci un SEMPLICISSIMO circuito di protezione dalle sovratensioni (al secondario) che intervenga automaticamente a 14-14,5 volt per evitare la sovraccarica delle batterie (a fine carica, con la batteria collegata arriva anche a 16,5 volt)

In rete ho letto che ciò si può fare con uno zener a mò di diodo soppressore...qualcuno mi spiegherebbe meglio come ?

NB
Ribadisco che cerco qualcosa di veramente semplice.
-occhio che NON cerco di stabilizzare la tensione-

grazie a tutti

Inox
24-08-2007, 22:36
domanda troppo difficile ? :muro:

Inox
28-08-2007, 11:42
forza ragazzi, up

xenom
28-08-2007, 13:17
lo zener può andare... basta che lo prendi della potenza giusta...
Semplicemente livella ad un valore preciso la tensione, se gli dai 20 volt te ne tira fuori 14 (esempio), e lo stesso se gli fornisci 15 18 o 30V....

Però non so se esiste del voltaggio corretto (nel tuo caso 14V), inoltre la tensione dev'essere poco superiore a quella che devi ricavare.

Es: ti servono 14V, glie ne devi fornire più o meno 15, se ricordo bene...

Inox
28-08-2007, 13:58
mi sembra di capire che tu stia parlando di come fare un alimentatore stabilizzato, cioè con uno zener accoppiato ad uno stabilizzatore di tensione.

Io NON VOGLIO un circuito stabilizzato :) ma un sistema che interrompa l'erogazione di corrente nel caso si superino i 14.5 volt.

lo zener nel caso che io ho in mente servirebbe da soppressore.

xenom
28-08-2007, 14:35
mi sembra di capire che tu stia parlando di come fare un alimentatore stabilizzato, cioè con uno zener accoppiato ad uno stabilizzatore di tensione.

Io NON VOGLIO un circuito stabilizzato :) ma un sistema che interrompa l'erogazione di corrente nel caso si superino i 14.5 volt.

lo zener nel caso che io ho in mente servirebbe da soppressore.

ah ho capito male allora :asd:
La cosa si complica :fagiano:
lo zener non ha la funzione di sopressore in questo senso... cioè che conduce superata una certa tensione. Quello lo fanno i varistori, ma non penso che esistano da 14V :stordita:
ti servirebbe un circuitino che controlli la tensione, superata la soglia voluta stacca tutto...
dovrebbe essere fattibile con pochi componenti... un comparatore, un bjt/relé e componenti di supporto...

Inox
28-08-2007, 15:51
ecco si, un rele+comparatore e transistor, bene

sai consigliarmi qualcosa di specifico sui componenti ?