PDA

View Full Version : vorrei resettare tutto il pc..come devo fare???

libano
23-08-2007, 17:00
ciao a tutti....ho un pc con windows xp,ma quest'ultimo non mi è mai funzionato come dovrebbe e non so perche,quindi vorrei togliere ogni traccia di questa versione e provare a reinstallarlo...come devo fare???mi aiutate???

Brenta987
23-08-2007, 17:09
Devi fare una formattazione....

cioè cancellare tutto e reinstallare da capo...

per prima cosa devi salvare i dati che ti servono da un'altra parte (cd, dvd, altro disco fisso o altra partizione dello stesso disco...

libano
23-08-2007, 17:20
Devi fare una formattazione....

cioè cancellare tutto e reinstallare da capo...

per prima cosa devi salvare i dati che ti servono da un'altra parte (cd, dvd, altro disco fisso o altra partizione dello stesso disco...

per formattare che uso'???

Brenta987
23-08-2007, 17:31
Devi cominciare entrando nel bios e impostando come prima periferica di boot il tuo lettore di cd o dvd...

poi inserici il cd di installazione di XP e quando riavvii parte l'installazione direttamente dal cd...

ti chiederà se vuoi ripristinare o installare e tu scegli installare...

dopo questo ti fa vedere i dischi (o le partizioni che hai...) e ti chiede su quale vuoi installare il sistema opeativo...

di solito è la partizione C...

la selezioni e ti chiederà se vuoi veramente farlo (da lì in poi la partizione sarà formattata quindi sarà cancellato tutto e poi comincerà l'installazione vera e propria...)

scegli la formattazione totale e non quella veloce, ci mette un pò ma è meglio...

la procedura è abbastanza guidata, l'unica attenzione è da avere nella scelta del disco/partizione dove installare...

libano
23-08-2007, 19:14
Devi cominciare entrando nel bios e impostando come prima periferica di boot il tuo lettore di cd o dvd...

poi inserici il cd di installazione di XP e quando riavvii parte l'installazione direttamente dal cd...

ti chiederà se vuoi ripristinare o installare e tu scegli installare...

dopo questo ti fa vedere i dischi (o le partizioni che hai...) e ti chiede su quale vuoi installare il sistema opeativo...

di solito è la partizione C...

la selezioni e ti chiederà se vuoi veramente farlo (da lì in poi la partizione sarà formattata quindi sarà cancellato tutto e poi comincerà l'installazione vera e propria...)

scegli la formattazione totale e non quella veloce, ci mette un pò ma è meglio...

la procedura è abbastanza guidata, l'unica attenzione è da avere nella scelta del disco/partizione dove installare...

mi sono perso subito all'inizio....come si entra nel bios???considera che ora ho ancora installato xp e nn ho formattato nulla..

Capellone
23-08-2007, 20:08
premi il pulsante di accensione, vedi comparire le scritte di autodiagnostica di avvio e subito cominci a premere ripetutamente Canc (o F2 in alcune schede madri) finche ti compare la schermata di setup del bios, che ti consiglio di usare aiutandoti col manuale della tua scheda madre.

Khronos
23-08-2007, 20:08
dunque.

clicca qui. (http://www.megalab.it/articoli.php?id=220&pagina=2)

è troppo spiegato bene...

è naturale che prima di fare tutto questo farai copia su cd/dvd/chiavetta/harddisk esterno dei tuoi dati.

Capellone
23-08-2007, 20:11
ottimo link ;)

Brenta987
23-08-2007, 20:32
dunque.

clicca qui. (http://www.megalab.it/articoli.php?id=220&pagina=2)

è troppo spiegato bene...

è naturale che prima di fare tutto questo farai copia su cd/dvd/chiavetta/harddisk esterno dei tuoi dati.

Bello.....:eek:

anche se ormai sono capace da me ho sempre cercato "istruzioni" come queste...:D

Khronos
23-08-2007, 20:43
beh, o le scrivono loro, o ti metti di buona lena te e cerchi di immaginare come stendere un testo che riesca a capirlo anche il tuo gatto :D

libano
23-08-2007, 22:34
grazie a tutti:sofico: :sofico: