View Full Version : 4 R O N Z I I E D U N B A T T E R D' A L I(Macro!)
AarnMunro
23-08-2007, 16:53
Un po' di insetti vari.
1 (lente close-up + 50ino)
http://img206.imageshack.us/img206/2539/img1016rj6.jpg
2 (Tamron)
http://img211.imageshack.us/img211/8859/img1021rf7.jpg
3 (Tamron)
http://img208.imageshack.us/img208/313/img14671yh5.jpg
4 (lente close-up + 50ino)
http://img204.imageshack.us/img204/7720/img1026jy9.jpg
5 (lente close-up + 50ino)
http://img205.imageshack.us/img205/5194/img1004wq4.jpg
Graditi commenti, insulti e quant'altro.
(Potrei aver confuso le lenti...ci dovrebbero essere gli exif)
Così a prima vista dico che adoro la 3 e dico povera la farfalla saiopenta della 1.
Poi appena ho un attimo guardo meglio. ;)
Belle macro...in particolare per composizione, colori, gioco nitidezza/sfocato e soggetti (non il solito insetto sui fiori), la 3 quella con la vespa assetata; bello scatto anche della 1 per i colori tenui e bilanciati, per le linee prospettiche create dai rametti sfumati a destra e per il morbido sfumato dello sfondo; della due simpatico il modo di utilizzare la mano per far capire anche le dimensioni della cavalletta spaventata con le antenne diritte e le zampine pronte a scattare verso la libertà; le altre, soprattutto la 4, sono belle ma con composizioni già viste che rispetto alle altre mi hanno incuriosito di meno.;)
Ciao Stezan.
simpatico il modo di utilizzare la mano per far capire anche le dimensioni della cavalletta spaventata con le antenne diritte e le zampine pronte a scattare verso la libertà. Ciao Stezan.
Attenzione. DA quelloc he ho capito, se quella era la mano (padella) di Aarn mi sa che la cavalletta (o grillo?) era grossa come un mio polpaccio! :D
AarnMunro
23-08-2007, 17:26
Attenzione. DA quelloc he ho capito, se quella era la mano (padella) di Aarn mi sa che la cavalletta (o grillo?) era grossa come un mio polpaccio! :D
Guarda che è uno scherzo comune... io sono piccolo e simpatico, quello grosso è Code.
Grazie Stezan!
orlando_b
23-08-2007, 17:33
Attenzione attenzione
Aarn si da ai besti
A me piacciono abbastanza anche se si vede che non ti piace fare macro
le prime 3 simpatiche e bei colori
di farfalle come la 1 ne ho scattate (e scartate) un po'
quella farfallina non rende molto con le ali completamente aperte
nelle ultime due sfondo troppo scuro e confuso (per i miei gusti)
E poi visto che sei grande e grosso cerca di guardare i besti negli occhi..... fifone!!! :fagiano:
cerca di trovare qualche farfalla in più.
sono belle, colorate , simpatiche e ti fanno innamorare delle macro
angelodn
23-08-2007, 17:33
ciao piccolo aarn,
lo foto - tranne l'ultima - sono molto dettagliate e nitide.
mi sembrano però + una prova di foto molto ravvicinate che scatti davvero convinti.
la 1 è la più bella.
ciao piccolo, saluta il grande code
orlando_b
23-08-2007, 17:37
ciao piccolo aarn,
lo foto - tranne l'ultima - sono molto dettagliate e nitide.
mi sembrano però + una prova di foto molto ravvicinate che scatti davvero convinti.
la 1 è la più bella.
ciao piccolo, saluta il grande code
tanto te finiscono le ferie
:ciapet:
AarnMunro
23-08-2007, 18:05
Così a prima vista dico che adoro la 3 e dico povera la farfalla saiopenta della 1.
Poi appena ho un attimo guardo meglio. ;)
Ed eccotene un'altra:
http://img521.imageshack.us/img521/4649/img1468ci5.jpg (http://imageshack.us)
angelodn
23-08-2007, 18:07
ma qui per i puristi
nasce una domanda,
son macro o foto ravvicinate? :wtf:
AarnMunro
23-08-2007, 18:27
ma qui nasce una domanda, son macro o foto ravvicinate?
Son foto!
Certo...non sono come quelle di Orlando...ma nessuno vorrebbe farle come gli altri vero?
Queste sono le Macro "Secondo me".
Valore aggiunto!
Ti dedico queste!
7
http://img207.imageshack.us/img207/8225/img0475qu4.jpg
8
http://img510.imageshack.us/img510/3992/img0477xy0.jpg
9
http://img54.imageshack.us/img54/9066/img0490pw5.jpg (http://imageshack.us)
1 e 3 decisamente le mie preferite (le altre non mi colpiscono particolarmente).
Nella 1 e' bellissimo il soggetto e naturalmente (xche' ci sei tu dietro la macchina fotografica) il taglio perfetto. Ho un dubbio pero': come mai i fiori sono perfettamente a fuoco? Insinuerei :) che hai focheggiato non accuratamente, ma essendo assolutamente inesperto di macro potrei tranquillamente sbagliarmi.
Nella 3 c'e' uno sfocato sfocatissimo ed un'ottimi taglio e scena. Anche qui pero' (scusa! :() trovo non completamente convincente il fuoco.
angelodn
23-08-2007, 18:32
[QUOTE=AarnMunro;18373990]
Ti dedico queste!
QUOTE]
grazie :D
son + belle le prime :rolleyes:
la 7 e la 8 hanno colori smorti e son poco nitide, forse eri trioppo vicino?
la 9....scusa ma i vermi....:Puke: :Puke:
orlando_b
23-08-2007, 19:02
ma qui per i puristi
nasce una domanda,
son macro o foto ravvicinate? :wtf:
:mbe:
Son foto!
:asd:
te la sei cercata architè
-------------------------
P.S.: grazie per la fiducia Aarn
angelodn
23-08-2007, 19:08
:mbe:
:asd:
te la sei cercata architè
-------------------------
P.S.: grazie per la fiducia Aarn
guardate che è un fatto tecnico...
lo ha spegato leron qualche giorno fa.
gnuran! :read:
orlando_b
23-08-2007, 19:12
guardate che è un fatto tecnico...
lo ha spegato leron qualche giorno fa.
gnuran! :read:
sempre a codificare tutto
miiiiiiiiiiiiiiiiii
un po' di libertà diamine
se una foto è bella, è ben fatta, ha bei colori si può chiamare anche asdrubale
-------------------------------------
P.S.: sto 100 che facciamo?? te mando anticipo???
angelodn
23-08-2007, 19:17
miiiiiiiiiiiiiiiiii
se una foto è bella, è ben fatta, ha bei colori si può chiamare anche asdrubale
-------------------------------------
P.S.: sto 100 che facciamo?? te mando anticipo???
in fatti le foto son belle :ciapet:
orlando_b
23-08-2007, 19:20
in fatti le foto son belle :ciapet:
:eek: :banned: se te pija Aarn te spezza
diciamo che non è il suo genere di foto questo
Anche a me piacciono le prime tre. :)
miiiiiiiiiiiiiiiiii
orlando ma si codifica giusto per capirsi un pò. :)
Cmq tecnicamente si dovrebbe usare il termine macrofotografia per le foto con un rapporto di ingrandimento pari o superiore a 1:1, per le altre si dovrebbe parlare di fotografia a distanza ravvicinata o closeup.
Cmq, come dicevo un'altra volta, i primi a fare confusione sulla terminologia sono stati i produttori stessi che hanno messo la dicitura macro su obiettivi lontani dalla qualità e dal rapporto di ingrandimento dei veri macro.
AarnMunro
23-08-2007, 19:26
[QUOTE=AarnMunro;18373990]
Ti dedico queste!
QUOTE]
grazie :D
...
la 9....scusa ma i vermi....:Puke: :Puke:
Saranno farfalle! gnuran!
La mia è una macro in anticipo nei tempi...
(se considerassimo la trasformata di Fourier di tale ritardo avremmo un filtro: un Polarizzatore ovviamente! Chiedere a Teod (che saluto) per conferme)
Comunque con le close-up non si focheggia in AF ma avvicinandosi fisicamente all'oggetto, probabilmente io mi sono mosso male (paura che volasse via!) o c'era vento
orlando_b
23-08-2007, 19:26
Anche a me piacciono le prime tre. :)
orlando ma si codifica giusto per capirsi un pò. :)
Cmq tecnicamente si dovrebbe usare il termine macrofotografia per le foto con un rapporto di ingrandimento pari o superiore a 1:1, per le altre si dovrebbe parlare di fotografia a distanza ravvicinata o closeup.
Cmq, come dicevo un'altra volta, i primi a fare confusione sulla terminologia sono stati i produttori stessi che hanno messo la dicitura macro su obiettivi lontani dalla qualità e dal rapporto di ingrandimento dei veri macro.
Allora io non faccio macro :)
faccio closeup
le tonsille dei besti me interessano poco
certo che però il 100 pentax 1:1 ...... mmmmmmmmmmmmmmmm
orlando_b
23-08-2007, 19:29
[QUOTE=angelodn;18374057]
Saranno farfalle! gnuran!
La mia è una macro in anticipo nei tempi...
(se considerassimo la trasformata di Fourier di tale ritardo avremmo un filtro: un Polarizzatore ovviamente! Chiedere a Teod (che saluto) per conferme)
Comunque con le close-up non si focheggia in AF ma avvicinandosi fisicamente all'oggetto, probabilmente io mi sono mosso male (paura che volasse via!) o c'era vento
e aggiungo che mica è facile con le lenti closeup
angelodn
23-08-2007, 21:27
certo che però il 100 pentax 1:1 ...... mmmmmmmmmmmmmmmm
:fiufiu:
Solaxart
23-08-2007, 22:24
ma la collezione di farfalle non serviva a qual'cos'altro? :sofico: :rolleyes:
:banned:
Blitzkrieg_Bop
23-08-2007, 22:40
La 1 e la 3 le preferite: mi piace molto il taglio che hai dato con la farfalla in diagonale nella prima ( 'mazza quante diagonali che fai, ma che sei Zeman?:D ) e la scelta di decentrare fortemente la vespa nelle seconda.
Bella serie :)
AarnMunro
24-08-2007, 07:15
ma la collezione di farfalle non serviva a qual'cos'altro? :sofico: :rolleyes:
:banned:
Infatti dopo c'è il 3d con le passere. Niente è lasciato al caso... o a casa.
belle Aarn. notevoli per la resa quelle col tamron (le hai fatte senza lenti close up vero?). da che distanza minima mette a fuoco? sono crop pesanti o le dimensioni sono circa quelle originali?
AarnMunro
24-08-2007, 07:51
belle Aarn. notevoli per la resa quelle col tamron (le hai fatte senza lenti close up vero?). da che distanza minima mette a fuoco? sono crop pesanti o le dimensioni sono circa quelle originali?
La farfalla è solo ridimensionata, le altre sono i ridimensionamenti di crop pesanti (praticamente rimaneva un quarto di foto, per capirci)
Le close-up le ho per il 50-ino (costavano meno)
Le close-up le ho per il 50-ino (costavano meno)
e dovrebbero rendere decisamente meglio con un fisso. le usi in manual focus o in auto focus?
AarnMunro
24-08-2007, 09:04
e dovrebbero rendere decisamente meglio con un fisso. le usi in manual focus o in auto focus?
MF, in AF aggancio solo se ho già indovinato la distanza a mano...e visto che basta muoversi di un cm per vanificare il tutto, non tocco nessuna MF o AF e mi modulo io in distanza dal soggetto!
Un cm?? Anche pochi mm e col 50one perdo il fuoco sugli occhi, quando c'è un po' di vento è un terno al lotto fare una foto con un fuoco preciso.
Cmq mi piaccino Aarn, anche io preferisco la prima serie, quelle col tamron, bei colori ma nella altre la definizione non è il massimo ma sono foto carine!
Orlà guarda che ci sono dei bruchetti, future farfalle proprio curiosi e molto belli. Dicono, perchè io purtroppo dal vivo mai visto uno...:(
A me piaccino le macro/close up di farfalle, sono belline, per forza...Però trovo molto interessante fotografare pure i besti brutti alcuni hanno di quelle facce troppo curiose! :)
orlando_b
24-08-2007, 13:34
Orlà guarda che ci sono dei bruchetti, future farfalle proprio curiosi e molto belli. Dicono, perchè io purtroppo dal vivo mai visto uno...:(
A me piaccino le macro/close up di farfalle, sono belline, per forza...Però trovo molto interessante fotografare pure i besti brutti alcuni hanno di quelle facce troppo curiose! :)
c'è n'ho na cifra di besti brutti
ma le farfalle sono una delizia
vanitose al punto giusto
questa la dedico a Aarn (dopo la dedica di qualche mese fa del bestio bruttissimo)
http://img212.imageshack.us/img212/2524/vanityua0.th.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=vanityua0.jpg)
Solaxart
24-08-2007, 19:13
c'è n'ho na cifra di besti brutti
ma le farfalle sono una delizia
vanitose al punto giusto
questa la dedico a Aarn (dopo la dedica di qualche mese fa del bestio bruttissimo)
http://img212.imageshack.us/img212/2524/vanityua0.th.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=vanityua0.jpg)
huuuuè! molto bella, peccato per la PDC che l'ascia uno sfocato sulle ali.
La mano da "Macronista" si vede subito.
Bye
Andrea
orlando_b
25-08-2007, 06:26
Sarà anche una macro ma non è una gran foto
pure flashata
Quando avete tempo mi spiegate come fate a riconoscere, solo guardandola, se una foto rappresenta una macro o una close-up? IMHO una close-up la puoi croppare (e quindi ingrandire) tanto da farla apparire una macro... E con i Mpix in abbondanza delle reflex moderne la risoluzione non credo sia un problema......
Perche' se e' cosi' la distinzione fra le 2 definizioni mi pare alquanto inutile :)
i flash comunque sono due laterali, la soluzione migliore (oltre ai flash anulari) per le macro, montati su staffe esterne agganciati sulla macchina. ti faccio una foto dell'accrocchio più tarsi
Anche qui sembra dal riflesso sugli occhi e dalle ombre, che hai utilizzato luci laterali, che hanno perfettamente illuminato la sagoma dell'insetto dandogli i giusti volumi e una particolare brillantezza alla corazza, forse non sò se voluta è scappata troppa luce sulla foglia a sinistra che almeno a me disturba.
la luce è voluta, ho appositamente avvicinato il flash togliendo una schermatura per fornire più profondità: in alternativa sarebbe rimasto un macchione verde indistinguibile
a me non disturba per niente
la foto è stata premiata a un concorso sulla fotografia naturalistica in valle l'anno scroso
Effetto perfettamente riuscito allora..., però sarebbe rimasto un "bel macchione verde" interessantissimo sul gioco di mimetismo tra cavalletta e foglia, che rendeva appunto l'insetto quasi trasparente, comunque sarebbe stata un'alternativa ad una bellissima immagine!
PS... in valle di?!?
orlando_b
25-08-2007, 11:09
è sovraesposta, sovraesposizione obbligata per evitare di rendere totalmente neri gli occhi
oh si vede che ti sei scavolato scoprendo che non sono macro quelle che hai fatto :asd:
ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
le mie so macro per brevità :D
Con la vecchia oli scattavo anche a 3 cm dal soggetto
P.S.: hai impestato il 3D di Aarn :nonsifa:
orlando_b
25-08-2007, 11:13
la foto è stata premiata a un concorso sulla fotografia naturalistica in valle l'anno scroso
Azz
siete scarsini in valle allora :asd:
Azz
siete scarsini in valle allora :asd:
no, sei tu che sei "er fotografo" :O
potresti venire a darci lezioni, fosse mai che anche noi poveri pezzenti senza vena artistica impariamo un po' di basi di fotografia.
orlando_b
25-08-2007, 12:07
no, sei tu che sei "er fotografo" :O
potresti venire a darci lezioni, fosse mai che anche noi poveri pezzenti senza vena artistica impariamo un po' di basi di fotografia.
Ioooooooooooooo?????????
ma se le 3 cose che so (diaframma, iso, tempi) le ho imparate su questo forum
no no
non posso venire a dare lezioni
angelodn
25-08-2007, 12:15
faccio il moderatore...
ragazzi tagliate, sembrate 2 ragazzini :rolleyes:
faccio il moderatore...
ragazzi tagliate, sembrate 2 ragazzini :rolleyes:
e che ti aspetti da un fotoamatore che viene e ti dice che "dovete ben essere scarsi se hanno premiato una tua foto" ? manco ansel adams si permetterebbe di rivolgersi così a qualcuno, ma soprattutto almeno si guardi le sue di foto prima di andare a spalar merda sulle foto degli altri, che non è certo il nuovo Irving Penn.
per me la questione è chiusa, mi ha ricordato perchè non postavo più in questa sezione: troppi fotoGGrafi che spalano merda dalla loro altezzosa posizione di "evidenti artisti della fotografia"
scusate l'intromissione, continuate con i vostri closeup artistici
edito i messaggi con le mie foto "messe male" e non inquino ulteriormente il thread con i miei aborti, torno nella "plebaglia"
è la seconda volta che commetto l'errore di postare qualcosa di mio qua dentro, non ripeterò l'errore.
torno su photo4u, almeno lì c'è gente che sa apprezzare anche le mie "schifezze" e non mi dice che dobbiamo star scarsini se premiano una mia foto.
saluti, mi tolgo dalla discussione quindi se rispondete non posso leggere.
orlando_b
25-08-2007, 13:15
Basta rileggere i post per vedere come i toni fossero scherzosi
le faccine servono anche a questo
Poi se Lord Leron si incazza (come è già successo altre volte) problemi suoi
Gli ho già in un'altra discussione che le sue foto vorrei averle fatte io ma evidentemente l'acclamazione deve essere continua
per me la questione è chiusa, mi ha ricordato perchè non postavo più in questa sezione: troppi fotoGGrafi che spalano merda dalla loro altezzosa posizione di "evidenti artisti della fotografia"
Del resto non me ne frega nulla, ma dissento energicamente con quest'esclamazione di Leron (moderatore, tra l'altro, mica un cazzeggiatore del forum), visto che sono uno di quelli che (ultimamente almeno) frequenta questa sezione assiduamente. Dove lo vedi questo clima di presunta scuola di fotografia??? Anzi, qui mi pare che la maggior parte di noi abbia coscienza dei propri limiti e ne discuta molto pacatamente con gli altri.
Che poi Orlando e' uno che posta in modo "originale" e' cosa oramai nota, non capisco proprio da dove derivi lo scazzo... Ammesso pure che abbia voluto provocare, e' uno fra tanti! Non si puo' accomunare un'intera sezione con il post di un singolo.
Mi sento quasi offeso... Metto il "quasi" non foss'altro che stiamo a discutere di un forum di fotografia...
angelodn
25-08-2007, 17:19
Francesco, ovvero Leron, è una bravo ragazzo. Solo che a volte, diciamo così, è molto "passionale" nel suo essere moderatore.
So ragassi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.