PDA

View Full Version : Quanta memoria per Win Vista per utilizzare solo Vista Mediacenter?

Hazon
23-08-2007, 16:50
Ciao
sto recuperando vario hardware per costruirmi un mediacenter con appunto "Vista Media Center".
Prima di acquistare le memorie volevo un vostro parere.
E' sufficente 1 Gb di memoria?
Tenete presente che disabilitero' tutti i servizi che non rientrano con il media center, cerchero' di alleggerire il S.O. al massimo.
Sulla mainboard voglio sfruttare il dual channel quindi niente configurazioni tipo 1.500 Gb.
La parola a voi:
2X512 Mb
o
2X1Gb??

cajenna
23-08-2007, 18:08
Per la poca differenza di prezzo ti consiglio di andare sul sicuro,2x1Gb.

II ARROWS
23-08-2007, 18:15
Se è un mediacenter 1GB basta e avanza.
2x512MB

Visto che probabilmente userai la scheda video per le funzioni da te richieste... nel caso non sapessi quale scegliere, ti consiglio una scheda della famiglia ATi Radeon HD(tranne 2900, e non ricordo se anche la 2300, che non ha la funzione per i filmati) per sfruttare al massimo le capacità dell'UVD. Se non prendi quelle di punta te la cavi con abbastanza poco.

Hazon
23-08-2007, 19:22
Se è un mediacenter 1GB basta e avanza.
2x512MB

Visto che probabilmente userai la scheda video per le funzioni da te richieste... nel caso non sapessi quale scegliere, ti consiglio una scheda della famiglia ATi Radeon HD(tranne 2900, e non ricordo se anche la 2300, che non ha la funzione per i filmati) per sfruttare al massimo le capacità dell'UVD. Se non prendi quelle di punta te la cavi con abbastanza poco.

Arrows cosa vuoi dire con "non ha la funzione per i filmati"?
Come hardware ho una ASRock 939NF6G-VSTA con video integrato.
Il video integrato non l'ho ancora testato ma dal manuale è una NVIDIA GeForce6 con max shared Memory 256 Mb.
Volevo testarlo per vedere se riusciva a far girare filmati in alta risoluzione, se cosi fosse non prendo neanche la scheda video.
Insomma è un'incognita, dipende dai test che faro'.
Sul mio pc ora ho una geforce 6600 GT e non ho nessun problema di riproduzione dei filmati in alta definizione.
Se poi sono obbligato a prendere una scheda video (PCI-E) ne vorrei una fanless e comunque voglio rimanere con NVIDIA visto che ho già i driver e so come funziona il software e non ho mai avuto problemi.

cosa è l'UVD?

innominato5090
23-08-2007, 20:02
se ti compri una scheda video con 256mb di memoria, 2*512mb è + che sufficente

II ARROWS
23-08-2007, 21:18
L'Universal Video Decoder è una funzione che permette di sfruttare al 100% la GPU per la riproduzione dei filmati, senza toccare minimamente il processore.

Hazon
24-08-2007, 08:08
Penso che prendero' 2x512 MB poi se vedo che proprio non bastano prendo altri 2 banchi da 512 Mb, non mi interessa occupare 4 slot tanto piu' di 2 Gb non ne metto di sicuro.