PDA

View Full Version : Curioso Problema Fotocopiatrice PANASONIC

satwanted
23-08-2007, 16:28
Problema:
Posseggo una stampante/fotocopiatrice Panasonic DP1810-P che fino a una settimana fa funzionava egregiamente collegata al mio PC con Windows Xp SP2.
Improvvisamente mi ha smesso di funzionare e mi dà il seguente errore :
lancio la stampa della pagina di prova e dopo 2 minuti che rimane nella coda mi dà il seguente errore: " carta esaurita" (naturalmente la carta è piena); spengo e riaccendo la stampante e magicamente funziona.
A questo punto penso ad un problema di Driver quindi reinstallo la stampante con il suo CD ma il problema rimane......... Così senza perdermi d'animo mi scarico i driver aggiornati da internet ma idem come sopra.
Sempre più incaxxato chiamo il supporto tecnico Panasonic che mi mette in contatto con un centro assistenza e dopo avergli spiegato tutte le prove eseguite mi dicono che secondo loro e la porta LPT che è guasta e mi consigliano di prendere appuntamento per sostituirla ovviamente il costo è proibitivo.

Dopo aver eseguito varie prove (reinstallato win xp ex nuovo, cambiato tutte le impostazioni delle porte LPT da bios "normale bidirezionale ecc) mi viene un'idea:
monto un vecchio PC ci metto windows 2000 installo la stampante e magicamente tutto funziona, quindi metto il pc in rete condivido la stampante e adesso tutti stampano.

Concludendo ho pensato di prendere un print server (non posso lasciare un pc a giro senza licenza per fargli fare da print server) e di risolvere così il problema.

Volevo sapere se pensate che questa sia la migliore soluzione oppure avete da suggerirmene una per far si che tutto funzioni corretamente?

Grazie e scusatemi per il poema......... :mc: :help:

MM
24-08-2007, 09:38
A prima vista sembrerebbe proprio la porta LPT, ma quella del PC non della stampante
Se con il print server ti funziona correttamente questa è la soluzione, visto che immagno che la stampante non abbia una porta USB

satwanted
24-08-2007, 18:37
scusatemi non mi sono dimenticato di aggiungere che sul pc ho installato una porta LPT du PCI ed inoltre l'ho installato la stampante anche sull'altro pc dell'ufficio con XP pro SP2 con il medesimo risultato.

PS: penso comunque che dipenda da qualche aggiornamento di windows, perche' oltre a non funzionare la stampante non ha mai funzionato neppure il software dello scanner (funziona solamente senza il SP2).

grazie comunque ma penso che a questo punto mi convenga veramente procedere con il print server