View Full Version : aggiungere linux
ciao ho installato sul portatile kubuntu, ma ora mi sono accorto di voler provare anche altre distro:sofico:
la mia domanda e':
e' possibile (senza spianare l'installazione esistente) aggiungere un'ulteriore partizione sulla quale installare una diversa distro?
certo...
se ne occupa l'installer della distro che vuoi installare
Devi perņ segnarti quali partizioni usa sul tuo PC la kubuntu in modo che quando le vedrai nel partition editor della distro che stai installando non gliele fai spianare :D
khelidan1980
23-08-2007, 17:29
ciao ho installato sul portatile kubuntu, ma ora mi sono accorto di voler provare anche altre distro:sofico:
la mia domanda e':
e' possibile (senza spianare l'installazione esistente) aggiungere un'ulteriore partizione sulla quale installare una diversa distro?
oppure puoi usare virtualbox
SI
Io ho XP, Frugalware, Arch, Debian e PC-BSD sullo stesso HD
Crei la partizione su cui installare
Gli dici di usare la stessa partizione di swap (tanto viene reinizializzata a ogni avvio)
Installi
Modifichi il bootloader aggiungendo le righe per la nuova distro
certo...
se ne occupa l'installer della distro che vuoi installare
Devi perņ segnarti quali partizioni usa sul tuo PC la kubuntu in modo che quando le vedrai nel partition editor della distro che stai installando non gliele fai spianare :D
ehm l'hd e' gia' stato partizionato (interamente) dalla prima installazione di kubuntu, quindi teoricamente dovrei prima creare una partizione?
oppure puoi usare virtualbox
no grazie l'ho gia' provato per altri scopi e le prestazioni (sul mio hardware) fanno cag.... ehm pieta':D
SI
Io ho XP, Frugalware, Arch, Debian e PC-BSD sullo stesso HD
Crei la partizione su cui installare
Gli dici di usare la stessa partizione di swap (tanto viene reinizializzata a ogni avvio)
Installi
Modifichi il bootloader aggiungendo le righe per la nuova distro
per creare la partizione sulla quale installare il nuovo so devo usare un programma apposito, tipo GnomePartitionEditor?
Non conosco Gnome Partition Editor, per ridimensionare di solito si usa una GUI per Parted, tipo QTParted o GParted.
Se invece hai spazio libero puoi anche usare cfdisk da shell per creare la partizione che ti serve.
salvati i dati importanti, poi avvi dal Cd di installazione, scegli "partizionamento personalizzato (o simile) e ridimensioni l'ultima partizione, in modo da ricavare lo spazio necessario alla nuova distro.
Se invece hai spazio libero in fondo al disco usa quello.
Non conosco Gnome Partition Editor, per ridimensionare di solito si usa una GUI per Parted, tipo QTParted o GParted.
Se invece hai spazio libero puoi anche usare cfdisk da shell per creare la partizione che ti serve.
GNOME Partition Editor č esattamente GParted.:D
salvati i dati importanti, poi avvi dal Cd di installazione, scegli "partizionamento personalizzato (o simile) e ridimensioni l'ultima partizione, in modo da ricavare lo spazio necessario alla nuova distro.
Se invece hai spazio libero in fondo al disco usa quello.
grazie credo proprio che seguiro' questa strada non appena mi arriva l'hd esterno (ordinato ieri) per salvare in sicurezza un po' di roba :ciapet:
ok sono arrivato al punto di aver creato sufficiente spazio libero sullhard disk
ora dovrei specificare come partizionare lo spazio libero appena creato
che partizioni devo creare?:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.