PDA

View Full Version : box hd esterno, usb2.0 o firewire?

michelozzo
23-08-2007, 16:18
Salve a tutti. Poichè ho la necessità di acquistare un box esterno per inserire degli hard disk e collegarlo al mio notebook, ho trovato in un negozio della mia città un box usb 2.0. Girando in qua e la per la rete, mi pareva di aver capito che i box firewire hanno un trasferimento dati più veloce ma il negoziante mi ha detto che non è assolutamente vero e le 2 velocità (usb 2.0 e firewire) sono identiche. Vorrei solo sapere se è vero o il negoziante vuole affibbiarmi l'usb perchè non tiene i firewire. P.s. i dati che devo trasferire sono molto "pesanti" in quanto mi occupo di montaggio video ed ogni tanto devo trasferire un intero progetto (minimo 30/40 gigabyte) per farlo visionare al cliente. Grazie infinite per le delucidazioni. Michele

Colossus86
23-08-2007, 19:36
ha ragione in parte... la USB 2.0 ha una velocità massima di 200 Mb/s mentre la firewire ha una velocità massima di 700 Mb/s. Però devi tenere conto che l'HD interno è un normale HD da 5400 rpm (se nn è specificato altrimenti), quindi penso che al lato pratico ti convenga l'USB visto che la trovi dappertutto (non so se devi portarlo in giro)... e forse t costa anche meno. Se hai propio bisogno di alte velocità (e mi pare tu ne abbia) ti conviene prenderti un box vuoto (SATA2 300) e metterci dentro almeno un HD da 7200 rpm se non un Raptor da 10k rpm... Cmq in ogni caso sei ben al d sotto della velocità massima di trasferimento dell' USB 2.0... il collo di bottiglia è sempre l'HD interno...