PDA

View Full Version : Ventola a 4 pin per cool'n' quiet, 4 PIN piccoli no molex!!

Hazon
23-08-2007, 15:46
Volevo abilitare l'opzione cool'n' quiet sulla mia mainboar ma, come dice anche una nota nel bios, bisogna avere una ventola con 4 pin di quelli piccoli, non molex!
Io ventole con questi attacchi non le ho mai viste, voi avete qualche sito da consigliarmi per l'acquisto? non le trovo!!!

Dumah Brazorf
23-08-2007, 16:28
Se ti riferisci al Q-fan questo non č direttamente controllato dal C'n'Q.
La ventola torna utile per sfruttare in ambito "quiet" il C'n'Q ma il risparmio energetico funziona comunque. Attivalo.
Stupidamente AMD non fornisce (almeno fino a non molto tempo fa) ventole boxed a 4 pin, cosa che Intel fa da secoli. Sappi comunque che in commercio se ne trovano.
Tali ventole vengono controllate tramite PWM, detto in parole povere in corrente anzichč in tensione. Alcune mobo tuttavia (come la mia M2N-E SLI) sanno farlo in entrambi i modi per cui non ti resta che provare ad attivare il Q-fan.

Hazon
23-08-2007, 16:44
Tecnicamente ora ho testato una mainboard appena arrivata con montato solamente processore e memoria.
Cosė sono entrato nel bios per vederne le funzioni e appunto volevo fare in modo di ridurre i giri della ventola quando il processore č "fresco".
Purtroppo sia con q-fan e cool'n' quiet attivo non cambia nulla, mi serve per forza una ventola con 4 pin.

Dumah Brazorf
23-08-2007, 19:39
Quanti giri fa la ventola?
Il Q-fan č settato su Silent? La mia all'accensione manda le ventole a palla per 2-3 secondi e poi le rallenta.

Hazon
23-08-2007, 19:56
La ventola gira a 3300 rpm circa sempre.
Ripeto che quando nel bios mi sposto sulla voce q-fan a destra mi compare una scritta che dice chiaramente che serve una ventola a 4 pin.

Dumah Brazorf
23-08-2007, 21:06
Ok ok.
Se vuoi spendere poco prendi una ventola della Arctic Cooling. Oppure compri un regolatore (rheobus, baybus...) cosė manovri anche le altre del case.
Controlla se per caso la mobo riesce a gestire le altre ventole dagli attacchi a 3 pin. Nel qual caso forse potresti far qualcosa con speedfan...