View Full Version : quali hd x raid??
atomicfabio
23-08-2007, 15:39
ciao a tutti,
attualmente possiedo un hd western digital 3200ks, e x il mio nuovo pc vorrei creare una configurazione in raid 5.Mi chiedevo:
posso utilizzare ad esempio questo hd assieme a due hd di uguale grandezza ma marche diverse??oppure è consigliabile utilizzare tre modelli identici??
teoricamente importa solo che siano della stessa grandezza
demy1981
23-08-2007, 17:03
Se sono di marche differenti, pur essendo della stessa dimensione, sicuramente avrai problemi sulle prestazioni globali, poichè avranno meccaniche differenti con prestazioni differenti l'uno dall'altro.
Per avere un'ottimo sistema raid5 performante è necessario che tutti e tre i dischi, minimo, siano perfettamente uguali, stesso modello, stesse caratteristiche meccaniche e stessa capacità.
Ciao
se vuoi un consiglio evita il raid 5, a meno che tu non voglia viaggiare a 5MB/s in scrittura...
fai un raid 0+1 piuttosto
atomicfabio
23-08-2007, 18:02
rallenta di molto in scrittura rispetto ad un normale hard disk singolo??
per il 0+1 ci vogliono più hard disk però..
rallenta di molto in scrittura rispetto ad un normale hard disk singolo??
per il 0+1 ci vogliono più hard disk però..
si, non l'ho provato di persona ma ho visto vari articoli che riportano velocita' di 1/10 del disco singolo in scrittura, vedi te
per 0+1 servono 4 dischi minimo, quindi uno in piu' e ci sei, le prestazioni sono quelle di uno stripe, + la sicurezza dei dati del mirror
edit: eccoti un link http://techreport.com/reviews/2005q4/chipset-raid/index.x?pg=7
ancora interessato al raid 5? :P
atomicfabio
23-08-2007, 20:47
..boh...però nella guida del sito dice cosi:
IN SINTESI
Dischi min.: 3
Dischi max: quanti ne può gestire il controller
Ridondanza: calcolo e scrittura della parità distribuito sugli stessi dischi su cui vengono scritti i dati
Fault tolerance: tollera il guasto di un disco, con ricostruzione del contenuto su nuovo disco
Prestazioni: ottime in lettura, medio/buone in scrittura (anche se inferiori al RAID 0)
Rendimento: variabile, dal 67% nella configurazione minima, in aumento con l’aumentare dei dischi installati
tu ad es. che configurazione usi??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.