View Full Version : piccioni cari
francoisk
23-08-2007, 15:35
'CARI' PICCIONI, 275 EURO PER OGNI VENEZIANO
VENEZIA - Piccioni cari, anzi carissimi: a ciascun veneziano costano 275 euro all'anno per i problemi igienico-sanitari che procurano e per la ripulitura dei monumenti insozzati dal loro guano. Dieci euro a colombo per la bonifica delle aree pubbliche, che diventano 23 se si aggiunge la cifra necessaria a salvare monumenti e sculture di Piazza San Marco, particolarmente presi d'assalto dai volatili.
Per non parlare dei 43 milioni di euro che servono ogni anno per risarcire i danni che i piccioni provocano alle colture di mais e frumento nell'entroterra veneziano. A renderlo noto è un rapporto Nomisma che la Sovrintendente per i Beni architettonici e il Patrimonio storico-artistico Renata Codello - riporta il Corriere del Veneto - ha prontamente segnalato al sindaco di Venezia Massimo Cacciari.
"Le parti più esposte al deterioramento sono gli stucchi e le malte delle superfici restaurate - sottolinea la sovrintendente - non si tratta di una presa di posizione contro gli animali, ma di uno studio scientifico che mette in evidenza i danni autentici arrecati dai piccioni". I colombi, che ingeriscono piccole pietre per favorire la digestione e che producono un guano che favorisce particolarmente le muffe e i batteri, sarebbero aumentati nell'ultimo anno del 25%, complice anche un inverno particolarmente mite: "Basta chiedere alle bancarelle di Piazza San Marco quanti quintali di grano hanno venduto", sottolinea la sovrintendente, che una soluzione ce l'ha: "L'assenza di nutrimento ridimensionerebbe in maniera significativa la quantità di piccioni".
fonte: ansa.it
Bastian UMTS
23-08-2007, 15:37
Accoppiamone un pò
blamecanada
23-08-2007, 15:40
Secondo me bisognerebbe ucciderli.
anche per me.
vietare vendita di mangimi in piazza e iniziare a fare pulizia..
immagino già padri e madri di famiglie infuriati per non poter dare da mangiare ai piccioni:rolleyes:
blamecanada
23-08-2007, 15:43
anche per me.
vietare vendita di mangimi in piazza e iniziare a fare pulizia..
immagino già padri e madri di famiglie infuriati per non poter dare da mangiare ai piccioni:rolleyes:
Ammazziamo anche loro :D.
Per non parlare poi del fatto...che ti possono scaccolare la macchina appena uscita dal lavaggio (magari quello fai da te proprio per incavolarsi ancor meno:D ) ..o peggio in testa, magari appena uscito di casa in ghingheri per andare a qualche cerimonia...:stordita: :muro: :cry: :cry: :cry:
Scherzi a parte, non credo che sia solo a venezia che si paghi un così alto tributo a causa dei volatili in questione,l'italia è ricca di sti pennuti:stordita: :mbe:
Prolificano da fare paura:D....non rischiano l'estinzione se magari a VE non li si fan + ingrassare:D
Non capisco come se li possano magnà...mi fan senso solo a vederli:D
e con chi le faccio el foto dopo che li avete ammazzati?:O
Eh, certo, ucciderli risolverebbe il problema. Vendiamo fucili a pompa al posto del cibo. :rolleyes:
Vietare la vendita del cibo sarebbe già qualcosa di più civile.
Wolfgang Grimmer
23-08-2007, 15:59
Eh, certo, ucciderli risolverebbe il problema. Vendiamo fucili a pompa al posto del cibo. :rolleyes:
Vietare la vendita del cibo sarebbe già qualcosa di più civile.
*
oltre questo mi piacerebbe sapere quanto si spende per i danni causati da intelligentissimi esseri umani :D
Bastian UMTS
23-08-2007, 16:39
e con chi le faccio el foto dopo che li avete ammazzati?:O
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/fd/Origami-crane.jpg/250px-Origami-crane.jpg
:asd:
Per quello che ho visto io a Venezia i principali nutritori dei piccioni sono i turisti giapponesi, che li attirano a stormi per farsi fotografare ridendo come idioti.
dai, addirittura il risarcimento agli agricoltori... :rolleyes:
Bastian UMTS
23-08-2007, 17:11
Per quello che ho visto io a Venezia i principali nutritori dei piccioni sono i turisti giapponesi, che li attirano a stormi per farsi fotografare ridendo come idioti.
Si ma comprano il tutto dai 18 venditori presenti sulla piazza
e allora eliminiamo i Jappo:sofico:
Scherzo ovviamente, piacerebbe vedere a Tokyo se io dò da magnà ai pennuti, con il sorrisino stampato in faccia che accadrebbe?:D
Comunque ripeto mi fanno senso, farseli attaccare addosso poi...ossignur:Puke:
Si ma comprano il tutto dai 18 venditori presenti sulla piazza
Indi per cui dato che non possiamo far rimanere disoccupati questi 18 venditori..famo finta d nulla e intanto le caccole dei pennuti intaccano
Indi per cui dato che non possiamo far rimanere disoccupati questi 18 venditori..famo finta d nulla e intanto le caccole dei pennuti intaccano
Oppure inserire nel mais una sostanza che castri chimicamente questi animali. :D
Bastian UMTS
23-08-2007, 17:32
Esatto
Bastian UMTS
23-08-2007, 17:33
Oppure inserire nel mais una sostanza che castri chimicamente questi animali. :D
Troppo complicato, meglio una mitragliera che ne abbatte un tot al mese :asd:
Non si possono impregnare i chicchi di grano di cianuro o qualche altro veleno?
Bastian UMTS
23-08-2007, 17:44
Poveri piccioni....avveleniamo i venditori? :asd:
Poveri piccioni....avveleniamo i venditori? :asd:
No secondo me basterebbero "inziative private"... i piccioni sporcano e sono portatori di malattie quindi non hanno nessuna utilità.
Direi che è un reato avvelenare animali.
Direi che è un reato avvelenare animali.
Mah quelli non sono animali, sono vettori di malattie e basta. Mi ricordo che un membro di un'associazione di protezione degli uccelli mi rispose così alla domanda a cosa "a cosa servono gli uccelli urbani?": "non servono a niente". :D
Demin Black Off
23-08-2007, 18:01
Ma non possono essere semplicemente scacciati con gli ultrasuoni dai monumenti ??? Cosi il turista si fa smerdare addosso dal piccione e il monumento è salvo...
Wolfgang Grimmer
23-08-2007, 18:02
Mah quelli non sono animali, sono vettori di malattie e basta. Mi ricordo che un membro di un'associazione di protezione degli uccelli mi rispose così alla domanda a cosa "a cosa servono gli uccelli urbani?": "non servono a niente". :D
anche molti "diversamente abili" non servono a niente.
Li avveleniamo? Se dovessimo far vivere solo quelli che servono la popolazione sarebbe la metà. Capisco che i piccioni non siano gli uccelli più nobili ma da qui ad avvelenarli e mitragliarli ce ne passa. Si potrebbe cercare di sterilizzarli come detto da qualcuno ritornando a cifre accettabili in qualche anno.
Ma non possono essere semplicemente scacciati con gli ultrasuoni dai monumenti ??? Cosi il turista si fa smerdare addosso dal piccione e il monumento è salvo...
Il problema dei monumenti è il minore: i piccioni sono un oggettivo pericolo sanitario. Questo è il problema vero che viene ignorato solo perché "è bello dare da mangiare ai piccioni"! :rolleyes:
Siamo nel Paese dei balocchi mi sa... :muro:
@Wolfgang: I diversamente abili non sono vettori di malattie mi pare! :D
Non fare paragoni tirati per i capelli e poi nota che ho parlato di piccioni urbani, quelli che vivono mangiando gli avanzi della spazzatura!!!
odracciR
23-08-2007, 18:55
http://tbk.neamedia.it/files/admin_falco.jpg
Questi più un po' di sterilizzazioni potebbero aiutare a far diminuire il numero di quelle pantigane volanti.
Bastian UMTS
23-08-2007, 19:21
Questi più un po' di sterilizzazioni potebbero aiutare a far diminuire il numero di quelle pantigane volanti.
Uhm...un pò costoso come sistema, se non erro ce ne sono poche in america di quella specie :D
LotharInt
23-08-2007, 19:40
perchè ? aquile e falchi mangiano piccioni? :D
http://www.hotink.com/wacky/dastrdly/Dastardly_ani.gif
:O
Comaomnanoa
piccione ripieno al forno
zuppa di piccione
spiedo di piccione e salcicce
timballo di riso e sugo di piccione.
cous cous di verdure e piccione
piccione al forno in salsa di zafferano
piccione "in onto" con polenta ...
son già sette soluzioni al problema.
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
FastFreddy
23-08-2007, 20:35
A quella piace il pesce, non i piccioni! :D Meglio qualche cornacchia... :fagiano:
Bastian UMTS
23-08-2007, 20:44
perchè ? aquile e falchi mangiano piccioni? :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Haliaeetus_leucocephalus :read:
Ignurant! :asd:
Bastian UMTS
23-08-2007, 20:44
http://www.hotink.com/wacky/dastrdly/Dastardly_ani.gif
:O
Comaomnanoa
Mitico!
francoisk
23-08-2007, 20:52
come mai nessuno ancora è insorto, dicendo che sono utili nella catena alimentare:sofico:
piccione ripieno al forno
zuppa di piccione
spiedo di piccione e salcicce
timballo di riso e sugo di piccione.
cous cous di verdure e piccione
piccione al forno in salsa di zafferano
piccione "in onto" con polenta ...
son già sette soluzioni al problema.
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Prr cosa? Se ti mangi un piccione urbano ti prendi qualche malattia all'istante! :rolleyes:
Bastian UMTS
23-08-2007, 21:01
Prr cosa? Se ti mangi un piccione urbano ti prendi qualche malattia all'istante! :rolleyes:
Prima inizi a grattarti per le zecche....
atzo... son così schifosi?
qua da noi si mangiano i piccioni "torresani" ... voglio sperare che siano allevati allora ... :D :D
certo che se ste bestie stan solo a far danno e non si può manco metterle al forno.... EXTERMINAZION!!!!!!
'CARI' PICCIONI, 275 EURO PER OGNI VENEZIANO
VENEZIA - Piccioni cari, anzi carissimi: a ciascun veneziano costano 275 euro all'anno per i problemi igienico-sanitari che procurano e per la ripulitura dei monumenti insozzati dal loro guano. Dieci euro a colombo per la bonifica delle aree pubbliche, che diventano 23 se si aggiunge la cifra necessaria a salvare monumenti e sculture di Piazza San Marco, particolarmente presi d'assalto dai volatili.
Per non parlare dei 43 milioni di euro che servono ogni anno per risarcire i danni che i piccioni provocano alle colture di mais e frumento nell'entroterra veneziano. A renderlo noto è un rapporto Nomisma che la Sovrintendente per i Beni architettonici e il Patrimonio storico-artistico Renata Codello - riporta il Corriere del Veneto - ha prontamente segnalato al sindaco di Venezia Massimo Cacciari.
"Le parti più esposte al deterioramento sono gli stucchi e le malte delle superfici restaurate - sottolinea la sovrintendente - non si tratta di una presa di posizione contro gli animali, ma di uno studio scientifico che mette in evidenza i danni autentici arrecati dai piccioni". I colombi, che ingeriscono piccole pietre per favorire la digestione e che producono un guano che favorisce particolarmente le muffe e i batteri, sarebbero aumentati nell'ultimo anno del 25%, complice anche un inverno particolarmente mite: "Basta chiedere alle bancarelle di Piazza San Marco quanti quintali di grano hanno venduto", sottolinea la sovrintendente, che una soluzione ce l'ha: "L'assenza di nutrimento ridimensionerebbe in maniera significativa la quantità di piccioni".
fonte: ansa.it
Nomisma?
http://news.google.it/news?hl=it&q=Nomisma&ie=UTF-8&oe=UTF-8&um=1&sa=N&tab=wn
http://www.comincialitalia.net/interna.asp?id_tipologia=2&id_articolo=3882
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
atzo... son così schifosi?
qua da noi si mangiano i piccioni "torresani" ... voglio sperare che siano allevati allora ... :D :D
certo che se ste bestie stan solo a far danno e non si può manco metterle al forno.... EXTERMINAZION!!!!!!
Sì sono solo una fonte di problema ma, sempre per colpa del buonismo italico, non si fa niente di risolutivo.
LotharInt
23-08-2007, 22:29
http://it.wikipedia.org/wiki/Haliaeetus_leucocephalus :read:
Ignurant! :asd:
ignorante io? :asd:
Sì sono solo una fonte di problema ma, sempre per colpa del buonismo italico, non si fa niente di risolutivo.
Ma la parola "buonismo" va così di moda? Cioè... posso inserirla in qualunque frase a random? A pranzo ho mangiato un panino con del buonismo. Così può andar bene? Con che tipo di persone guadagno stima se la uso tanto?
Ma la parola "buonismo" va così di moda? Cioè... posso inserirla in qualunque frase a random? A pranzo ho mangiato un panino con del buonismo. Così può andar bene? Con che tipo di persone guadagno stima se la uso tanto?
No non è una questione di moda... è solo che questo Paese è impregnato di buonismo ipocrita che si conclude sempre nel non prendere nessun provvedimento per risolvere i problemi. Spero sia più chiaro ora...
Bastian UMTS
23-08-2007, 23:18
ignorante io? :asd:
Si quell'aquila non si magna i piccioni, leggi meglio....
Demin Black Off
23-08-2007, 23:43
Tempo fa ne mangiai uno di piccione da mi zia in campagna...
sa di pollo.
andrebbe ridimensionato il loro numero , ma non elimitati del tutto.
dai ormai fanno parte del corredo artitisco di venezia , che sarebbe piazza s.marco senza i piccioni ? non piu' la stessa cosa...
clmkamklakl
andrebbe ridimensionato il loro numero , ma non elimitati del tutto.
dai ormai fanno parte del corredo artitisco di venezia , che sarebbe piazza s.marco senza i piccioni ? non piu' la stessa cosa...
clmkamklakl
Hai ragione, è meglio spendere una barca di soldi per pulire i monumenti e sperare di non beccarsi qualche malattia... :rolleyes:
Hai ragione, è meglio spendere una barca di soldi per pulire i monumenti e sperare di non beccarsi qualche malattia... :rolleyes:
ma io tutta sta emergenza sanitaria non la scorgo..mi sembri alquanto esagerato.
poi la spesa e' in parte compensata dagli intrioti che i piccioni , almeno in parte , generano col turismo...
Cioaozoaza
ma io tutta sta emergenza sanitaria non la scorgo..mi sembri alquanto esagerato.
poi la spesa e' in parte compensata dagli intrioti che i piccioni , almeno in parte , generano col turismo...
Cioaozoaza
A Venezia i turisti ci vengono per i piccioni? :mbe:
Quante tasse pagheranno mai (sempre se le pagano) quei 18 venditori di mangime?
Cioaozoaza
Animale molesto urbano per eccellenza, il piccione desta preoccupazioni come veicolo di trasmissione di malattie infettive.
Sporca, imbratta, rovina ed è rumoroso. È il piccione, la specie più comune di volatili molesti che si insedia nelle aree urbane, nei centri storici e rovina manufatti pubblici e privati.
Il piccione è portatore di circa 60 malattie, alcune delle quali mortali, contagiose per l'uomo e per gli animali domestici, i cui agenti patogeni vengono trovati nei loro escrementi.
Citiamo solo alcune tra le più comuni e pericolose: Salmonellosi, Criptococcosi, Istoplasmosi, Ornitosi, Aspergillosi, Candidosi, Clamidosi, Coccidiosi, Encefalite, Tubercolosi, ecc.
Gli agenti patogeni di queste malattie vengono trovati negli escrementi dei piccioni. Non è necessario il contatto diretto: il vento, gli aspiratori, i ventilatori possono trasportare la polvere infetta delle deiezioni secche negli appartamenti, nei ristoranti, negli uffici, negli ospedali, nelle scuole, ecc., contaminando gli alimenti, gli utensili da cucina, la biancheria, ed innescando i processi infettivi.
Associata alle colonie di volatili, c'è sempre la presenza dei loro ectoparassiti, in particolare pulci, cimici, zecche (zecca molle del piccione - argas reflexus -) ed acari, che spesso causano forti infestazioni all'interno di edifici ove sono posti i nidi, soprattutto all'interno dei sottotetti. Solai lordati dai loro escrementi, guano e carcasse contaminano pericolosamente l'ambiente.
Questa è una fonte di seri problemi igienico-sanitari, essendo questi insetti a loro volta vettori di gravi malattie infettive ed anche potenziali parassiti dell'uomo.
Il piccione è un temibile infestante, ecco perché è importante eseguire i necessari interventi di pulizia, disinfestazione e disinfezione per la corretta bonifica degli ambienti ed approntare efficaci interventi di allontanamento dei piccioni.
http://www.allontanamentopiccioni.it/parassiti-malattie-dei-piccioni.html
Pagano le tasse? :rotfl:
Fanno parte del corredo artitisco della citta' , e' oggettivo.
http://www.carfree.com/design/pix/sqlg110venice_piazza-san-marco.jpg
x drakend
ripeto , non ho notizie di problemi sanitari ( epidemie , contagi ecc ecc ) inerenti a piccioni. tu si ?
cpapzpa
Cyrano basta che leggi quanto ho scritto sopra per renderti conto di quanto il problema sanitario rappresentato dai piccioni sia reale... ci sono molte altre fonti su internet comunque.
Cyrano basta che leggi quanto ho scritto sopra per renderti conto di quanto il problema sanitario rappresentato dai piccioni sia reale... ci sono molte altre fonti su internet comunque.
si ma io devo ancora leggere di emergenze sanitarie dettate dai piccioni...
o parliamo anche qui di una bella guerra preventiva? :rolleyes:
coaozoaza
No non è una questione di moda... è solo che questo Paese è impregnato di buonismo ipocrita che si conclude sempre nel non prendere nessun provvedimento per risolvere i problemi. Spero sia più chiaro ora...
Ah sarebbero quelli i provvedimenti da prendere? Ah andiamo proprio bene. Orgoglioso di essere buonista allora, se questa è la tua definizione.
coaozoaza
Senti il fatto che i piccioni siano portatori di malattie, oltre che sporcare, è oggettivo. Poi volendo possiamo ragionare con il paraocchi ed aspettare qualche emergenza sanitaria, ma io preferisco prevenire questo tipo di emergenze che affrontarle quando sono già in atto.
Ah sarebbero quelli i provvedimenti da prendere? Ah andiamo proprio bene. Orgoglioso di essere buonista allora, se questa è la tua definizione.
Sono anche quelli i problemi da prendere: nel mondo non esiste solo il terrorismo, la criminalità e gli altri grossi problemi. Ci sono anche una marea di altri problemi che sono, per il momento, piccoli ma che potrebbero diventare ben più ampi se li si lascia a se stessi.
Bastian UMTS
24-08-2007, 09:59
coaozoaza
I piccioni compromettono le piantagioni di luppolo :asd:
Sono anche quelli i problemi da prendere: nel mondo non esiste solo il terrorismo, la criminalità e gli altri grossi problemi. Ci sono anche una marea di altri problemi che sono, per il momento, piccoli ma che potrebbero diventare ben più ampi se li si lascia a se stessi.
Ho scritto provvedimenti, non problemi.
Non nego sia un problema, nego che ucciderli sia la soluzione. So che non verrà mai attuata logicamente, dico solo che si potrebbe risparmiare di scriverla almeno. Un po' come quando una persona invoca la pena di morte in Italia. Sa benissimo che non verrà attuata, ma via con la trollata.
Ho scritto provvedimenti, non problemi.
Non nego sia un problema, nego che ucciderli sia la soluzione. So che non verrà mai attuata logicamente, dico solo che si potrebbe risparmiare di scriverla almeno. Un po' come quando una persona invoca la pena di morte in Italia. Sa benissimo che non verrà attuata, ma via con la trollata.
Sono animali malati, dove li vorresti mettere? Li vuoi mettere insieme ai piccioni di campagna, così contagiano pure loro?
nella mia città hanno drasticamente ridotto il numero di piccioni introducendo quelle cornacchiacce nere che ne mangiano le uova. Purtroppo le cornacchiacce sono brutte da vedere, fanno un verso sgradevole e in mancanza di uova di piccione si nutrono del cibo lasciato in giro dalle "gattare".
I gatti ne hanno (giustamente) timore e condividono il cibo con loro.
A parte questo, con pochi piccioni si sta molto meglio.
Nella mia scuola, cortile interno, avevamo più di 1 metro di guano tra una pulizia e l'altra.
Non sono molto utili non mangiando insetti. Non hanno nemici naturali in città, muoiono di malattie o vecchiaia.
odracciR
24-08-2007, 10:38
Non hanno nemici naturali in città, muoiono di malattie o vecchiaia.
Qui invece la catena alimentare è così:
gabbiano-->gatto-->colombo
gabbiano-->colombo
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/5/58/Splinter2003.jpg/180px-Splinter2003.jpg-->gatto
gabbiano<-->Splinter
Splinter tra l'altro lo si può ammirare mentre nuota in mare anche lontano dalla costa. Sempre lui tra l'altro è responsabile del fatto che sono state trovate tracce di leptospirosi sugli scogli, dove i bagnanti ignari camminano tranquillamente.
LotharInt
24-08-2007, 10:41
Si quell'aquila non si magna i piccioni, leggi meglio....
ma è esattamente quello che dicevo io!! era ironica la frase, è ovvio che le aquile non si mangiano i piccioni!!!
Sono animali malati, dove li vorresti mettere? Li vuoi mettere insieme ai piccioni di campagna, così contagiano pure loro?
Ma chennesò, non sono mica un esperto. So solo che sparargli non è la soluzione. Ci sarà pure un modo per evitare la riproduzione. O, ripeto, non dargli cibo sarebbe un buon incentivo a non riprodursi/andarsene.
Bastian UMTS
24-08-2007, 11:20
ma è esattamente quello che dicevo io!! era ironica la frase, è ovvio che le aquile non si mangiano i piccioni!!!
Ops restando nel settore animale...ho preso un granchio :asd:
Ma chennesò, non sono mica un esperto. So solo che sparargli non è la soluzione. Ci sarà pure un modo per evitare la riproduzione. O, ripeto, non dargli cibo sarebbe un buon incentivo a non riprodursi/andarsene.
Diamo le multe ai bimbi di cinque anni che danno da mangiare ai piccioni? :sofico:
Magari una bomba nucleare. :sofico:
Da www.agireora.org
Apprendiamo dalla stampa che il Comune di Venezia e la Soprintendenza
vorrebbero condannare alla morte per fame i colombi di piazza San Marco perché "devastano" i monumenti. Ma i colombi sono davvero così "dannosi" o semplicemente chi si occupa dei monumenti non ha voglia di informarsi davvero su come risolvere il problema, e sceglie lo sterminio come facile "soluzione" che come al solito non risolverà invece nulla?
Sull'articolo de La Repubblica del 4 agosto troviamo scritto che i piccioni attaccano i monumenti appena reastaurati a colpi di becco, minacciando l'integrità delle statue e che la Soprintendenza intende vietare ai cittadini di nutrire gli animali in piazza San Marco.
Questo danno e' solo l'ennesimo risultato dell'ignoranza delle persone: le parti dei monumenti attaccate sono quelle restaurate a gesso. I volatili, specie i passeri, si nutrono del calcio di cui il gesso è formato, di cui gli uccelli abbisognano e che scarseggia, quando non manca completamente, nei cibi reperibili in una città. Se i restauratori avessero avuto a disposizione consulenti con conoscenza dei volatili, avrebbero potuto impiegare sostanze diverse dal gesso.
Far morire di fame quei colombi è un atto di crudeltà, e non risolve nulla. Accade sempre che dopo avvelenamenti massicci o prelievi che decimano gli animali, in poco tempo, ne compare un numero superiore.
Lasciamo parlare l'esperta.
D:
Dottoressa De Vita, quanto si conosce, oggi, a livello scientifico, del colombo di città?
R:
Ben poco. Per tutti è stato più comodo trasferire sul colombo di città le conoscenze a disposizione, cioè quelle sui polli e sui colombi da allevamento i cui comportamenti sono falsati dalla forzata cattività e le cui patologie non si riscontrano tra i colombi in libertà.
D:
Su un articolo de La Repubblica del 4 agosto, troviamo scritto che i piccioni attaccano i monumenti appena reastaurati a colpi di becco, minacciando l'integrità delle statue. Come mai questo avviene?
R:
Ho letto su quell'articolo che il danno è nei confronti delle parti restaurate a gesso su cui si formano "muffe e microalghe di cui i colombi si nutrono". In realtà i volatili, specie i passeri, si nutrono non delle muffe e microalghe, ma del calcio di cui il gesso è formato, di cui gli uccelli abbisognano e che scarseggia, quando non manca completamente, nei cibi reperibili in una città. Se i restauratori avessero avuto a disposizione consulenti con conoscenza dei volatili, avrebbero potuto impiegare sostanze diverse dal gesso.
D:
Quindi anche questa è una colpa dell'ignoranza umana e non certo dei colombi o altri volatili... ma sembra che come "soluzione" la Soprintedenza di Venezia voglia adottare il divieto di alimentare i colombi, come si puo' leggere anche in una notizia piu' recente dell'ANSA (del 23 agosto). Cosa succederebbe in questo caso?
R:
Appare evidente che misure come quella di vietare ai cittadini di alimentare i colombi, possono essere consigliate solo da chi non sa cosa fare d'altro. Così pure dicasi dei mangimi "sterilizzanti" con sostanze quali la nicarbazina, somministrati a pioggia a maschi, femmine, giovani, adulti, nidiacei che ne ricevono addirittura doppia razione dai due genitori.
Nel primo caso si fanno morire di fame, nel secondo si avvelenano o si fanno morire di stress o di peritonite. Però sono le soluzioni più facili, avulse dalla conoscenza della specie, comunemente consigliate da chi manca di una politica globale di gestione della specie stessa.
D:
Quale può essere dunque una reale soluzione, che permetta la convivenza tra i colombi e gli umani?
R:
Una alimentazione adeguata diffusa sul territorio, che favorirebbe la diffusione dei colombi stessi sul territorio, ne diminuirebbe la concentrazione in centro e, paradossalmente, contribuirebbe alla diminuzione delle nascite. Infatti colombi adulti forti, adeguatamente nutriti, impediscono la nidificazione degli altri. Colombi giovani o malnutriti e deboli, nidificano e lasciano nidificare anche gli altri. Ecco perchè dopo avvelenamenti massicci o prelievi che decimano gli animali, in poco tempo, ne compare un numero superiore.
D:
Il colombo è visto da molte persone, a volte anche da quelle che, genericamente "amano gli animali" sempre in una luce negativa. Come porvi rimedio?
R:
Occorre scalzare la fama infondata dei colombi portatori di malattie, fama che si è venuta a creare e che è stata favorita da molte parti che contano e che ne hanno fatto un business, forti del fatto che nessuno conosce i colombi e può contestare quanto da loro asserito. La riabilitazione dei colombi sarà un lavoro lungo, ma è l'unico che favorirà la fiducia dei cittadini che li amano nelle amministrazioni comunali e la loro collaborazione alla gestione della specie ,compresa la limitazione delle nascite. Nel frattempo, avere cibo diffuso sul territorio, sarebbe un modo per evitare concentrazioni di animali .
D:
Quindi il consiglio da dare a chi si occupa della gestione dei centri storici della città, è quello di informarsi e procedere sulla base delle conoscenza scientifiche, e non a caso come oggigiorno procedono tutti...
R:
Diminuire i siti di nidificazione in centro, senza ricorrere ai respingitori metallici che sono mortali e cercare di conoscere più profondamente i colombi e il mio progetto nei cui particolari non entro in questa sede perchè non posso condensare in poche righe i 7 anni di studi quotidiani sui colombi di Milano, ma credo sia l'unico applicabile tenendo conto dei cittadini, dei monumenti e del benessere psicofisico dei colombi.
=====
Una soluzione ottimale esiste sempre. :)
sirbone72
28-08-2007, 14:19
Bhe, in effetti io sono felicissimo del piccione che ha nidificato sopra casa mia...
trallallero
28-08-2007, 14:28
ma lasciateli stare ´sti poveri piccioni :(
sono anche molto intelligenti, come dimostrato da questa istantanea:
http://digilander.libero.it/scarabocchi0/piccioni.jpg
sirbone72
28-08-2007, 14:37
ma lasciateli stare ´sti poveri piccioni :(
sono anche molto intelligenti, come dimostrato da questa istantanea:
http://digilander.libero.it/scarabocchi0/piccioni.jpg
Accipicchia, pensavo che fosse un sapere innato :D
trallallero
28-08-2007, 14:41
Accipicchia, pensavo che fosse un sapere innato :D
sai, la vita in citta´ fa perdere il proprio spirito naturale :huh:
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.