Entra

View Full Version : Help. Non riesco ad accedere alle cartelle condivise

Polymar77
23-08-2007, 14:51
Ciao a tutti. Ho un problema. Ho da poco formattato l'hard disk perchè ho beccato il mio primo virus.

Dopo aver reinstallato windows xp professional sp2 e riconfigurato l'ip della macchina, ho riattivato le solite cartelle condivise (come faccio ogni volta dopo un format). Il problema è che non riesco ad aprirle con nessun pc della rete.

Vado nel dettaglio.

Ip Router : 192.168.1.1

Ip PC fisso (quello formattato) : 192.168.1.2

Ip Notebook : 192.168.1.4

Ip Xbox 1 : 192.168.1.3

Ho riattivato le cartelle condivise nel solito modo e cioè :

1. Tasto destro sulla cartella da condividere -> proprietà -> condivisione.

2. Spunta su "condividi la cartella in rete" e "consenti agli utenti di rete di modificare il file".

Questa è la procedura che uso ogni volta e che non mi ha mai creato problemi.

Dopo aver fatto questo, se provo ad accedere dal notebook viene trovato il gruppo di lavoro, mi fa visualizzare le cartelle (a seconda di quelle che condividono spariscono e ricompaiono, quindi non sono in cache), ma non mi permette di aprirle visualizzando il seguente messaggio :

impossibile accedere a \\192.168.1.2\Downloads. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.

Impossibile trovare il percorso di rete

Stesso discorso se provo dall'xbox. Qui però non ho mex di errore, ma si limita a non aprire le cartelle condivise.

Notebook e xbox comunicano correttamente tra di loro e visualizzano le rispettive cartelle condivise.
Se provo ad entra nell'ftp dell'xbox dal pc fisso non ho problemi. Dal pc fisso apro le cartelle in share del notebook senza problemi.

Qualcuno sa dirmi che succede? Ho effettuato la scansione del pc diverse volte e non c'è più traccia del virus.

Ho già provato ad installare il protocollo ipx come suggerito in altri post, ma non funziona.

Ho provato sia con windows firewall attivato che con windows firewall disattivato.

Ho disabilitato vari firewall e antivirus esterni.

Ho uno us robotics 9108

PS. Non ho creato nessuna rete domestica. In genere per accedere ai files apro esplore risorse e digito l'ip della macchina (in questo caso \\192.168.1.2)

jei59
23-08-2007, 15:54
magari hai già controllato...però..prova a vedere se la casellina CONDIVISIONE FILE E STAMPANTI per reti microsoft (in PROPRIETà della tua connessione di rete) è spuntata......

Stev-O
23-08-2007, 18:21
Ciao a tutti. Ho un problema. Ho da poco formattato l'hard disk perchè ho beccato il mio primo virus.

già qui ci sarebbe da scuotere la testa... :nono:

se tutti i pc infetti che ho visto li avessi formattati sarei ancora in corso d'opera...:rolleyes:

detto questo: dai una occhiata alla guida di realizzazione reti lan nelle guide

ecco cosa puo' voler dire anche formattare il pc :rolleyes:

Polymar77
23-08-2007, 19:10
Come non detto. Allarme rientrato. Era Avast! che creava problemi. Rimetto l'avg.

Cmq è il primo virus che prendo non perchè ho culo, ma perchè ci sto attento. Sono stato costretto a formattare perchè il pc si accendeva e dopo 10 secondi si resettava. In più in genere quando ho questi problemi recupero l'ultimo backup di Acronis (che effettuo ogni santo giorno) e lo faccio ripartire. Il problema è che tutti i backup risultavano corrotti (quindi il problema era serio).

Formattare è stata l'ultima risorsa (purtroppo)

Sholn
24-08-2007, 09:32
Come non detto. Allarme rientrato. Era Avast! che creava problemi. Rimetto l'avg.

Cmq è il primo virus che prendo non perchè ho culo, ma perchè ci sto attento. Sono stato costretto a formattare perchè il pc si accendeva e dopo 10 secondi si resettava. In più in genere quando ho questi problemi recupero l'ultimo backup di Acronis (che effettuo ogni santo giorno) e lo faccio ripartire. Il problema è che tutti i backup risultavano corrotti (quindi il problema era serio).

Formattare è stata l'ultima risorsa (purtroppo)

Togli il riavvio automatico di windows almeno d'ora in poi vedi la schermata blu di errore e magari trovi il modo di risolvere invece che formattare ;)

Stev-O
24-08-2007, 11:51
tra i 2 preferisco avast

comunque non è necessario formattare il pc quando capita un virus
questo era il discorso

Polymar77
24-08-2007, 14:57
Ok. Grazie per il consiglio. La prossima volta prima del format cercherò di risolvere in altro modo.

Il problema però si è ripresentato con la reinstallazione di AVG free edition (non mi era mai successo).

Ogni volta che provo a connettermi sul visualizzatore eventi comprare il seguente errore :

Il parametro di configurazione "irpstacksize" del server è troppo piccolo per usare una periferica locale. Incrementare il valore del parametro.

Ho cercato in giro ed ho trovato questo : http://support.microsoft.com/kb/225782/it

non so però se può fare al caso mio. Ho Windows XP Pro SP2 ed ho già fatto tutti gli agg. proposti da windows update.

Stev-O
24-08-2007, 15:03
perchè hai il registro tutto incasinato ???

cmq non so se è un problema noto circa avg o meno

Polymar77
24-08-2007, 15:06
Lo fa sia con avg che con avast. Quando li tolgo riparte tutto senza problemi.
Come faccio ad avere il registro incasinato se ho appena reinstallato windows?

Ecco... questo è proprio il mio caso. Il valore a 15 come suggerito non porta miglioramenti. A 25 per ora fila tutto liscio.

http://support.microsoft.com/kb/177078/it