View Full Version : Sensore strano vicino alla ventola..........
Ho acquistato poco tempo a dietro delle ventole in un negozio di elettronica in Germania, solo che poi mi sono accorto che avevano una specie di "sensore" strano vicino alle pale........
Mi aiutereste a capire che cos'č???? E' quel coso blu nella fotografia.....
La ventola č dotata di 3 fili ;)
http://img124.imageshack.us/img124/4494/img1901ru2.th.jpg (http://img124.imageshack.us/my.php?image=img1901ru2.jpg)
Grazie a chi vorrą aiutarmi ;)
EDIT:
Nn fate caso al prezzo :p :D
E' una ntc, ovvero un sensore termico utilizzato da un circuito che serve a regolare la velocitą della ventola in base alla temperatura.
E' una ntc, ovvero un sensore termico utilizzato da un circuito che serve a regolare la velocitą della ventola in base alla temperatura.
E io come dovrei collegarla per farla funzionare utilizzando quel sensore termico??? :confused:
Tu la devi collegare come una ventola normale, poi lei si regola da sola.
Non puoi intervenire sui parametri di regolazione.
Tu la devi collegare come una ventola normale, poi lei si regola da sola.
Non puoi intervenire sui parametri di regolazione.
ed il terzo filo a che serve??? se la collego ad un rheobus la regolazione non diventa manuale??? :confused:
Il terzo filo sarą quello della lettura tachimetrica, che non centra un tubo con la regolazione della velocitą.
Lei č termoregolata di per sč; se la colleghi a un rheobus, la termoregolazione decide la velocitą massima, che varierą in base alla temperatura, e tu con il rheo puoi solo abbassarne i giri.
In pratica sarebbe come con una ventola normale, solo che la tua si termoregola da sola.
Con il rheo tu puoi diminuire la tensione di alimentazione, e quindi i giri, ulteriormente.
Il terzo filo sarą quello della lettura tachimetrica, che non centra un tubo con la regolazione della velocitą.
Lei č termoregolata di per sč; se la colleghi a un rheobus, la termoregolazione decide la velocitą massima, che varierą in base alla temperatura, e tu con il rheo puoi solo abbassarne i giri.
In pratica sarebbe come con una ventola normale, solo che la tua si termoregola da sola.
Con il rheo tu puoi diminuire la tensione di alimentazione, e quindi i giri, ulteriormente.
6 stato chiarissimo ;) grazie mille :)
Ultima domanda....... quanto potrebbe costare nuova una ventola del genere??? circa???? dimensioni (92*92) se nn erro......
A naso direi dai 5 ai 10 euri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.