PDA

View Full Version : Sto diventando pazzo con Alice 4m [Cielo coperto? Connessione variabile]

valerio7
23-08-2007, 13:07
Ragazzi..sto davvero varcando la soglia della pazzia e non riesco a spiegarmi questo fenomeno nè riesco a trovare qualcuno che abbia o abbia avuto il mio stesso problema.
Ho una connessione Alce 4mb e da quando l'ho attivata, quindi circa2 anni, ho dei problemi di stabilità.
La connessione sembra funzionare alla perfezione nei mesi estivi o comunque quando all'esterno c'è tempo soleggiato, mentre (cose del tutto vera ve lo posso assicurare) inizia a cadere molto frequentemente se il cielo inizia ad essere coperto.
Ho pensato che fossero fili scoperti lungo la linea ma ho constatato che alcune volte la connessione funziona anche mentre fuori piove, quindi ho eliminato il problema della possibile umidità lungo i fili e scatole.
Ho provato a chiamare il 187 ma ogni volta non sono riusciti a darmi una risposta anzi, a dire il vero, a volte mi sono sentito sbeffeggiare da parte di operatori che abbastanza ironicamente asserivano che un fatto del genere non sarebbe potuto accadere. Eppure a me succede.
Io non vorrei cambiare gestore perché nei periodi in cui funziona bene, qulla di Telecom si è dimostrata una più che buona connessione ed ho non pochi timori a cambiare gestore.
Ora non so più quali ipotesi prendere in considerazione. Spero che qualcuno di voi sappia darmi qualche buon consiglio.
Ringrazio chi saprà aiutarmi.

pegasolabs
23-08-2007, 13:15
Ragazzi..sto davvero varcando la soglia della pazzia e non riesco a spiegarmi questo fenomeno nè riesco a trovare qualcuno che abbia o abbia avuto il mio stesso problema.
Ho una connessione Alce 4mb e da quando l'ho attivata, quindi circa2 anni, ho dei problemi di stabilità.
La connessione sembra funzionare alla perfezione nei mesi estivi o comunque quando all'esterno c'è tempo soleggiato, mentre (cose del tutto vera ve lo posso assicurare) inizia a cadere molto frequentemente se il cielo inizia ad essere coperto.
Ho pensato che fossero fili scoperti lungo la linea ma ho constatato che alcune volte la connessione funziona anche mentre fuori piove, quindi ho eliminato il problema della possibile umidità lungo i fili e scatole.
Ho provato a chiamare il 187 ma ogni volta non sono riusciti a darmi una risposta anzi, a dire il vero, a volte mi sono sentito sbeffeggiare da parte di operatori che abbastanza ironicamente asserivano che un fatto del genere non sarebbe potuto accadere. Eppure a me succede.
Io non vorrei cambiare gestore perché nei periodi in cui funziona bene, qulla di Telecom si è dimostrata una più che buona connessione ed ho non pochi timori a cambiare gestore.
Ora non so più quali ipotesi prendere in considerazione. Spero che qualcuno di voi sappia darmi qualche buon consiglio.
Ringrazio chi saprà aiutarmi.
La cosa imho non è affatto balzana. Le cabine telecom sono spesso in pessime condizioni e può capitare che i valori siano in parte influenzati dal tasso di umidità. Detto questo che router usi? Postaci i valori di linea tipici (snr, att, carrier). Di quanto variano questi parametri?

valerio7
23-08-2007, 13:20
Ti ringrazio per avermi risposto.
Sulle condizioni delle cabine telecom sono più che d'accordo con te ma purtroppo non posso avere la certezza che il mio problema non derivi da me ma dalle loro cabine.
Per quanto riguarda i dati che mi hai richiesto, ad essere sincero non so esattamente cosa siano questi valori di cui tu parli.
Posso solo dirti che io non uso un router ma un modem Ericsson hm120dp USB.
Se hai bisogno di sapere valori specifici, fammi sapere dove guardare e li posterò immediatamente.
Grazie ancora.

pegasolabs
23-08-2007, 13:41
Ti ringrazio per avermi risposto.
Sulle condizioni delle cabine telecom sono più che d'accordo con te ma purtroppo non posso avere la certezza che il mio problema non derivi da me ma dalle loro cabine.
Per quanto riguarda i dati che mi hai richiesto, ad essere sincero non so esattamente cosa siano questi valori di cui tu parli.
Posso solo dirti che io non uso un router ma un modem Ericsson hm120dp USB.
Se hai bisogno di sapere valori specifici, fammi sapere dove guardare e li posterò immediatamente.
Grazie ancora.
Non conosco bene quel modem, ma i valori di margine di rumore, attenuazione e portante agganciata dovrebbero essere indicati nel control panel del software del modem stesso. Di più non so dirti per questo ericsson.
Per escludere il problema interno, innanzitutto dovresti verificare di non avere prese con resistori o condensatori; di aver filtrato tutti i telefoni e che l'impianto sia in parallelo.
Finiti questi semplici controlli potresti misurare gli stessi valori con impianto sezionato (detta prova HC :sofico: ):
ovvero dovresti individuare la prima presa di casa, dove arriva direttamente il doppino Telecom dall'esterno, aprirla e staccare momentaneamente il collegamento al resto dell'impianto. A quel punto collegare il solo modem a quell'unica presa e vedere di quanto sono variati quei parametri: se le variazioni sono trascurabili, il problema non è interno. Certo ci vuole un apparecchio che ti misuri quei valori (al massimo vedi se riesci a farti prestare un router...oppure tagli la testa al toro e lo compri :D )

Harry_Callahan
23-08-2007, 17:45
(detta prova HC :sofico: ):

HC= Harry_Callahan :p :D ;)

Stev-O
23-08-2007, 18:09
ma quando va tutto bene i valori di linea come sono ?

valerio7
23-08-2007, 20:33
Posso provare ad installare un modem diverso.
Io ho anche un Ericsson HM220dp Ethernet.
Però ho bisogno di un aiuto per installarlo e configurarlo.
Io ho provato ad installarlo tramite il cd di installazione (che mi fu inviato parecchio tempo fa con un pacchetto Alice), ma è come se non riuscisse a rilevare il modem, o meglio, mi dice di controllare che il modem sia collegato correttamente al pc. Io sono sicuro che i cavetti sono tutti collegati bene: quello dell'alimentazione è collegato bene...il cavetto ethernet anche (appare la spia verde illuminata sul modem a confermare che il collegamento col pc è stabilito) ed anche la linea ADSL è perfettamente collegata.

Questa è la mia configurazione:

Sistema operativo: Windows Xp Pro SP 2
Firewall: Comodo Firewall
Antivirus: Avast Antivirus
Provider e velocità dichiarata: Alice 4 mega

Spero che qualcuno possa aiutarmi. Più di così non so che fare.

Stev-O
23-08-2007, 20:42
freeman aveva quel modem prima di fare la mossa del secolo e comprare un router:D

pegasolabs
23-08-2007, 20:50
Posso provare ad installare un modem diverso.
Io ho anche un Ericsson HM220dp Ethernet.
Però ho bisogno di un aiuto per installarlo e configurarlo.
Io ho provato ad installarlo tramite il cd di installazione (che mi fu inviato parecchio tempo fa con un pacchetto Alice), ma è come se non riuscisse a rilevare il modem, o meglio, mi dice di controllare che il modem sia collegato correttamente al pc. Io sono sicuro che i cavetti sono tutti collegati bene: quello dell'alimentazione è collegato bene...il cavetto ethernet anche (appare la spia verde illuminata sul modem a confermare che il collegamento col pc è stabilito) ed anche la linea ADSL è perfettamente collegata.
Dovrebbe essere sufficiente creare una connessione a banda larga: http://www.puntoadsl.net/xp.html
Per i margini se non riesci a farti prestare un router li puoi chiedere alla Telecom.
Nel frattempo vedi come vanno le disconessioni con l'ericsson.

Sholn
24-08-2007, 09:15
Ho provato a chiamare il 187 ma ogni volta non sono riusciti a darmi una risposta anzi, a dire il vero, a volte mi sono sentito sbeffeggiare da parte di operatori che abbastanza ironicamente asserivano che un fatto del genere non sarebbe potuto accadere.

Prima fai un po' di prove per essere sicuro che il tuo modem e la tua linea interna sia a posto eppoi,
dato che è una cosa molto diffusa quella di cabine mezze marce, fili scoperti che con l'umidità sbarellano, chiama il 187 e digli che hai chiamato un tecnico per farti sistemare la linea e che ,previo salato pagamento, ti ha detto che il problemo non è sull'impianto di casa ma dipendente dalla linea telecom, se ti fanno storie riattacca e richiama finchè non ti dicono che verranno, quelli del 187 sono odiosi, se non sei un addetto ai lavori ti tirano fuori delle m****ate paurose pur di non muoversi.

evolutioncrazy
24-08-2007, 10:02
ho il tuo stesso problema...

mi ritrovo in certi momenti magari anche di pioggia leggerissima con l'SNR del router che diventa negativo (tipo -1) mentre quando ce solo sta sui 14...

io alice 2 mega in fastpath...

il problema è che la connessione non cade... le spie sul router (usr 9108, ppoa vcmux) restano accese, semplicemente non naviga e non scambia nulla di nulla via atm...

devo ancora chiamare il mio ISP (la connessione me la da Aruba) ma a settembre se lo fa spesso chiamo :doh: ...

PS: io ho una linea solo dati per l'adsl... quindi da me telefoni etc non c'entrano... e non penso nemmeno da te a meno che non togli i tel quando c'è sole e li metti quando piove :D

da me, col bel tempo:
Downstream Upstream
SNR margin (dB): 16.8 25.0
Attenuation (dB): 40.0 13.0
Output power (dBm): 19.8 12.1
Attainable rate (Kbps): 5888 1028
Rate (Kbps): 2464 352
K (number of bytes in DMT frame): 78 12
R (number of check bytes in RS code word): 0 0
S (RS code word size in DMT frame): 1 1
D (interleaver depth): 0 0
Delay (msec): 0 0

Super Frames: 175701 175699
Super Frame Errors: 60 0
RS Words: 0 0
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A

HEC Errors: 38 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 17358066 0
Data Cells: 3932193 0
Bit Errors: 0 0

Total ES: 29 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 9 0
con il brutto tempo iniziano a salire i "Super Frame Errors", l'snr scende a sbalzi (diventando appunto NEGATIVO??? non penso sia possibile che diventi negativo..) e non si naviga :D

riavviando il router va tutto perfetto... quindi pensavo anche a qualche problema nei cavi DOPO la centrale...

valerio7
24-08-2007, 12:27
Quindi cosa dovremmo fare?

evolutioncrazy
24-08-2007, 12:41
intanto guarda l'snr se scenda di molto pure a te quando hai problemi....:mc:

valerio7
25-08-2007, 09:40
Come ho già detto io ho un modem..non un router..quindi non ho idea da dove andare a vedere l'snr :rolleyes:

pegasolabs
25-08-2007, 10:15
Come ho già detto io ho un modem..non un router..quindi non ho idea da dove andare a vedere l'snr :rolleyes:

Ma se non trovi il modo di fare queste misurazioni nelle due situazioni su descritte non riusciremo mai a stabilire se il problema è all'interno o all'esterno di casa tua.:boh:
Calcola quanto disti dalla centrale seguendo queste istruzioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12537702&postcount=2

valerio7
25-08-2007, 13:45
La distanza dalla centrale è di 4.4 km .. cosa si evince da questo?

Harry_Callahan
25-08-2007, 13:48

che devi passare alla 2Mbit se non alla 640Kbps

pegasolabs
25-08-2007, 13:52

che devi passare alla 2Mbit se non alla 640Kbps

Appunto il problema è questo. Molto distante.
O fai come dice Harry.
Oppure ti compri un router tipo il Netgear DG834GT che ti consente di fissare un target per l'SNR.

valerio7
25-08-2007, 14:19
Perdona l'ignoranza ma cosa intendi per "fissare un target all'SNR"?

Stev-O
25-08-2007, 14:20
variarlo in percentuale sulla banda agganciata

pegasolabs
25-08-2007, 14:25
Perdona l'ignoranza ma cosa intendi per "fissare un target all'SNR"?in parole più povere fai abbassare la banda agganciata di quel tanto per stabilizzare l'aggancio stesso. In pratica è la via di Harry, ma solo più graduale.

Stev-O
25-08-2007, 14:28
se è quello il problema e se vi si riesce :sofico:

valerio7
25-08-2007, 15:47
variarlo in percentuale sulla banda agganciata

Mi dispiace ma non riesco ugualmente a capire :confused:
In pratica è come se il router riuscisse a "tagliare" un pezzettino di banda portandola ad esempio a 2 mega, anche se in realtà io ho una 4 mega?

pegasolabs
25-08-2007, 15:54
se è quello il problema e se vi si riesce Se hai altre idee siamo tutte orecchie...o meglio occhi.
:sofico:

valerio7
25-08-2007, 15:55
Anch'io sono tutt'occhi! Sapete..non è che mi farebbe molto piacere dover usare solo 2 mega quando in realtà pago per 4 ... :muro:

pegasolabs
25-08-2007, 15:58
In pratica è come se il router riuscisse a "tagliare" un pezzettino di banda portandola ad esempio a 2 mega, anche se in realtà io ho una 4 mega?
Non direttamente a 2 ma si può provare a farla scendere a 3.5 o a 3 e così via ottenendo un pò di stabilità in più (ti fermi quando la linea si è stabilizzata).
Altrimenti fai come ha detto Harry e provi a tenere i modem che hai già.
Purtroppo con gli elementi di valutazione che ci hai dato, quasi 0, non possiamo dirti di più.
Stiamo ragionando a livello qualitativo.
Per ragionare a livello quantitativo servono i valori che abbiamo chiesto, ma che non puoi fornirci con le appliance che possiedi, a quello che dici.

Harry_Callahan
25-08-2007, 18:05
Anch'io sono tutt'occhi! Sapete..non è che mi farebbe molto piacere dover usare solo 2 mega quando in realtà pago per 4 ... :muro:

se chiedi un cambio contratto, paghi di meno(per una 2Mbit appunto) e risolvi il problema di portante

Stev-O
25-08-2007, 18:35
In pratica è come se il router riuscisse a "tagliare" un pezzettino di banda portandola ad esempio a 2 mega, anche se in realtà io ho una 4 mega?non è proprio cosi' ma...

Se hai altre idee siamo tutte orecchie...o meglio occhi.
:sofico:aprire il guasto e eventualmente farsi downgradare la banda o prima almeno farsi prestare un router con broadcom e fare la prova snr

Anch'io sono tutt'occhi! Sapete..non è che mi farebbe molto piacere dover usare solo 2 mega quando in realtà pago per 4 ... :muro:come sopra

Non direttamente a 2 ma si può provare a farla scendere a 3.5 o a 3 e così via ottenendo un pò di stabilità in più (ti fermi quando la linea si è stabilizzata).
Altrimenti fai come ha detto Harry e provi a tenere i modem che hai già.
Purtroppo con gli elementi di valutazione che ci hai dato, quasi 0, non possiamo dirti di più.
Stiamo ragionando a livello qualitativo.
Per ragionare a livello quantitativo servono i valori che abbiamo chiesto, ma che non puoi fornirci con le appliance che possiedi, a quello che dici.
appunto: fatti prestare un router in cui si vedono questi valori
se chiedi un cambio contratto, paghi di meno(per una 2Mbit appunto) e risolvi il problema di portante
non so ma sicuramente aiuta ma prima bisogna vedere i valori

sleeping
25-08-2007, 18:49
Io passerei alla 2 mega comunque, considerando che costa quasi la metà e potrebbe darti una stabilità di linea migliore...

:)

valerio7
29-09-2007, 22:20
Ragazzi..sono riuscito a ricavare i dati che mi avevate richiesto:

Local SNR Margin: 5.5 db
Attenuation: 57/31.5 db

Io non so leggere questi dati..voi cosa ne pensate? Cosa posso fare?

evolutioncrazy
29-09-2007, 22:24
5.5 troppo basso, il prob è quello :|

anch'io scendevo fino a 6 quando c'era brutto tempo... ma la settimana scorsa sono usciti a sistemare un palone qui prima di casa mia e ora:

SNR margin (dB): 15.9 25.0
Attenuation (dB): 39.0 12.5
Output power (dBm): 19.7 12.1
Attainable rate (Kbps): 7808 1040
Rate (Kbps): 2464 352

non vado piu' sotto i 15 :sofico:

ti auguro lo stesso ;)

pegasolabs
30-09-2007, 10:25

Sono perfetrtamente in linea con i 4.4 Km di distanza dalla centrale. Ed è quello il motivo delle disconnessioni. Le verifiche suggerite in precedenza sull'impianto di casa le hai fatte?
Le alternative rimangono quelle già suggerite: in primis il downgrade oppure farsi prestare quel router di cui si è parlato per vedere se si riesce a migliorare in quel modo (poi se andasse bene lo potresti prendere.)

Alfonso78
30-09-2007, 11:26

c'è ne voluto di tempo ehhh :sofico:

valerio7
30-09-2007, 21:59
Dopo un lungo periodo di continue misurazioni in praticamente tutte le ore del giorno, sono arrivato alla conclusione che a casa mia non arrivano mai più di 1.8/1.9Mb/s.
Ho deciso quindi che telefonerò per chiedere un downgrade della linea portandola da 4mb a 2 mb e dimezzando anche i costi.

Quello che voglio chiedervi è questo: il downgrade è un'operazione che loro svolgono immediatamente da un terminale oppure devono recarsi alla centrale? Quanto tempo occorre prima che venga effettuato?
E soprattutto, come mi accorgerò che vi è stato effettivamente il downgrade? Cambierà qualcosa nei valori di SNR e Attenuation?

Scusate la tempesta di domande.

Grazie a tutti

pegasolabs
01-10-2007, 07:40
Da terminale.
Tempi non saprei.
SNR aumenta.

valerio7
02-10-2007, 13:06
Da terminale.
Tempi non saprei.
SNR aumenta.

Dunque..ho telefonato al 187.
L'operatore mi ha detto che avrebbe provveduto a fare il downgrade.
Stamattina faccio la connessione, apro il browser e mi compare una pagina di Alice che mi avvisa che è stato fatto il cambiamento sulla linea e che è stata attivata Alice Flat.
Io sulla connessione non noto cambiamenti per ora.
Tutto ciò che vedo è che i valori di SNR ed Attenuation non sono minimamente variati...:rolleyes:

pegasolabs
02-10-2007, 13:17
Dunque..ho telefonato al 187.
L'operatore mi ha detto che avrebbe provveduto a fare il downgrade.
Stamattina faccio la connessione, apro il browser e mi compare una pagina di Alice che mi avvisa che è stato fatto il cambiamento sulla linea e che è stata attivata Alice Flat.
Io sulla connessione non noto cambiamenti per ora.
Tutto ciò che vedo è che i valori di SNR ed Attenuation non sono minimamente variati...:rolleyes:
I valori di portante agganciata? (dovresti poter leggere anche quelli ora) :rolleyes:

valerio7
02-10-2007, 15:35
Guarda..francamente non saprei dove andare a guardare.
Sono abbastanza niubbo su queste cose.

Ti posto la finestra dalla quale ho preso i valori..magari tu sai leggerci qualcosa..o sai dirmi dove cliccare

http://img529.imageshack.us/img529/9232/snrmf3.jpg

Scusami se sono proprio una schiappa :rolleyes:

pegasolabs
02-10-2007, 15:49
Hai la portante a 2Mbit ora ma evidentemente, come ha sostenuto fin dall'inizio Harry Callahan, prima agganciavi solo poco in più ed ecco spiegata l'invarianza del SNR in downstream. Se hai ancora problemi devi chiedere un ulteriore downgrade a 1.2 oppure un innalzamento del SNR target (sempre a Telecom).
Il tuo problema è la distanza...

valerio7
02-10-2007, 22:06
Maledetta distanza! :mad:

Cosa vuol dire chiedere un innalzamento dell'SNR target?

Alfonso78
02-10-2007, 22:12
c'è chi ha cambiato casa pur di ridurre le distanze....:sofico:

pegasolabs
02-10-2007, 22:18
Maledetta distanza! :mad:

Cosa vuol dire chiedere un innalzamento dell'SNR target?
Cioè fanno in modo che il router agganci una portante sufficientemente bassa da avere ad esempio 10dB di margine in downstream.
La portante scende lo stesso, ma la cosa è dinamica e non fissa come con il downgrade. Se un giorno fa bel tempo agganci di più per farti un esempio..

valerio7
11-10-2007, 16:01
Ragazzi..negli ultimi giorni l'SNR è salito a 11 db.
Cosa ne pensate? Va meglio così?

pegasolabs
11-10-2007, 16:46
Ragazzi..negli ultimi giorni l'SNR è salito a 11 db.
Cosa ne pensate? Va meglio così?
Se riesce a rimanervi stabilmente, con 11 la linea deve tenere.