PDA

View Full Version : Maxtor diamondmax plus 9... non parte...

giangian89
23-08-2007, 12:56
Ciao ragazzi... mi è successa una cosa mica tanto piacevole ma che spero si possa risolvere...
Ho spostato il mio Maxtor diamondmax plus 9 ATA/133 HDD dal mio case a quello di un altro pc.
Lo attacco... accendo il pc ed è tutto a posto apro i programmi, gioco, leggo documenti... tutto ok insomma. Riavvio e magicamente l'hd non va più... non dà proprio segni di vita non emette alcun rumore. Insomma MORTO!
Ho provato a chiedere a un tecnico e senza neanche vederlo mi ha detto che è da buttare via e se proprio ci tengo a salvare i dati c'è da spendere 1500 euro di intervento in camera stagna.
Io però non sono convinto di questa cosa... magari poi aveva ragione il tizio lì però vorrei sapere da qualcuno se magari il problema è risolvibile.
Io ho pensato, dato che ho lavorato con il pc aperto senza fissare l'hd, a un danneggiamento di qualche pin della board dell'hd... è possibile che un pin danneggiato non porti più corrente al motorino?

Grazie a tutti ciao ragazzi! aspetto vostre risposte

Jopi
23-08-2007, 15:14
mah la corrente all'HD gliela porta il cavo molex (quello con i 4 "buchi" e, di solito, di colore bianco).

Se proprio non parte, spero per te che sia il cavo di alimentazione... prova a cambiarlo.

Altrimenti l'hd e' proprio andato :(

giangian89
23-08-2007, 15:23
ok... però i 4 "buchi" si infilano in 4 pin collegati alla scheda... o almeno così pare... non dovrebbe andare diretta al motorino la corrente o no?

Jopi
23-08-2007, 15:48
mah no... il diamondmax plus 9 e' IDE?

in ogni caso dovrebbe esserci il flat cable che va alla mother board e poi il cavo dell'alimentazione che va dentro all'alimentatore.

impossibile che sia alimentato tramite la mobo :what:

wizard83
24-08-2007, 07:37
Mi è già successa una cosa simile un paio di volte... è il controller che c'è sull'hd che si è danneggiato... può succedere... l'hd è in garanzia? se non lo è prova a fare come ho fatto io: ho sostituito la skeda con una della stessa serie e con lo stesso Code (se è un diamondmax plus 9 di solito è YAR41BW0) ed è ripartito subito. Spero di esseri stato d'aiuto. Ciao!

giangian89
24-08-2007, 18:26
C'avevo pensato anch'io a una sostituzione della scheda... però non sapevo se conveniva o meno... beh vale la pena tentare
grazie a tutti!

slash_83
24-08-2007, 20:05
holo stesso problema tuo!!

stesso hd morto!!!

sto pensando di acquistare l hd intero e poi smontare l elettronica,ma ho paura ke possa non andare bene!!

magari xke monta un fw diverso il controller...boh!!

e assurdo i prezzi ke kiedono x un recupero dati....:(