Entra

View Full Version : URGE AIUTO!!PARTIZIONE "D" DA SALVARE!!COME FARE..

Mhyklos
23-08-2007, 11:53
Salve ragazzi sono nuovo del foro..da quanto ho potuto vedere..già alcuni utenti hanno kiesto una mano a tal proposito..ebbene si..sono spacciato!(o meglio mi sento :cry: )..tutto è accaduto ieri sera..quando il pc si pianta..e dopo vari tentativi..sono costretto a riavviare tutto tramite pulsante dal case..quando riavvio il windows nuovamente mi accorgo con gran "stupore" (o disperazione ke dir si voglia)..che una della due partizioni sul HD secondario( "D" )è come se non ci fosse più..non rileva più l'etichetta e quando ci clicco su..mi da un messaggio di errore dicendo che la partizione risulterebbe danneggiata.A QUESTO PUNTO..DOPO QUALKE MINUTO DI PANICO (RIPENSANDO A TUTTI I DOCUMENTI DI VARI ANNI CHE TENEVO DENTRO)..inizio le mie ricerche su internet..e arrivo sul vostro forum dove vengono consigliati più o meno vari programmi per cercare di risolvere il problema..dunque m'imbatto nell "ACTIVE PARTITION RECOVERY"..non appena istallato..noto con gran felicità(non so quanto sia giustificabile) che cliccando sull HD secondario mi riconosce perfettamente il "ARCHIVIO D:" e con dentro ogni singolo file..a questo punto attivo l'opzione "super scan" su esso..dopo circa 2 ore abbondanti..il processo finisce suddividendomi il risultato in 2 "parti" ossia una ARCHIVIO (#0) [EXCELLENT] e l'altra ARCHIVIO (#1) [VERY BAD]..ok..ora a questo punto dato che non me ne intendo moltissimo...mi servirebbe qualke anima pia che m'illuminasse sul da farsi..in quanto ho provato su entrambe l'opzione RECOVER..ma per quanto riguarda la prima (ARCHIVIO (#0) [EXCELLENT]) il messaggio è il seguente : UNABLE TO RECOVER THE PARTITION BECAUSE IT OVERLAPS WITH OTHER PARTITION(S).PLEASE DEFINE AND DELETE THE INVALID PARTITION ON THE DISK FIRST...mentre per quanto riguarda la seconda (ARCHIVIO (#1) [VERY BAD]) il messaggio è: UNABLE TO RECOVER THE PARTITION BECAUSE IT IS LOCATED OUT OF DISK BOUNDARIES.MOST LIKELY YOU'VE CHOSEN NOT A PROPERT PARTITION TO RECOVER OR PARTITION IS SEVERELY DAMAGED.Ecco come avete visto ho riportato per filo e per segno ogni minima cosa..in quanto non vorrei combinare casini vari aggravando ulteriormente la situazione..per intuito e logica cosi..potrei dedurre che in ogni caso c'è la possibilità d'intervenire..ma prima dovrei cancellare la partizione che non mi legge???!!! (riferendomi al primo messaggio)PLZ AIUTATEMI...MI SERVE LA MANO DI UN ESPERTO..E INOLTRE MI DOMANDO SE CON UN ALTRO PROGRAMMA (ES.TESTDISK)..il processo di recupero fosse più semplice...non so!ditemi voi!aspetto risposte con fiducia...e spero propriodi poter riavere il mio materiale indietro!grazie!

minneapolis
23-08-2007, 14:32
Cioa, non conosco il programma che hai usato tu per recuperare i dati, quindi non so darti indicazioni precise. In linea di massima posso dirti che, finche' su quella partizione non ci viene scritto niente dal programma di recupero, puoi fare tutte le prove che vuoi.

Io ho avuto bisogno una sola volta di recuperare dei dati da un hard disk che risultava illeggibile. Ho usato un programma che si chiama Stellar Phoenix: 13 GB di files, ci ha messo una nottata intera ma ho recuperato tutto :)

Mhyklos
25-08-2007, 12:43
ringrazio minneapolis per la risposta(almeno qualkuno legge)..ma mi serve una mano!!plz!!

Vellerofonte
25-08-2007, 14:46
Per quanto riguarda il programma che hai usato non l'ho mai utilizzato.....:boh:

Io proverei ad accedere alla partizione con una distro Live di Linux come UBUNTU, salverei tutti i dati ad es su un HD esterno e mi convincerei a fare per lo meno un Backup AL MESE dei dati se davvero sono importanti.....:sofico:

Roberto65
25-08-2007, 15:39
ringrazio minneapolis per la risposta(almeno qualkuno legge)..ma mi serve una mano!!plz!!

Non ne ho capito il senso ...
Comunque ... su internet ce ne sono tanti di software per il recupero dati, provane altri.
Hai modificato qualcosa nelle dimensioni delle partizioni nel cercare di recuperare i dati ?

minneapolis
25-08-2007, 18:25
Visto che con il programma che stai usando per recuperare quei dati non sei ancora arrivato a niente, ti ho consigliato un programma che a me ha fatto recuperare 13 GB di files (non ricordo con esattezza ma sicuramente erano piu' di 10.000 files) che avevo dato per persi... nel mio piccolo una mano te la sto dando :)

Hai modificato qualcosa nelle dimensioni delle partizioni nel cercare di recuperare i dati ?
Esatto. Come ti avevo suggerito anche io e' importante che tu su quella partizione non ci faccia scrivere niente. In altre parole, qualsiasi programma tu decida di usare per recuperare quei dati, usa un'altra partizione (meglio ancora un altro disco) per il recupero.

Mhyklos
25-08-2007, 19:03
allora..ora ho un pò + di kiarezza in testa..e dunque..riguardo al fatto ke io abbia scritto o abbia modificato le dimensioni della partizione è da escludere..xkè nn ho FATTO ancora assolutamente nulla..se no scansioni varie..detto questo..è da escludere anke ke l HD si sia ROTTO IRRIMEDIABILMENTE e quindi da buttare..poikè come detto tramite vari programmi riesco benissimo a leggere e riconoscere le varie partizioni(con in file uno x uno addirittura ) con le giuste dimensioni..ora credo proprio ke tutto il danno sia nella xdità di dati nel MBR..e quindi negli indirizzi fisici..e provando con il TESTDISK..ho notato ke dopo l analisi del second HD e il rilevamento delle varie partizioni...e selezionando la partizione "danneggiata"..è attiva fra le opzioni..una che fa riferimento alla "scrittura del MBR"..ora volevo sapere se qualkuno mi può confermare ke sia quella l'opzione esatta ke possa in qualke modo tentare di ripristinare gli indirizzi fisici..

ps:grazie a ttt coloro ke si stanno interessando a questo topic

Roberto65
25-08-2007, 19:51
Il MBR è una parte dell'HD dove risiedono i dati per il boot fra i quali informazioni sulle partizioni.
Se intendevi (ma non ho capito proprio bene) che questo software potrebbe ripristinarti il MBR quello potrebbe servirti soltanto per far fare il boot al disco, non ad altro.
In un post precedente hai indicato una frase che evidenziava una sovrapposizione di partizioni datati dal software che stavi usando.
Per questo ti dicevo di utilizzare altri software del genere e vedere quale riesce a fare meglio.

Mhyklos
25-08-2007, 20:09
In un post precedente hai indicato una frase che evidenziava una sovrapposizione di partizioni datati dal software che stavi usando.

UNABLE TO RECOVER THE PARTITION BECAUSE IT OVERLAPS WITH OTHER PARTITION(S).PLEASE DEFINE AND DELETE THE INVALID PARTITION ON THE DISK FIRST

..si già infatti ...cioè su questo HD ci sono 2 partizione la D e la F..quindi tecnicamente solo a quest'ultima si potrebbe sovrapporre..

Roberto65
25-08-2007, 23:07
Dato che hai detto di non aver cambiato nente nelle partizioni credo che non ci sia alcuna sovrapposizione ed è per questo che ti conviene usare qualche altro software (Easy Recovery, Getdataback, etc ...) ce ne sono diversi.

MM
26-08-2007, 10:04
Prima prova con testdisk e poi eventualmente con i programmi di recupero ;)
Se il disco non è rovinato fisicamente i tuoi dati li recuperi