PDA

View Full Version : Casa bianca, manuale per soffocare le proteste


greasedman
23-08-2007, 11:37
Da ansa.it:


CASA BIANCA, MANUALE PER SOFFOCARE LE PROTESTE
Cristiano Del Riccio

WASHINGTON - Se tutto il resto non funziona la cosa migliore è urlare in coro 'USA! USA!'. E' uno dei consigli del manuale della Casa Bianca, destinato agli organizzatori degli eventi dove è invitato il presidente George W. Bush, per annullare l'impatto negativo di eventuali dimostranti. L'opuscolo, ottenuto dai media Usa, elenca una serie di tattiche per controbattere chi cerca di manifestare il suo dissenso con la politica di Bush. Tutti coloro che partecipano agli eventi presidenziali devono avere un biglietto d'invito fornito dagli organizzatori.

Le persone ammesse nella sezione VIP o nelle sezioni vicine al palco "devono avere un atteggiamento estremamente di sostegno" al presidente. Mentre il servizio segreto controlla l'acceso all'evento sotto il profilo esclusivo della sicurezza, squadre di volontari devono essere create per sorvegliare la gente in fila, cercando di individuare striscioni nascosti o cartelli di protesta, informa il manuale. Inoltre squadre di sostegno, con scritte inneggianti al presidente, devono essere collocate tra il pubblico, in aree ben in vista, per essere inquadrate dalle telecamere. Un'altra squadra, sempre munita di striscioni, deve spostarsi nell'area dell'evento per individuare eventuali dimostranti.

Scopo di questa squadra è usare gli striscioni per nascondere i contestatori alla vista del presidente e dei media. Nel caso che i manifestanti comincino ad urlare slogan contro il presidente - sottolinea il manuale - è importante che la squadra di pronto intervento cominci ad urlare a sua volta slogan di sostegno (con canti ritmici come 'USA!, USA!, USA!') per sovrastare le voci degli oppositori. Come risorsa estrema, se tutto il resto non funziona, gli addetti alla sicurezza dovranno espellere i contestatori dalla platea degli spettatori. Ma è importante, prima, stabilire se la protesta può essere sentita dal presidente o dai media. Se la conclusione è che i dimostranti non hanno la possibilità di interferire allora la cosa migliore da fare è non intervenire.

"Ricordate di evitare qualsiasi contatto fisico con i dimostranti - ammonisce il manuale della Casa Bianca -. Spesso é proprio quello che vogliono. Non cadete nella loro trappola". Questo non significa che la Casa Bianca sia contraria alla espressione democratica di dissenso dal presidente. Il manuale esorta gli organizzatori degli eventi a "designare un'area di protesta, preferibilmente non visibile dal luogo dell'evento o dalla carovana di auto presidenziale". Il testo del manuale è stato ottenuto da due persone che avevano fatto causa alle autorità degli Usa dopo essere state arrestate nel 2004 ad un evento nel Congresso della West Virginia perché indossavano magliette con scritte anti Bush.

Le magliette dicevano 'I cambiamenti di regime cominciano in patria' e 'Amo l'America, Odio Bush'. I due erano stati arrestati, ammanettati e chiusi in carcere prima che le autorità locali archiviassero le accuse, con tanto di scuse. Una successiva causa è finita solo pochi giorni fa con una sentenza che obbliga le autorità a rimborsare i due con un risarcimento di 80 mila dollari.

Onisem
23-08-2007, 11:41
Alla faccia dei diritti garantiti dalla costituzione...

Fil9998
23-08-2007, 13:08
lunga vita al compagno presidente !

lnessuno
23-08-2007, 20:36
ora mi aspetto che iraq & afghanistan esportino la democrazia in america :asd:

Marco83_an
24-08-2007, 09:18
Da ansa.it:


CUT.... Una successiva causa è finita solo pochi giorni fa con una sentenza che obbliga le autorità a rimborsare i due con un risarcimento di 80 mila dollari.[/I]

:eek:

Corro a farmi una maglietta Anti-Prodi o Anti-Berlusconi(:ciapet: Guardo al futuro!!!) e mi piazzo davanti a Palazzo Chigi Sperando di essere arrestano:D :D :D

:sofico:

dantes76
24-08-2007, 09:48
come la cina... tsze...

natural
24-08-2007, 23:54
Hanno esportato talmente tanta democrazia negli altri paesi che per loro non ne è rimasta per niente :D

Murphy
19-09-2007, 21:36
gli americani sono contro il comunismo(vecchio stile alla Ceausescu) ma agiscono come tale?

il colmo dei colmi!

svarionman
19-09-2007, 21:50
E allora! Bata con questi commenti pretestuosi! L'anti-americanismo in questo forum è dilagante...:rolleyes:





:asd: :asd: :asd:

scorpionkkk
19-09-2007, 22:27
Gliene vendiamo un pò noi, ci basta esportare Mastella...lo vendiamo un tanto al chilo..un affarone

Onisem
19-09-2007, 22:27
Capitolo tazer contro studente petulante rompicoglioni c'è?

svarionman
19-09-2007, 22:32
Capitolo tazer contro studente petulante rompicoglioni c'è?

Una scarica elettrica ogni tanto rientra nei diritti costituzionali.

Fil9998
19-09-2007, 23:11
già, fa un sacco bene: riattiva la circolazione e sprinta il sistema cardiovascolare, poi c'è anche chi una volta riavutosi si è accorto che riesce da quel momento a parlare con i morti e a vedere cose che gli altri non vedono.

del resto pure stalin offriva agli intellettuali soggiorni climatici in siberia, mentre mao mandava i professori e studenti a far vita sana in campagna.

e che diamine!

Pitonti
19-09-2007, 23:23
come la cina... tsze...

peggio, almeno i cinesi non rompono le balle con la storia della libertà

Fradetti
20-09-2007, 00:57
le squadre di sostenitori e di "disturbatori professionisti" ce le hanno tutti (chi più chi meno).... però almeno hanno il buon gusto di non scrivere su un manuale cosa fare per soffocarei le proteste :O :O

svarionman
20-09-2007, 01:00
Mi ero perso questa chicca:

..Questo non significa che la Casa Bianca sia contraria alla espressione democratica di dissenso dal presidente. Il manuale esorta gli organizzatori degli eventi a "designare un'area di protesta, preferibilmente non visibile dal luogo dell'evento o dalla carovana di auto presidenziale"...


Della serie: puoi manifestare liberamente, basta che nessuno ti veda.

trallallero
20-09-2007, 08:56
Gliene vendiamo un pò noi, ci basta esportare Mastella...lo vendiamo un tanto al chilo..un affarone

altro che vendere ... parecchi italiani sarebbero disposti a pagare per esportarlo :asd:

as10640
20-09-2007, 09:00
Credete che in Italia le cose siano diverse?

sider
20-09-2007, 09:04
Credete che in Italia le cose siano diverse?

Il problema è quando un paese si autoproclama come il "più democratico al mondo" , quando vuole "esportare democrazia" ecc.ecc.

as10640
20-09-2007, 09:06
Il problema è quando un paese si autoproclama come il "più democratico al mondo" , quando vuole "esportare democrazia" ecc.ecc.

I sistemi per evitare gaffe in pubblico li hanno tutti....
Nessuno ti vieta di fare dimostrazioni per strada, ma non agli incontri organizzati....
E' un po' come quello che si mette con i cartelli dietro alla telecamera RAI....

~ZeRO sTrEsS~
20-09-2007, 09:07
:eek:

Corro a farmi una maglietta Anti-Prodi o Anti-Berlusconi(:ciapet: Guardo al futuro!!!) e mi piazzo davanti a Palazzo Chigi Sperando di essere arrestano:D :D :D

:sofico:

il massimo che ti puó succedere é che ti pestino a sangue e alla fine i poliziotti diranno che avevi delle molotov per fare un attentato a prodi... :O

niente risarcimento quindi anche perché i responsabili non potranno essere individuati

LightIntoDarkness
20-09-2007, 11:02
è old ma, come tutti i 3d in cui la verità dei fatti appare chiara, passerà presto dalla prima pagina.

Chi in altri 3d si impegna a negare realtà di questo tipo e non può farlo in questo (per ovvi motivi), si tiene alla larga dal discutere e dal "mettersi in discussione".

Di fronte a questa durezza e incapacità di porsi sinceramente di fronti a se stessi ed, eventualmente, cambiare, un forum non ha potere e anzi, rischia di dissipare energie potenzialmente "costruttive" in questo buco nero.

Senza Fili
20-09-2007, 12:19
Il problema è quando un paese si autoproclama come il "più democratico al mondo" , quando vuole "esportare democrazia" ecc.ecc.

Esatto...anche da noi la democrazia non è al top, però non ci autocelebriamo come il paese più democratico ;)

Fil9998
20-09-2007, 12:24
Il problema è quando un paese si autoproclama come il "più democratico al mondo" , quando vuole "esportare democrazia" ecc.ecc.

il probelma è che gli altri credono a questi proclami ...

svarionman
20-09-2007, 12:42
Credete che in Italia le cose siano diverse?

Direi di si.

easyand
20-09-2007, 14:16
ma la novita' dove sta scusate?? tutti i governi del mondo dal alba dell uomo fanno marketing verso se stessi...come in italia quando fanno le manifestazioni e sono in 4 gatti, inquadrature strette, stesse persone riprese da angoli diversi...ci vuole poco a farli diventare 500 da 100 che sono

mah, a me pare che spesso vi stupiate per nulla

as10640
20-09-2007, 14:41
Direi di si.

Prova ad andare ad un congresso di Berlusconi o Prodi a gridargli della robaccia....

Povero illuso....

svarionman
20-09-2007, 20:27
Prova ad andare ad un congresso di Berlusconi o Prodi a gridargli della robaccia....

Povero illuso....

Ti sei perso le manifestazioni di pubblico dissenso, con fischi e altro, nei confronti di Prodi o Berlusconi durante le loro visite in giro per l'Italia?