View Full Version : Non riesco a stampare con la HP in rete
kwajongen
23-08-2007, 11:35
Salve,
ho 6 PC collegati in rete, la stampante, una HP designjet 110 nr.
Siccome la rete non l'ho costruita io, ho visto che tutti i PC ed anche la stampante sono collegati ad un Hub 3COM.
Da 5 PC posso stampare, non riesco dal sesto.
Ho messo esattamente le stesse impostazioni TCP degli altri, ma se provo a pingare l'indirizzo IP della stampante col sesto PC, non pinga.
Eppure, anche lui è collegato alla rete :(
Quindi se non riesce a comunicare è ovvio che non stampa, solo che non riesco a capire perché non pinga.
Mi aiutate?
Grazie
Alex
del resto la rete funziona perfettamente per quel sesto pc?
il sesto pc ha i driver della stampante installati ???
e cmq no ha percaso qualche firewall di mezzo ?
kwajongen
23-08-2007, 12:43
Si, la rete sul sesto funziona perfettamente.
Il driver non risco ad installarlo, inserisco il disco HP, mi fa arrivare fino in fondo e alla fine mi dice che a causa di una grave errore non è stato possibilire eseguire la procedura d'installazione.
Nella fase d'installazione, mi fa vedere la stampante, (che è quella di tutti gli altri pc), clicco e va avanti, mi fa vedere l'indirizzo IP che è corretto, e poi clicco ancora "avanti", e dopo circa un minuto mi da errore.
Ho anche provato a scaricare il driver dal sito HP, ma stesso risultato.
Sono ore che provo in tutti i modo ma niente :cry:
Ho provato anche a disinserire il firewall di windows ma...niente
Alex
perchè quel pc è diverso dagli altri ???
ha un sistema operativo diverso ???
se colleghi direttamente pc e stampante le cose cambiano ???
se provi da modalità provvisoria con rete ?
kwajongen
23-08-2007, 12:51
perchè quel pc è diverso dagli altri ???
ha un sistema operativo diverso ???
se colleghi direttamente pc e stampante le cose cambiano ???
se provi da modalità provvisoria con rete ?
No il SO è WXP Home, tutto questo è successo dopo che ho cambiato la scheda madre, prima andava tutto bene.
E' semmai un'idea provare in modalità provvisoria in rete... ci provo
Alex
con xp home la condivisione avviene in maniera diversa
occhio alle guide
kwajongen
23-08-2007, 14:33
con xp home la condivisione avviene in maniera diversa
occhio alle guide
Beh, io seguo il wizard, di più cosa posso fare.
Comunque, riprovo domattina anche perché non sono riuscito ad entrare in modalità provvisoria sul quel PC, ho provato F8, F2, F10 ma niente da fare...ora ci mancava anche che fosse diverso in questo...:doh:
Altra informazione aggiuntiva:
Tutti i PC come pure la stampante sono connessi ad un 3Com® Baseline Switch 2016, a sua volta collegato ad un server Linux.
Alex
per andare in modalità priovvisoria puoi farlo anche da msconfig mettendo la spunta sotto boot.ini a safeboot con le opzioni che ti interessano e riavviare onde evitare di fare gare di velocità col bootstrap:rolleyes:
kwajongen
24-08-2007, 10:28
OK in modalità provvisoria con rete quando cerco d'installare il driver, viene fuori questo messaggio:
Non è possibile effettuare l'installazione a causa dei criteri impostati dall'amministratore di sistema.
/QUOTE
Essendo un piccolo ufficio, ed essendo la rete stata creata da altri, nessuno sa chi è l'amministratore di sistema, quindi devo scoprire la macchina che controlla il server, giusto?
Se questo problema è saltato fuori da quando è stata cambiata la scheda madre, significa che certi diritti devono essere reimpostati di nuovo per quell'utente...
Mi date una mano a toglierci le gambe?
Grazie
Alex
tutmosi3
24-08-2007, 11:29
...
tutto questo è successo dopo che ho cambiato la scheda madre, prima andava tutto bene.
...
Hai formattato in quell'occasione?
Ciao
kwajongen
24-08-2007, 11:31
No, a regola non ce n'è bisogno, tutto il resto funziona bene.
Alex
cioè spiegami
hai cambiato scheda madre e non l'hdd chiaramente e il sistema operativo xp si avviava lo stesso ???:mbe:
kwajongen
24-08-2007, 14:47
cioè spiegami
hai cambiato scheda madre e non l'hdd chiaramente e il sistema operativo xp si avviava lo stesso ???:mbe:
Certamente, non solo il SO si avvia ma tutto il PC funziona senza problemi, non c'è mica bisogno di formattare l'HDD per cambiare la MB ;)
E' solo la stampante HP che da problemi...adesso voglio provare a disconnettere il PC dalla rete così capisco se il problema viene dal server oppure dalla macchina.
Alex
dipende da che scheda madre hai cambiato
in genere se il cambiamento è drastico uhm...:mbe:
tutmosi3
24-08-2007, 15:35
Ci sono dei casi in cui il cambiamento della mother board non implica il format, altri in cui sarebbe necessario.
Parrebbe che il tuo caso rientri nella seconda categoria.
Ciao
pegasolabs
24-08-2007, 15:59
cioè spiegami
Hai visto Stev, hanno cominciato a prenderti troppo alla lettera...:D :D :D
:sofico: :sofico: :sofico:
Ovviamente scherzo ;)
beh sul cambio della scheda madre non è automatico che il sistema operativo riesca ad avviarsi correttamente e reimpostare tutti i parametri di paging, allocazione memoria ecc
quando cambiai il celeron asus per l'athlon azzaboard via non ci fu verso
troppi parametri critici diversi :D :sofico:
pegasolabs
24-08-2007, 16:08
beh sul cambio della scheda madre non è automatico che il sistema operativo riesca ad avviarsi correttamente e reimpostare tutti i parametri di paging, allocazione memoria ecc
quando cambiai il celeron asus per l'athlon azzaboard via non ci fu verso
troppi parametri critici diversi :D :sofico:
D'accordissimo.
Sfottevo un pò :sofico:
kwajongen
24-08-2007, 22:37
Eh si, mi sa che stavolta dovrò formattare...
Dopo vari tentativi (fuori rete) ho installato il driver HP come locale e collegato la stampante direttamente al PC, niente da fare, non stampa :muro: Quindi la rete non c'entra niente, deve essere proprio un problema dovuto al cambio di MoBo, che in se stesso è stato un bel cambio, da una vecchio processore PIII ad una ASUS con processore AMD Sempron(tm) 3200+, 1800MHz.
L'unica cosa è che ci vuole un giorno per rimettere tutto a posto, solo per scaricare gli aggiornamenti di WXP Home, almeno 6 ore, poi tutta la configurazione ecc.
Mah...almeno spero di risolvere :(
Grazie per l'aiuto folks... sempre grande HWUP :)
Alex
eh ma praticamente se cambi pc :D
se fosse un linux, un sistema 98/Me o altro si dovrebbe riuscire
con i sistemi NT possono capitare queste cose
kwajongen
02-09-2007, 18:22
Bene, ho formattato e la prima stampante che ho installato senza problemi è proprio l'HP :D
Tuttavia, ancora c'è una cosa che non capisco, sono stato in grado d'installarla solo seguendo il processo wizard condotto dal disco d'installazione della HP.
Mi spiego meglio, se vado in "Aggiungi Stampante" in WXP Home Edition, seguo il processo dicendo che trattasi di stampante di rete, e poi gli faccio fare la ricerca, appare la scritta "...sto cercando in rete..." ma non trova niente, anche se lo lascio un'ora.
Ora, il disco HP quando parte fa le stesse domande ed immediatamente mi trova la stampante in rete, come si spiega?
Lo chiedo perché domani devo installare altre stampanti sulla stessa rete, tipo Canon, Epson ecc. e se i loro dischi non avranno la stessa opzione di quello HP e quindi si limiteranno soltanto ad installare il driver localmente, credo che avrò un problema perché io le stampanti in rete non riesco a vederle.
:help:
Ciao
Alex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.