PDA

View Full Version : AGEIA PhysX 100M, la fisica nei giochi ora in versione mobile

Redazione di Hardware Upg
23-08-2007, 10:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ageia-physx-100m-la-fisica-nei-giochi-ora-in-versione-mobile_22273.html

Di imminente rilascio la versione mobile dell'acceleratore AGEIA, studiato per gestire la fisica in ambito gaming

Click sul link per visualizzare la notizia.

blackshard
23-08-2007, 10:36
Si, ma la domanda è... ma chi cacchio la vuole sta cosa? Non la riescono a vendere ai desktop, in quanti notebook pensano di piazzare questa patacca?

7uX
23-08-2007, 10:43
quanto mi stanno sulle palle ste skede ageia physx.

TROJ@N
23-08-2007, 10:50
che mega str0nzata.....ma se non tirano su desk cosa pensano di fare su portatile? dai valà....

canislupus
23-08-2007, 11:19
Il problema a mio modo di vedere sta tutto nel supporto dei giochi. Se nessun sviluppatore sw decide di inserire il supporto all'interno dei giochi, è ovvio che queste sk non avranno una vita lunga nè su desktop nè su notebook. Ora se riuscissero a dimostrare che un gioco che beneficia della sk ageia ha effettivamente una qualità nella fisica nettamente migliore dello stesso gioco senza la sk, allora penso che piano piano potrebbe diffondersi.

Catan
23-08-2007, 11:21
mah l'idea della scheda della fisica non è male come idea.
io ho provato l'ati physics e purtroppo è attivabile sono con 2 vga in crossfire di discreta potenza(minimo x1950pro) per il rendering e poi si puo usare una x1650pro per la fisica.
ora se contate tra mobo con 3 slot 2 vga fascia alta per il crossfire per attivare l'ati physics tocca spendere l'ira di dio in vga e mobo di fascia alta per poi comprare una fascia media.
con l'ageia questo si risolve nel comprare 1 vga su slot pci o su slot pci-ex 1x che non viene mai sfruttato.
e ti permette di attivare l'accelerazione hw della fisica con una sola vga di fascia alta e qualsiasi mobo.
il problema che ho sempre imputato a queste soluzioni è il costo per caratura tecnica.
una ppu con solo 128mb di ram ddr a 700mhz con un bus a 128bit non puo costare 120E dovrebbero avere prezzi allineati con una vga di facia medio bassa o allineati con una scheda audio tipo una x-fi di fascia medio bassa.
se iniziassero a commercializzarla a 70-80e sicuramente molti la metterebbero nel case.

riguardo questa schedina per i laptop è lo stesso discorso se il modulo costa solo 60E xè non integrarlo in un laptop che presumibilmente avrà gia una vga di fascia alta all'interno?
tanto questi laptop costano dai 1100E in su se lo pago 1150E non cambia nulla.

.Kougaiji.
23-08-2007, 11:27
Io penso che sia una buona cosa questa scheda per un notebook, a patto che non costi troppo.

davide155
23-08-2007, 11:41
Com'è bello vedere sempre fra i primi, gente che scrive commenti costruttivi :rolleyes:

Se vi fa schifo la tecnologia evitate di fare certe figure........

Scruffy
23-08-2007, 11:42
credo che nei notebook sia poco importante e peggio nei desktop, ora un core duo è in grado di gestire appieno la fisica (almeno mi sembra :D)

sna696
23-08-2007, 11:49
...ma sarà all'attenzione degli spendaccioni d'america...

PsyCloud
23-08-2007, 11:50
il problema è anche nel rapporto costo/prestazioni. La physx costa 190 euro ed ha meno potenza elaborativa di una 1650pro, solo che la 1650 pro costa 100 euro di meno quasi.

davide155
23-08-2007, 11:50
credo che nei notebook sia poco importante e peggio nei desktop, ora un core duo è in grado di gestire appieno la fisica (almeno mi sembra :D)

Non la fisica del motore fisico novodex di AGEIA.
I motori visti fin'ora sono ciofeche.......

Il novodex riesce a gestire anche fumo, fluidi, nebbia, fango.........e tutte queste cose richiedono una potenza di calcolo molto superiore ad un core duo, dato che quest'ultimo sarà impegnato nei calcoli per la vga, visto che d'ora in poi i giochi usufruiranno dei dual core proprio per la gestione dell'AI e dei calcoli vettoriali per la vga.

davide155
23-08-2007, 11:51
il problema è anche nel rapporto costo/prestazioni. La physx costa 190 euro ed ha meno potenza elaborativa di una 1650pro, solo che la 1650 pro costa 100 euro di meno quasi.

La scheda costa 140€ da drako.......ma la si trova anche a meno.......

demon77
23-08-2007, 11:58
Dico.. già è il massimo del surplus averla su un pc desktop da gamer super enthusiast (e infatti non se la piglia nessuno!!)

Ma una versione per notebook.. mio dio.. sembra un pesce d'aprile!!!

Come direbbe il buon Elio: utile come il turbo ai finestrini!!

Mad_Griffith
23-08-2007, 12:00
non la comprerò mai su desktop, figuriamoci su portatile.

Defragg
23-08-2007, 12:12
io ho provato l'ati physics e purtroppo è attivabile sono con 2 vga in crossfire di discreta potenza(minimo x1950pro) per il rendering e poi si puo usare una x1650pro per la fisica.
ora se contate tra mobo con 3 slot 2 vga fascia alta per il crossfire per attivare l'ati physics tocca spendere l'ira di dio in vga e mobo di fascia alta per poi comprare una fascia media.
con l'ageia questo si risolve nel comprare 1 vga su slot pci o su slot pci-ex 1x che non viene mai sfruttato.
e ti permette di attivare l'accelerazione hw della fisica con una sola vga di fascia alta e qualsiasi mobo.
il problema che ho sempre imputato a queste soluzioni è il costo per caratura tecnica.
una ppu con solo 128mb di ram ddr a 700mhz con un bus a 128bit non puo costare 120E dovrebbero avere prezzi allineati con una vga di facia medio bassa o allineati con una scheda audio tipo una x-fi di fascia medio bassa.
se iniziassero a commercializzarla a 70-80e sicuramente molti la metterebbero nel case.

riguardo questa schedina per i laptop è lo stesso discorso se il modulo costa solo 60E xè non integrarlo in un laptop che presumibilmente avrà gia una vga di fascia alta all'interno?

Com'è bello vedere sempre fra i primi, gente che scrive commenti costruttivi :rolleyes:

Quoto in toto. :)

Italia 1
23-08-2007, 12:12
A me piacerebbe provarla, giusto per vedere come và. d'altronde, ho 3 pc: due con quad-sli overcloccato e uno crossfire x1950pro, 5 schede video su 6 fortunatamente trovate a buon prezzo e 2 7950 overcloccate via bios a M570. se trovo sta Ageia per pc a poco (~100 €), perchè non metterla ? unico problema lo spazio su asus a8n32x

davide155
23-08-2007, 13:18
Dico.. già è il massimo del surplus averla su un pc desktop da gamer super enthusiast (e infatti non se la piglia nessuno!!)

Ma una versione per notebook.. mio dio.. sembra un pesce d'aprile!!!

Come direbbe il buon Elio: utile come il turbo ai finestrini!!

Ecco la disinformazione fatta a persona.........

slime
23-08-2007, 14:12
Oltre il prezzo forse a fare da "deterrente" è anche il numero esiguo di titoli che la supportano.......... sarebbe da provare.

Bonny_Slayer
23-08-2007, 14:42
Non male come idea!

Ma quanti giochi esistono con supporto pieno per questa scheda? EQUIVALENTE A 0.00000

Layenn
23-08-2007, 14:53

considera però anche l'esasperazione di coloro che tentano di tenere sempre aggiornato il proprio PC con schede video sempre più costose che si vedono propinare l'ennesima scheda che "dovrebbe" aiutare l'esperienza di gioco. Senza contare il fatto che viene proposta ad un prezzo ancora alto e, soprattutto, viene male utilizzata dagli sviluppatori.

Layenn
23-08-2007, 14:55
Ecco la disinformazione fatta a persona.........

scusa se ti riquoto anche qui (giuro che non ce l'ho con te :D ), però anche secondo me una scheda del genere è utile (se effettivamente riuscirà mai ad essere supportate decentemente) in maggior misura in ambito desktop, piuttosto che in ambito mobile...

Layenn
23-08-2007, 14:57
se trovo sta Ageia per pc a poco (~100 €), perchè non metterla ?

non conosco le tue possibilità economiche, ma anche a 100 euro, per come è sfruttata ora, per me sarebbero troppi...

davide155
23-08-2007, 15:01
considera però anche l'esasperazione di coloro che tentano di tenere sempre aggiornato il proprio PC con schede video sempre più costose che si vedono propinare l'ennesima scheda che "dovrebbe" aiutare l'esperienza di gioco. Senza contare il fatto che viene proposta ad un prezzo ancora alto e, soprattutto, viene male utilizzata dagli sviluppatori.

Cosa centrano le vga sempre più costose con l'ageia physX?

E' sul mercato da più di un anno.......non è di certo uscita ieri.

Il nocciolo della questione è che i titoli che la sfruttano sono ancora pochi.

Unreal 3 sarà il gioco che la farà rinascere secondo me, dato che supporta tale scheda per l'accelerazione della fisica ;)

Layenn
23-08-2007, 15:04
Cosa centrano le vga sempre più costose con l'ageia physX?

E' sul mercato da più di un anno.......non è di certo uscita ieri.

Il nocciolo della questione è che i titoli che la sfruttano sono ancora pochi.

Unreal 3 sarà il gioco che la farà rinascere secondo me, dato che supporta tale scheda per l'accelerazione della fisica ;)

uh, ho visto solo ora che l'hai in firma...
che ci dici dei giochi che la supportano? la sfruttano bene?

davide155
23-08-2007, 15:18
uh, ho visto solo ora che l'hai in firma...
che ci dici dei giochi che la supportano? la sfruttano bene?

Vieni qui se sei curioso:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1175489

E' il thread ufficiale dove ti spieghiamo vita morte e miracoli su questa schedina.

Qui non è il luogo più adatto, cmq per ora ci sono circa una dozzina di giochi che la supportano.
E di questi solo 3-4 sono validi.
Questo non vuol dire che la scheda fa cagare, anzi.......ha delle potenzialità eccellenti, solo che non viene sfruttata a dovere.

Speriamo che con UT 3 venga sfruttata a pieno.

Fatto sta che per quel poco che si è visto fin'ora lascia a bocca aperta ;)

ShinjiIkari
23-08-2007, 15:36
Mah io 9 giochi su 10 che vedo sono sempre limitati dalla gpu e la cpu dual o quad core dorme, che bisogno c'è di una scheda che toglie ulteriore lavoro al processore? Tanto il limite son sempre le vga che anche le piu' costose vengono ridicolizzate dal gioco nuovo che esce 3 mesi dopo... E' una frustrazione continua.
Io non riuscirei a stare appresso nemmeno alle gpu figuriamoci a queste schede: gpu medio-bassa, giochi di PENultima generazione, il pc sta fresco e si vive felici ;)

MiKeLezZ
23-08-2007, 16:13
che me lo indichino bene dove è montata così sto alla larga dal portatile in oggetto
come spender soldi e consumare corrente in modo inutile

gabi.2437
23-08-2007, 16:15
Semplicemente una scheda DEDICATA, specializzata nel fare 1 cosa sola, è MOLTO più potente dei processori dual-quad core...

Per tenere il passo della physX un processore fa molta fatica, sempre che 1 solo basti....
Ovviamente solo nel campo dei calcoli fisici, gli unici che la physx è in grado di fare

davide155
23-08-2007, 16:32
Semplicemente una scheda DEDICATA, specializzata nel fare 1 cosa sola, è MOLTO più potente dei processori dual-quad core...

Per tenere il passo della physX un processore fa molta fatica, sempre che 1 solo basti....
Ovviamente solo nel campo dei calcoli fisici, gli unici che la physx è in grado di fare

infatti.........

Defragg
23-08-2007, 16:52
che me lo indichino bene dove è montata così sto alla larga dal portatile in oggetto
come spender soldi e consumare corrente in modo inutile

:asd:

Come se la montano su portatili normali...

Sarà appannaggio degli Alienware & Co. :rolleyes:

Defragg
23-08-2007, 17:00
scusa se ti riquoto anche qui (giuro che non ce l'ho con te :D ), però anche secondo me una scheda del genere è utile (se effettivamente riuscirà mai ad essere supportate decentemente) in maggior misura in ambito desktop, piuttosto che in ambito mobile...

Si e no, non molti hanno lo spazio per un desktop, ma vogliono grandi performance e ripiegano su "falsi" portatili, cioè i portatili alla Alienware per intenderci. ;)

Ovvio che si tratta però di un mercato molto ristretto.

davide155
23-08-2007, 17:02
:asd:

Come se la montano su portatili normali...

Sarà appannaggio degli Alienware & Co. :rolleyes:

Si mi sa pure a me.
Dell mi sembra strano.......ha dei gusti un pò particolari per poter montare un ageia sui suoi portatili.

Cmq tutto può essere.

AnonimoVeneziano
23-08-2007, 17:21
Si mi sa pure a me.
Dell mi sembra strano.......ha dei gusti un pò particolari per poter montare un ageia sui suoi portatili.

Cmq tutto può essere.

Per ora i migliori portatile per il gioco che non siano delle chimere create + a scopo dimostrativo o per appassionati dell'extreme da prezzi proibitivi, sono sempre stati della Dell, dal Inspiron 9400 all' XPS 1710 con schedozza rispettivamente 7900GS e 7900GTX . Non mi stupisce che l'idea sia di farla approdare su un Dell. Peccato che per adesso di serie Geforce 8 mobili di fascia alta ancora non ce ne siano e il meglio per giocare rimangono i "vecchi" portatili con le serie 7 di fascia alta . Questa scheda su una 8600GT-M personalmente la vedo male...

davide155
23-08-2007, 17:53
Per ora i migliori portatile per il gioco che non siano delle chimere create + a scopo dimostrativo o per appassionati dell'extreme da prezzi proibitivi, sono sempre stati della Dell, dal Inspiron 9400 all' XPS 1710 con schedozza rispettivamente 7900GS e 7900GTX . Non mi stupisce che l'idea sia di farla approdare su un Dell. Peccato che per adesso di serie Geforce 8 mobili di fascia alta ancora non ce ne siano e il meglio per giocare rimangono i "vecchi" portatili con le serie 7 di fascia alta . Questa scheda su una 8600GT-M personalmente la vedo male...

No anzi.......la 8600gt non è affatto male.
E poi non dipende dalla vga l'accoppiata di una ageia physX.

Certo con l'ageia il numero di oggetti e di effetti in campo con cui poter interagire aumentano, quindi aumentano i poligoni da calcolare, ma si parla sempre di pochi fps in confronto alla versione del gioco senza accelerazione, ma senza oggetti in campo.

Perchè bisogna sapere che una volta attivata l'ageia nel pc e attivata la fisica nel gioco che la supporta il numero di oggetti aumenta, e gli effetti quali fumo......bricioli di legno o di metallo.....liquidi come ad esempio sangue saranno calcolati dalla scheda ageia per quanto riguarda la fisica ma anche dalla scheda video per quanto riguarda la visualizzazione di tale effetto.

demon77
23-08-2007, 18:46
Vieni qui se sei curioso:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1175489

E' il thread ufficiale dove ti spieghiamo vita morte e miracoli su questa schedina.

Qui non è il luogo più adatto, cmq per ora ci sono circa una dozzina di giochi che la supportano.
E di questi solo 3-4 sono validi.
Questo non vuol dire che la scheda fa cagare, anzi.......ha delle potenzialità eccellenti, solo che non viene sfruttata a dovere.

Speriamo che con UT 3 venga sfruttata a pieno.

Fatto sta che per quel poco che si è visto fin'ora lascia a bocca aperta ;)

Dico.. lo dici tu stesso... UNA DOZZINA DI GIOCHI LA SUPPORTANO E SOLO 3-4 SONO VALIDI! :eek:

Mi spiace ma un conto è il supporto universale a livello di directX un altro è il driverino aggiuntivo per quattro giochi in croce!!

Ora.. se proprio vuoi goderti un gioco AL MASSIMO e vuoi proprio scialare allora sì può completare il pc con la ciliegina sulla torta.
Ovviamente un desktop con schermo 30" e configurazione SLI per giocare al massimo.

Ma qui si parla di PORTATILE.. un aggeggio utilissimo ma notoriamente PACCO per chi apprezza i videogiochi.. (e non c'è alienware che tenga e soprattutto per i soldi che costa).

Una scheda del genere su un portatile è una pura CA***A e non mi venite a mettere le fette di salame sugli occhi!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

L'equivalente degli alettoni in carbonio sul trattorino tagliaerba!!

MiKeLezZ
23-08-2007, 18:50
L'equivalente degli alettoni in carbonio sul trattorino tagliaerba!!LOL! Metafora perfetta :stordita:

davide155
23-08-2007, 21:28
Dico.. lo dici tu stesso... UNA DOZZINA DI GIOCHI LA SUPPORTANO E SOLO 3-4 SONO VALIDI! :eek:

Mi spiace ma un conto è il supporto universale a livello di directX un altro è il driverino aggiuntivo per quattro giochi in croce!!

Ora.. se proprio vuoi goderti un gioco AL MASSIMO e vuoi proprio scialare allora sì può completare il pc con la ciliegina sulla torta.
Ovviamente un desktop con schermo 30" e configurazione SLI per giocare al massimo.

Ma qui si parla di PORTATILE.. un aggeggio utilissimo ma notoriamente PACCO per chi apprezza i videogiochi.. (e non c'è alienware che tenga e soprattutto per i soldi che costa).

Una scheda del genere su un portatile è una pura CA***A e non mi venite a mettere le fette di salame sugli occhi!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

L'equivalente degli alettoni in carbonio sul trattorino tagliaerba!!

Io non ho mai detto che ci sono tantissimi giochi che la supportano.......
Non mettermi in bocca parole che non ho detto!

Ho detto che secondo me è una tecnologia molto valida.
Purtroppo il suo punto debole è un mancato vasto parco giochi........

demon77
23-08-2007, 22:04
Ma certo che l'idea è buona! (tralasciando chiaramente il discorso portatili che non condivido e mai condividerò!!)
Il punto è che una scheda a se stante che necessita driver e giochi "appositi" non funziona..
Piuttosto sarebbe ottimo sfruttare la potenza dei nuovi processori video, soprattutto per le schede accoppiate!
Cavolo già c'è potenza (e consumi) a livelli record, adesso bisogna fare in modo di fruttare questi processori sempre ed il più possibile, non andare nella direzione opposta facendo schedine dedicate ad una sola e specifica funzione che si usa in poche e rare occasioni..

amd-novello
24-08-2007, 00:57
che lo si voglia o no questo è il futuro. cpu multicore che fa i cavoli suoi, gpu che calcola le texture e + o - corpocessori che calcolano il resto. questo è solo l'inizio

ovvio che è poco supportata se non si muovono a stringere alleanze. cominciate a comprarla poi vedete che scende di prezzo.

davide155
24-08-2007, 02:07
Ricordo inoltre che il motore fisico Novodex è implementato nel motore fisico unreal engine 3, e quindi in tutti i giochi che sfruttano tale motore, e pure la ps3 sfrutta tale motore fisico. Cioè i giochi per lei sfruttati sfruttano il Novodex engine ;)

blackshard
24-08-2007, 04:35
Ricordo inoltre che il motore fisico Novodex è implementato nel motore fisico unreal engine 3, e quindi in tutti i giochi che sfruttano tale motore, e pure la ps3 sfrutta tale motore fisico. Cioè i giochi per lei sfruttati sfruttano il Novodex engine ;)

E quindi?
Il fatto è che oggi come oggi questa scheda è inutile perché PREMATURA, dal momento che le schede grafiche non possono stare dietro a renderizzare tutti gli oggetti calcolati da una scheda del genere. Non è infatti ben noto che i frame per secondo calano in modo notevole attivando la fisica con tale scheda? (C'era tempo fa un grafico in giro...)
Seconda cosa: la fisica dedicata su scheda esterna nel mondo di oggi non è affatto una priorità, vedi ati che richiede un improbabile setup con tre schede video per fare una cosa del genere, segno che non danno troppa corda a queste soluzioni, che sono più che altro di facciata.
Terzo: in un settore come quello dei videogiochi per pc, sempre più attaccato dalle console, dove mantenere un setup aggiornato con componenti validi costa soldi, tu ageia vieni a propormi un altro pezzo di silicio dal costo non indifferente di oltre 100 euro per potenziare il calcolo fisico quando oggi ci sono processori dual e quad core che per metà del tempo si grattano, mi sembra onestamente una pigliata per il culo!
Aggiungo: abbiamo veramente bisogno di vedere il sangue che cola in modo "fisicamente realistico", sennò non ci divertiamo?

Senza dubbio questa scheda ha delle "potenzialità", come hanno le potenzialità le GPGPU e, se vogliamo in un'ottica ancora più larga, il futuro progetto torrenza. Ma perfavore, non diciamo che attualmente serve a molto nel mondo dei videogiochi, visto che di hardware sprecato ne abbiamo già abbastanza. Farebbe faville invece nel mondo del software scientifico.

amd-novello
24-08-2007, 04:47
da quello che so io tu puoi anche avere un optacore o esadecimal core ma la cpu non è adatta a fare quei calcoli. una gpu è + veloce quindi si preferisce usare quella. ecco perchè ati permette di usare una terza scheda video non troppo potente.

davide155
24-08-2007, 11:30
E quindi?
Il fatto è che oggi come oggi questa scheda è inutile perché PREMATURA, dal momento che le schede grafiche non possono stare dietro a renderizzare tutti gli oggetti calcolati da una scheda del genere. Non è infatti ben noto che i frame per secondo calano in modo notevole attivando la fisica con tale scheda? (C'era tempo fa un grafico in giro...)
Seconda cosa: la fisica dedicata su scheda esterna nel mondo di oggi non è affatto una priorità, vedi ati che richiede un improbabile setup con tre schede video per fare una cosa del genere, segno che non danno troppa corda a queste soluzioni, che sono più che altro di facciata.
Terzo: in un settore come quello dei videogiochi per pc, sempre più attaccato dalle console, dove mantenere un setup aggiornato con componenti validi costa soldi, tu ageia vieni a propormi un altro pezzo di silicio dal costo non indifferente di oltre 100 euro per potenziare il calcolo fisico quando oggi ci sono processori dual e quad core che per metà del tempo si grattano, mi sembra onestamente una pigliata per il culo!
Aggiungo: abbiamo veramente bisogno di vedere il sangue che cola in modo "fisicamente realistico", sennò non ci divertiamo?

Senza dubbio questa scheda ha delle "potenzialità", come hanno le potenzialità le GPGPU e, se vogliamo in un'ottica ancora più larga, il futuro progetto torrenza. Ma perfavore, non diciamo che attualmente serve a molto nel mondo dei videogiochi, visto che di hardware sprecato ne abbiamo già abbastanza. Farebbe faville invece nel mondo del software scientifico.

Lo vuoi sapere meglio di me che la uso tutti i giorni?

Ti dico che i cali di frame non ci sono!
Se ci sono non sono vistosi, ma di circa 3-5fps.......vieni sul thread specifico dell'ageia.......li abbiamo fatto tutti i test e vedrai che è vero.
Prima di parlare a vanvera ragionate però ;)

Jackari
24-08-2007, 11:55

quoto in parte il tuo discorso.
per quanto riguarda il prezzo, se questo fosse più basso (circa 70-80 euro), molti enthusiast la metterebbero tranquillamente sul proprio pc (parlo della versione desktop, ma con qualche distinguo il discorso vale anche per la versione mobile) e aumentando il numero di schede, dovrebbero aumentare anche gli sviluppatori che la prendono in considerazione accrescendo il numero di giochi a disposizione.
sicuramente è una soluzione migliore rispetto a quelle ati (che da quanto ho capito necessita di tre schede, o sbaglio?:confused: ).
per quanto riguarda le tecnologie costruttive delle schede non mi sembrano tanto rilevanti essendo sufficiente che la stesssa ofrre buone prestazioni facendo il suo lavoro. andrebbero cmq valutate diversamente rispetto ad una scheda video normale, visto che questa scheda è qualcosa di diverso.

Defragg
24-08-2007, 12:13
(che da quanto ho capito necessita di tre schede, o sbaglio?:confused: ).

Esatto, anche se dovrebbe esserci una modalità rendering+physics che per ora non si è ancora vista.

davide155
24-08-2007, 12:28
Ora come ora la fisica gestita dalle vga è una cosa puramente di marketing.

Lo hanno usato come cavallo di battaglia quando sono uscite, ma non hanno fatto sapere più nulla......ne ati con il suo crossfire physx e nemmeno nvidia con il suo Cuda........

Quindi tanto tecnologia morta quella di Ageia non la chiamerei.....