PDA

View Full Version : rottura hard disc (?): qualcuno ha un consiglio?


carax
23-08-2007, 08:37
Ciao a tutti, ho un problema su cui speravo di avere qualche risposta:

dopo un pomeriggio di lavoro in cui avevo notato un rumore un po' insolito (tipo ronzio) provenire dal mio notebook, un Acer Travelmate 2350 di un paio d'anni, il notebook si è bloccato con schermata blu. Al riavvio, non riesce a bootare. Il problema sembra decisamente essere dell'hard disc. Il comportamento del notebook però è piuttosto variabile: alle volte quando lo accendo mi dice solo "hard disc failure", altre volte inizia ad avviare windows ma poi si blocca, alle volte mi manda alla schermata del bios che chiede da quale dispositivo fare il boot; una volta, dopo che non provavo a riavviarlo da una giornata intera, è addirittura partito, dopo un controllo di coerenza del disco, in modo apparentemente normale ed arrivato a caricare tutto, solo che prima che potessi salvare qualsiasi cosa si è bloccato di nuovo, l'infame, sempre con schermata blu. E il dannato rumorino...

Che mi consigliate di fare?

Grazie mille a tutti in anticipo!

merut82
23-08-2007, 10:57
Scaricati una distribuzione linux live tipo ubuntu e vedi se puoi accedere all'hd per salvare il salvabilee poi prendi un hd nuovo.

carax
23-08-2007, 12:17
Grazie Merut, provato. E grazie anche per avermi fatto scoprire Ubuntu, che non conoscevo.

Quanto al problema hd: alle volte Ubuntu "vede" l'hard disc (assieme ad altre due unità... cosa strana, anche perché se fossero partizioni, comunque l'hard disc ne aveva solo due); altre volte non vede l'hard disc, ma solo le altre due unità sconosciute. In ogni caso, in nessuna delle tre o due unità che visualizza mi lascia accedere (ma forse sono io che non so usare ubuntu?).

Ho provato a fare un cd di boot con EasyRecovery: anche qui, una volta ha visto l'hard disc, ha iniziato l'estrazione di dati da C:, poi al 6% si è bloccato. Le altre volte, semplicemente non vede l'hard disc.

La cosa che mi fa chiedere consigli (scusate la rottura di scatole) è proprio questo comportamento variabile: posso capire che l'hd sia andato. Ma non che a seconda delle volte si comporti in modo diverso... boh.

La cosa frustrante è che in giro trovo solo Hd 2,5" SATA, e non ATA-100 come l'hd da sostuire....

Ho anche pensato: vabbé, compro un nuovo notebook che usi la stessa batteria del vecchio, così almeno recupero qualcosa... solo che, passati due anni da quando l'ho comprato io, pare che praticamente non ci siano più in commercio acer che usino la stessa batteria del travelmate 2350...

merut82
23-08-2007, 17:48
Mmm...purtroppo il comportamento così incostante dell'hd ci può stare e questo rende quasi impossibile recuperare i file, credo che dovrai rinunciarci.

Hd ata ce ne sono in vendita, cerca bene.

carax
23-08-2007, 20:15
Peccato per l'hd morto... mi sa che mi dovrò rassegnare.

Sugli ATA, hai ragione: avevo guardato solo nei grandi negozi (mediaworld, euronics), questo pomeriggio invece ho provato con posti più specializzati (computer discount ecc.) e ho visto che li hanno.

Tra l'altro da computer discount ho trovato questo:

http://www.computerdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=FU.08

che a occhio non mi sembra male - ho pensato, già che ci sono, di montare un hd più grande e più veloce, il mio era un 40 GB da 4200... anche se non capisco come mai (lo si vede in questo link

http://www.computerdiscount.it/common/p_elenco.asp

tra l'hd Fujitsu da 100 GB e quello in questione, da 120 GB, ci sono solo 90 centesimi di differenza, a parità di velocità (5400)... va bene che i giga costano sempre meno, ma la cosa mi sembra un po' strana...

alsampa
24-08-2007, 18:48
Guarda ho un problema simile al tuo.
Io i dati li ho salvati così :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1533885

Adesso vorrei recuperare l'hardDISK ma non ancora capito quale utility devo usare.