PDA

View Full Version : Rete con fastweb AIUTOO!!!!

minosal
23-08-2007, 07:36
Salve, in ufficio ho l'aadsl fastweb 6 mb e vorrei mettere in codivisione i miei 5 computer sia per quanto riguarada internet che la condivisione di f ile....

come posso fare??? mi basta comprare solo uno swutch???

mi potreste spiegare??

BTS
23-08-2007, 07:42
c'è poco da spiegare... non basta lo switch, serve un router

Devil!
23-08-2007, 07:47
un router senza modem

minosal
23-08-2007, 07:49
ma un router wireless???

il mio hag ha gia il wirless...

e poi come dovrei collegare i cavi??e che cavi servon???

Devil!
23-08-2007, 07:51
non è obbligatorio che sia anche wireless

che tipo di contratto hai?

minosal
23-08-2007, 07:55
adsl 6 mb..contratto aqziendale...

come lo devo attaccare questo router??

Devil!
23-08-2007, 08:03
Non so bene quali dispositivi e a quali condizioni vengano dati con i contratti aziendali, ma ti posso dire che con quelli residenziali, basta connettere un router ethernet (non ADSL quindi) in serie all'HAG di Fastweb per poter così creare la propria sottorete privata e uscire con un unico IP Fastweb

In questo modo puoi connettere quanti PC vuoi, senza le limitazioni imposte dall'HAG.
Inoltre la rete va a 100Mbit (con un router FastEthernet) invece dei soliti 10Mbit che si ottengono collegando un PC direttamente all'HAG.
Inoltre creando una sottorete, la proteggi dall'esterno grazie al firewall integrato nel router.

Il router lo colleghi all'HAG (di solito danno un cavo in dotazione al router, altro non è che un normale cavo di rete), mentre i PC li colleghi al router con dei normali cavi di rete dritti.
Se il route è anche WiFi, allora puoi collegarti anche senza cavi

Di modelli di router senza modem ne esistono per tutte le tasche e per tutte le esigenze

Ripeto, questo vale per Fastweb e i contratti residenziali, valuta tu se si applica anche al tuo caso.

minosal
23-08-2007, 08:05
ti ringrazio molto..sei stato chiarissimo....

BTS
23-08-2007, 09:16
il mio hag ha gia il wirless...

posta modello e/o foto

pO|_iNo
18-10-2007, 08:17
Ragazzi io ho lo stesso problema e vorrei cercare di risolverlo con un router Zyxel 642R che però e anche modem. La cosa mi sembra un po' improbabile perché tale router ha una sola porta LAN e, anche usando uno switch, non saprei come impostare la rete...mi chiarite voi questa cosa? Grazie :)